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  • Nintendo eShop - Appuntamento con gli sviluppatori: Image & Form su SteamWorld Dig per Wii U


    28/08/2014

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    Prendi il controllo di Rusty e addentrati in SteamWorld Dig, l'avventura platform mineraria disponibile ora nel Nintendo eShop di Wii U. Trova tesori sotterrati e salva una vecchia città mineraria rivelando l’antica minaccia che incombe nelle profondità...


    Dopo l'uscita di SteamWorld Dig nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS e 2DS avevamo già parlato con il CEO di Image & Form, Brjánn Sigurgeirsson, per scoprire di più sul titolo e il suo sviluppo. Quell'intervista è stata pubblicata sulla pagina Nintendo eShop - Appuntamento con gli sviluppatori: Image & Form su SteamWorld Dig. In questa seconda chiaccherata, Brjánn Sigurgeirsson e il lead designer di SteamWorld Dig, Olle Håkansson, ci parlano della versione per Wii U.

    Nintendo of Europe: Cominciamo dalle presentazioni e dal vostro ruolo nella creazione di SteamWorld Dig per Wii U.

    Brjánn Sigurgeirsson: Ciao, io sono Brjánn Sigurgeirsson, CEO di Image & Form, dalla piovosa e ventosa Göteborg, in Svezia.

    Olle Håkansson: E io sono Olle Håkansson, lead designer di SteamWorld Dig.

    NoE: SteamWorld Dig è uscito per Nintendo 3DS e 2DS circa un anno fa. A beneficio di chi non ha ancora avuto occasione di provarlo, potete fare una breve presentazione del gioco?

    BS: Sì, il gioco è uscito poco più di un anno fa: abbiamo festeggiato in ufficio proprio la scorsa settimana con una torta di compleanno! Ci piace definire SteamWorld Dig come un'avventura platform mineraria. L'obiettivo è scavare, ha i controlli di un platform e una trama, per cui è un'avventura. Il giocatore impersona un robot alimentato a vapore in un'ambientazione a metà tra il Western e lo steampunk. Perciò ha qualcosa per tutti i gusti! E tutti dovrebbero giocarci!

    NoE: Per coloro che ancora non ce l'hanno, quali sono le novità o gli aspetti interessanti di questa versione per Wii U che potrebbero spingerli a scaricarlo su Wii U?

    OH: Ci siamo impegnati al massimo per adattare il gioco a Wii U. Ha un'ottima grafica in alta definizione, si possono usare lo schermo della TV, lo schermo del Wii U GamePad o entrambi gli schermi contemporaneamente. Abbiamo fatto in modo che funzioni alla perfezione su Wii U. E non mancano alcune sorprese nascoste molto divertenti!

    NoE: Quali?

    OH: È un segreto che non posso svelare!

    CI7_WiiUDS_SteamWorldDig.png

    NoE: Beh, nella versione originale di SteamWorld Dig c'erano già diversi riferimenti e citazioni, avete arricchito questo aspetto?

    OH: Sì, ci siamo voluti divertire anche stavolta! Ma i giocatori presto o tardi se ne accorgeranno da soli. Sono cose un po' più nascoste rispetto ai primi segreti che avevamo incluso nel gioco.

    BS: Esattamente. Abbiamo aggiunto qualche contenuto in più per i fan Nintendo.

    OH: Ma non diremo una parola di più!

    NoE: Avete accennato al controller Wii U GamePad e alla possibilità di usare uno o due schermi. Potete spiegare meglio come si gioca con entrambi gli schermi e che tipo di esperienza si ottiene?

    OH: Per chi ha giocato alla versione per Nintendo 3DS, in pratica è analogo: la mappa è sullo schermo del GamePad così hai più spazio per l'inventario, ecc. per cui non devi visualizzare tutta l'interfaccia sullo schermo della TV, che può quindi essere usato per altre cose. Questo aspetto ci piace tantissimo, perché è l'unica versione HD del gioco in cui puoi farlo. Così sulla TV il gioco ha un aspetto davvero bello e pulito.

    BS: Naturalmente è anche possibile giocare senza TV: ti basta tenere il GamePad tra le mani e goderti il gioco mentre ti muovi.

    OH: E poi c'è una community in Miiverse dove la gente può scrivere, pubblicare, e via dicendo.

    NoE: Cosa che agli speedrunner potrà fare solo piacere!

    BS: Penso proprio di sì! E a proposito di Miiverse, voglio dire che è stato una grande sorpresa per noi: funziona benissimo e la community cresce benissimo. Ci stiamo dando molto da fare sui social media per avere il maggior numero possibile di follower ovunque, e quando abbiamo raggiunto i 3.000 follower su Twitter mi sono vantato molto con i colleghi dell'ufficio di quanto è stato importante il mio duro lavoro per raggiungere questo traguardo.

    Poi l'ho raccontato ad Agnes [Mikucka], una dei nostri designer di personaggi che è anche la responsabile della community in Miiverse, e lei mi fa: “Ma è fantastico. Mi sa che abbiamo appena superato i nove o diecimila utenti in Miiverse!” “Cosa?! Tu dovresti dedicare il tuo tempo a disegnare i personaggi, non a Miiverse!” Al che mi ha risposto: “La gente arriva spontaneamente!” Sì, attira molto le persone.

    OH: È così divertente entrare in Miiverse e guardare i disegni di Rusty e di tutti i nostri personaggi. È fantastico!

    NoE: Grazie per il vostro tempo!