Aggiornamento di software: 8 settembre 2017

Si applica a: Nintendo Switch


È ora disponibile un aggiornamento di software che introduce nuove funzionalità e adeguamenti che migliorano l'esperienza complessiva. Avvia il gioco mentre la tua console Nintendo Switch è connessa a internet per aggiornare il software. La versione del software dopo questo aggiornamento sarà v1.4.0.

Contenuti dell'aggiornamento

Modifiche a Salmon Run

  • Corretto un problema per cui, anche risultando tra le quattro fornite per la sessione attiva di Salmon Run, alcune combinazioni di armi principali e speciali non apparivano.
  • Corretto un problema per cui, eseguendo un super salto verso il punto di partenza o verso la nave Ursus & Co al termine di un'ondata, i giocatori con salvagente situati nelle vicinanze del bordo di un livello cadevano attraverso il livello.
  • Corretto un problema per cui le dimensioni dei Pinne d'oro e la posizione delle loro uova d'oro apparivano in modo diverso da giocatore a giocatore.
  • Corretto un problema per cui, se colpiti da una bomba (anche in caso questa non fosse entrata al loro interno), i lanciarazzi dei Salmodroni venivano distrutti in fase di chiusura.
  • Corretto un problema per cui, se attaccati da uno Spadello, un Pinna Pingue o un Salmonello, i giocatori intenti a nuotare sulle pareti subivano danni in continuazione.
  • Corretto un problema che impediva all'inchiostro di un Secchiostro di far rivivere i giocatori alleati con salvagente da distanza ravvicinata.
  • Corretto un problema per cui, qualora il giocatore avesse ricevuto contemporaneamente l'accessorio bonus del mese corrente e quello del mese precedente, a entrambi gli accessori venivano assegnate le stesse abilità casuali.

Modifiche alla modalità spettatore

  • Corretto un problema per cui, qualora oggetti quali Colorotaie e Muri di colore fossero stati danneggiati quando una determinata prospettiva era attiva, venivano riprodotte le animazioni errate.
  • L'effetto sonoro abbinato ai danni subiti durante una partita normale ora viene riprodotto anche in modalità spettatore, qualora la prospettiva sia la stessa del giocatore.

Modifiche alle classifiche dei giocatori

  • Fino ad ora, perdendo posizioni a partire dal rango di S+1 o superiori, i giocatori potevano scendere direttamente a S+0. Adesso, tale calo è limitato a cinque livelli.
  • In abbinamento alla modifica precedente, per poter mantenere il grado corrente, da S+0 a S+49, ora l'indicatore di rango deve rimanere almeno al 50% (in precedenza bastava il 40%).

