• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Dietro le quinte di Shaun White Snowboarding: World Stage


    11/11/2009

    Shaun White Snowboarding: World Stage invita i giocatori a fare acrobazie sulle piste per conquistare le vette delle classifiche mondiali. Questo nuovo gioco permette di usare il Wii MotionPlus del telecomando Wii per stupire il pubblico creando i propri trick personalizzati!

    Abbiamo incontrato il capo progettista del gioco, Stéphane Blais, per scoprire perché il sequel di Shaun White Snowboarding: Road Trip porta nel gioco ancora più adrenalina e competitività.

    È passato solo un anno dall'uscita del precedente titolo Shaun White per Wii. Quali sono i principali motivi per cui avete deciso di tornare sulle piste così presto?

    Road Trip era essenzialmente ambientato in zone remote, mentre con World Stage volevamo creare un sequel che permettesse ai giocatori di competere sulla scena mondiale. In questo gioco le crew gareggiano contro altre crew e vogliono diventare professionisti. Fare questo è stato uno dei motivi principali. Ed è anche la motivazione principale del giocatore: competere contro altri snowboarder.
    003_boardercross_startingline.jpg

    Il primo titolo ha avuto un enorme successo, sia in termini di vendite che di gradimento da parte della critica. Pensate di poter fare ancora meglio con il nuovo gioco?

    Certamente. Vedi, in World Stage abbiamo mantenuto gli elementi vincenti del primo gioco. Ad esempio, l'accessibilità dei controlli, che credo sia uno dei motivi fondamentali del grande successo di Road Trip. Per World Stage volevamo più contenuti, più azione sulle piste. E dato che abbiamo mantenuto gli stessi controlli, ci siamo potuti concentrare sugli elementi dell'azione di gioco. Ne è nato un titolo molto più dinamico e orientato all'azione.

    Puoi spiegarci meglio in che modo la competitività che hai citato prima costituisce la struttura portante di Shaun White: World Stage?

    All'inizio del gioco la tua crew è al 100° posto, in fondo alla classifica, e l'obiettivo è raggiungere il primo posto. Quando inizi sei un principiante e puoi visitare diversi paesi (la struttura è aperta, non lineare). Man mano che affronti le piste dei diversi paesi, puoi vincere premi e salire in classifica. Progredendo, passi dal livello principiante all'intermedio all'avanzato fino a diventare professionista. A questo punto puoi competere con altri snowboarder nel grande evento World Stage che dura una settimana. Sarà durissima, ma ce la farai! Questo è l'aspetto principale del gioco, la competitività continua. Sei tu in gara con le altre crew, tu con i tuoi amici, e mentre vai avanti vinci premi e progredisci. 

    1SWS2_scr_007_Vr.jpg

    Quindi se all'inizio l'intera crew è al 100° posto in classifica, si suppone che ci siano snowboarder diversi per eventi diversi?

    Esatto. Abbiamo mantenuto gli stessi personaggi del primo titolo, quindi all'inizio del gioco ritrovi gli stessi otto personaggi che avevi al termine di Road Trip, ognuno dei quali ha le proprie specialità. Per esempio, se partecipi a una gara di velocità sceglierai Gordon perché è una scheggia, per una gara di trick sceglierai Jasmine perché salta meravigliosamente. E durante il gioco arrivano alcuni nuovi personaggi nella tua crew. C'è anche Shaun White. Shaun è già un professionista e rispetto al gioco precedente arriva prima: puoi partecipare a eventi speciali in cui hai il controllo di Shaun. Quindi per il giocatore è molto divertente perché ha la possibilità di vestire i panni di Shaun White prima rispetto al titolo precedente e se riesce a diventare il numero uno al mondo, Shaun ne sarà molto colpito e diventerà un membro selezionabile permanente della sua crew.
    2SWS2_scr_013_PARss.jpg

    In World Stage avete incluso delle idee che c'erano già durante lo sviluppo del primo gioco, ma che non avevate realizzato?

    Sì, l'idea di avere più azione sulle piste ad esempio. Con Road Trip abbiamo veramente centrato i controlli e abbiamo dedicato molto tempo a renderli soddisfacenti e accessibili a tutti. Partendo da questa base, abbiamo aggiunto nuovi elementi di gioco divertenti, come corner kicker, quarter-pipe e half-pipe nel bel mezzo delle piste normali e anche negli eventi. Dato che non abbiamo dovuto creare i controlli da zero, abbiamo avuto tempo e modo di sperimentare queste nuove idee e includerle nel gioco.

