1. Wii Music – C'è una prima volta per tutti

Iwata:

Innanzitutto prego ognuno di voi di presentarsi e di spiegare in che modo avete a che fare con Wii Music.

Totaka:

Sono Kazumi Totaka. Sono nel team musicale all'interno del reparto di sviluppo software della divisione Entertainment Analysis and Development (EAD). Sono stato il direttore di Wii Music.

Iwata:

Ha sempre lavorato sul suono, quindi per lei questa è stata la prima volta come direttore di un gioco?

Totaka:

Sì, è così. Questo gioco è stato pieno di prime volte per me.

Iwata:

Vorrei approfondire questo aspetto più tardi.

Morii:

Sono Junji Morii del gruppo 2 del reparto di sviluppo software della EAD. In Wii Music mi sono occupato del sequenziamento e delle lezioni.

Iwata:

Il lavoro principale di Morii-san è il design, ma questa volta ha assunto altre responsabilità...

Morii:

Giusto. È stata la prima volta.

Iwata:

(ride) Tocca a lei, Wada-san.

Wada:

Sono Makoto Wada. Sono nello stesso gruppo di Morii-san. Ho lavorato al testo dei minigiochi e del gioco.

Iwata:

Quindi è responsabile per il testo un po' pungente che introduce gli strumenti musicali.

Wada:

Sì, sono io. (ride)

Iwata:

Bene, mi dica come è iniziato Wii Music.

Wada:

Beh, per cominciare, quando stavamo programmando Wii Play, uno dei minigiochi che abbiamo preparato era la "direzione d'orchestra". (Shigeru) Miyamoto-san ne ha fornito una dimostrazione per aprire la conferenza stampa alla E3, due anni fa.

Iwata:

Al Kodak Theatre.

Wada:

Esatto. Dopo abbiamo deciso di trasformarlo in un gioco musicale separato da Wii Play.

Iwata Asks
Iwata:

Significa che quel gioco sulla direzione d'orchestra avrebbe fatto parte di Wii Play se non avessimo deciso di creare un intero gioco basato sulla musica?

Wada:

Giusto.

Iwata:

Sono stupito! (ride) Ma è normale che i giochi si smembrino così?

Wada:

No, è piuttosto raro. Quando abbiamo preso questa decisione, ho lasciato il team di Wii Play per lavorare a quello che sarebbe divenuto Wii Music. Non mi era mai capitato. È stata la prima volta per me.

Iwata:

Continuate tutti a dire che è stata la prima volta. (tutti ridono) Quindi per un certo tempo è stato il responsabile.

Wada:

Sì. Eravamo solo io, un'altra persona e un'orchestra che attendeva le nostre istruzioni.

Iwata:

Quando questo progetto si è separato da Wii Play, tutta l'azienda era impegnata per l'uscita della console Wii.

Wada:

Giusto. I giochi come Wii Play e Wii Sports erano ormai nelle fasi finali di sviluppo.

Iwata:

Com'è stato, in quelle circostanze, staccarsi dal gruppo e cominciare a pensare a qualcosa per il futuro?

Iwata Asks
Wada:

Sbalorditivo. Mi è stato assegnato un gioco musicale, ma prima di allora non mi ero mai occupato di suono e musica.

Iwata:

Può dirmi qualcosa sui giochi a cui aveva lavorato precedentemente?

Wada:

Certo. Vediamo... Anni addietro ho lavorato su Punch-Out!! per NES.

Tutti:

Punch-Out!!?! (risate)

Wada:

E poi...

Iwata:

E poi...?

Wada:

…Super Punch-Out!!

Tutti:

Super Punch-Out!!?! (risate)

Wada:

Beh, non solo Punch-Out!!, ma anche giochi come Pilotwings 64 e Pokémon Stadium. Per Pilotwings 64 ho avuto delle responsabilità direttive, ma per lo più mi sono occupato del design, come modellatura e animazione. Poi sono entrato a far parte del team di Animal Crossing e ho iniziato a scrivere il testo.

Totaka:

Wada-san era il Signor Resetti! (risate)

Tutti:

Il Signor Resetti?! (risate) (*)

Wada:

Spero che nessuno pensi che io abbia scritto solo cose come queste! (risate)

Iwata:

Però mi pare di capire che in fatto di musica...

Wada:

Ha capito benissimo! Non me ne ero mai occupato.

Iwata:

Ha mai imparato a suonare uno strumento musicale?

Wada:

No, mai.

Iwata:

Quindi dev'essere stato difficile per lei lavorare da solo a questo progetto.

Wada:

Sì, è stato davvero difficile. Avevo pensato a dei tipi di gioco, come i minigiochi, che avevano a che fare con la musica, ma niente di sostanziale.

Iwata Asks
Iwata:

È molto schietto al riguardo.

Wada:

Sì, tutte le idee che mi sono venute in mente erano per giochi musicali più tradizionali. Come fare qualcosa seguendo il ritmo per ottenere punti.

Iwata:

Capisco.