Modifiche al multiplayer

  • Corretto un problema per cui, al verificarsi delle condizioni che seguono, i giocatori ricevevano soltanto i benefici dell'Impermeabiità, se questa veniva portata all'effetto massimo.
    • In caso di spostamento abbinato all'uso di un'arma a ripetizione.
    • In caso di spostamento abbinato all'uso di un'arma duplo.
    • In caso di spostamento abbinato ai preparativi per il lancio di una bomba o per l'uso di un'arma secondaria.
  • Il giocatore ora non perde il colpo caricato di un'arma a carica anche in caso nuoti nell'inchiostro nemico e torni bambino.
  • Corretto un problema per cui, premendo nuovamente il pulsante ZR dopo averlo rilasciato una volta scaduto il colpo caricato, i giocatori in possesso di un'arma a carica non riuscivano a sparare.
  • La distanza a cui un giocatore viene respinto se entra in contatto con un rullo che ha terminato l'inchiostro o si trova a mezz'aria è stata diminuita.
  • Corretto un problema per cui, spostando la telecamera e usando un'arma tipo rullo od ombrello, il mirino appariva al di fuori del centro dello schermo.
  • Corretto un problema per cui, spostando la telecamera, le armi tipo ombrello sparavano in direzione decentrata.
  • Corretto un problema per cui, provando a sparare con un'arma tipo ombrello senza inchiostro, si verificava una discrepanza nella velocità di movimento.
  • Corretto un problema per cui le armi tipo secchiostro sparavano inchiostro da una posizione più elevata rispetto a quanto previsto.
  • Corretto un problema per cui gli avversari nascosti da un Muro di colore talvolta venivano splattati dalle bombe che colpivano il bordo del muro.
  • Corretto un problema che provocava il rallentamento eccessivo delle Bombe curling lanciate su superfici in pendenza.
  • Corretto un problema per cui le bombe che esplodevano all'estremità di un livello non inchiostravano il suolo.
  • Corretto un problema per cui, durante la preparazione di una Pioggia di colore (se in combinazione con la Cimice o la Nebbia tossica), appariva un valore errato relativo alla portata prevista dell'arma secondaria.
  • Corretto un problema per cui, incrociando un tetto o un oggetto simile, l'inchiostratura causata dalla Pioggia di colore si verificava in maniera innaturale.
  • Le bolle lanciate da un Soffiabolle che esplodono dopo la conclusione di una partita non coloreranno più il livello.
  • Corretto un problema per cui la velocità di movimento del giocatore intento a sparare con il Soffiabolle dipendeva dall'arma principale in suo possesso.
  • In modalità Bazookarp, armi quali il Tinter a carica 4K e il Rullo dinamo non rallenteranno più la velocità di movimento e nuoto di un giocatore con in mano un Bazookarp.
  • Corretto un problema in modalità Bazookarp per cui, splattando un giocatore intento a saltare con in mano un Bazookarp, quest'ultimo riappariva nella posizione iniziale del salto, non in quella finale.
  • Corretto un problema nel Rione Storione che faceva sprofondare al suo interno le Appiccibombe e altri oggetti lanciati nell'area del ponte centrale.
  • Corretto un problema nel Campus Hippocampus che faceva sprofondare in alcuni punti i giocatori intenti a preparare un rullo o un ombrello.
  • Corretto un problema nelle Torri cittadine per cui, rispetto ad altri livelli, i giocatori cadevano più rapidamente al di fuori del livello nelle vicinanze del centro.
  • Corretto un problema in Manta Maria che consentiva ai giocatori di entrare in alcuni pilastri del livello.
  • Corretto un problema relativo all'Atterraggio stiloso per cui, trasformandosi in calamari appena prima di atterrare, i giocatori che ritornavano al punto di partenza dopo aver usato l'arma speciale Jet splat non erano in grado di rotolare.
  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi principali:


