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Aggiornamento del software: 28 febbraio 2018

Un aggiornamento software che introduce correzioni e nuove caratteristiche in Splatoon 2 è ora disponibile. Per scaricare l'aggiornamento avvia il gioco mentre la tua console Nintendo Switch è collegata a Internet. Dopo l'aggiornamento, la versione del software sarà 2.3.0.

Contenuti dell'aggiornamento

Modifiche alla modalità multigiocatore

  • È stato reso più difficile il verificarsi di un problema per cui la telecamera entra nel terreno e lo schermo diventa temporaneamente bianco, qualora il giocatore salti ripetutamente con le spalle rivolte a un muro.
  • Corretto un problema per cui, salendo lungo talune pendenze in immersione, i giocatori rallentavano per un attimo.
  • Corretto un problema per cui, quando l'arma secondaria diventava disponibile durante una ricarica d'inchiostro in immersione, l'animazione sul serbatoio veniva temporaneamente visualizzata al centro del livello soltanto sullo schermo del giocatore.
  • Corretto un problema per cui, toccando la barriera nel punto iniziale degli avversari, il giocatore veniva scagliato più in alto del previsto o poteva saltare mentre veniva scagliato in aria.
  • La capacità di salto di un giocatore in piedi su una spugna del colore del team avversario è stata ridotta.
  • Corretto un problema raro per cui le Robo-bombe passavano attraverso la superficie, se lanciate in un angolo.
  • Corretto un problema per cui le armi secondarie, le vongole o le super vongole potevano passare attraverso la superficie, se lanciate dal punto d'incontro fra tale superficie e un recinto.
  • Corretto un problema per cui, mirando al bordo di un Muro di colore o di uno Sparasole con talune armi, il reticolo veniva visualizzato come se il colpo non fosse andato a segno.
  • Corretto un problema per cui, qualora la barriera nel punto iniziale degli avversari avesse bloccato un colpo, le pareti dell'altra parte della barriera venivano inchiostrate.
  • Corretto un problema per cui, qualora un colpo fosse stato bloccato da un Muro di colore o da uno Sparasole, l'animazione della scomparsa dell'inchiostro o del colpo appariva dall'altro lato del Muro di colore o dello Sparasole.
  • Corretto un problema raro per cui, dirigendovisi contro in rotolamento e in possesso di un'arma di tipo repolper, un giocatore passava attraverso lo Sparasole di un avversario.
  • Corretto un problema raro per cui uno Sparasole distrutto al momento dell'apertura in seguito non avrebbe subito danni correttamente.
  • Corretto un problema per cui, qualora un giocatore avesse preparato e usato un'arma di tipo sparasole rimanendo in contatto con un angolo di una superficie, l'arma poteva passare attraverso tale superficie .
  • Corretto un problema per cui gli Spruzzatori non infliggevano danni se posizionati parzialmente nel terreno.
  • Corretto un problema per cui due Spruzzatori che atterravano simultaneamente risultavano entrambi attivi.
  • Corretto un problema per cui, usando un Jet splat in un luogo con il soffitto basso, l'inchiostro non colorava il suolo.
  • Corretto un problema per cui, qualora un Lanciarazzi venisse utilizzato in un luogo con soffitto, l'animazione che indica il punto d'impatto di un razzo veniva visualizzata per un attimo sul soffitto.
  • Corretto un problema per cui un Baccalaser non inchiostrava il suolo, se usato contro la barriera nell'area iniziale degli avversari.
  • Corretto un problema per cui, dopo aver attivato il Vernischianto nelle vicinanze del terreno e del recinto della torre, il giocatore sprofondava nel suolo.
  • Corretto un problema per cui, dopo aver attivato il Vernischianto su talune superfici, il giocatore non atterrava correttamente e perdeva il controllo del proprio personaggio.
  • Corretto un problema per cui, dopo aver attivato il Vernischianto in cima a talune forme di spugne, il giocatore sprofondava nella spugna.
  • Corretto un problema per cui il giocatore in possesso della Cromosfera poteva infliggere danni fisici a un giocatore posizionato dietro a un muro sottile.
  • Corretto un problema nelle zone splat per cui, qualora l'avversario avesse assunto il controllo di un'area allo scadere del conteggio della penalità, tale conteggio scompariva.
  • Corretto un problema in Bazookarp per cui due Bazookarp apparivano nel livello in seguito a una disconnessione.
  • Corretto un problema raro in Bazookarp per cui il Bazookarp non infliggeva danni, se usato contro il Muro di colore o lo Sparasole di un avversario.
  • Corretto un problema in Vongol gol per cui la barriera appariva come distrutta sugli schermi di alcuni giocatori, se un giocatore avesse provato a distruggerla immediatamente prima dello scadere del tempo supplementare, anche qualora la partita fosse terminata prima della distruzione di tale barriera.
  • Corretto un problema in Vongol gol per cui un cestino di vongole tenuto in un'area sopraelevata bloccava il campo visivo del giocatore.
  • Corretto un problema in Torri cittadine per cui la posizione iniziale di un team risultava leggermente decentrata.
  • Corretto un problema in Bazookarp, in Porto Polpo, per cui un giocatore non riusciva a immergersi in alcune pareti inchiostrabili nelle vicinanze del punto di partenza.
  • La posizione di alcune colorotaie in Bazookarp, in Mercatotano, è stata modificata affinché non possano essere utilizzate per trasportare il Bazookarp verso una piattaforma più elevata all'interno della propria base.
  • È stato fatto in modo che la parte superiore dei container nelle zone splat non conti nell'ambito del controllo delle zone in Magazzino.
  • Corretto un problema in Museo paleontonnologico per cui un giocatore intento a salire su un pilastro nelle vicinanze del centro della mappa sprofondava nella superficie e cadeva.
  • Corretto un problema in Museo paleontonnologico per cui un'Appiccibomba (o un oggetto simile) lanciata contro il bordo di un tetto di vetro sprofondava nel tetto e rimaneva incastrata.
  • È stato fatto in modo che la parte superiore delle teche nelle zone splat non conti nell'ambito del controllo delle zone in Magazzino.
  • Corretto un problema in Centro commerciale per cui, dopo aver attivato il Vernischianto in un luogo angusto tra un recinto e il terreno, il giocatore sprofondava nel terreno.
  • Corretto un problema in Centro commerciale per cui, dopo essere entrato in un luogo angusto tra un recinto e il terreno, il giocatore veniva respinto in modo non previsto.
  • Corretto un problema in Centro commerciale per cui le bombe o le bolle del Soffiabolle sparivano in modo innaturale attorno allo stagno centrale.
  • In Bazookarp, in Centro commerciale, la posizione del segnale volto a indicare l'area in cui il Bazookarp non può entrare è stata modificata leggermente, affinché sia per un giocatore sia meno facile rimanere incastrato fra il percorso e il segnale.
  • Corretto un problema in Bazookarp, in Centro commerciale, per cui il Bazookarp riappariva all'interno del terreno, qualora il giocatore che lo possedeva si fosse posizionato al di sotto di una piattaforma elevata nelle vicinanze del centro e lo avesse perso.
  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi principali.

