Donkey Kong 64


Donkey Kong è tornato in una incredibile avventura 3D, con mondi che sicuramente colpiranno la vostra immaginazione e un ricco cast di personaggi carismatici. Donkey Kong non viene meno alla sua reputazione in questo gioco divertente, sviluppato esclusivamente per Nintendo 64. Donkey Kong 64 è un gioco di avventura 3D creato dagli stessi autori di Diddy Kong Racing e Banjo-Kazooie. Obiettivo di Donkey Kong e dei suoi amici primati è sconfiggere il re King K. Rool e il suo esercito di pirati Kremlings.Proprio come la serie Donkey Kong Country segnò il chiaro superamento di Super NES, Rare si è gettata a capofitto su Nintendo 64 con le grandi dimensioni e le innumerevoli possibilità di gioco di Donkey Kong 64.

Questo è stato, infatti, il primo gioco a richiedere l'utilizzo dell'Expansion Pak N64. I quattro mega extra di memoria nel box nero e rosso hanno permesso agli artisti della produzione Rare di creare effetti luce multicolore e texture ricche, senza dover limitare le dimensioni o il design dei nuovi mondi. Luci rotanti ed effetti speciali "esplosivi" sono una vera delizia per gli occhi e creano un pacchetto visivo di tutto gusto. È possibile ritrovare lo stile artistico di Banjo-Kazooie nei luoghi, ma il design dei livelli è puramente DK. Non sarebbe stato un "affare di scimmie" senza Donkey Kong e Diddy Kong, ma questa volta nella mischia compaiono tre nuovi personaggi con cui poter giocare: Tiny, Chunky e Lanky Kong completano la squadra.Senza dubbio l'aspetto più straordinario di Donkey Kong 64 è dato dalle sue dimensioni.

Gli oggetti da ritrovare sono così tanti, e così tanti sono gli obiettivi da raggiungere, che è facile perdersi durante le ricerche. Le sfide si moltiplicano con i nuovi Kongs, perché ognuno di essi deve ritrovare oggetti particolari in ogni livello del gioco. Maestri nello stuzzicare, gli artisti Rare si prendono spesso gioco dei giocatori con oggetti o interruttori fuori della loro portata. Il segreto del successo di Donkey Kong 64 è ricordare dove si trovano gli oggetti del Kongs di cui si ha il controllo.Donkey Kong 64 è pieno di idee nuove e di innovazioni, ma Rare non si è allontanato molto dalla prima idea di Donkey Kong. Anche se Donkey Kong 64 è un gioco di avventura 3D incentrato sull'esplorazione e la soluzione di puzzle, si ritrovano elementi del vecchio platform. Ogni livello presenta un obiettivo principale da raggiungere ed è il giocatore che decide se saltare, procedere dondolando, sparare o rotolare verso la meta.

Rare paga il proprio tributo ai classici di Donkey Kong Country con veloci carrelli porta-mina e scoppi di cannone/barile, ma nuovi power-up come pistole a noccioline, lancia-ananassi e granate di frutta aggiungono un pizzico di meraviglioso al gioco. Inoltre, Candy Kong ritorna per dare a ogni Kong uno strumento musicale con cui attivare gli interruttori e sconfiggere i nemici.Decine di minigiochi sparsi qua e là nell'avventura contribuiscono a rendere vario il gioco. Gare in barca, corse di auto e tiri al bersaglio ai Kremling sono solo alcuni dei giochi previsti. E questi minigiochi sono presenti anche nella modalità Donkey Kong per più giocatori insieme al Donkey Kong deathmatch per uno/quattro giocatori.