5. Gameplay a confronto

Informazioni importanti sulla chiusura di Miiverse

Il servizio Miiverse è stato chiuso.

Scopri di più


Iwata:

Takemoto-san, dall'uscita di New Super Mario Bros. U lei ha scritto numerosi contributi per la New Super Mario Bros. U Community12 in Miiverse.12. New Super Mario Bros. U Community: comunità in Miiverse specifica per New Super Mario Bros. U. Miiverse è una comunità online creata da Nintendo e direttamente integrata nella console Wii U, in cui gli utenti di tutto il mondo possono pubblicare messaggi e disegni per migliorare la propria esperienza con Wii U. Masataka Takemoto pubblica contenuti con il nome di Masaccio. Per maggiori dettagli, seguire questo link.

Takemoto:

Sì. Anche MariChan13, un membro dello staff, tratta diversi tipi di argomenti come Contro il tempo.13. MariChan: un membro del team Nintendo che appare nelle community Miiverse collegate all'Anno di Luigi. Si occupa di presentare eventi per la New Super Mario Bros. U Community.

Iwata:

Sono tutti in gara per vedere chi riesce ad ottenere il record di velocità ufficiale di Nintendo.

Takemoto:

Sì. Prima di venire qui, ho dato un'occhiata a Miiverse e qualcuno aveva proposto una soluzione per ridurre i tempi agendo in un certo modo in un certo posto. Chi è riuscito ad accorciare i tempi ha poi scritto qualcosa di nuovo come "Potete fare anche così". Praticamente si scambiano consigli.

Iwata:

Questa è intelligenza collettiva14! (ride)14. Intelligenza collettiva: conoscenza con un nuovo valore aggiunto che nasce quando si riuniscono informazioni provenienti da diverse persone, si condividono opinioni e dibattiti.

Tezuka:

Proprio così.

Takemoto:

Credo sia fantastico che i giocatori abbiano questo tipo di legame. Penso che sarebbe bellissimo se si sviluppasse qualcosa anche per New Super Luigi U, per questo ci sto pensando molto.

Tezuka:

Questa volta nei livelli ci sono oggetti che ti fanno venire voglia di scrivere in Miiverse.

Takemoto:

Sì. In ogni livello abbiamo inserito almeno una cosa che stimoli a scrivere in Miiverse, come immagini nascoste di Luigi o pixel art di Luigi. Se qualcuno le trova poi pubblica un post...

Iwata:

Quindi le persone che non ne sapevano niente penseranno, "Dove? Dove?" (ride) A proposito, come sono i Luigi nascosti?

Tezuka:

Video: Luigi nascosti

Takemoto-san, dall'uscita di New Super Mario Bros. U lei ha scritto numerosi contributi per la New Super Mario Bros. U Community 12 in Miiverse . 12. New Super Mario Bros. U Community: comunità in Miiverse specifica per New Super Mario Bros. U.
Ci sono dei piccoli sticker di Luigi incastrati in punti inaspettati dei livelli, e poi ci sono sagome e oggetti di Luigi nascosti sullo sfondo.

Takemoto:

Gli sticker sono evidenti e sono facili da notare, mentre gli oggetti di Luigi sono spesso in zone aperte ed è facile non vederli, anche passandogli accanto.

Iwata:

Perché si è concentrati sul gioco.

Takemoto:

Sì. Ho pensato che sarebbe stato divertente trovare i Luigi e scambiarsi informazioni in Miiverse, in modo da far dire gli altri, "No! Mi è completamente sfuggito!" Per questo ho chiesto ai designer di inserirne di più.

Tezuka:

Anche se sono solo dei piccoli extra lungo il percorso, sono piuttosto preziosi. Sono felice che siamo riusciti a fare quello che non abbiamo potuto fare per New Super Mario Bros. U.

Takemoto:

Nell'ultimissimo livello, abbiamo inserito un elemento che usa i personaggi Mii, e una ricerca di Luigi in tutti i livelli, sperando che sia divertente e che i giocatori pubblichino post in Miiverse.

