• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Nintendo eShop - Appuntamento con gli sviluppatori: Shin'en parla di FAST Racing Neo


    23/09/2015

    Se stai tenendo d'occhio questo gioco di corse in esclusiva per il Nintendo eShop, allora saprai di sicuro che FAST Racing Neo per Wii U è tutto basato sulla velocità! Ma cos'altro possiamo aspettarci? Con il lancio del gioco in rapido avvicinamento, abbiamo fatto due chiacchiere con Martin Sauter di Shin’en per parlare di sviluppo, ispirazioni fantascientifiche, multiplayer e molto altro.

    Nintendo of Europe: Grazie di essere qui con noi oggi! Cosa ne dici di presentarti ai nostri lettori a casa e di spiegarci qual è il tuo ruolo su FAST Racing NEO?

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_Portrait.jpg

    Martin Sauter: Sono Martin Sauter, l'art director di Shin’en e mi occupo degli elementi grafici di FAST Racing NEO.

    NoE: Fantastico! Allora, cosa puoi dirci su FAST Racing NEO?

    MS: FAST Racing NEO è un gioco di corse fantascientifico tutto a base di… corse!

    (risate)

    MS: È veloce! Con i suoi 60 frame al secondo spingiamo Wii U al limite delle sue capacità. È una cosa che per la nostra azienda è sempre stata importante.

    Dal punto di vista dei contenuti, abbiamo incluso moltissime modalità di gioco diverse per dare a tutti la possibilità di gustarsi il gioco. Abbiamo una campagna per giocatore singolo con 16 tracciati, una modalità multiplayer online per affrontare giocatori di tutto il mondo in qualsiasi momento e perfino una modalità split-screen in locale per 2-4 giocatori.

    Anche se FAST Racing NEO verrà pubblicato solo sul Nintendo eShop, lo abbiamo sviluppato come se si trattasse di un gioco destinato ai negozi. Ci stiamo lavorando da quasi tre anni e abbiamo investito molte risorse nel suo sviluppo.

    NoE: Quanti giocatori possono giocare insieme in multiplayer?

    MS: Al momento otto, ma il numero non è ancora stato finalizzato.

    NoE: Cosa distingue FAST Racing NEO dagli altri giochi di corse fantascientifici già in commercio?

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_screenshot_01.jpg

    MS: Il nostro titolo si basa su un mix di velocità e meccaniche di gioco uniche. Per noi era fondamentale che i giocatori potessero avvertire la velocità del gioco e penso che abbiamo fatto davvero un buon lavoro.

    Abbiamo anche una meccanica di alternanza tra due fasi, o colori, che influenza il modo in cui il veicolo si comporta in pista.

    NoE: Puoi darci qualche altro dettaglio su questa dinamica? Si gioca come in un normale titolo di guida, ma l'alternanza delle fasi può dare un piccolo turbo, giusto?

    MS: Esatto. È difficile padroneggiare i tracciati senza cambiare fase al momento giusto, perché verreste rallentati o non sareste abbastanza veloci per arrivare fra i primi tre.

    NoE: Quindi segue una specie di ritmo?

    MS: Sì, è così. Dopo aver giocato per un po' diventa quasi istintivo e inizi a cercare nuove opportunità per usare questa meccanica per migliorare i tuoi tempi sul giro.

    Ci sono anche delle sfere sparse sul tracciato che ti fanno accumulare del turbo, che puoi usare quando vuoi. È completamente separato dal cambio di fase. Combinando le accelerazioni e i turbo si ottiene una grande sensazione di velocità. A volte ti dici "Oh, è troppo veloce!", ma non arrenderti, ce la puoi fare!

    NoE: Quindi mentre si gareggia, affrontando curve e facendo attenzione ai colori del tracciato, bisogna anche raccogliere delle sfere. L'azione non manca di certo!

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_screenshot_02.jpg

    MS: In realtà, puoi decidere tu cosa è più importante. Potresti evitare le rampe che ti fanno accelerare per concentrarti sul turbo. Ci sono un paio di sezioni dove dividiamo il tracciato e da un lato ci sono le rampe e dall'altro le sfere. Devi capire cosa si adatta meglio al tuo stile.