Nome
Descrizione delle modifiche
Marker d'assalto
  • La portata di tiro è stata aumentata di circa il 6%.
  • La quantità di inchiostro dei colpi è stata aumentata: di conseguenza, è più facile colorare il suolo.
Calibro 2000
  • La portata di tiro è stata aumentata di circa il 6%, ma non sono state apportate modifiche alla distanza dalla quale i colpi infliggono più di 50 punti danno.
N-ZAP85
  • La velocità alla quale il giocatore può muoversi e nuotare senza sparare è stata modificata per renderla identica a quella consentita da altre armi, quali il Marker e lo Sparacolore recluta.
  • La velocità di movimento del giocatore intento a sparare è stata aumentata di circa il 5%.
  • Ora è più facile inchiostrare l'area attorno a sé.
Splasher élite
Splasher élite logo
  • La velocità di tiro è stata aumentata di circa il 67%, ma la portata è rimasta invariata.
  • L'oscillazione dell'arma che spara al suolo è stata diminuita di circa il 10%.
  • L'oscillazione dell'arma che spara subito dopo un salto è stata diminuita di circa il 40%.
  • La velocità di movimento del giocatore intento a sparare è stata aumentata di circa il 10%.
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro dei colpi è stato aumentato del 2%.
Calibro 3000
  • I danni inflitti dai colpi sono aumentati da 52 a 62 punti.
  • L'oscillazione dell'arma che spara al suolo è stata diminuita di circa l'8%.
  • L'oscillazione dell'arma che spara subito dopo un salto è stata diminuita di circa il 40%.
Triplete
  • La velocità di tiro è stata aumentata di circa il 25%, ma la portata è rimasta invariata.
  • La durata dell'oscillazione dell'arma dopo un salto è stata diminuita di 5/60 di secondo.
  • Il tempo necessario perché l'oscillazione dell'arma si arresti del tutto da quando inizia a decrescere è stato diminuito di 15/60 di secondo.
  • Ora è più facile inchiostrare l'area attorno a sé.
Blaster da mischia
  • Il raggio delle esplosioni è stato aumentato di circa il 14%.
  • Il raggio dell'area coperta dall'inchiostro delle esplosioni è stato aumentato.
Rullo di carbonio
  • Se intento a ricoprire il suolo di inchiostro in modo continuo tenendo premuto ZR, ora il giocatore raggiungerà la velocità di movimento massima un secondo più rapidamente.
  • Ora è più facile inchiostrare l'area davanti a sé utilizzando un'oscillazione orizzontale.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie con un'oscillazione verticale od orizzontale sono aumentati di circa il 40%.
Rullo splat
Rullo splat logo
Rullo élite replica
  • La larghezza della striscia di inchiostro è stata aumentata di circa l'8% quando il giocatore usa il pulsante ZR per inchiostrare il suolo in modo continuo e si sposta alla massima velocità.
  • Ora è più facile inchiostrare l'area davanti a sé utilizzando un'oscillazione orizzontale.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie con un'oscillazione verticale od orizzontale sono aumentati di circa il 40%.
Rullo dinamo
  • La larghezza della striscia di inchiostro è stata aumentata di circa il 13% quando il giocatore usa il pulsante ZR per inchiostrare il suolo in modo continuo e si sposta alla massima velocità.
  • L'ampiezza dell'area coperta dall'inchiostro è stata leggermente aumentata quando il giocatore usa un'oscillazione orizzontale da una posizione sopraelevata rispetto all'area circostante.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie con un'oscillazione verticale od orizzontale sono aumentati di circa il 60%.
Flexi-rullo
  • La velocità di movimento del giocatore che fa oscillare il rullo sopra la propria testa è stata aumentata.
  • Ora è più facile inchiostrare l'area davanti a sé utilizzando un'oscillazione orizzontale.
  • La portata dell'inchiostro lanciato da un'oscillazione orizzontale è stata aumentata del 17%.
  • Il raggio di un'oscillazione orizzontale che provoca la quantità massima di danni è stato aumentato del 25%.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie con un'oscillazione verticale od orizzontale sono aumentati di circa il 40%.
Calamaravaggio
  • L'inchiostro nemico non avrà più un effetto negativo quando il giocatore lo attraversa tenendo premuto ZR per ricoprire il suolo di inchiostro in modo continuo.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 40%.
Tinturicchio
Pennello élite replica
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 40%.
Kalamarapid α
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Splatter a carica
Splatter a carica logo
Splatter élite replica
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Splatter con mirino
Splatter con mirino logo
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Tinter a carica 4K
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro che colpisce un muro è stato aumentato di circa il 33%.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Tinter con mirino 4K
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro che colpisce un muro è stato aumentato di circa il 33%.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Bimbamboom 14-I
  • La velocità di movimento del giocatore intento a ricaricare l'arma è aumentata di circa il 50%.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Tintubator
  • Ora è possibile conservare i colpi in carica anche se non hanno raggiunto la massima carica.
  • L'intervallo di tempo fra il rilascio di un colpo caricato conservato e la sua effettiva esecuzione è stato diminuito di 5/60 di secondo.
  • La quantità dei danni inflitti dai colpi a piena carica è stata aumentata da 160 a 180 punti.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie lanciando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Mini Splatling
  • La quantità di danni inflitti è stata aumentata da 28 a 32 punti.
  • La velocità di movimento del giocatore intento a ricaricare l'arma è aumentata di circa il 17%.
  • La velocità di movimento del giocatore intento a sparare è stata aumentata di circa il 14%.
Ripolpella duplo
  • Il tempo morto in seguito a una capriola è stato diminuito di 8/60 di secondo.
Repolper duplo
Repolper duplo logo
Repolper duplo élite replica
  • Il tempo morto in seguito a una capriola è stato diminuito di 8/60 di secondo.
Sweeper duplo
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro è stato aumentato di circa il 9%.
  • Il tempo morto in seguito a una capriola è stato diminuito di 8/60 di secondo.
  • Il giocatore ora può muoversi dopo aver eseguito una capriola, ma prima può eseguire l'azione successiva.
Sparasole
Sparasole élite replica
  • Il tempo richiesto per iniziare ad aprire l'ombrello è stato diminuito di 8/60 di secondo.
  • Il tempo richiesto per l'apertura completa dell'ombrello, dall'inizio alla fine, è stato diminuito di 10/60 di secondo.
  • La velocità di movimento del giocatore a ombrello aperto è stata aumentata di circa il 38%.
  • I punti danno inflitti dai colpi andati a segno sono stati aumentati da 15 a 18, ma la quantità massima di danni inflitti da una singola raffica è rimasta invariata (90 punti).
  • I danni inflitti all'ombrello da armi a ripetizione (esclusi i blaster), splatling e duplo sono stati diminuiti di circa il 30%.
  • L'ombrello non sarà più distrutto immediatamente quando entra in contatto con una Cromosfera.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie sparando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Sparatenda
  • Il tempo richiesto perché il giocatore torni alla velocità normale di movimento dopo essersi spostato sparando è stato diminuito di 10/60 di secondo.
  • I punti danno inflitti dai colpi andati a segno sono stati aumentati da 15 a 17,5.
  • La quantità massima di danni inflitti da una singola raffica di colpi è stata aumentata da 120 a 122,5 punti.
  • I danni inflitti all'ombrello da armi a ripetizione (esclusi i blaster), splatling e duplo sono stati diminuiti di circa il 30%.
  • L'ombrello non sarà più distrutto immediatamente quando entra in contatto con una Cromosfera.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie sparando l'inchiostro sono aumentati di circa il 30%.
Aerografo
Aerografo élite
  • Il raggio del punto di contatto dei colpi è stato diminuito di circa il 10%.
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro è stato diminuito di circa l'8%.
  • La frequenza alla quale i colpi inchiostrano il suolo è stata diminuita di circa il 13%.
Secchiostro centrifuga
  • Il raggio della copertura dell'inchiostro di un colpo sparato al suolo è stato diminuito di circa il 20%.

