• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Nintendo inventa e reinventa i videogiochi per tutti con nuove e ingegnose esperienze di gioco all'E3


    10/06/2014

    10 giugno 2014 – I videogiochi di Nintendo sono sempre stati caratterizzati da una forte componente di divertimento: questa è la magia della Grande N! È questo l'elemento indefinibile che fa brillare gli occhi delle persone, sia che si tratti di novizi o giocatori decennali. Questa settimana, all'E3 di Los Angeles, Nintendo inventa e reinventa il modo di vivere il videogioco – dalle nuove modalità di gioco all'innovazione delle serie e dei giochi più amati dai fan. 

    I personaggi interattivi amiibo, in arrivo quest'anno, potranno essere utilizzati in molti giochi, portando così gran parte della magia tipica di Nintendo nel mondo dei "giochi viventi". Con l'arrivo degli amiibo nelle solide serie di titoli Nintendo, non c'è mai stato momento migliore per acquistare una console Wii U o Nintendo 3DS!

    Nuovi modi di giocare

    La categoria dei "giochi viventi" in generale si sposa alla perfezione con le piattaforme Nintendo, e con l'arrivo degli amiibo, Nintendo aggiunge una nuova dimensione alla categoria. Gli amiibo non solo possono interagire con un particolare gioco, ma un singolo amiibo può continuare ad intrattenere in modi sorprendenti il giocatore essendo compatibile nell'ambito di diversi giochi. In aggiunta, il controller Wii U GamePad metterà in risalto una serie di giochi interattivi sviluppati dal creatore di Mario, Shigeru Miyamoto.  

    amiibo: le statuine dei personaggi Nintendo possono interagire con una serie di giochi per Wii U e Nintendo 3DS futuri in modi unici, offrendo nuove esperienze di gioco e valore per i consumatori, grazie alla compatibilità con più giochi. I fan potranno acquistare e collezionare amiibo, avvicinandosi ancora di più ai giochi e personaggi che amano. Entro la fine dell'anno, l'ingresso di Nintendo nella categoria dei  "giochi viventi" darà nuova linfa al genere. Nintendo lancerà amiibo con circa 10 statuine disponibili. Altre verranno lanciate durante l'inverno e nel corso del 2015. Super Smash Bros. per Wii U sarà il primo gioco a supportare gli amiibo. Altri titoli che supporteranno gli amiibo includono Mario Kart 8Captain Toad: Treasure Tracker, Mario Party 10, Yoshi’s Woolly World ed altri ancora a venire. Un nuovo modulo di lettura/scrittura NFC sviluppato per Nintendo 3DS è previsto per il lancio nel 2015.

    I videogiochi di Shigeru Miyamoto: Shigeru Miyamoto offre un’anticipazione relativa alla lista di videogiochi in fase di sviluppo che saranno supportati dal controller Wii U GamePad, con diverse interessanti modalità di gioco, progettate per sfruttare appieno il potenziale della console Wii U.

