1. Superato da New Super Mario Bros. 2

Iwata:

Oggi farò alcune domande su New Super Luigi U. Il director Takemoto-san ha lavorato tre anni allo sviluppo di New Super Mario Bros. U1, uscito lo scorso dicembre, e ha continuato senza sosta con lo sviluppo di quest'altro titolo.1. New Super Mario Bros. U: gioco d'azione uscito insieme alla console Wii U in novembre 2012.

Takemoto:

Sì. Abbiamo fatto uscire New Super Mario Bros. U in contemporanea al lancio della console Wii U, e insieme a Tezuka-san e agli altri ragazzi abbiamo iniziato a pensare a New Super Luigi U come contenuto scaricabile2.2. Contenuto scaricabile: i download digitali di New Super Luigi U sono iniziati in Giappone il 19 giugno 2013 e in Europa il 20 giugno 2013 come contenuto aggiuntivo per i possessori di New Super Mario Bros. U. Per chi non possiede New Super Mario Bros. U, una versione confezionata uscirà in Europa il 26 luglio.

Iwata Asks
Iwata:

Alla fine, il risultato dal punto di vista del contenuto è stato tale che si potrebbe parlare di un nuovo gioco, piuttosto che di un contenuto aggiuntivo.

Takemoto:

Sì, è vero.

Tezuka:

Ho lavorato a New Super Mario Bros. 23 per Nintendo 3DS, uscito prima di New Super Mario Bros. U, quindi mi sembra di non aver fatto altro che realizzare giochi di Mario! (ride)3. New Super Mario Bros. 2: gioco d'azione pubblicato per Nintendo 3DS nel luglio 2012 in Giappone e nell’agosto 2012 in Europa.

Iwata Asks
Iwata:

Stavolta però, Mario non compare! (ride)

Tezuka:

Oh, è vero! (ride)

Iwata:

Possiamo dire che per questo sviluppo avete dovuto pensare a lungo alle caratteristiche di un contenuto scaricabile adatto a Super Mario?

Tezuka:

Sì, è esatto. Non avrei mai pensato che avremmo riflettuto così tanto su un contenuto scaricabile.

Iwata:

Come è andata all'inizio?

Tezuka:

In principio non avevamo programmato un grande lavoro. Abbiamo pensato a come estendere le modalità secondarie, come avevamo fatto con New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS. Ad esempio avevamo pensato di aggiungere molti livelli della modalità Partita turbo.

Iwata:

Con New Super Mario Bros. 2, si possono provare dei pacchetti aggiuntivi4 di livelli speciali in modalità Febbre dell'oro e avete pensato alla stessa cosa per New Super Mario Bros. U.4. Pacchetti aggiuntivi: serie di livelli speciali per la modalità Febbre dell'oro disponibili per l'acquisto. Presentati in quattro fasi, i pacchetti disponibili sono dieci. Maggiori informazioni sui pacchetti di contenuti aggiuntivi per New Super Mario Bros. 2, sono disponibili qui.

Tezuka:

Esatto. Non è stata una decisione esplicita, ci siamo arrivati per caso. Se ricordo bene, avevamo deciso di distribuire livelli aggiuntivi su due titoli, ma ogni gruppo doveva pensare a come sarebbero stati per ogni gioco e le idee per questo sono arrivate un po' prima di quelle per New Super Mario Bros. 2.

Iwata:

Lo sviluppo dei pacchetti per New Super Mario Bros. U è stato più veloce?

Tezuka:

Sì. Poi l'idea di pacchetti aggiuntivi per la modalità Febbre dell'oro è venuta al team di New Super Mario Bros. 2, e noi l'abbiamo portata avanti perché l'uscita di questo gioco era precedente. Tuttavia, lavorandoci, la somiglianza dell'idea ha iniziato a darmi fastidio e quindi ho capito che avremmo dovuto pensare a qualcosa di diverso per New Super Mario Bros. U.

Iwata:

Takemoto-san, le ha dato fastidio (ride) che dopo aver avuto un'idea brillante, qualcuno è arrivato e ha preso il comando?

