Fire Emblem: Radiant Dawn

Console: Wii Data di uscita: 14/03/2008

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Un nuovo inizio

Sono passati tre anni da quando il regno settentrionale di Daein ha invaso la vicina Ozna, scatenando una guerra che ha quasi distrutto il continente di Tellius.

Alla fine, però, le armate di Daein sono state sconfitte, e il popolo di Ozna, dopo avere incoronato regina la figlia del suo defunto re, ha iniziato la ricostruzione della sua patria afflitta. Daein, d’altra parte, è caduta sotto il dominio del potente Impero di Begnion.

Passo dopo passo, entrambe le nazioni hanno mostrato i primi segni di una debole ripresa, ma come succede quando uno specchio va in frantumi, non è stato possibile rimettere insieme tutti i pezzi.

Sotto il giogo tirannico dell’esercito di Begnion, Daein ha perso ogni speranza di vedere un’alba di libertà risplendere di nuovo sulla propria gente.

Per spezzare la morsa dell’oppressione di Begnion, un pugno di giovani ribelli forma una banda a Nevassa, la capitale di Daein. Assumendo il nome di Brigata della Luce, questi pochi valorosi si dedicano al compito di salvare le vite dei propri compatrioti. Il loro atto di sfida, benché modesto, dà il via a una catena di eventi che sconvolgerà l’intero continente…

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Gli Alleati

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Sothe

Sothe è un membro della Brigata della Luce. Sostiene di essere fratello di Micaiah, ma i due non si assomigliano. È un abile ladro e brandisce un pugnale affilatissimo. Anche se è fedele alla causa della Brigata della Luce, la sua priorità è difendere Micaiah sempre e comunque.

Vagabondo: un ladro che ha cambiato classe. La sua velocità è impareggiabile, ma le altre caratteristiche ne risentono.

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Micaiah

Micaiah è facilmente riconoscibile grazie ai suoi splendidi capelli d’argento. Con la sua magia della luce e il potere di guarire con il tocco, Micaiah lotta per la Brigata della Luce contro l’Impero di Begnion. Prima dell’occupazione di Daein, si guadagnava da vivere come indovina.

Mago della luce: Micaiah è la sola maga della luce nel gioco. È specializzata nella magia della luce, che è forte contro la magia del buio, ma debole contro fuoco, tuono e vento.

Saggio della luce: un mago della luce che ha cambiato classe. Può usare i bastoni oltre alla magia della luce.

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Edward

Edward è un membro della Brigata della Luce. Anche se la giovane età e l’inesperienza lo rendono uno spadaccino imprudente, il suo carattere solare fa sì che sia difficile non apprezzarlo. Leonardo sta provando a inculcargli un po’ di senso di responsabilità.

Mirmidone: un’unità dedita allo studio della spada. È abile e veloce, ma la sua difesa è scarsa.

Mastro Spada: un mirmidone che ha cambiato classe. Spesso è in grado di porre fine a un duello con un unico, tremendo colpo.

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Leonardo

Leonardo è un membro della Brigata della Luce. Aspira a diventare un maestro arciere e si addestra senza sosta. Serio e prudente, Leonardo mantiene sempre la calma, anche nei momenti di crisi. Edward lo ritiene un po’ assillante.

Arciere: un’unità specializzata nell’uso dell’arco. Non può ingaggiare il nemico in combattimento diretto.

Tiratore: un arciere che ha cambiato classe. Può usare le balestre oltre agli archi.

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Izuka

Studioso e naturalista di corte del defunto Re Ashnard di Daein, Izuka era tenuto in alta considerazione per le sue ricerche sullo sviluppo di armi viventi. È sparito dalla circolazione ai tempi della guerra con Ozna.

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Pelleas

Un giovane uomo che Izuka presenta a Micaiah e ai suoi amici come il figlio del defunto Re Ashnard. Anche se sembra gentile e modesto, è spinto da un ardente desiderio di ricostruire Daein a qualsiasi costo.

Saggio: un mago che ha cambiato classe. Ci sono saggi del fuoco, del tuono e del vento.

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Rafiel

Principe di Serenes, patria perduta degli aironi che è stata distrutta dall’Impero di Begnion. Come tutti i Laguz aironi non può combattere, ma aiuta i suoi alleati cantando magici Galdrar dai grandi poteri.

Falco: un’unità che si trasforma in falco per combattere. È molto rapido ed efficace, ma è vulnerabile agli archi e alla magia del vento.

Corvo: un’unità che si trasforma in corvo per combattere. È molto agile e veloce, ma è vulnerabile agli archi e alla magia del vento.