    Una cosa che non ci piaceva del primo gioco era la modalità cooperativa. Per giocare con un amico dovevi creare una nuova carriera cooperativa e ricominciare da capo, ma ora è una procedura completamente integrata. Puoi iniziare la tua carriera e un tuo amico può unirsi a te in qualsiasi momento. Questa per noi è stata una novità importante.

    In questo titolo ci sono anche leader board online. Per ognuna delle 25 piste del gioco puoi postare i tuoi tempi e punteggi migliori sul relativo tabellone online e confrontare i tuoi risultati con quelli degli altri snowboarder di tutto il mondo per vedere se sei davvero un mago delle piste oppure no!

    3SWS2_scr_009_USsl.jpg

    Il sistema di controllo del primo gioco Shaun White è stato molto apprezzato e, come hai già detto, non avete dovuto dedicare molto tempo a questo aspetto. Ma avete introdotto delle piccole variazioni nei controlli del gioco?

    Abbiamo sempre pensato che il sistema di controllo fosse estremamente accessibile, per cui abbiamo apportato solo piccoli aggiustamenti. Ad esempio, abbiamo semplificato ulteriormente il modo di salire sui rail e fare i trick. Inoltre è aumentato il numero di eventi che includono più IA sulle piste: ora è possibile surfare insieme a un massimo di otto persone durante le gare, per cui abbiamo dovuto modificare il sistema di collisione per evitare al giocatore la frustrazione di ritrovarsi continuamente a terra.

    Il giocatore può usare il Wii MotionPlus per creare i suoi trick personalizzati. L'idea di usare il Wii MotionPlus vi è venuta fin dalle prime fasi del processo di sviluppo o si è semplicemente rivelato il modo giusto per farlo?
    Non volevamo limitarci a supportare il Wii MotionPlus e allo stesso tempo per noi era molto importante non cambiare i controlli. Pensavamo che fosse importante non dare un vantaggio ai giocatori che usano il Wii MotionPlus rispetto a coloro che non lo possiedono. Ovviamente abbiamo valutato varie idee, come la possibilità di introdurre minigiochi e quant'altro, ma non sarebbe più stato un gioco di snowboard, ti pare? Alla fine siamo arrivati alla modalità di creazione dei trick, ecco, era questo che volevamo: offrire al giocatore la possibilità di esprimere la propria creatività.
    4SWS2_scr_004_Tsq.jpg

    Puoi spiegare come funziona il sistema di creazione dei trick e cosa aggiunge all'esperienza complessiva del gioco?

    È un processo in tre fasi, davvero molto semplice, che consente al giocatore di sostituire un trick esistente con un trick da lui creato.

    La prima fase consiste nell'eseguire la rotazione e il movimento dell'atleta in aria. Muovendo in qualsiasi direzione il telecomando Wii con il Wii MotionPlus collegato, il movimento verrà riprodotto esattamente sullo schermo dal personaggio. È come il se il telecomando Wii diventasse il personaggio sulla tavola che vedi a schermo. C'è una sola limitazione alla creatività del giocatore: devi atterrare bene al termine della sequenza.

    La seconda fase consiste nell'aggiungere i grab al trick. Anche questo è molto semplice, mentre rivedi la rotazione sullo schermo, premi e tieni premuti il pulsante A, il pulsante B o entrambi i pulsanti per aggiungere i grab.

    L'ultima fase, che a volte è la più difficile, consiste nel dare un nome al trick e scegliere un'icona che lo rappresenti. A questo punto sei pronto per provare il tuo nuovo trick sulle piste!

    Alcuni franchise, in particolare i giochi di sport, pubblicano un nuovo titolo ogni anno. Vi piacerebbe fare lo stesso anche per la serie Shaun White per Wii?

    Per il momento aspettiamo che i giocatori mettano le mani su World Stage e speriamo che si divertano un sacco. Il fatto è che abbiamo una storyline valida e divertente. Per cui non so dove ci porterà la nostra crew. Ora sono dei professionisti, hanno avuto successo e forse decideranno di tornare a surfare sulle piste di luoghi remoti, non lo so!

    Iwata Asks

    Shaun White Snowboarding: World Stage è in uscita questo giovedì, solo per Wii.

    Iwata Asks
    Iwata Asks
    Iwata Asks