    • Mario Maker (titolo provvisorio) regala un sogno rispetto a Super Mario Bros.: la possibilità per i giocatori di utilizzare il Wii U GamePad per creare i livelli da zero, collocare blocchi e nemici in qualsiasi punto e giocare nel livello creato. Attraverso un’icona, gli utenti potranno persino passare dalla grafica classica a 8-bit di Super Mario Bros. al mondo di New Super Mario Bros. U mostrato nel video dell’E3. Il videogioco sarà lanciato nel primo semestre del 2015.
    • Star Fox (titolo provvisorio) trasforma il Wii U GamePad nella plancia di comando dell’aeronave Arwing di Fox McCloud. Mentre il televisore mostra la visuale dal retro della Arwing, i giocatori possono usare il giroscopio del GamePad per colpire i nemici in maniera intuitiva e indipendente. Premendo un tasto i giocatori possono trasformare la Arwing nel carro armato Landmaster, e, inoltre, sarà introdotto anche un nuovo elicottero. Il lancio del videogioco è previsto per il 2015.
    • Project Giant Robot consente ai giocatori di utilizzare la tecnologia touch screen per creare un robot gigante. Una volta completato, il GamePad si trasforma in un posto di comando dal quale i giocatori controllano il robot cercando di sbaragliare i nemici. Una combinazione unica di tasti e sensori di movimento aggiunge forza e impeto ai pugni robotici. L’uscita del videogioco è prevista nella prima metà del 2015.
    • In Project Guard l’obiettivo è quello di fermare un’invasione di robot utilizzando un sistema di sicurezza dotato di 12 telecamere che rappresentano l’ultima linea di difesa. I giocatori posizionano una decina di videocamere di sicurezza lungo un determinato perimetro prima dell’invasione, e il monitor le mostra tutte e 12 mentre l’esercito dei robot avanza. Le videocamere potranno anche utilizzare dei laser: i giocatori devono osservare, cercare il nemico e sparare in fretta se vogliono sopravvivere all’attacco. L’utilizzo innovativo della doppia schermata dà vita a uno spettacolo coinvolgente, che permette a chiunque si trovi in salotto di prendere parte al divertimento come spettatore. Il titolo è atteso per il 2015.

    Controller Nintendo GameCube per Super Smash Bros.: Molti fan di Super Smash Bros. sono cresciuti giocando a Super Smash Bros. Melee per Nintendo GameCube, e alcuni preferiranno sempre il controller di tale sistema. Il controller Nintendo GameCube potrà essere utilizzato anche con Super Smash Bros. Brawl per Wii. Per onorare questa devota fedeltà a un modo di giocare classico, la casa di Kyoto intende lanciare un adattatore che rende compatibili con Wii U fino a quattro controller Nintendo GameCube o WaveBird originali. Nintendo ha inoltre in programma il lancio di un controller Nintendo GameCube per Super Smash Bros in versione retrò, oltre a un pacchetto speciale che include Super Smash Bros. per Wii U, uno speciale controller Nintendo GameCube e un adattatore. Il lancio di tutte queste componenti è programmato per lo stesso giorno in cui sarà lanciato Super Smash Bros. per Wii U il prossimo inverno.

    Nuova giocabilità

    Quando crea nuove modalità di gioco, Nintendo sa sempre come tirare fuori una nuova IP in grado di inventare un nuovo genere. A volte Nintendo porta la sua magia a una categoria esistente e la reinventa alla sua maniera.

    Splatoon: Splatoon è un action game multiplayer 4 contro 4 in cui i giocatori si ritrovano in un’arena contesa da due squadre. I giocatori di ciascuna squadra sparano inchiostro sul terreno circostante eliminando gli avversari in dispute tra fazioni. Ogni personaggio può trasformarsi in un calamaro e nuotare nell’inchiostro della propria squadra – scivolando su e giù sulle pareti e sul suolo sottostante – in tutta tranquillità. Grazie ai controlli intuitivi introdotti con il giroscopio del Wii U GamePad è facile guardarsi attorno e mirare, mentre la mappa sullo schermo mostra l’intera arena: entrambe queste caratteristiche sono entusiasmanti e ridisegnano l’azione multiplayer. Splatoon sarà lanciato nel primo semestre del 2015.

    I personaggi e le serie più amate dai fan prendono nuova vita

    Nintendo continua a reinventare le serie preferite dei propri fan, mantenendole sempre nuove. I personaggi e le serie esclusivi di Nintendo soddisfano tutti i tipi di giocatori.

    Il nuovo capitolo di The Legend of Zelda: La nuova uscita della serie, prevista per il 2015, offre per la prima volta un mondo completamente aperto in un gioco della serie stessa. I giocatori potranno esplorare l’Hyrule Field o partire alla volta di montagne lontane, a loro piacimento: potranno accedere a qualsiasi area vedano pressoché da qualsiasi direzione. Questa è una delle maniere in cui il gioco si differenzia dalle uscite precedenti e introduce nuove modalità.

    Super Smash Bros.: La rinomata serie di lotta arriverà per la prima volta in HD su Wii U il prossimo inverno, debuttando inoltre su una console portatile quale il Nintendo 3DS il 3 ottobre. Personaggi, oggetti e arene inediti conferiscono nuovo slancio alla serie. Gli amiibo aggiungeranno una nuova dimensione di gioco, permettendo ai classici personaggi Nintendo di interagire in modalità wireless.

    Yoshi’s Woolly World: Sembra che Yoshi sia stato ricamato con un filato e trasportato sullo schermo della TV. Questo fantastico nuovo gioco HD per Wii U, la cui uscita è prevista per la prima metà del 2015, presenta un meraviglioso mondo di tessuti quali feltro, filato e cotone così vividi da volerli toccare.

    Kirby (titolo provvisorio): Questa avventura di Kirby per Wii U attesa per il 2015 è ambientata in un mondo in HD fatto di argilla: tutto è fatto con tale materiale e inserito a regola d’arte in uno strepitoso paesaggio scolpito. La possibilità di disegnare sul touch screen con nuove numerose funzionalità espande il sistema di controllo del gioco amato dai fan Kirby: Power Paintbrush per Nintendo DS.

    Hyrule Warriors: Il mondo di The Legend of Zelda incontra lo stile di Dynasty Warriors in questa memorabile avventura hack-and-slash per Wii U. I giocatori potranno impersonare Link o la Principessa Zelda, o ancora Impa o Midna, al loro debutto come personaggi giocabili. Le ambientazioni familiari di The Legend of Zelda presentano impercettibili cambiamenti che rispecchiano lo stile dei titoli originari. L’uscita del gioco è prevista per il 19 settembre.

    Pokémon Omega Ruby e Pokémon Alpha Sapphire: Preparatevi a una nuova avventura attraverso la regione di Hoenn. I giocatori cattureranno, affronteranno e scambieranno Pokémon mentre cercheranno di risolvere il mistero che si cela dietro Groudon Primordiale e Kyogre Primordiale e il loro possibile legame con le Mega Evoluzioni. Con nuove sfide da superare e Pokémon formidabili da incontrare, questi giochi segnano un punto di svolta nella serie.

    Sonic Boom (SEGA): Il prossimo novembre la serie Sonic Boom approda in esclusiva sulle piattaforme Nintendo con Sonic Boom: Rise of Lyric per Wii U e Sonic Boom: Shattered Crystal per Nintendo 3DS. In entrambi i titoli vedrete la “macchia blu” come mai prima d’ora, impegnata con i suoi amici in due nuove avventure all’insegna dell’azione, dell’esplorazione e del gioco di squadra.

    Monster Hunter 4 Ultimate (Capcom): Monster Hunter 4 Ultimate, che uscirà in esclusiva su Nintendo 3DS nei primi mesi del 2015, segnerà un nuovo capitolo dell’amata serie di Monster Hunter. Oltre a nuove mosse e due tipi di arma inediti, i giocatori avranno anche la possibilità di collaborare con i propri amici su internet attraverso connessione Wi-Fi.

    Oltre ai suddetti titoli, tra i giochi presentati questa settimana all’E3 per le piattaforme Nintendo si segnalano:

    Wii U

    Bayonetta 2 (ottobre 2014): Con scontri appassionanti sullo sfondo di scenari epici o nel cielo sopra di essi, Bayonetta 2 vede la vivace eroina impegnata in duelli con angeli e demoni in paesaggi HD dell’altro mondo. Il formidabile arsenale di Bayonetta è fatto di magie esilaranti, armi stupefacenti e un piglio deciso. Ciliegina sulla torta, la versione in vendita nei negozi di Bayonetta 2 include il primo capitolo della serie, nonché alcune sorprese e opzioni cosplay ispirate all’universo Nintendo per Bayonetta.

    Mario vs. Donkey Kong (titolo provvisorio) (2015): L’accattivante serie di puzzle game Mario vs. Donkey Kong approda sulla Wii U. In questo nuovo capitolo in HD i giocatori porteranno in salvo i Mini personaggi (tra cui anche Mini Luigi) sfruttando tutte le potenzialità del touch screen del controller GamePad. Compresa nel gioco anche una modalità di creazione di puzzle pressoché illimitata che permetterà ai fan di condividere le proprie opere e commentarle sul Miiverse.

    Captain Toad: Treasure Tracker (inverno 2014): I livelli delle Avventure di Capitan Toad in Super Mario 3D World, che hanno riscosso un enorme successo tra i fan, hanno dato vita a un gioco tutto nuovo. L’intrepido Capitan Toad si imbarca in un’avventura che si snoda attraverso numerosi rompicapo coloratissimi e all’insegna del divertimento che richiederanno ai giocatori di usare il GamePad per cambiare la propria prospettiva di gioco, guidando il protagonista verso monete, gemme, stelle e, infine, la salvezza.

    Mario Party 10 (2015): Un Mario Party diventa un Bowser Party, trasformando il giocatore con il GamePad nel terribile antagonista di Mario. Nella modalità “Bowser Party”, uno dei giocatori impersona il Re dei Koopa che lancia fuoco e semina il caos tra gli avversari impegnati nei mini-giochi, che dovranno schivare i suoi attacchi. Sarà ovviamente disponibile anche la classica modalità Mario Party.

    Art Academy (titolo provvisorio) (2014): Art Academy per Wii U è un’applicazione che permette a tutti di imparare facilmente le basi della tecnica del disegno o migliorare le proprie capacità con lezioni più avanzate. Il GamePad di Wii U è una perfetta tavolozza su cui imparare, creare e condividere con le lezioni più efficaci e approfondite della serie.

    Xenoblade Chronicles X (2015): Il prossimo monumentale gioco di ruolo fantascientifico sviluppato da Monolith Soft, gli autori di Baten Kaitos e Xenoblade Chronicles, uscirà in esclusiva per Wii U. A seguito di una terribile battaglia intergalattica, un pugno di superstiti del pianeta Terra cerca di sopravvivere in un ambiente meraviglioso e ostile.

    Skylanders Trap Team (Activision): Con Skylanders Trap Team, i Portal Master snideranno e sconfiggeranno i più famigerati nemici di Skylands, trasportandoli dallo schermo nei propri salotti per mezzo delle Trappole magiche e portando così i giocattoli in vita (Toys-To-Life™) e la vita dentro i giocattoli (life-to-toys). I giocatori potranno quindi rispedire i cattivi nel gioco e utilizzarli per far vincere il bene. Sarà possibile provare la versione per Wii U presso lo stand Nintendo. Skylanders Trap Team uscirà per Wii U e Nintendo 3DS in Europa il 10 ottobre.

    Just Dance 2015 (Ubisoft): Just Dance 2015 è il nuovo capitolo della serie di giochi da ballo numero 1 al mondo e sarà distribuito in tutto il globo a partire dall’ottobre del 2014. I fan potranno ballare al ritmo di “Happy” di Pharrell Williams e “Summer” di Calvin Harris usando nuove divertentissimi opzioni interattive quali il World Dance Floor, la modalità multigiocatore online e il nuovo Community Remix, che porta gli amanti di Just Dance direttamente nel cuore del gameplay.

    Nintendo 3DS

    Pokémon Art Academy (4 luglio 2014): In Pokémon Art Academy, i giocatori impersoneranno un aspirante giovane artista che si iscrive alla Pokémon Art Academy per imparare come disegnare Pokémon sotto la guida esperta del Professor Andy. Attraverso le lezioni introduttive i giocatori apprenderanno le basi dell’arte, dalle forme semplici ai colori, e acquisiranno familiarità con strumenti e tecniche che impiegheranno per creare le proprie opere.