  • Sono state modificate le specifiche di alcune armi speciali:

Nome arma speciale Descrizione delle modifiche
Lanciarazzi
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie sparando l'inchiostro sono aumentati di circa il 50%.
Baccalaser
  • Gli avversari nascosti dagli oggetti saranno rivelati al giocatore dal raggio del Baccalaser a una distanza di circa il 23% superiore rispetto a prima.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie sparando l'inchiostro sono aumentati di circa il 100%.
Jet splat
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie tramite colpi diretti o indiretti sono aumentati di circa il 100%.
Lanciabombe curling
  • La distanza percorribile dalle Bombe curling non caricate è stata aumentata di circa il 50%.
Pioggia di colore
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie dalla Pioggia di colore sono aumentati di circa il 50%.
Soffiabolle
  • I danni inflitti alle bolle dai giocatori alleati sono aumentati di circa il 20%, ovvero è più facile far scoppiare le bolle.
  • Il tempo necessario per tornare all'arma principale dopo aver creato tre bolle è stato diminuito di 20/60 di secondo.
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie sono aumentati di circa il 100%.
Cromosfera
  • I danni inflitti alle Cromosfere avversarie facendo scoppiare le bolle sono aumentati di circa il 150%.
  • Ora i giocatori nelle vicinanze sono in grado di udire con più facilità il movimento delle Cromosfere.
  • Il raggio dei danni minimi (55 punti) inflitti dall'esplosione di una Cromosfera è stato diminuito di circa il 14% quando l'Arma speciale + non è in uso.
    • In seguito alle modifiche effettuate all'equilibratura delle abilità, questo raggio risulterà identico a prima quando il giocatore utilizza la quantità massima dell'Arma speciale +.