Nome Descrizione delle modifiche
Aerografo
Aerografo élite
  • Il numero di gocce d'inchiostro per colpo è stato aumentato.
Calibro 2000
Calibro 2000 DX
  • L'oscillazione del primo colpo è stata ridotta, mentre è stato aumentato il tempo necessario per raggiungere l'oscillazione massima continuando a sparare.
Sweeper
Sweeper CM
  • L'oscillazione del colpo eseguito subito dopo un salto è stata ridotta di circa il 20%.
Blaster da mischia
  • L'intervallo fra un colpo e l'altro è stato ridotto da 22 a 20/60 di secondo.
  • Il raggio d'azione dell'inchiostro e il numero di gocce che cadono sono stati modificati in modo tale che l'area inchiostrata per unità non diventi troppo grande a causa del miglioramento apportato all'intervallo fra i colpi.
Triplete compatto
Triplete compatto D
  • La velocità dei colpi è stata aumentata di circa il 25%, mentre la portata è rimasta invariata.
Triplete
  • Ora l'oscillazione del colpo non aumenta, nemmeno in seguito a un salto.
  • L'area inchiostrata al momento dell'impatto è stata aumentata.
Rullo di carbonio
  • La distanza alla quale un attacco alla massima oscillazione orizzontale infligge danni massimi è stata aumentata di circa il 35%.
Tinter a carica 4K
Tinter a carica 4K CM
  • La velocità dei colpi sparati a carica massima è stata aumentata di circa il 50%, mentre la distanza è rimasta invariata.
Mini splatling
  • L'intervallo di tempo prima dell'inizio della ricarica d'inchiostro è stato ridotto di 10/60 di secondo.
Idrante
  • La durata di un colpo è stata prolungata di circa il 25%.
Sweeper duplo
  • L'oscillazione del colpo è stata ridotta del 20%, qualora il primo colpo venga eseguito da posizione regolare (arma non preparata).
Bombrello
  • Il raggio d'azione dell'inchiostro è stato aumentato.

  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi secondarie.

Arma secondaria Descrizione delle modifiche
Trasferitore
  • Ora la posizione dei giocatori avversari all'interno del raggio d'azione dell'arma è visualizzata sulle mappe di tutti gli alleati.

