A partire dal 20 maggio 2014, il servizio Nintendo Wi-Fi Connection è cessato, pertanto non sono più disponibili alcune funzionalità online per i giochi Nintendo DS/DSi e Wii come il gioco online, il matchmaking, le competizioni e le classifiche. Per maggiori informazioni ti preghiamo di visitare la sezione Servizio al consumatore.

Picross 3D


Cos'è Picross 3D?

Picross 3D è un modo tutto nuovo di risolvere i rompicapi Picross: basta contrassegnare e distruggere i cubi in base alle tracce numerate per scoprire gradualmente un modello tridimensionale completamente animato! Se non hai mai giocato a Picross in nessuna dimensione, allora è arrivato il momento di scoprire quanto è divertente questo tipo di gioco basato sugli enigmi: pensa a una specie di Sudoku incrociato con la battaglia navale, poi aggiungici tanto colore e un mucchio di divertimento! Per apprendere le regole di base di Picross, guarda i nostri video introduttivi qui in basso!

I video sono tratti dai tutorial di gioco di Picross 3D e sono completamente interattivi durante il gioco.

picross_3d_whatis_advanced_1.jpg

Avanzato

Man mano che i rompicapi diventano più grandi, puoi toccare le frecce verticali e orizzontali chiamate "affettatrici" per far cadere i blocchi e risolvere le righe o le colonne dall'interno verso l'esterno.

picross_3d_whatis_advanced_2.jpg

Comincerai anche a vedere i suggerimenti numerici inseriti in cerchi o quadrati. Un cerchio indica che i cubi che fanno parte della forma tridimensionale sono suddivisi in due gruppi distinti. Un quadrato indica che i cubi sono in tre o più gruppi. Puoi usare queste indicazioni per trovare le combinazioni possibili per le colonne o le righe.

Temi e livelli

picross_3d_theme_01_it.jpg

Temi

Ci sono più di 350 enigmi da risolvere in Picross 3D, tutti con temi e soggetti diversi. Prova a completare gli album di rompicapi con temi simili, come "Spiaggia" o "Sport" e poi entra nella Galleria dal menu principale per vedere le forme e le animazioni Picross. Riuscirai a completarle tutte?

picross_3d_theme_02_it.jpg

Livelli

Ci sono quattro livelli di abilità: da facile a avanzato. Ogni livello ha varie sezioni da completare. Progredendo nel gioco, i rompicapi si fanno più grandi e più difficili e dovrai vedertela anche con alcune divertenti limitazioni, per esempio dovrai risolvere un enigma senza fare neppure un errore!

picross_3d_theme_03_it.png

Crea i tuoi rompicapi

È divertentissimo risolvere i rompicapi proposti dal gioco, ma è altrettanto divertente creare enigmi con il tuo ingegno!

picross_3d_createpuzzles_01_it.jpg

Puoi salvare fino a 300 rompicapi sulla tua scheda di gioco. Creare i tuoi rompicapi unici e personali è facilissimo. Scegli "Picross personali" dal menu principale e poi l'opzione "Puzzle originali". Puoi modificare una forma già creata, aggiungendo i tuoi colori e abbellimenti, oppure crea di sana pianta un enigma tutto tuo. Farlo è semplicissimo e la cosa migliore è che il gioco sistema da solo la parte più difficile, inserendo i suggerimenti numerici quando hai finito!

picross_3d_createpuzzles_02_it.jpg

Quando sei soddisfatto della tua creazione, puoi inviare il rompicapo ai tuoi amici mediante la connessione wireless locale o presentarlo alla gara mensile mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. Scopri di più su queste opzioni nella sezione "Picross nel mondo!".

Consigli utili

Hai rinunciato all'idea di creare il tuo puzzle perché credi sia difficile o non riesci a creare la forma che vorresti? Seguendo questi consigli riuscirai a creare la forma che vuoi tu!

Corso per principianti: Le basi per creare le forme

basics_01_1.jpg

Consiglio 1: Identifica le caratteristiche distintive!

Identificando le caratteristiche distintive di un oggetto ed esagerandole, è facile creare una forma che assomigli davvero all'oggetto in questione.

Metti gli occhi a un blocco 3x3x3, aggiungi due cubi come orecchi ed ecco una forma che ricorda più o meno il muso di un animale: ora aggiungiamo un tocco particolare.

basics_01_2.jpg

Coniglio

Proviamo a fare le orecchie più lunghe. Visto che le orecchie lunghe sono caratteristiche distintive del coniglio, questo semplice accorgimento renderà la forma molto più simile a un coniglio.

basics_01_3.jpg

Topo

Le caratteristiche distintive del topo sono le orecchie grandi e il naso a punta.

basics_01_4.jpg

Cane

Basta mettere delle orecchie abbassate e la forma assomiglia molto più a un cane. Colorando i cubi di marrone, la forma assume un aspetto ancora più canino.

basics_01_5.jpg

Scimmia

Proviamo ad esagerare la parte sotto al naso del muso della scimmia, generalmente lunga e schiacciata. Ed ecco qua una scimmia!

basics_01_6.jpg

Lupo

Fai il naso più lungo, gli occhi più stretti e vedrai che assomiglierà molto a un lupo. In questo esempio abbiamo fatto il lupo blu, usando uno schema cromatico leggermente stilizzato.

Come puoi vedere, agendo semplicemente sulle posture e sui colori o applicando gli adesivi puoi creare qualcosa che assomiglia alla figura che vuoi, senza dover usare tanti cubi.

Consiglio 2: Parti da superfici piane!

Ecco qui un suggerimento per coloro che non sanno da dove iniziare a costruire la loro forma: inizia con un profilo piano. Per esempio, facciamo un animale semplice.

Creare un cane

basics_02_1_2_3_4.gif

Questa tecnica è particolarmente utile per fare forme simmetriche. Nel caso degli animali, anche dopo aver stabilito una posizione iniziale per gli arti, puoi modificarla per fare apparire la figura più dinamica.

Uccello

Il corpo è la base a cui puoi applicare le ali. Regolando la posizione delle zampe puoi dare l'impressione che stia volando.

basics_02_5_1_2_3.gif

Elefante

Le caratteristiche più importanti sono le grandi orecchie e le zanne. Regolando l'angolazione della forma puoi dare l'impressione che l'elefante sia seduto.

basics_02_6_1_2_3.gif

Un consiglio da esperti! Trova la dimensione giusta della forma completa

Prima di creare la forma, prenditi qualche secondo per considerare le sue proporzioni in termini di altezza, larghezza e profondità. Se non lo fai, le cose potrebbero andare storte: mentre fai la forma potresti accorgerti che è impossibile completarla con 10 cubi. Se stai creando un uccello che sbatte le ali, la forma necessaria è più o meno un cubo, mentre se vuoi creare un elefante, in cui si dà risalto alla lunghezza in generale, ti conviene sfruttare l'intera profondità di un cuboide rettangolare. Se vuoi creare un oggetto alto, considera bene l'altezza del blocco che ti occorrerà.

Consiglio 3: Cubi e curve!

Forse credi che sia impossibile creare oggetti rotondi con soltanto pochi cubi, ma tutto dipende dalla tua creatività...

Con un cubo 2x2x2

Non c'è dubbio: questo è un blocco, non una sfera. Ogni lato misura solo due cubi di lunghezza e non puoi togliere nessuno dei cubi nell'angolo. Tuttavia...

basics_03_1.jpg   basics_03_2.jpg

Guarda cosa accade se lo posizioni accanto a un giocatore di calcio! Non ti sembra un pallone, ora?

Con un cubo 4x4x4

Anche eliminando un cubo da ogni angolo, la figura appare ancora troppo distorta per sembrare un pallone.

basics_03_3_1_2_3.gif

Ma è la scena a farla apparire improvvisamente come un pallone da circo. Aiuta la creatività utilizzando i colori.

 

Con un cubo 7x7x7

Togli i cubi da ogni angolo in modo uniforme. La figura è grezza e irregolare, quindi come può passare per un pallone?

basics_03_5_1_2_3.gif

Ora invece sembra un grande pallone gonfiabile o un masso.

Quando togli i cubi, usa come riferimento le immagini qui sotto. Un altro metodo è usare un blocco 3x3x3 come base per costruire la figura.

basics_03_7_1_2_3.gif

Come mostrano gli esempi sopra, è importante ricordare che anche se una forma non sembra un pallone, gli oggetti circostanti possono farla sembrare tale.

