1. Tutto è iniziato da una trasferta di gruppo

Iwata:

Il titolo di quest'intervista della serie Iwata Chiede non è “Wii Fit U”1, ma Iwata Chiede: Fit Meter2. Vorrei infatti parlare della collaborazione tra Panasonic3 e Nintendo per realizzare questo interessante misuratore di attività4. Grazie a tutti per essere venuti qui oggi.

Iwata Asks
Tutti:

Grazie dell'invito.1. Wii Fit U: un gioco di salute e fitness per la console Wii U, che sarà disponibile presso i rivenditori di tutta Europa dal 13 dicembre 2013. Attualmente e fino al 31 gennaio 2014 è disponibile una versione di prova gratuita per 31 giorni che permette agli utenti di provare il gioco completo per i 31 giorni successivi al primo avvio del software. Per giocare è necessaria una balance board compatibile, come la Wii Balance Board. Per ulteriori informazioni, visita il sito di Wii Fit U.2. Fit Meter: un accessorio per Wii Fit U disponibile dal 1° novembre 2013. Gli utenti lo agganciano alla cintura o alla cinta per misurare quante calorie consumano durante il giorno, poi inviando i risultati a Wii Fit U è possibile visualizzarli come grafici dettagliati sulla TV o sul Wii U GamePad. Il Fit Meter non può essere usato da solo come misuratore di attività; per funzionare deve essere abbinato al software Wii Fit U.3. Panasonic Corporation: un produttore di elettronica di consumo che produce, commercializza e fornisce servizi per beni elettronici di consumo ed elettrodomestici. Fondata nel 1935, ha sede centrale nella prefettura di Osaka, in Giappone.4. Misuratore di attività: un dispositivo che, agganciato al corpo o agli abiti, rileva i movimenti del corpo, come gli ondeggiamenti, per determinare l'intensità degli esercizi e misurare le calorie bruciate.

Iwata:

Iniziamo dalle presentazioni.

Tooyama:

Io sono Tooyama, lavoro ai progetti e servizi per i misuratori di attività presso Panasonic.

Iwata Asks
Kitado:

Mi chiamo Kitado, anch'io lavoro in Panasonic dove sono stato responsabile dello sviluppo del Fit Meter. In particolare il mio lavoro consiste nel creare i software di monitoraggio per i misuratori di attività.

Iwata Asks
Sugiyama:

Io sono stato il producer di Wii Fit U. Mi chiamo Sugiyama e lavoro al reparto Software Development.

Iwata Asks
Matsunaga:

Io sono stato il director di Wii Fit U. Sono Matsunaga del reparto Software Development.

Iwata Asks
Hayashi:

Io sono stato il vice-director di Wii Fit U. Mi chiamo Hayashi e lavoro al reparto Software Development.

Iwata Asks
Iwata:

Benissimo, grazie. Entriamo subito nel vivo parlando di come è nata l'idea di aggiungere un misuratore di attività a Wii Fit5.5. Wii Fit: un gioco di salute e fitness per la console Wii pubblicato nell'aprile 2008.

Sugiyama:

È stata una mia idea. Avevamo integrato in Wii Fit Plus6 i MET7 ed era quindi possibile misurare la quantità di calorie bruciate con ogni tipo di allenamento. A parte questo, i miei hobby sono andare in bicicletta e fare escursioni in montagna e ho sempre pensato che sarebbe fantastico poter gestire le calorie totali che consumo durante queste attività, oltre alle calorie bruciate usando Wii Fit.6. Wii Fit Plus: il successore di Wii Fit, è stato pubblicato per la console Wii nell'ottobre 2009. Per ogni attività, mostra i MET che rappresentano l'intensità degli esercizi, e calcola quante calorie vengono bruciate dall'utente sulla base del suo peso e della durata degli esercizi.7. MET (equivalente metabolico): unità di misura dell'intensità degli esercizi e dei movimenti del corpo. Stare seduti senza muoversi equivale a un MET.

Iwata:

Voleva misurare le sue attività anche quando non era davanti alla TV e gestire tutte le sue attività con Wii Fit.

Sugiyama:

Sì. Avevo messo gli occhi su un misuratore di attività, ma non avevamo il know-how necessario per svilupparlo. Ero in cerca di un partner per il progetto e il team hardware mi ha fatto conoscere Panasonic.

Iwata:

Ah, allora è così che è andata. Quando creammo Nintendo GameCube8, Panasonic ci aiutò molto con la tecnologia dei dischi ottici e continuiamo a collaborare ancora oggi. Tooyama-san, come le è stato proposto il progetto?8. Nintendo GameCube: una console di gioco domestica uscita nel maggio 2002.

Tooyama:

Tutto è iniziato con una “trasferta di gruppo”, se non sbaglio.

Matsunaga:

Proprio così.

Iwata:

Cosa intende per trasferta di gruppo?

Tooyama:

Circa dieci persone di Nintendo sono venute in visita nel nostro ufficio per vedere le nostre “tecnologie per la bellezza e il fitness”.

Iwata:

Ah, nel senso che da Kyoto, dove ha sede Nintendo, sono venuti in visita a Osaka?

Tooyama:

Esatto! (ride) E in quell'occasione vi abbiamo mostrato diversi prodotti e tecnologie. Anche se forse avevano già in mente il misuratore di attività fin dall'inizio.

Iwata:

È così, Sugiyama-san?

Sugiyama:

Proprio così! (ride)

Iwata:

Ma non lo ha detto subito. Li avreste colti alla sprovvista se appena arrivati nei loro uffici aveste esordito dicendo: “Fateci vedere i misuratori di attività”.

Sugiyama:

Infatti! (ride)

Iwata:

Tooyama-san, vi siete domandati il motivo dell'improvvisa visita di una delegazione Nintendo?

Tooyama:

Devo ammettere che c'è stato un po' di trambusto in azienda. Cercavamo di capire di cosa dovevamo parlare! (ride) Dopo tutto, le nostre aziende hanno due culture diverse.

Iwata:

Sicuramente esistono delle differenze culturali tra Nintendo e Panasonic. Era preoccupato che potessero carpire qualche segreto tra le righe dei vostri discorsi.

Tooyama:

Proprio così! (ride)

Iwata:

Scommetto che oltre ai misuratori di attività vi hanno presentato altri dispositivi interessanti.

Matsunaga:

Sicuramente. Tra le altre cose, una tecnologia per il sonno e la cura della pelle.

Tooyama:

Ma non avevamo idea di come potessero usare una tecnologia per la pelle in un videogioco! (ride)

Iwata:

In passato Nintendo ha collaborato con un'esperta indipendente per creare un software di training per il viso9 che permette di allenare i muscoli responsabili delle espressioni facciali, per cui effettivamente un qualche collegamento con la tecnologia per la bellezza e fitness lo abbiamo!9. Software di training per il viso: Face Training: Allena e rilassa i muscoli del viso con gli esercizi di Fumiko Inudo, un gioco di allenamento dei muscoli del viso pubblicato per la console Nintendo DS nel settembre 2010.

Iwata Asks
Tooyama:

Ah, è vero! A noi un'idea del genere non sarebbe mai potuta venire, per cui non immaginavamo che questo tipo di tecnologia potesse diventare un gioco! (ride)