  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi speciali.

Nome arma speciale Descrizione delle modifiche
Lanciarazzi
  • Ora il giocatore può premere il pulsante ZL, assumere la forma di calamaro e spostarsi nell'intervallo di tempo fra la preparazione dell'arma e l'esecuzione di un colpo.
Jet splat
  • Ora il giocatore può cambiare direzione di movimento più rapidamente.
Cromosfera
  • Ora il giocatore può cambiare direzione di movimento più rapidamente.

  • Sono state apportate modifiche ai punti richiesti per alcune armi speciali.

Nome Prima Dopo
Sparacolore logo 190 180
Splasher logo 230 210
Calibro 3000 200 190
Rullo dinamo dorato 200 190
Rullo
Rullo élite replica
170 180
Secchiostro DX 190 200

Modifiche al rango

  • Corretto un problema nelle partite pro per cui una partita tra squadre inizialmente di dimensioni diverse non veniva considerata squilibrata.

Modifiche a Salmon Run

  • Se il giocatore ha il titolo di professionista e un rango di almeno 100, ora è possibile riportare all'inizio del lavoro successivo un rango maggiore.

Titolo e grado attuale Titolo e grado successivo
Professionista 100~199 Professionista 100
Professionista 200~299 Professionista 200
Professionista 300~399 Professionista 300
Professionista 400~999 Professionista 400

  • Iniziando un lavoro in uno scenario il cui livello di pericolo sia massimo, ora "Rischio massimo!" apparirà a schermo.
    • In Salmon Run online, il titolo e il grado del team influiscono sul livello di pericolo dello scenario.
  • Corretto un problema raro per cui le Bombe splash lanciate nella bocca di un Salmodrone non esplodevano, e quindi non infliggevano danni.
  • Corretto un problema per cui, qualora avesse spiccato un salto al momento dell'attacco di un Boccalone, un giocatore non subiva alcun danno.
  • Corretto un problema raro per cui, anche ad Anguilmone sconfitto, il rilevamento del colpo rimaneva in posizione.
  • Corretto un problema per cui, qualora i 4 giocatori avessero un determinato insieme di armi, l'oscillazione verticale di un rullo eseguiva una forma imprevista.
  • Corretto un problema raro per cui un Salmodrone sprofondava nel terreno in caso di difficoltà elevata.
  • Corretto un problema per cui, dopo aver terminato un evento Grill, i Salmonelli tornavano nell'ondata successiva.
  • Corretto un problema raro per cui il cestino delle uova non appariva dopo l'inizio dell'ondata.
  • Corretto un problema per cui, collaborando in team con un amico in possesso dello stesso titolo, un giocatore non vedeva il proprio grado aumentare, anche a lavoro terminato, poiché risultava aver collaborato con un giocatore dal titolo inferiore.

Modifiche alla modalità Giocatore singolo

  • Corretto un problema per cui il giocatore veniva spinto fuori dalla punta di uno Srotolone e passava attraverso la superficie.
  • Corretto un problema per cui, qualora una cassa nascosta nell'inchiostro fosse apparsa nella sua stessa posizione, il giocatore passava attraverso la superficie e cadeva.
  • Corretto un problema per cui una Polpalla non subiva danni da altri attacchi, se colpita contemporaneamente anche da una Pioggia di colore.
  • Corretto un problema per cui, dopo essere stato sconfitto in un preciso momento del livello 24, appena rinato il giocatore cadeva al di fuori del terreno.

Altre modifiche

  • Corretto un problema per cui, scattando foto con gli amiibo in diversi scenari multigiocatore, varie posizioni della camera facevano sprofondare i piedi del giocatore nel terreno o lo facevano fluttuare in aria.
  • Corretto un problema per cui, qualora il giocatore fosse dotato di Orecchini calamaro o Maschera antipolvere, una parte dei capelli (solo ragazzi) non veniva visualizzata correttamente.
  • Corretto un problema in modalità Spettatore per cui l'animazione del colpo eseguito non veniva visualizzata correttamente, se vista dalla prospettiva del giocatore e qualora il giocatore avesse colpito lo Sparasole di un avversario.
  • Corretto un problema in modalità Spettatore per cui taluni oggetti diventavano trasparenti se visti dalla prospettiva del giocatore.
  • Corretto un problema per cui, unendosi alla partita privata come spettatore, il numero di disconnessioni nelle 50 partite precedenti aumentava in Calama-zone 2.
  • Corretto un problema per cui lo schermo si scuriva in modo innaturale a seconda della posizione della telecamera e della direzione degli spari.

Ulteriori informazioni

Aggiornando il software alla versione 2.3.0 non sarà più possibile giocare a Il Branco con giocatori che utilizzano una versione precedente.

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