Wada:

Quando ho provato a lavorare sul gioco della direzione d'orchestra, che tutti ritenevano divertente, ho cercato di trasformarlo in qualcosa che somigliasse più a un gioco. Stavamo perdendo velocemente di vista il semplice piacere della performance musicale che stava al centro del progetto.

Iwata:

Sembra che abbia avuto un gran daffare!

Wada:

Alla fine siamo tornati a qualcosa di quasi identico al gioco della direzione d'orchestra mostrato all'E3. È stata una via lunga e tortuosa. Ah ah ah!

Morii:

Sul serio, c'era persino la notazione musicale a schermo.

Wada:

Sì. Si doveva muovere la bacchetta del direttore d'orchestra al tempo con lo spartito musicale. Quindi era solo un gioco musicale tradizionale.

Iwata:

In altre parole, era un modo di giocare del tutto opposto a quello attuale.

Wada:

Sì. Ci sono stati momenti così in passato. Ah ah ah!

Iwata:

Per quanto tempo siete andati così a tastoni?

Wada:

Ehm... quando è arrivato, Totaka-san?

Totaka:

A gennaio 2007.

Wada:

Allora direi che abbiamo vagato così per più di un anno.

Iwata:

E com'è finita?

Wada:

Mi sono arreso! (tutti ridono)

Iwata Asks
Iwata:

Ma pensavo che la filosofia di Nintendo fosse mai dire mai.

Wada:

Mi sono arreso, a mani in alto, dicendo "Non ce la faccio! Non capisco niente di musica! Non so che fare! Qualcuno mi aiuti!"

Iwata:

Che modo drammatico di arrendersi! Non è uno spettacolo che si vede tutti i giorni! E a chi lo ha detto?

Wada:

Prima l'ho detto a Eguchi-san (co-producer di Wii Music), il mio superiore diretto. Poi sono stati coinvolti Tezuka-san e Miyamoto-san ed è diventata una cosa di grandi dimensioni.

Iwata:

È venuta allo scoperto...

Wada:

Poi Totaka-san è stato assegnato al progetto.

Iwata:

Capisco. Uno che conosce la musica. Totaka-san, le è stato assegnato il ruolo di direttore sin dall'inizio?

Totaka:

No. Koji Kondo mi ha chiesto di punto in bianco cosa ne pensassi di Wii Music.

Iwata:

È stato un modo strano di coinvolgerla! (ride) Come ha reagito?

Totaka:

Ero nello stesso reparto, quindi li avevo visti lavorare. Ho detto apertamente, "Ecco quello che farei!"

Iwata Asks
Iwata:

E così si è sistemato tutto.

Wada:

Già.

Totaka:

Credo di sì. Non avevo alcuna esperienza da direttore, ma ho deciso di farlo come se fosse una cosa semplice. Solo dopo mi sono reso conto in cosa mi ero cacciato.

Iwata:

Wada-san, che ha pensato dell'arrivo di Totaka-san?

Wada:

È stato un vero e proprio sollievo! (tutti ridono) Ho pensato "Meno male! Non devo più soffrire!"

Iwata:

(ride) Quando si è unito al gruppo, Morii-san?

Morii:

Più o meno nello stesso periodo di Totaka-san. Dopo aver lavorato come art director per Wii Sports e Wii Play, ho iniziato a lavorare su Wii Music.

Iwata:

Ha iniziato come designer, giusto?

Morii:

Sì.

Iwata:

E quando ha assunto le responsabilità direttive?

Morii:

Vediamo... Quando sono arrivato nel gruppo, stavano ancora sperimentando, quindi non c'era un gran bisogno di design. Non era neppure stato deciso di cosa doveva occuparsi il design, quindi ho pensato a come far avanzare le cose. Poi Totaka-san ha detto di non avere mai fatto il direttore prima ma che avrebbe assunto un ruolo dirigente, allora ho pensato che potevo essere d'aiuto.

Iwata Asks
Totaka:

Praticamente si è accaparrato il ruolo!

Morii:

Nell'assegnare il lavoro ai designer, ho pensato che fosse importante fare da collegamento con il direttore. Altrimenti il lavoro non sarebbe fluito bene.

Iwata:

Giusto. Se non si prendono decisioni chiare, molto lavoro potrebbe andare sprecato.

Morii:

Esatto. Quindi mi sono incaricato della struttura e delle sequenze del gioco e gradualmente ho definito la forma del gioco.

Iwata:

Capisco. Che ha pensato di tutto questo, Wada-san?

Wada:

Si può sempre contare su Morii-san! (tutti ridono)

Iwata:

Però, arrendersi in modo così teatrale è davvero insolito. Ma la si può vedere anche in un altro modo. Avete dato l'impressione di non aver combinando nulla, eppure c'era qualcosa da sottoporre a Totaka-san, in modo che lui potesse formulare un'opinione alternativa. Andando nella direzione completamente opposta, avete mostrato quale strada non avrebbe funzionato, arrivando così a fare di Wii Music il gioco che conosciamo oggi.