Glossario

802.11, 802.11a, 802.11b e 802.11g
802.1 è un protocollo per lo scambio di dati. Le lettere a, b, e g indicano la velocità della rete. Nintendo DS è compatibile con i router di tipo 802.11b e 802.11g.

Access Point
Un access point è la parte di una rete wireless che consente ai dispositivi l'accesso a Internet.

Amici
Gli amici sono quelle persone con le quali hai scambiato il "codice amico", sia in modo automatico tramite le modalità multigiocatore locali di Nintendo DS che in modo manuale immettendolo in un gioco per Nintendo DS.

AOSS (Air Station One-Touch Secure System)
Questa funzione configura automaticamente le chiavi SSID e WEP per la comunicazione fra i router wireless di Buffalo Technology e Nintendo DS. La stessa funzione è utilizzata con la chiave USB Wi-Fi Nintendo.

ASCII
Questo formato rappresenta tutte le lettere e i numeri della tastiera e non ha le limitazioni di formato del sistema Hex.

Broadcast
Quando un router wireless esegue il broadcast, gli altri dispositivi wireless lo possono rilevare. Se un router wireless non lo esegue, gli altri dispositivi wireless devono conoscere il nome (SSID) di quella rete wireless per poter utilizzarne il router.

Caratteri Hex (esadecimali)
Questo formato può comprendere i numeri compresi fra 0 e 9 e le lettere comprese fra la A e la F.

Chiave USB Wi-Fi Nintendo
Accessorio Nintendo che si inserisce in una porta USB di un computer. Consente il gioco wireless con Nintendo Wi-Fi Connection senza un router wireless.

Chiave WEP
La chiave WEP è una password che viene scambiata fra un dispositivo wireless e un router quando questo utilizza la protezione WEP.

Collegamento a Internet DSL
Considerato un collegamento Internet ad alta velocità/a banda larga. Il collegamento DSL utilizza la parte inutilizzata di una linea telefonica per accedere a Internet; a differenza del collegamento via modem tradizionale, il collegamento DSL è sempre attivo e non utilizza la parte utilizzata dalla voce di una linea telefonica, consentendo così di effettuare e ricevere chiamate mentre il collegamento è attivo.

Collegamento Internet ad alta velocità/a banda larga
Collegamento a Internet stablito via cavo o DSL.. Il collegamento remoto tramite linea telefonica tradizionale NON è considerato ad alta velocità.

Collegamento Internet remoto
Un collegamento a Internet che utilizza una linea telefonica è generalmente considerato lento. Un collegamento remoto tramite linea telefonica non è sempre attivo come quello a banda larga via cavo o DSL e deve comporre un numero telefonico per collegarsi a Internet.

Codice amico
Il codice amico è un numero univoco generato da Nintendo DS per ogni gioco compatibile con Nintendo Wi-Fi. Questo codice è destinato a essere scambiato con gli amici in modo da poter giocare gli uni contro gli altri in modalità amico tramite la Nintendo Wi-Fi Connection.

DHCP (Dynamic Host Control Protocol)
Ogni dispositivo di rete, come il router wireless, può trasmettere un indirizzo IP specifico o richiederne uno a un server. La richiesta di questo indirizzo si chiama DHCP.

DNS primario
DNS (Domain Name Service) è il metodo di traduzione del nome di un sito Web (ad esempio www.nintendo-europe.com) nell'indirizzo IP del computer che contiene il sito; è paragonabile a un elenco telefonico che associa le persone a numeri telefonici specifici. Il DNS primario è l'indirizzo del computer che contiene questo "elenco telefonico" dei siti Web.

DNS secondario

Un backup del DNS primario. Viene utilizzato se il DNS primario non è disponibile.

DNS Server  (Domain Name System)
Computer speciale nella rete del provider Internet che traduce gli indirizzi IP in nomi di host.

File di salvataggio del collegamento
Nel Nintendo DS si può memorizzare la modalità di collegamento di tre reti wireless diverse. Ognuna di queste è un un "File di salvataggio del collegamento".

Filtro MAC
Il filtro MAC è una funzione del router per consentire solo ad alcuni indirizzi MAC di comunicare sulla rete di cui fa parte. Se il filtro MAC è attivato, è necessario immettere manualmente l'indirizzo MAC di Nintendo DS sul router perché DS possa accedere a Internet.