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Nailah

Regina dei Laguz lupi, un clan ritenuto estinto dalla tribù delle bestie. Incontra il gruppo di Micaiah presso delle antiche rovine nel Deserto della Morte, la grande landa arida che si estende nella parte orientale di Tellius.

Lupo: un’unità che si trasforma in lupo per combattere. È molto abile, ma è vulnerabile alla magia del fuoco.

Come si gioca

Come si gioca

Fire Emblem: Radiant Dawn è un gioco di ruolo basato sulla strategia il cui fulcro consiste nella tattica e nel lavoro di squadra. Ognuno degli oltre 40 capitoli della storia di Fire Emblem: Radiant Dawn è incentrato su una battaglia importante, e la trama cambia a seconda di chi sopravvive alla battaglia. Nell'universo di Fire Emblem, una volta che un eroe viene ucciso, quell'eroe è perso per sempre.

Al suo livello più elementare, il sistema di gioco di Fire Emblem: Radiant Dawn consiste in due passaggi principali:

  1. Selezionare e muovere un personaggio
  2. Scegliere un'azione per il personaggio

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Selezionare e muovere un personaggio

Usa la pulsantiera + per spostare il cursore sopra un personaggio che si trova sulla griglia della mappa. Premi il pulsante 2 per selezionare quel personaggio. Alcune caselle della griglia cambieranno colore, diventando blu o arancione. Le aree blu rappresentano gli spazi in cui il tuo personaggio si può muovere. Le caselle arancione sono i punti sulla griglia che mostrano dove il tuo personaggio può attaccare. Per gli attacchi diretti, dovrai spostare  il tuo personaggio in uno spazio blu contiguo allo spazio arancione dove si trova il nemico.

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Scegliere un'azione per il personaggio

Dopo aver spostato il tuo personaggio, comparirà un Menu di Comando, che ti mostrerà l'elenco delle azioni che potrai effettuare. Sebbene alcuni menu di comando cambino in relazione al set di abilità del personaggio, i comandi principali sono: Attacca, usa uno Strumento, Scambia strumenti, Spingi un personaggio in un'altra casella o semplicemente Aspetta. Dopo aver eseguito un'azione, si concluderà il turno di quel personaggio. Quando tutti i personaggi avranno completato il loro turno, sarà la volta del computer che muoverà le sue unità.

Dopo aver sconfitto tutte le unità nemiche o aver portato a termine una specifica missione richiesta per la vittoria, potrai avanzare nel capitolo successivo. Nel corso della battaglia, i tuoi personaggi otterranno degli utili punti esperienza per ogni successo in battaglia, diventando più forti man mano che si procede attraverso i capitoli.

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Trasferisci su Wii i tuoi dati di Fire Emblem: Path of Radiance

Un bonus speciale del gioco è dato dalla possibilità di importare dei dati salvati, o "dati di completamento", da Fire Emblem: Path of Radiance per Nintendo GameCube. Alcuni personaggi del gioco per GameCube compaiono anche in Fire Emblem: Radiant Dawn, e i tuoi dati di completamento potranno dar loro dei bonus speciali.

Per esempio, questi personaggi potrebbero ricevere come bonus delle abilità extra in base a come li hai utilizzati nel gioco per GameCube. Se il livello di un'arma di un certo personaggio ha raggiunto un grado abbastanza elevato nel gioco per GameCube, anche nel nuovo titolo ti saranno dati quei bonus. Inoltre, nell'archivio dei dialoghi di Fire Emblem: Radiant Dawn sarà possibile visualizzare le conversazioni di sostegno intercorse fra determinati personaggi nel gioco per GameCube. Alcune conversazioni di sostegno del gioco per GameCube possono influenzare la trama del sequel per Wii.

Tattiche

Con Fire Emblem: Radiant Dawn dovrai spingere all'estremo le tue capacità strategiche! Prima di affrontare le sfide sul campo di battaglia, dai un'occhiata a queste tattiche pensate per darti un immediato vantaggio sull'Impero di Begnion. Lunga vita alla ribellione!

Principianti

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Attacchi con due squadre

Non affrontare la battaglia da solo. Porta un amico. Quando attacchi un avversario ma non infliggi un danno sufficiente per consumare i suoi punti vita, diventi vulnerabile durante la fase dell'attacco nemico. Lavorando in coppia con un membro di un'altra squadra potrai eliminare un avversario prima che questi abbia una possibilità di contrattaccare.

