A partire dal 20 maggio 2014, il servizio Nintendo Wi-Fi Connection è cessato, pertanto non sono più disponibili alcune funzionalità online per i giochi Nintendo DS/DSi e Wii come il gioco online, il matchmaking, le competizioni e le classifiche. Per maggiori informazioni ti preghiamo di visitare la sezione Servizio al consumatore.

Grand Theft Auto: Chinatown Wars

La guerra si espande in un nuovo campo di battaglia: Nintendo DS. La storica serie Grand Theft Auto approda sul DS con Grand Theft Auto: Chinatown Wars.

Il nuovo episodio della serie Grand Theft Auto, Grand Theft Auto: Chinatown Wars, è stato creato in esclusiva per Nintendo DS basandosi sulle sue caratteristiche esclusive. È la storia di Huang Lee, un membro di spicco dell'organizzazione criminale nota come Triade Cinese. Huang arriva a Liberty City dopo l'assassinio di suo padre, avvenuto a Hong Kong, per consegnare il cimelio di famiglia "Yu Jian" al suo potente zio Wu "Kenny" Lee. La "Yu Jian" è una spada che ha sempre costituito un falso simbolo d'onore, la cui storia e il cui reale valore sono avvolti nella menzogna.

Dopo il suo arrivo, Huang cade vittima di un'imboscata tesa da un gruppo di uomini armati che lo colpiscono, lo derubano e lo abbandonano credendolo morto, gettandolo nelle acque del Fiume Humboldt. Sopravvissuto per miracolo, si rende conto che la "Yu Jian" è stata rubata. Huang deve recuperare la spada per suo zio e dare una lezione a coloro che volevano condannarlo a dormire con i pesci.

Il nuovo gioco è Grand Theft Auto all'ennesima potenza. Nei panni di Huang, esplorerai una colossale riedizione in chiave moderna di Liberty City. Il mondo di Chinatown Wars rappresenta uno dei più grandi, ricchi e dettagliati ambienti di gioco mai creati per Nintendo DS. La città in 3D viene mostrata da una prospettiva angolare aerea, con la possibilità di ruotare l'inquadratura di 360 gradi. Muovendosi per la città, il giocatore potrà guardare le macchine e gli edifici da ogni angolo prospettico, offrendo all'ambientazione il senso dell'isometria.

A Liberty City troverai tantissimi veicoli diversi: macchine, camion, furgoni, autobus, barche e moto. Guidando uno di questi veicoli, potrai portare a termine delle speciali missioni parallele, fra cui le missioni in taxi, missioni come vigile del fuoco, missioni paramediche, missioni di vigilanza, e consegna di cibo.

Per saperne di più sulle nuove missioni, Huang dispone di un PDA palmare, principale dispositivo di comunicazione e di accesso ai menu di gioco. Sul suo PDA, Huang riceve email e messaggi dagli altri personaggi oltre ad offerte speciali dai negozi online che trattano diverse merci, fra cui Ammunation, dove potrà acquistare armi personalizzate e munizioni che saranno consegnate direttamente a casa sua. Il PDA può essere usato anche come strumento musicale, rubrica di contatti e come risorsa per tutte le informazioni commerciali relative al sistema economico all'interno del gioco.

Il PDA dispone anche di una completa mappa GPS. La mappa GPS, che verrà mostrata sullo schermo inferiore mentre guidi o mentre stai camminando a piedi, ti permetterà di individuare i principali punti di interesse e gli obiettivi delle missioni. I giocatori potranno toccare ogni intersezione per impostare il percorso legale più breve per arrivare a destinazione - che cambierà dinamicamente qualora il giocatore decida di modificare il suo itinerario. Man mano che li scoprirai, verranno aggiunti sulla mappa nuovi punti di interesse, come Pay N Sprays, distributori di benzina,  rifugi, lavori occasionali, incontri casuali, risse, corse in strada, salti acrobatici e molto altro.

La polizia è una presenza amica per molti cittadini. Purtroppo per Huang, questo non è il suo caso. Tuttavia, con le tue capacità distruttive, potrai tirarlo fuori dai guai. Il sistema di fuga dalla polizia di Chinatown Wars ti regalerà delle divertenti e frenetiche esperienze di gioco in stile arcade, dal momento che anziché evadere dai diversi livelli del radar della polizia sulla mappa, stavolta dovrai scontrarti, colpire e speronare a tutta velocità i veicoli della polizia per renderli inservibili. Più macchine riuscirai a distruggere, e più diminuirà il livello di "ricercato" di Huang. L'obiettivo, tuttavia, non è quello di distruggere completamente le macchine della polizia, perché se farai del male ai poliziotti che si trovano al loro interno, il livello di "ricercato" crescerà esponenzialmente.

Che cosa sarebbe un gioco per Nintendo DS senza un uso intelligente del Touch Screen? Grand Theft Auto: Chinatown Wars non delude. Dovrai usare il Touch Screen per fuggire da veicoli che stanno affondando, far partire un auto col contatto dei fili, preparare cocktail Molotov al distributore di benzina, frugare nei cassonetti della spazzatura per cercare armi nascoste e tatuaggi.

Grand Theft Auto: Chinatown Wars non è un gioco da bambini, poiché gli argomenti trattati sono rivolti ad un pubblico maturo. Ma per tutti coloro che sono abbastanza grandi da mettere le mani sul gioco, questo è un titolo per DS assolutamente imperdibile in termini di stile e di contenuto.

  • Grand Theft Auto: Chinatown Wars utilizza anche la Nintendo Wi-Fi Connection. I giocatori potranno caricare online i propri punteggi, inviare messaggi ai propri amici e scambiare oggetti. Saranno presto rese note ulteriori informazioni sulle funzionalità Wi-Fi del gioco e sulle modalità multiplayer.
  • Scopri i mutevoli effetti meteorologici e il ciclo notte/giorno di 24 ore.
  • L'I.A. avanzata dei pedoni permetterà loro di uscire di casa, andare in giro per la città in macchina e ritornare di nuovo a casa. Alcuni potranno fermarsi a parlare con gli altri, discutere, entrare ed uscire dai negozi, mangiare e molto altro ancora.