1. Come due giochi diversi

Iwata:

Stavolta la modalità Avventura di Super Smash Bros. Brawl è davvero eccezionale!

Sakurai:

Ops... (Ride) Forse ho esagerato!

Iwata:

Il fatto è che Smash Bros. è sempre stato un gioco di combattimento collettivo e non credevo che sarebbe stato possibile privilegiare in quel modo la modalità single player, cioè la modalità Avventura. Comunque, sono positivamente sorpreso di come è stata concepita. Ci vuoi dire qualcosa di più a proposito di questa modalità?

Sakurai:

Beh, come ho detto prima, ero convinto che questo sarebbe stato l’ultimo progetto della serie e che alla fine ci sarebbero state solo poche possibilità di poter riunire, in un solo posto, tutti i personaggi Nintendo a cui i giocatori sono tanto affezionati.

Iwata:

Anche questo era un Carpe diem!

Sakurai:

Infatti. Avevo finalmente una grande opportunità e ho cominciato a pensare in che modo avrei potuto far divertire i giocatori con un cast di personaggi tanto famosi. Alla fine, ho optato per un gioco intenso. In parole povere, la modalità Avventura è come se fosse un gioco diverso offerto nel pacchetto. Anche per ciò che riguarda lo sviluppo, è stato come realizzare due progetti diversi.

Iwata:

Quindi, ciò che ha in comune con la modalità Combattimento sono i dati dei personaggi e la programmazione dei movimenti dei personaggi. Per il resto, è tutto diverso, giusto?

Sakurai:

Sì. Abbiamo dovuto apportare dei cambiamenti di base al sistema di entrambe le modalità. Sebbene i movimenti dei personaggi erano più o meno simili, abbiamo dovuto cambiare comunque la velocità con cui si muovono i personaggi in modalità Avventura.

Iwata:

Beh, scusa se te lo chiedo di nuovo, ma chi te l’ha fatto fare?

Sakurai:

(Ride)

Iwata:

(Ride)

Iwata Asks
Sakurai:

Non so se riuscirò spiegarmi bene, ma... Beh, Smash Bros. ha ricevuto dei voti altissimi dalla critica in quanto è un gioco di combattimento estremamente divertente e pensavo che migliorare un po’ quello che già avevo fra le mani sarebbe stato un lavoro molto semplice, avrei dovuto apportare solo qualche cambiamento. Non mi fraintenda, però! La modalità Combattimento è molto migliore della precedente!

Iwata:

La modalità Combattimento era già divertente, è vero, ma se ci fossimo impegnati solo a migliorare quella, i giocatori avrebbero commentato solamente quali erano i personaggi più forti nel nuovo Smash Bros.

Sakurai:

Esattamente. Se avessimo perfezionato la modalità Combattimento, le cose sarebbero arrivate a una situazione estrema. Inoltre, percepivo che i giocatori non desideravano dei miglioramenti nel sistema di battaglia o nello stile di combattimento, e non volevano nemmeno un gioco di combattimento in 3D.

Iwata:

Proprio così. La migliore qualità di Smash Bros. è che chiunque, anche un principiante, può afferrare un controller, avere velocemente un’idea generale del gioco e nel giro di 10 minuti essere in grado di sfidare un giocatore molto abile in un entusiasmante combattimento. E non c’era motivo di dover cambiare tutto ciò, giusto?

Sakurai:

Sono d’accordo. E infatti, è per questo che non ci siamo concentrati solo sulla modalità Combattimento, ma abbiamo dato la priorità a migliorare la modalità Avventura.