Download

Puoi scaricare i puzzle illustrati in questa pagina mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. (Pacchetto puzzle 1: dal 5 marzo 2010)
Dopo esserti divertito con questi puzzle, puoi usarli come riferimento per creare i tuoi puzzle originali.

Lezione avanzata:Crea forme di ogni tipo

Forma 1: Creare persone

Se usi un solo cubo per la testa, puoi creare una persona utilizzando tanto spazio per enfatizzare la postura e il fisico. Usando un blocco 2x2x2 per fare la testa, otterrai una figura carina con una testa grande. Il tipo di figura umana più comune che appare nei puzzle di Picross è quello che ha per testa blocchi 2x2x2.

advanced_01_01.jpg

Testa con 1 cubo

Questa è la forma di base. Poiché la figura è alta 4 teste, sembra piuttosto infantile.

advanced_01_02_3_4_5.gif

  1. In questo esempio, la figura è in posa. Per renderla più dinamica, sposta semplicemente qualche cubo.
  2. Aggiungi un ampio torso e la figura apparirà più adulta. Puoi mettere la figura in varie pose.
  3. Allarga le spalle e fai il petto più spesso per dare alla figura un aspetto muscoloso.
  4. Poi regola la postura per darle un'immagine ancora più imponente.

 

advanced_01_07.jpg

Testa con cubi 2x2x2

Questa figura, con un corpo estremamente esile, sembra un bebè.
Aggiungi agli occhi rotondi delle ciglia lunghe per completare l'aspetto di bebè.

  1. Allunga il torso e cambia gli occhi... ora la figura è un bambino.
  2. Allunga ancora il torso per dare alla figura un aspetto da adolescente.
  3. Rendi le spalle più ampie, il torace più robusto e assottiglia gli occhi per fare uno sportivo.
  4. Allunga il volto del personaggio nella seconda figura, irrobustisci il corpo e sistema gli occhi più in alto sul volto, per rendere la figura più adulta.

advanced_01_11_12_13.gif

  1. Cambia gli abiti e il taglio dei capelli, fai le gambe più corte per trasformare la figura in una ragazza.
  2. Rendi più piena la figura nella terza immagine, regola le proporzioni e vedrai che la vita si assottiglia. Ora la figura ha un aspetto più muscoloso.
  3. Abbassa la mandibola e apri la bocca per dare alla figura un aspetto mostruoso. Aumenta l'effetto spaventoso curvando la schiena e facendo penzolare le braccia.

Puoi eseguire tutte queste variazioni aggiungendo semplicemente queste caratteristiche alla figura di base. Adattando queste tecniche troverai tante altre variazioni.La figura umana usata sopra è solo un esempio di tutte le figure possibili. Guarda quali altre puoi fare.

Un consiglio da esperti! Usa efficientemente gli adesivi

In totale ci sono 15 adesivi diversi da usare per creare i puzzle, compresi occhi e naso. Il numero di adesivi che puoi usare in un puzzle è limitato, ma ruotandoli puoi creare tanti effetti diversi.

advanced_01_14_15_16.gif

  1. Applica gli adesivi normalmente per ottenere questo effetto.
  2. Una linea curva non deve per forza essere un sopracciglio.
  3. Un grande cerchio nero può diventare un paio di occhiali e un cuore può essere una bocca.

Forma 2: Creare veicoli

Se vuoi creare un veicolo, la cosa più importante sono le ruote. In gran parte dei casi non ti avanzeranno tanti cubi per fare le ruote, quindi non devi mirare a una rappresentazione perfetta delle ruote. Piuttosto devi usare i colori abilmente e posizionare la figura in modo ottimale.

Camion

Proviamo a usare blocchi 2x2 per fare le ruote.

advanced_02_01.jpg   advanced_02_02.jpg

Sei riuscito a fare un camion con sei ruote. La dimensione del camion rispetto alle ruote è importante.

Camion container

Usa un solo cubo per ognuna delle ruote.

advanced_02_03.jpg   advanced_02_04.jpg

Ecco qui un variopinto camion container. Sebbene le ruote siano realizzate con un solo cubo ciascuna, sono molto realistiche

advanced_02_06.jpg

Bancarella di hot dog

Non è un veicolo in senso stretto, ma è un ottimo esempio perché ha ruote grandi. La dimensione della ruota nell'immagine è ideale per una bancarella di hot dog.

advanced_02_05.jpg

Tentativo non riuscito

Partendo dalle ruote potresti ottenere risultati disastrosi. È la dimensione generale del veicolo a determinare il numero di cubi restanti da utilizzare per le ruote.

