1. Fare musica

Iwata:

Parlando di Super Mario Galaxy 2 mi sono venute in mente delle domande sulla colonna sonora ed è per questo che vi ho fatto riunire qui oggi.

Yokota:

Grazie mille! Avevo sentito dire che non c'erano piani al riguardo, per questo mi sentivo un po' trascurato... (ride)

Iwata:

Ha ragione, non era previsto nulla all'inizio. Ma a me interessava e forse la mia proposta ha fatto scattare tutto (ride).

Yokota:

Ne sono lieto.

Iwata:

Il "sonoro di Mario" è ampiamente noto in tutto il mondo e ha una lunga tradizione nel campo della musica dei videogiochi. Ogni volta che viene presentata una nuova proposta è essenziale garantire una continuità della tradizione. Credo che questo ponga una notevole pressione. In più stavolta, come nel Iwata Chiede: Super Mario Galaxy, c'era la registrazione dell'orchestra. Vorrei parlare proprio di questo, oltre che di tante altre cose. Vi ringrazio sin da ora.

Tutti:

Grazie a lei.

Iwata:

Bene allora, vorrei che vi presentaste tutti e che ci diceste un po' cosa avete fatto. Cominciamo con Kondo-san.

Kondo:

Sono Kondo, della divisione Entertainment Analysis & Development. Questa volta, come nel precedente Mario Galaxy1, Yokota-san ha assunto il ruolo di sound director mentre io mi sono occupato di varie melodie. 1 Mario Galaxy è Super Mario Galaxy, un gioco platform uscito in tutto il mondo per la console Wii nel novembre 2007.

Iwata Asks
Iwata:

Quindi Yokota-san si è occupato del sonoro nel suo insieme, mentre lei stava a osservarlo, anche se ha fatto un po' di lavoro anche lei. È andata più o meno così?

Kondo:

Esatto. Ho anche fatto da supervisore; dovevo ascoltare tutte le melodie definitive per decidere se la musica era "compatibile" o meno con un gioco di Mario.

Iwata:

Bene, Yokota-san, tocca a lei.

Yokota:

Sono Yokota del reparto sviluppo software della EAD di Tokyo. Sono stato il sound director per il lavoro precedente, Mario Galaxy, e ho assunto la stessa funzione per questo gioco. Per questo sequel abbiamo scritto tanta nuova musica, quindi... spero che tutti la ascoltino a lungo.

Iwata Asks
Iwata:

Intende dire che, anche se è un sequel, non avete semplicemente riciclato la musica del gioco precedente.

Yokota:

Esatto. Anzi, Miyamoto-san ci ha detto che stavamo lavorando troppo sodo. Ha detto: "Se siete lasciati a voi stessi, sono certo che ripartirete da zero, ma dovete ricordarvi che ci sono i giocatori del titolo precedente a cui è piaciuta molto la musica e che sperano di sentirla anche in questo gioco."

Iwata:

Quindi vi ha detto di non buttare via proprio tutto.

Yokota:

Beh, veramente ha detto: "Ma cosa pensate di fare? Volete farlo tutto nuovo?!"

Iwata:

Ovviamente è importante proteggere la tradizione e poi vogliamo accontentare quei giocatori che hanno apprezzato il gioco precedente. Ma in seguito ci si ritrova combattuti tra questa necessità di rispettare la tradizione e il fatto che non è divertente fare un gioco proprio come il precedente. E allora che si fa?

Yokota:

Esatto. È noioso fare le stesse cose, quindi abbiamo inserito

Video: tanti arrangiamenti diversi delle melodie del primo lavoro

Parlando di Super Mario Galaxy 2 mi sono venute in mente delle domande sulla colonna sonora ed è per questo che vi ho fatto riunire qui oggi.
tanti arrangiamenti diversi delle melodie del primo lavoro e delle melodie della serie Mario . Così, i fan del titolo precedente possono ancora apprezzarlo ma allo stesso tempo abbiamo composto tante melodie tutte nuove . Siamo riusciti a fare una colonna sonora davvero consistente, direi.

Iwata:

Capisco. OK, Nagamatsu-san.

Nagamatsu:

Sono Nagamatsu, della divisione Entertainment Analysis & Development. Ho lavorato anch'io al progetto Mario Galaxy 2.

Iwata Asks
Iwata:

Da quanti anni è nell'azienda?

Nagamatsu:

Quattro anni. Prima di Mario Galaxy 2 ho lavorato al sonoro di New Super Mario Bros. Wii2. 2 New Super Mario Bros. Wii: un gioco d'azione uscito in Europa nel novembre 2009 per Wii.

Iwata:

Quindi un gioco di Mario dopo l'altro.

Nagamatsu:

È vero.

Iwata:

Bene. Per cominciare, potete dirci come avete iniziato a lavorare su Mario Galaxy 2, dal punto di vista della composizione.

Yokota:

Forse è già stato accennato nel precedente "Iwata Chiede", ma questo progetto è iniziato con l'idea di usare le caratteristiche del precedente Mario Galaxy e di fare una versione "1.5", così all'inizio non eravamo affatto sicuri di cambiare la musica.