Takemoto:

Quel gioco doveva uscire prima, quindi non si è potuto fare molto. (ride)

Iwata:

È molto bello da parte sua! (ride)

Takemoto:

Oh, per niente! (ride) Ero un po' preoccupato che qualcuno potesse chiedersi perché il contenuto aggiuntivo non fosse presente nel gioco principale fin dall'inizio, ma ho cercato di pensare positivo: "Se lo fanno, allora dovremmo proporre un'idea migliore."

Iwata Asks
Iwata:

Abbiamo iniziato lo sviluppo dei pacchetti aggiuntivi per New Super Mario Bros. 2 una volta completato il gioco e dopo aver osservato come ci giocava la gente. La nostra intenzione era evitare la sensazione che il gioco fosse stato ridotto perché sarebbe seguito il contenuto scaricabile, ma ciononostante qualcuno si è chiesto perché non era stato inserito fin dall'inizio.

Takemoto:

Sì. Personalmente non ero completamente dell'idea di aggiungere livelli in modalità Partita turbo, quindi abbiamo deciso di considerare eventuali altri approcci validi.

Tezuka:

Quindi abbiamo iniziato a fare delle prove e abbiamo fatto in modo che New Super Mario Bros. U avesse livelli estremamente corti ma di una maggiore difficoltà.

Iwata:

E questo ha portato "direttamente" a New Super Luigi U.

Tezuka:

Sì.

Iwata:

Perché avete deciso di accorciare i livelli, ma renderli più difficili?

Tezuka:

Originariamente credevamo che il contenuto scaricabile sarebbe stato rivolto a persone che giocavano a New Super Mario Bros. U, e abbiamo pensato di realizzarlo per persone che volevano giocarci ancora più a lungo. Quindi ho suggerito la possibilità di renderlo un po' più difficile.

Iwata:

Aveva in mente giocatori esperti.

Tezuka:

Sì. Ma sarebbe stancante giocare con livelli lunghi e difficili.

Iwata:

Sarebbe davvero stancante, è vero.

Tezuka:

Quindi ho pensato fosse necessario accorciarli.

Iwata:

In altre parole, se il gioco è più intenso e coinvolgente, non si può mantenere un tale livello di tensione a lungo e quindi lo avete accorciato.

Tezuka:

Sì, esattamente.

Takemoto:

La mia idea era un po' diversa.

Iwata:

Ah sì? In che senso?

Takemoto:

La serie New Super Mario Bros. è stata pubblicata in ordine per Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS e Wii U, e nel corso del tempo i livelli hanno continuato ad allungarsi.

Iwata:

Gradualmente i livelli sono diventati più lunghi?

Takemoto:

Sì. Non penso che i giocatori abbiano notato nulla di insolito, ma se li paragoniamo tra di loro è chiaro. È stata una cosa graduale, ma si sono allungati.

Iwata:

Oh, capisco.

Takemoto:

Quindi questa volta, lavorando al contenuto aggiuntivo, ho deciso di rigiocare a tutta la serie Super Mario e quando ho giocato a Super Mario Bros. 35, mi è sembrato veramente corto!5. Super Mario Bros. 3: gioco d'azione pubblicato per NES in Giappone nell’ottobre del 1988.

Iwata:

Intende la lunghezza effettiva dei livelli?

Takemoto:

Sì. Li ho risolti senza neanche accorgermi della loro brevità.

Iwata:

È vero, è successo anche a me.

Takemoto:

Ma se ci gioco ora, penso, "Cosa? È già finito?" Comunque è stato bello giocarci. Mentre pensavo al fatto che i giocatori avrebbero potuto avvertire la mancanza di qualcosa nei livelli brevi, ho pensato ad una lunghezza che, permettendo di vedere l'asta della bandiera avvicinarsi una volta superato l'ostacolo, avrebbe motivato i giocatori a continuare.

Iwata:

Se si sta per perdere in un livello breve, ma si vede l'asta della bandiera più avanti, si ha lo stimolo a riprovare.

Takemoto:

Giusto. Stavo proprio pensando ai livelli brevi per il contenuto scaricabile, quando Tezuka-san è arrivato proponendo di provare con i livelli brevi. Direi un tempismo perfetto.

Tezuka:

Per caso. (ride)

Takemoto:

Sì. (ride)