ID Nintendo Wi-Fi Connection
Il numero di identificazione univoco assegnato a un Nintendo DS specifico che usa la Nintendo Wi-Fi Connection. Questo numero può cambiare quando le impostazioni di collegamento vengono sovrascritte.

Indirizzo IP
Un indirizzo IP è un indirizzo univoco che identifica un computer in una rete. È una serie di 4 numeri separati da punti, quale ad esempio 192.168.0.1. Simile alla targa di un veicolo, dato che a volte può cambiare.

Indirizzo IP statico
Indirizzo specifico assegnato a un computer specifico sulla rete locale. Il contrario dell'indirizzo IP statico è la selezione automatica di un indirizzo da parte del computer (DHCP).

Indirizzo MAC
Ogni dispositivo hardware di rete, come quello contenuto in Nintendo DS, ha un numero identificativo univoco attribuitogli dal fabbricante. Si basa su uno standard prestabilito su cui si sono accordati tutti i fabbricanti ed è unico. È simile al numero di telaio di un veicolo, dato che non è modificabile.

IP gateway
L'IP gateway di una rete è il computer che comunica agli altri computer della stessa rete dove trovare gli altri computer sulla stessa rete o come uscire dalla rete e accedere a Internet.

ISP
Un ISP, o provider Internet, è l'azienda (ad esempio Tiscali o AOL) che fornisce l'accesso a Internet.

LAN (Local Area Network)
Rete cablata o wireless di una particolare sede fisica. Ad esempio, la tua rete wireless di casa è una rete LAN.

Modem via cavo
I modem via cavo consentono l'accesso a Internet a banda larga attraverso la parte non utilizzata di un filo per la televisione via cavo (non attraverso la linea telefonica, come i modem tradizionali e DSL).

Mondiale

Gli estranei con cui puoi giocare sulla Nintendo Wi-Fi Connection che si trovano ovunque nel mondo.

Nintendo Wi-Fi Connection
Nome ufficiale del servizio giochi wireless online di Nintendo.

Nome host
Il nome in linguaggio naturale di un computer collegato a Internet. Ad esempio, la parte nintendo-europe.com di www.nintendo-europe.com è il nome host del server Web di Nintendo.

Passphrase
Alcuni router consentono di immettere nel router una passphra che viene quindi convertita in chiave WEP. Nintendo DS non riconosce le passphrase e richiede l'inserimento dell'effettiva chiave WEP quando il router ha la protezione WEP.

Porta USB
Porta di comunicazione del PC a cui è possibile connettere diversi tipi di dispositivi.

Protezione WEP
Metodo di cifratura utilizzato dai router per proteggersi dall'accesso non autorizzato alle reti in cui si trovano.

Protezione WPA
Metodo di cifratura (diverso da WEP) utilizzato dai router per proteggersi dall'accesso non autorizzato alle reti in cui si trovano. Nintendo DS non è compatibile con il metodo WPA né con nessun metodo di protezione diverso dal WEP.

Regionale
Opzione di alcuni giochi per DS compatibili con Wi-Fi che limita gli estranei con cui puoi giocare sulla Nintendo Wi-Fi Connection a quelli del tuo stesso paese.

Rete
Una rete è un sistema per mettere in comunicazione fra loro i computer.

Rivali
Estranei con cui puoi giocare sulla Nintendo Wi-Fi Connection che hanno statistiche simili alle tue.

Router cablato
A differenza di un router wireless, questo router collega il PC al cavo o al modem DSL tramite un cavo.

Router wireless
Un router wireless consente la comunicazione in rete fra un computer, come ad esempio Nintendo DS e Internet.

Sniffing
Metodo utilizzato da un dispositivo di rete, quale Nintendo DS, per identificare le reti wireless disponibili nella zona.

SSID (Service Set Identifier)
Nome della rete a cui tenti di collegarti.

TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol)
TCP/IP è il più comune protocollo di trasmissione informazioni su una rete. Ogni computer che fa parte di una rete TCP/IP deve avere un proprio indirizzo IP.

Velocità di trasmissione
Velocità a cui un dispositivo della rete comunica nell'ambito della stessa.

WAN (Wide Area Network)
Rete al di fuori della tua casa che ti collega a Internet.

Wi-Fi
Wireless Fidelity (fedeltà senza fili). Termine utilizzato per descrivere le reti wireless.