Iwata:

Intende dire che avreste usato le caratteristiche del gioco precedente così com'erano, conservandone anche la musica?

Yokota:

Esatto. Ma poi i designer si sono messi a lavorare alacremente, producendo un sacco di nuove immagini.

Iwata:

Quindi tutti hanno lavorato sodo, cercando di fare sempre di più.

Yokota:

Esatto. Tutti pensavamo a "lavorare di più e a fare di più", così questo nuovo mondo ha cominciato a materializzarsi. La cosa più importante da ricordare era che lo sfondo era un cielo blu , cosa che ci ha influenzati molto nella realizzazione delle melodie.

Iwata:

Sì, Miyamoto-san era piuttosto commosso. Ha detto "Sì, quando si pensa a Mario, si pensa al cielo blu".

Yokota:

Oh, davvero? (ride)

Iwata:

Ha detto "Va bene che Mario voli nel cosmo, ma se è tutto qui, allora non è abbastanza Mario". Quando l'ho sentito parlare così, non sono riuscito a trattenermi e ho sottolineato: "Ma è stato lei ad ambientare il gioco nello spazio, o sbaglio?" (ride)

Iwata Asks
Yokota:

(ride) Poi abbiamo deciso di inserire anche Yoshi e abbiamo iniziato a pensare a della musica nuova e vivace, adeguata a questa visione del mondo, con un cielo blu a farvi da sfondo.

Iwata:

Quindi pensando alle melodie vi siete ispirati al design.

Yokota:

Esatto. Poi, mentre elaboravamo le melodie adatte al cielo blu e a Yoshi, ho iniziato a capire, a sentire nel profondo, cosa fosse così importante nella musica di Mario.

Iwata:

Intende dire che quando ha scritto la musica del gioco precedente non sapeva cosa fosse importante della musica di Mario?

Yokota:

Ero nervosissimo quando ho lavorato all'ultimo gioco.

Iwata:

Nel gioco precedente era la prima volta in cui lei si occupava della musica di Mario, no? Capisco perché fosse "nervosissimo", ma alla fine aveva tutto sotto controllo, mi pare, o sbaglio? Anche osservando dall'esterno avevo capito che Kondo aveva fiducia in lei.

Yokota:

All'epoca, però, mi stavo ancora orientando. Invece, in questo secondo gioco, ho capito: "Ecco com'è la musica di Mario". Per cominciare, quelli che giocano a Mario dicono tutti, "È divertente anche solo ascoltare la musica".

Iwata:

Capisco.

Yokota:

Quindi ho iniziato a pensare che il tipo di musica che la gente vuole da un gioco di Mario è quella che trasmette allegria mentre si gioca, quella che ti mette comunque di buon umore, quella che riesce a farti sorridere.

Iwata:

Cosa ne pensa, Kondo-san?

Kondo:

Sono d'accordo. Scrivendo la musica per Mario il mio desiderio era fare ciascuna melodia più allegra dell’altra. Ma d'altro canto ho sempre tenuto a mente che si trattava di Mario Galaxy. Credo che sia importante mantenere un equilibrio.

Yokota:

Il cielo blu appariva nello sfondo della grafica principale del gioco e abbiamo scritto tanta musica divertente per questo soggetto. Ma la risposta ricevuta era diversa.

Iwata:

Intende dire la risposta del team?

Yokota:

Sì, prima la risposta del team. Poi quelli del Mario Club3 e di Nintendo of America ci hanno fornito una reazione davvero concreta. Per prima cosa, con i giochi di una serie è difficile superare il lavoro precedente. 3 Mario Club, Inc. esegue il testing sul software Nintendo durante lo sviluppo.

Iwata:

Ovviamente c'è la pressione imposta dal gioco precedente.

Yokota:

Esatto. Nel gioco precedente abbiamo assunto l'approccio di mettere in prima linea "una visione cosmica del mondo", ma nel sequel compare Yoshi e quindi abbiamo provato a scrivere della musica sul tema "il divertimento di avventurarsi attorno al cosmo". E poi abbiamo ricevuto tanti commenti buffi, mai ricevuti per il gioco precedente, del tipo "Sono ritornato in quella galassia perché volevo ascoltare di nuovo quella melodia".

Iwata Asks
Iwata:

Quindi ha scritto le melodie con l'idea che le melodie di Mario dovessero divertire ascoltandole e la reazione ricevuta è stata buona.

Yokota:

Proprio così. Abbiamo un video della sessione di registrazione orchestrale, mi piacerebbe davvero che lo guardasse.

Iwata:

Ha mostrato la registrazione dell'orchestra anche per il gioco precedente. A dire il vero, uno dei motivi per cui ho deciso di fare questa intervista Iwata Chiede è proprio per vedere il video (ride).

Yokota:

(ride) Senz'altro, guardi pure!


Video: Guarda la sessione di registrazione dell'orchestra

Parlando di Super Mario Galaxy 2 mi sono venute in mente delle domande sulla colonna sonora ed è per questo che vi ho fatto riunire qui oggi.
Guarda la sessione di registrazione dell'orchestra