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Sfrutta i vantaggi del campo di battaglia

Impara a conoscere l'ambiente circostante e utilizzalo per ridurre l'impatto di un attacco nemico. Quando ti nascondi in un'area boscosa, il nemico ha maggiori probabilità di mancarti durante un attacco. Anche nel caso in cui riesca a colpirti, il terreno ti aiuterà a contenere il danno.

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Impara a conoscere le tue percentuali

Prima di ogni attacco, nella finestra di combattimento vedrai i punti vita del nemico, l'ammontare del danno che riuscirai ad infliggergli, la percentuale di possibilità che il tuo attacco vada a segno e la percentuale di probabilità di realizzare un attacco critico (danno triplo). Ma fai attenzione a non essere troppo ingordo. Nella maggior parte dei casi, ad un livello maggiore di danno corrisponde una probabilità minore che il colpo vada a segno. Mancare completamente un avversario potrebbe rovinare anche i tuoi migliori piani.

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Consigli di viaggio

Il denaro in un luogo devastato dalla guerra può scarseggiare. Quando ne avrai la possibilità, vendi le tue armi in eccesso. Ogni centesimo sarà importante quando dovrai potenziare sul serio le tue armi e comprare degli oggetti curativi che ripristineranno i tuoi punti vita.

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Combattimento in prima linea

Il modo migliore per tenere al sicuro gli elementi più deboli è quello di creare un muro difensivo con i tuoi guerrieri. Le unità con un alto potere d'attacco e molti punti vita devono tenersi in prima linea. Non lasciare che i tuoi piccoli eroi cadano nella linea del fuoco.

Esperti

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Ordine d'attacco

Una delle migliori strategie di collaborazione fra squadre per attaccare un avversario consiste nell'affiancare un'unità specializzata nell'attacco indiretto ed una specializzata nell'attacco diretto. Quando si affronta un nemico che può lanciare soltanto un attacco diretto, i tuoi specialisti nell'attacco indiretto daranno la spinta iniziale per consentire alle tue unità di attacco diretto di farsi avanti per dare il colpo di grazia. In questo modo, il nemico non avrà mai l'opportunità di contrattaccare e danneggiare le tue unità. Il meccanismo inverso si applica nel caso di nemici specializzati negli attacchi indiretti. Fai in modo che sia anzitutto la tua unità di attacco diretto a danneggiare per prima il nemico, per finirlo con l'unità d'attacco indiretto.

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Livelli del terreno

Oltre che di diversi tipi di terreno, dovrai tener conto anche di diversi livelli di altezza in alcune mappe. Le tue unità d'attacco indiretto possono ottenere un grande vantaggio attaccando un livello più basso a partire da un livello più alto. E ovviamente, se attaccano un livello più alto da uno più basso, avranno maggiori probabilità di mancare il loro attacco o di ricevere maggiori danni.

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Ci vuole un ladro

Scopri l'importanza specifica che ogni classe di personaggi può avere nelle diverse situazioni. Per esempio, i ladri sono degli alleati naturali sui campi di battaglia dove si trovano molte porte o forzieri chiusi, dal momento che soltanto i ladri sono in grado di aprirli. Ma sapevi che i ladri sono utili anche nelle situazioni di Nebbia di Guerra? Un ladro con una torcia accesa può fare luce su un'area di sette caselle intorno a lui. I ladri sono anche capaci di rubare la borsa di un nemico che sarà ucciso durante l'attacco successivo.

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Sostegno in prima linea

Aiuta i tuoi combattenti a costruire un buon rapporto gli uni con gli altri e utilizza la funzione Sostegno. Quando le unità sono mandate in battaglia insieme, iniziano a sviluppare un senso di fratellanza. Puoi rafforzare i legami fra i tuoi combattenti attraverso una conversazione di Sostegno. Due unità che si sostengono reciprocamente ricevono dei bonus statistici ogni volta che si trovano a tre caselle l'una dall'altra: più saranno legate, e maggiore sarà il bonus che riceveranno. Ogni unità può legarsi soltanto ad un'altra unità. Se scegli di rompere il legame e di creare un'altra combinazione fra unità di sostegno, sappi che stai rompendo il loro legame di amicizia - qualcosa che non può essere riparato facilmente. Dal momento che ci vuole molto tempo per costruire una relazione di Sostegno, devi essere consapevole di quali unità stai mandando in battaglia insieme.

Categorie

RPG, Strategia

Giocatori

1

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Intelligent Systems

Wii

Console

Wii

Data di uscita

14/03/2008

Valutato

12

Controller

  • Controller tradizionale per Wii +
  • Telecomando Wii,
  • Controller per GameCube,
  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus

Lingue

Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano