• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Monster Hunter 4 Ultimate: le community italiane intervistano gli sviluppatori!


    04/05/2015

    Alcune tra le principali community italiane di Monster Hunter hanno avuto la possibilità di rivolgere qualche domanda niente meno che agli sviluppatori di Monster Hunter 4 Ultimate, l’ultimo epico capitolo dell’acclamato action-RPG di Capcom per Nintendo 3DS e 2DS.

    Curiosità, dettagli e approfondimenti sul gioco direttamente dalla voce di Ryozo Tsujimoto (RT), Kaname Fujioka (KF) e Yuya Tokuda (YT), rispettivamente Executive Producer, Director e Lead Designer di Monster Hunter 4 Ultimate.

    Se non sei ancora entrato nel vasto e avventuroso mondo di Monster Hunter 4 Ultimate, ti invitiamo a scaricare la demo gratuita dal Nintendo eShop e iniziare subito a giocare!

    Se hai bisogno di suggerimenti, consigli o aiuto per affrontare e superare al meglio le battute di caccia più difficili contro mostri terrificanti, non esitare: le community italiane di Monster Hunter sono pronte ad accoglierti e a supportarti in questa grandiosa avventura!

    Lasciamo la parola a sviluppatori e community:


    Domande poste dalla community Monster Hunter Italia

    1) Chi tra voi in Capcom ha giocato più ore a Monster Hunter 4 Ultimate?

    YT: Durante lo sviluppo io, ma da quando il gioco è uscito, Ryozo mi ha superato.

    2) Quali sono le fonti di ispirazioni per dei mostri così simbolici ma biologicamente credibili?

    KF: Per lo più animali del mondo reale: ad esempio Seregios è un dragone volante, ma le sue gambe potenti sono modellate su quelle del casuario. Per evitare di farlo sembrare semplicemente un miscuglio di parti di animali, ci siamo rifatti anche a fonti non biologiche, come gli aerei da caccia, che hanno ispirato la sua velocissima virata e l’abilità di lanciare le sue scaglie come proiettili.

    3) Qual è il tuo oggetto preferito?

    RT: La Polvere di vita – puoi usarla per aiutare i tuoi compagni di squadra, e se porti con te anche gli oggetti per crearla, ne avrai sempre tantissima!

    YT: La Bomba-vapore portatile. Non solo cura veleni, paralisi o altre modifiche allo status, ma blocca anche le emorragie e rimuove gli effetti dei virus contratti da mostri come Seregios. Consigliato soprattutto per i mostri Apex!


    Domande poste dalla community Monster Hunter Legacy

    1) Qual è il nome del tuo personaggio in Monster Hunter?

    RT: Ryozo!

    YT: Kalbi.

    2) Come sono nate le missioni di trasporto uova?

    KF: Abbiamo sempre avuto intenzione di trattare i mostri come creature reali nell’universo del gioco, quindi ci è sembrato ovvio che costruissero nidi per deporvi le uova. Le missioni di trasporto uova sono nate da questa idea: intrufolarsi in un nido e rubare le uova di un mostro potente deve dare una bella scarica di adrenalina, no?

    3) Com’è vestito il tuo Felyne?

    RT: Uno dei miei è vestito da Mega Man, l’altro da Mario.

    KF: Tutti i miei indossano solo l’Elmo d'osso. Quando sono tutti insieme sull’Isola Sunsnug o nella casa del mio cacciatore sembrano una specie di una banda minacciosa, e la cosa mi diverte (ride).

    4) Com’è nata l’idea del combattimento aereo?

    KF: L’idea di combattere su diversi livelli verticali risale allo sviluppo del primo Monster Hunter. Mi ricordo quando ho capito di volerlo implementare: stavo facendo jogging in un letto di fiume in secca, e mi sono reso conto di quant’era divertente correre sul terreno in pendenza e spostarmi su diverse altezze.

    5) Come pensate di estendere la fanbase di Monster Hunter in Europa?

    RT: Vorremmo avere un amministratore che gestisca la community Monster Hunter del proprio paese e lavori per espanderla. Inoltre voglio partecipare regolarmente e in prima persona agli eventi della community europea!


    Domande poste dalla community Il Diario del Cacciatore

    1) Qual è il tuo mostro preferito in Monster Hunter 4 Ultimate?

    RT: Gore Magala!

    YT: Gogmazios. Ha la tipica presenza minacciosa dei mostri imponenti, ma allo stesso tempo è molto dinamico e ti costringe a non abbassare mai la guardia. Durante la caccia, inoltre, il giocatore utilizza tutta una serie di armamenti, come il Cannone mobile, il Demolitore e l’Ammazzadraghi, rendendo divertente ogni combattimento. Infine, il suo tema musicale è fantastico!

    2) Qual’è l’aspetto in cui avete creduto di più durante lo sviluppo di Monster Hunter 4 Ultimate?

    RT: Credo che il terreno ad altezza variabile, e le nuove azioni di caccia che comporta, lo rendano il Monster Hunter più dinamico di sempre.

    KF: Credo che la facilità di entrare in sintonia con il multiplayer online e la meccanica di gioco della modalità single player sarà considerata un miglioramento dai giocatori che in precedenza hanno avuto qualche difficoltà. Penso che il gioco piacerà a coloro che amano i giochi d’azione, universi originali, giocare comunicando, e a molti altri tipi di giocatori.

    3) Quale ritenete essere una buona strategia di gioco?

    RT: Acquistare un Nintendo 3DS e una copia di MH4U! (ride)

    KF: Ai giocatori esordienti consiglio di addentrarsi nel gioco selezionando sin da subito la modalità storia. In alternativa, possono anche andare direttamente alla sala di raccolta, per divertirsi cacciando insieme a giocatori più esperti e imparando da loro. Credo che giocare con i cacciatori veterani aiuti a migliorare e assimilare strategie per affrontare la modalità giocatore singolo più facilmente. Cercate però di terminare la modalità storia prima di ottenere un Rango G nella sala di raccolta, perché verrà sbloccato qualcosa che vi aiuterà molto nel multiplayer…

    4) Quale messaggio volete dare a chi si affaccia per la prima volta all’universo Monster Hunter con Monster Hunter 4 Ultimate?

    RT: MH4U vanta un’azione più fluida rispetto agli altri giochi della serie, quindi sfruttate questa occasione per fare il primo passo nell’universo di Monster Hunter e divertirvi con la fantastica modalità cooperativa che offre!

    KF: Trovate la modalità di gioco più adatta a voi, quella che vi fa divertire di più. Alcuni giocatori preferiscono rimanere nella modalità giocatore singolo per esplorare i personaggi e l’universo di gioco, mentre altri, abituati ai giochi online, scelgono di tuffarsi direttamente nel multiplayer online. Questo è un ottimo modo per trovare compagni di caccia e rendere il gioco ancora più divertente!

    5) La tua arma preferita?

    RT: Il Martello.

    KF: La Lancia!


    Domande poste dalla community La taverna del Cacciatore

    1) Alcune ambientazioni di Monster Hunter 4 Ultimate sono state ispirate a luoghi realmente esistenti?

    KF: Cerchiamo di trovare scenari insoliti come riferimento per gli ambenti di Monster Hunter. Per MH4U in particolare ci siamo ispirati a paesi come il Cile, l’Argentina e la Cambogia, e i risultati di tale ricerca, tra gli altri, sono i campi della Steppa ancestrale, le stalattiti del Canale ghiacciato e le rovine del Bosco eterno.

    2) I mostri presenti nella demo di Monster Hunter sono stati decisi in base ad un’esigenza specifica?

    YT: Gran Jaggi è stato scelto per la modalità facile perché è il più debole tra i grandi mostri e il suo comportamento garantisce ai giocatori diverse finestre di attacco, ad esempio quando rimane immobile e chiama il Jaggi più piccolo. È un buon mostro da affrontare per i nuovi giocatori, ed è utile anche ai giocatori più esperti per testare le nuove armi senza trovarsi in una situazione troppo difficile.

    Abbiamo optato per Tetsucabra come mostro di medio livello perché le sue debolezze, aperture e schemi di attacco sono piuttosto facili da capire e, dato che compare nella fossa abissale, i giocatori possono usare le diverse scogliere e variazioni di altezza del terreno per provare ad attaccarlo arrampicandosi e saltando. Abbiamo preso in considerazione anche Kecha Wacha, ma è più difficile da colpire a mezz’aria; inoltre si trova nella stessa mappa di Gran Jaggi, e non avremmo potuto far provare un’altra mappa ai giocatori della demo.

    Infine, abbiamo selezionato Gore Magala come mostro della modalità difficile perché il suo comportamento misterioso, l’aspetto minaccioso e gli schemi di attacco a sorpresa sono in grado di mettere alla prova perfino le abilità dei cacciatori veterani che conoscono i precedenti giochi della serie.

    3) Avete tratto ispirazione da altri vostri titoli per Monster Hunter 4 Ultimate?

    KF: Nonostante conosca bene i giochi d’azione e titoli online più recenti, non posso dire di aver tratto ispirazione da un gioco in particolare. Tuttavia, il nostro team tiene sempre in considerazione i precedenti titoli Monster Hunter. Con gli anni la serie è sbarcata su diverse piattaforme, collaudando diverse funzionalità. Lo teniamo sempre a mente quando pensiamo a che cosa cambiare e come soddisfare le esigenze dei fan vecchi e nuovi.

    4) Qual è la vostra missione preferita?

    KF: Mi piacciono molto le missioni a episodi: includono PNG dei precedenti giochi Monster Hunter che interagiscono con il giocatore tramite dialoghi durante la missione e altri contenuti interessanti. Anche i premi sono davvero unici: uno permette addirittura di accogliere nella casa del cacciatore la ragazza Gilda di un gioco precedente! Sono divertenti per i nuovi giocatori e aggiungono un tocco di fan service che piacerà ai cacciatori veterani.

    RT: La missione finale nella modalità giocatore singolo: è una sfida impegnativa!

    5) Come è nata l'idea dei felyne?

    KF: La genesi dei personaggi Felyne risale a una frase del leader del progetto originale di Monster Hunter: “Go with cats” (“Andiamo con i gatti”).


    Domande poste dalla community Monster Hunter Tri – Italia

    1) Chi è il più forte tra voi in ufficio a Monster Hunter 4 Ultimate?

    KF: Un designer di nome Endo. È lui che detta i tempi durante le Missioni Gilda. Tuttavia, la nostra incredibile fanbase non manca mai di stupirci, e abbiamo visto i giocatori più bravi battere perfino i tempi di Endo!

    2) Chi ha avuto l’idea del maialino, all’interno della casa?

    KF: Durante lo sviluppo del Monster Hunter originale, il designer della casa del cacciatore ha detto di volere la presenza di un animale domestico. Dato che il gioco comporta numerosi viaggi e missioni di caccia, ci è sembrata una buona idea avere qualcuno a casa che aspettasse il giocatore, per alleviare lo stress. Ma il designer voleva che l’animale fosse il mostro Mosswine… Non è certo il più grazioso dei mostri! Per fortuna ci è stato chiesto di ideare una creatura da zero, ed ecco com’è nato Poogie.

    3) Qual è la tua armatura preferita in Monster Hunter 4 Ultimate?

    RT: Mi piace l’armatura di Chameleos perché permette di cambiare il colore dell’intero equipaggiamento!

    YT: L’armatura di Diablos X. Combinandola con il Talismano celeste casualmente in mio possesso (Resistenza +8, Artigiano +6), ottengo queste Abilità attive: Recupero res +, Acutezza +1, Critico rapido, Attacco +1, Rinfodero rapido e Antisismico. Dato che uso lo Spadone, credo che questa sia la perfetta combinazione di abilità. La mia arma è la Simmetria cera, costruita a partire da pezzi di Diablos rango G, e diventa davvero potente insieme a questa armatura. Mi ricordo di aver dovuto completare innumerevoli missioni secondarie per trovare le code di Diablos necessarie!

    4) Quale mostro ti affascina di più?

    RT: Gore Magala e Seregios.

    YT: Rajang. In realtà l’ho creato per Monster Hunter 2, e ne ho curato il design anche per la versione MH4U. È un mostro di alto livello, quindi è piuttosto forte, con un carattere molto potente. Ho fatto in modo che le sue mosse riflettessero la sua personalità, assicurandomi che, dopo i suoi intensi assalti, lasciasse comunque una finestra di attacco per i giocatori; se siete bravi, quindi, potrete usare quel breve momento per sconfiggerlo!

    5) E quale ritieni più forte?

    RT: Credo che sia piuttosto difficile rispondere, perché cambia a seconda dell’arma e così via. Il mostro più forte potrebbe essere… il regista, Kaname (ride).

    YT: Apex Rajang, Apex Deviljho e Teostra sono probabilmente tra i più forti. Apex Rajang si muove rapidamente, Apex Deviljho è molto resistente e Teostra ha una mossa che può interrompere in tronco la missione. Nel nostro team di sviluppo, Apex Rajang e Apex Deviljho si contendono il titolo di mostro più forte.