1. La musica di trenta giochi in uno

Iwata:

E ora parliamo un po’ della musica. La musica nel gioco precedente era un capolavoro, ma quella di Super Smash Bros. Brawl è addirittura migliore.

Sakurai:

Forse abbiamo esagerato!

Iwata:

Lo credo anch’io! (Ride)

Sakurai:

(Ride)

Iwata:

Beh, veramente il legale che si occupava dei contratti e dei diritti ha detto “Ma questo è 30 volte il volume di musica che ha un gioco normale!”.

Sakurai:

Ha ragione, mi spiace... (Ride)

Iwata:

Ovviamente, più motivi musicali ci sono e meglio è, e questa volta, grazie alla collaborazione con vari studi, è andato tutto liscio, a parte che per i diritti. Quella è stata una bella complicazione.

Sakurai:

Sono davvero costernato, ma al tempo stesso sono immensamente felice!

Iwata:

Anche i giocatori lo saranno. Ora, vorrei che spiegassi per quale motivo siamo arrivati ad avere così tante musiche.

Sakurai:

Dunque, innanzitutto, nella serie di Smash Bros. abbiamo sempre avuto una grande scelta di compositori e di motivi musicali provenienti da giochi vari. Generalmente, la premessa era che ogni livello aveva un suo motivo, ma in Super Smash Bros. Brawl abbiamo, in sostanza, più motivi per uno stesso livello. E, brevemente, ciò è successo perché volevamo accontentare una più ampia gamma di giocatori. Per esempio, ci sono giocatori che hanno iniziato a giocare con Super Mario Bros. per Famicom; altri che invece hanno cominciato con il Super Famicon o con il GameCube... Ecco, per quei giocatori, i motivi musicali famosi sono diversi.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco.

Sakurai:

Tenendo presente questa cosa, abbiamo inserito più brani musicali per ogni livello, e anche durante il gioco, il giocatore può scegliere con quale frequenza ascoltare determinati motivi semplicemente impostando l’opzione Brani preferiti. (Mostra documento)

Iwata:

Sei di un perfezionismo disarmante!

Sakurai:

Mah... E così, ovviamente il numero di brani disponibili durante il gioco è nettamente superiore a quello del gioco precedente.

Iwata:

Ho capito. Ma quanti brani ci sono in tutto?

Sakurai:

Beh... (Bisbiglia a Mr.Iwata)

Iwata:

(Ride)

Sakurai:

Non avevo pianificato di averne così tanti, solo che poi, mentre li preparavamo, siamo finiti per averne un numero infinito. La premessa era comunque quella di avere più brani musicali per livello. Inoltre, Smash Bros. è stato per lo più un progetto commissionato a team esterni, per cui abbiamo cominciato anche a chiedere di realizzare brani musicali a determinati compositori. Ogni compositore doveva scegliere una canzone da un a lista già selezionata e così ci siamo trovati con un numero elevato di brani per il gioco finale.

Iwata:

Temo che l’essere stato a contatto con i produttori e i compositori del gioco musicale Press Start –Symphony of Games in questi ultimi anni, ti abbia influenzato parecchio.

Sakurai:

Credo proprio di sì. Non facevo che chiedere loro informazioni e suggerimenti.