    Fantasy Life (ottobre 2014): I giocatori si cimenteranno nell’avventura dei propri sogni creando oggetti, lanciando magie e affrontando nemici in un entusiasmante gioco di ruolo. L’innovativo sistema Life consentirà loro di scegliere in pressoché qualsiasi momento tra 12 classi di personaggi per accedere a diverse abilità. Questo imponente scenario fantastico include oscuri paladini irascibili, micidiali capitani pirata e altri personaggi che amano l’ignoto.

    THEATRHYTHM FINAL FANTASY CURTAIN CALL (Square Enix, Inc.): Sposando la storica colonna sonora di FINAL FANTASY con elementi tipici dei giochi di ruolo (GDR), il nuovo THEATRHYTHM FINAL FANTASY CURTAIN CALL uscirà in Europa il 19 settembre in esclusiva per Nintendo 3DS e 2DS.

    Giochi di terze parti

    Le terze parti di Nintendo stanno lanciando creazioni fantastiche e innovative su Wii U e Nintendo 3DS. Ecco una selezione dei giochi la cui uscita è programmata per il 2014 sulle console Nintendo (PDF, 230 kB) è disponibile.

    Inoltre, gli sviluppatori indipendenti stanno portando importanti contenuti esclusivamente digitali sul Nintendo eShop. Molti di questi titoli saranno mostrati durante il Nintendo Treehouse: Live @ E3 nel corso della manifestazione. Tra gli altri si segnalano:

    • Affordable Space Adventures (KnapNok Games): Il GamePad diventa la vostra plancia di commando in questo esclusivo simulatore 2D a scorrimento laterale che richiede ai giocatori di gestire al meglio la navicella per volare senza essere identificati su un pianeta alieno.
    • Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (DrinkBox Studios): Un platform action ambientato in un magico mondo dal sapore messicano, questo gioco offre combattimenti corpo a corpo, una meccanica di gioco che si alterna tra più dimensioni e una modalità multigiocatore cooperativa sullo stesso schermo.
    • Shovel Knight (Yacht Club Games): Per Shovelry! Correte, saltate e scavate in questo divertente platform di avventure retrò. Shovel Knight presenterà alcuni esclusivi contenuti Miiverse per Wii U, mentre la versione Nintendo 3DS includerà una modalità Battle Arena accessibile attraverso StreetPass.
    • Swords & Soldiers II (Ronimo Games BV): Il lancio di questo gioco di strategia a scorrimento laterale in esclusiva per Wii U, il sequel del premiato Swords & Soldiers del 2009 sviluppato per WiiWare, è previsto per questo inverno.

    Nintendo ha annunciato diversi titoli durante il Nintendo Digital Event, trasmesso all’indirizzo http://www.nintendo.it/e3. Nintendo continuerà a tenere aggiornati i propri fan durante tutti e tre i giorni della manifestazione attraverso il canale Twitch di Nintendo of America nella cornice di eventi quali Super Smash Bros. Invitational (in programma durante l’E3 il giorno 11 giugno, 01:00 CEST) e Nintendo Treehouse: Live @ E3, in onda per tutta la durata dell’E3 (con una sola interruzione per l’evento Super Smash Bros. Invitational).

    Per ulteriori dettagli:

    Sito ufficiale di Nintendo @ E3 2014 http://www.nintendo.it/e3

    Wii U Italia su Facebook https://www.facebook.com/WiiUItalia

    Nintendo 3DS Italia su Facebook https://www.facebook.com/nintendo3dsitalia

    Super Smash Bros. su Facebook https://www.facebook.com/SmashBrosItalia

    Nintendo Italia su YouTube http://www.youtube.com/Nintendoitalia

    Nintendo of Europe su Twitter https://twitter.com/nintendoeurope

    Nintendo Italia su Twitter https://twitter.com/nintendoitalia