Forma 3: Mettere insieme le forme

Grazie ai suggerimenti ottenuti con le forme fatte finora, puoi combinare ad effetto una serie di forme, per mostrarle nel modo più convincente.

Esprimere la dimensione

Posizionando una forma accanto a un'altra, in modo da poterle confrontare, puoi esprimere la dimensione relativa degli oggetti. Nel caso della mongolfiera, iniziamo assegnando il numero di cubi necessari per creare un grande pallone, poi creiamo, in contrasto, una figura umana estremamente stilizzata, enfatizzandone le ridotte dimensioni.

advanced_03_01.jpg

Denaro dell'età della pietra

Puoi dare risalto alla dimensione del cerchio in pietra posizionandovi accanto una persona. Che si tratti della moneta usata nell'età della pietra?

advanced_03_02.jpg

Mongolfiera

Puoi trasformare il pallone in mongolfiera aggiungendo le persone nel cesto. Con lo sfondo giusto otterrai l'effetto desiderato.

advanced_03_03.jpg

Albero ombroso

Abbiamo messo una persona e un cane sotto le folte frasche dell'albero.

Usa forme bizzarre e stupende per creare i tuoi divertenti puzzle e inviali a familiari e amici!

 

Download

Puoi scaricare i puzzle illustrati in questa pagina mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. (Pacchetto puzzle 1: dal 5 marzo 2010)
Dopo esserti divertito con questi puzzle, puoi usarli come riferimento per creare i tuoi puzzle originali.

Picross nel mondo!

Ci sono tanti modi per connettersi con Picross 3D:

picross_3d_play_01_it.jpg

Comunicazione wireless DS - Condividi i rompicapi

Puoi usare la comunicazione wireless locale per inviare o ricevere i rompicapi con un amico che ha anche lui il gioco. Puoi anche inviare i rompicapi a un amico che non ha il gioco sotto forma di demo scaricabile: vai a "Picross personale" nel menu principale e scegli l'opzione "Comunicazione wireless DS".

picross_3d_play_02_it.jpg

Nintendo Wi-Fi Connection – Scarica i pacchetti di rompicapi

Ci sono più di 350 rompicapi che aspettano di essere risolti nella tua scheda di gioco Picross 3D. Grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection, puoi inoltre scaricare con regolarità dei pacchetti contenenti nuovi rompicapi. Segui semplicemente le istruzioni qui sotto e, al punto 3, seleziona "Pacchetti Puzzle". Tieni d'occhio le notizie del sito web di Nintendo, dove annunceremo la disponibilità dei nuovi pacchetti di enigmi!

picross_3d_play_03_it.jpg

Concorsi - Libera la tua creatività!

Ti piacerebbe sfidare il resto del mondo mettendo in gioco il tuo ingegno creativo? Allora partecipa a una delle nostre gare mensili a tema, crea un rompicapo 3D adeguato e guarda come te la cavi rispetto agli altri fanatici di Picross d'Europa! Dopo aver creato un rompicapo che ritieni adatto al tema mensile, invialo seguendo questa procedura:

1. Seleziona "Mio Picross" dal menu principale;
2. Tocca con lo stilo "Nintendo WFC" per connetterti alla Nintendo Wi-Fi Connection;
3. Una volta connesso seleziona "Concorsi" e scegli quello attuale (indicato come "Aperto");
4. Seleziona "Invia" e scegli il puzzle che vuoi inviare!

Potrai partecipare alla gara in corso e scaricare i rompicapi vincenti delle gare precedenti, sotto forma di pacchetti, così avrai tanti affascinanti enigmi Picross in più con cui cimentarti! Segui le istruzioni qui sopra e seleziona "Pacchetti Puzzle" invece di "Concorsi". Troverai le notizie sulle gare mensili e i pacchetti dei rompicapi vincenti nella sezione Notizie del sito web Nintendo, quindi consultala regolarmente!

Nota: per accedere alle funzionalità online sono necessari un router wireless compatibile o la Nintendo Wi-Fi USB Connector (venduta separatamente) e una connessione internet a banda larga.