    Abbiamo cercato di creare qualcosa di speciale per il Nintendo eShop, qualcosa di completamente diverso! Abbiamo aggiunto tutti questi elementi e questi piccoli segreti per dare una grandissima rigiocabilità a FAST Racing NEO.

    Ogni volta che creiamo un tracciato vogliamo che sia il più stimolante possibile. Abbiamo provato un sacco di cose. Per esempio, un collega una volta ha chiesto: "Perché non mettiamo un ragno meccanico enorme sulla pista?". E così lo abbiamo fatto ed ha funzionato alla grande. Sembrava di stare in un film. Quindi abbiamo aggiunto questo tipo di momenti in tutti e sedici i tracciati, per dare ai giocatori un'esperienza spettacolare ed entusiasmante ad ogni gara. Non voglio rovinare troppo la sorpresa, ma spero che giocando la gente dirà: "Ma che spettacolo, hai visto?!".

    NoE: Volevate dare la sensazione che ci fosse sempre qualcosa sullo sfondo?

    MS: Sì, per dare l'impressione di essere in un mondo vivo e non solo su un circuito. Ogni tracciato è unico e in ognuno potete incontrare delle cose fuori di testa.

    NoE: Non vediamo l'ora di provare!

    MS: Un altro esempio è il circuito della stazione spaziale. All'improvviso la pista finisce e inizi a fluttuare nello spazio. Poi ti appaiono di fronte degli asteroidi! Se sei sveglio ti viene un mente di superarli usando il turbo. Sono momenti come questo che distinguono FAST Racing NEO dagli altri giochi di corse fantascientifici. Abbiamo inserito più strati di gameplay e spettacolarità per renderlo davvero speciale.

    Naturalmente, di base rimane un gioco di corse, ma con un pizzico in più di momenti mozzafiato.

    NoE: Hai già citato alcuni dei circuiti e sappiamo che il gioco ne offre una grande varietà. Che tipo di ambientazioni possiamo aspettarci?

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_screenshot_03.jpg

    MS: Sin dall'inizio abbiamo deciso che ogni circuito avrebbe dovuto avere un aspetto e una giocabilità diversi. Quindi, vi mandiamo nello spazio, tra le nuvole, nella lava, nel deserto, tra i canyon, in miniere abbandonate, giungle e così via.

    NoE: Quindi avete inserito tutte le ambientazioni fantascientifiche che vi sono venute in mente?

    MS: Sì, ma senza perdere troppo di vista il "realismo". Siamo convinti che la fantascienza funzioni al meglio con cose che si possono sempre capire, e se si esagera con la fantasia si può perdere il senso della proporzione e della velocità. Quindi il gioco è comunque fuori di testa, ma in modo ragionevole. Abbiamo aggiunto anche varie condizioni metereologiche, come neve o pioggia, con tanto di gocce d'acqua sullo schermo e sul tracciato. Nel livello ambientato nello spazio ci sono asteroidi che attraversano il circuito. E in quello della miniera ci sono enormi massi che cadono al tuo passaggio.

    NoE: Cosa ci dici della difficoltà? I neofiti dei giochi di corse potranno divertirsi tanto quanto i giocatori più esperti?

    MS: È molto facile iniziare a guidare, ma ogni veicolo ha caratteristiche diverse in pista. In particolare, cose come le derapate e lo strafing ti permettono di affrontare meglio le parti finali del gioco. I giocatori più esperti potranno apprezzare a fondo la profondità dei comandi.

    NoE: Sembra che ci sia qualcosa di adatto a tutti! Ti va di parlarci della modalità Hero?

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_CharacterArt.jpg

    MS: La modalità Hero è pensata per i giocatori esperti in cerca di sfide. Abbiamo cambiato delle regole: l'energia degli scudi è anche quella del turbo, quindi è meglio evitare di scontrarsi con i muri e gli altri giocatori troppo spesso. Inoltre, in questa modalità anche i circuiti subiscono qualche cambiamento. Per superare questa sfida devi diventare il numero uno in una gara.