Iwata:

Allora, per concludere, vorrei che vi rivolgeste ai giocatori che hanno New Super Mario Bros. U e a quelli che non lo hanno.

Takemoto:

Prima di tutto a coloro che hanno New Super Mario Bros. U, dico che possono divertirsi con azioni diverse rispetto a quelle di Mario e spero che le provino. I livelli sono più corti, ma...

Iwata:

Sono ancora più densi di contenuti per continuare a mettersi alla prova.

Takemoto:

Giusto. Fa parte della stessa serie, ma spero che i giocatori si divertano in questa atmosfera nuova rispetto a New Super Mario Bros. U. A chi non ha il gioco chiedo di provarlo. In un certo senso è un gioco d'azione 2D più rilassato rispetto a New Super Mario Bros. U. Penso che chi prova una volta vorrà continuare a giocarci più e più volte.

Iwata Asks
Iwata:

E Tezuka-san?

Tezuka:

Il gioco è un contenuto aggiuntivo, quindi si può acquistare via Internet, ma non penso che tante persone abbiano utilizzato il Nintendo eShop per comprare un gioco.

Iwata:

Proprio così.

Tezuka:

Alle persone che hanno New Super Mario Bros. U, ricordo che se usano il Nintendo eShop, avranno un nuovo gioco ad un prezzo inferiore rispetto a quello che pagherebbero comprando un gioco singolo; quindi consiglio di farlo. Spero che l'acquistino in molti e che apprezzino la strana sensazione di vedere la schermata iniziale di New Super Mario Bros. U cambiare in quella nuova.

Iwata:

E alle persone che non hanno New Super Mario Bros. U cosa dice?

Tezuka:

Spero che giocheranno ad entrambi, iniziando con New Super Mario Bros. U, il titolo che abbiamo realizzato prima, e poi provando New Super Luigi U per confrontarli. Ricordo che non è grave non arrivare alla fine del primo.

Iwata Asks
Iwata:

Confrontando i due giochi si notano gli elementi positivi di ognuno.

Tezuka:

Sì. Si possono apprezzare le differenze.

Iwata:

In altre parole, come gioco confezionato singolo New Super Mario Bros. U ha un grande volume ed è quindi consigliato a chi vuole tuffarsi in quel mondo.

Tezuka:

Sì.

Iwata:

New Super Luigi U contiene gli elementi che invitano a provare e riprovare un gioco, quindi possiamo presentarlo in un nuovo formato come contenuto aggiuntivo. Voglio sottolineare che il fatto che sembri difficile non deve farvi pensare che non faccia per voi. New Super Luigi U ha il tipico aspetto di uno dei giochi Super Mario dove si ha voglia di continuare a provare.

Tezuka:

Proprio così. Credo che questo titolo richiamerà alla memoria l'origine e l'essenza di Super Mario.

Iwata:

Non vedo l'ora di sapere come la gente percepirà questa nuova proposta.

Tezuka:

Sì. Spero che il pubblico lo apprezzi. Il prezzo è ragionevole e le carte prepagate per giocare con Issho ni Photo: Super Mario15 sono in vendita, quindi... Ops, sembra un consiglio per gli acquisti!15. Carte prepagate Luigi per giocare con Issho ni Photo: Super Mario: disponibili solo in Giappone, si tratta di una carta per il Nintendo eShop con un contenuto bonus per giocare con Nintendo 3DS. Goomba, Mario e Peach sono stati pubblicati in Giappone il 23 aprile 2013. Koopa Troopa, Luigi e Bowser sono stati pubblicati in Giappone il 29 giugno 2013.

Iwata:

Non è da lei, Tezuka-san! (ride)

Tezuka:

(ride)

Iwata:

Ha realizzato New Super Mario Bros. U esaurendo tutte le sue energie (ride) e poi, senza fare neanche una pausa, ha continuato con un altro gioco. Grazie ad entrambi per il duro lavoro!

Tezuka e Takemoto:

Grazie!