    NoE: Hai parlato dell'online. Che opzioni sono previste per il multiplayer in locale?

    MS: Puoi creare la tua partita, stabilire il numero di giri, quanti giocatori possono partecipare e se aggiungere o meno piloti controllati dalla CPU. Puoi anche decidere in quale coppa e in quale categoria vuoi gareggiare.

    NoE: A tante persone piace giocare in split-screen, ma non è un'opzione molto comune nei giochi di corse.

    MS: Già, oggi non è più molto comune e per noi giocatori "old school” si trattava di una cosa molto importante. Si possono anche usare tutti i controller disponibili. Personalmente, preferisco il Wii U Pro Controller, perché è un po' più leggero. Se qualcuno sta usando la TV, puoi anche giocare usando solo il Wii U GamePad. Puoi perfino utilizzare il telecomando Wii con il Nunchuk, o il telecomando Wii con il Wii Wheel. In questo modo ognuno può giocare nel modo che trova più comodo.

    NoE: FAST Racing NEO supporta i comandi di movimento?

    MS: Sì, con il telecomando Wii.

    NoE: Prima di finire, ci sono delle sorprese o dei rimandi a giochi su cui hai lavorato?

    MS: Beh, ma se ve lo dico rovino la sorpresa!

    (risate)

    NoE: Puoi darci un indizio?

    MS: Beh, vedrete cose tratte dai nostri giochi precedenti…

    NoE: Questo è considerato il secondo gioco della serie FAST? Che tipo di reazioni ci sono state riguardo al gioco finora?

    CI7_WiiUDS_FastRacingNeo_screenshot_04.jpg

    MS: Per noi FAST Racing NEO è un gioco completamente nuovo. Siamo partiti da zero e quindi quasi tutto è cambiato. Durante lo sviluppo non abbiamo pensato molto al precedente gioco WiiWare. Per FAST Racing NEO, ci siamo assicurati che l'esperienza di guida fosse molto divertente, sin dall'inizio. E sono fiero di dire che i giocatori che hanno provato il gioco all'E3, al gamescom e al PAX hanno riconosciuto il nostro impegno.

    NoE: Hai detto che avete realizzato un gioco completo, ma siete un team piccolo. Come dividete il lavoro? Ognuno di voi ha più ruoli?

    MS: Abbiamo imparato quali sono i passi necessari a portare un gioco dall'idea iniziale al lancio. Abbiamo il nostro motore di gioco, quindi quando vogliamo aggiungere o modificare qualcosa non dobbiamo aspettare che siano altri a farlo.

    E tutti devono essere in grado di occuparsi di varie parti dello sviluppo ed essere coscienti dei passaggi necessari per la realizzazione di un gioco. Io posso occuparmi del design dei livelli, ma lo stesso vale per il nostro programmatore. Il nostro programmatore lavora anche alla musica... Come artista, anche io devo sapere come funziona il nostro motore, per ottimizzare il flusso di lavoro. Penso che la chiave stia nell'ottimizzazione dei processi di sviluppo.

    Se si è in pochi, bisogna conoscersi bene e sapere tutto sugli strumenti di lavoro, e le origini del nostro team risalgono all'era del Game Boy Color, insieme a Nintendo.

    NoE: E oggi eccovi qui!

    MS: Grazie mille! (ride)

    NoE: Vuoi aggiungere qualcosa per i nostri lettori a casa?

    MS: Siamo veramente felici del fatto che FAST Racing NEO sarà sul Nintendo eShop tra pochi mesi. Provatelo!

    NoE: Sembra che abbiate sviluppato questo gioco con grande passione.

    MS: Amiamo i giochi Nintendo e cerchiamo di mettere la stessa passione anche nei nostri!

    NoE: Grazie di essere stato con noi quest'oggi!

    FAST Racing Neo sarà disponibile prossimamente, in esclusiva per il Nintendo eShop di Wii U.