Sono state modificate le specifiche di alcune abilità degli accessori:

Abilità Descrizione delle modifiche
Eco-colore (principale)
  • Le seguenti armi riceveranno un notevole beneficio dall'Eco-colore, anche in caso questa abilità non sia utilizzata in più slot.
    • Massimizzando la quantità dell'abilità Eco-colore si otterrà lo stesso effetto.
  • Splasher élite
  • Splasher élite logo
  • Blaster lunar
  • Triplete
  • Rullo dinamo
  • Tinter a carica 4K
  • Tinter con mirino 4K
  • Sparatenda
Velocità +
  • La velocità di movimento è stata aumentata di circa il 20% quando questa abilità è in uso in combinazione con uno Splatling.
Arma speciale +
  • Le dimensioni dell'icona bersaglio sono state aumentate di circa il 67% quando questa abilità è in uso.
  • Con l'Armatura d'inchiostro, l'Arma speciale + ora diminuisce il tempo necessario per proteggere i giocatori dopo l'attivazione dell'armatura Con il Jet splat, l'Arma speciale + ora aumenta il raggio di esplosione dei colpi.
  • D'altro canto, la sua durata supplementare garantita dall'Arma speciale + è stata diminuita di circa il 50%.
  • Con la Cromosfera, l'Arma speciale + ora aumenta il raggio di azione in cui vengono inflitti danni minimi (55 punti) in seguito all'esplosione.
    • In base alle modifiche apportate alla Cromosfera, quando si utilizza la quantità massima di Arma speciale + questo raggio è identico a prima.
  • Con la Pioggia di colore, è stato corretto un problema per cui l'uso dell'Arma speciale + ampliava la portata di tiro. Ora, l'Arma speciale + amplia la portata di tiro nella misura corretta.
Salti super e veloci
  • Anche se questa abilità non è utilizzata in più slot, il tempo di carica per poter effettuare un super salto è stato ridotto considerevolmente.
    • Massimizzando la quantità dell'abilità Salti super e veloci si otterrà lo stesso effetto.
    • Il tempo totale, dalla selezione della destinazione del salto fino all'atterraggio, rimane invariato.
Arma secondaria +
  • Con la Mina, l'Arma secondaria + ora estende l'intervallo di tempo durante il quale gli avversari rimangono macchiati.
  • Con lo Spruzzatore, l'Arma secondaria + ora aumenta la durata dello spruzzo di inchiostro alla massima potenza di circa il 150%.
  • Con la Cimice, l'Arma secondaria + ora estende la durata dell'intervallo di tempo durante il quale gli avversari rimangono macchiati.
  • Con il Trasferitore, l'Arma secondaria + ora aumenta l'effetto di riduzione del tempo del super salto di circa il 50%.
Batteria difettosa
  • La durata della protezione contro le macchie è stata aumentata del 20%.
  • Batteria difettosa ora amplia l'area in cui il giocatore è immune agli effetti rivelatori dell'Inchiostro termico, della Rappresaglia e del Baccalaser.
Partenza a razzo
  • Quando è attiva, la Partenza a razzo ora conferisce anche gli effetti dell'abilità Scarpe impermeabili.
Splash finale
  • Gli effetti dello Splash finale, per tutto il tempo in cui è attivo, vengono ora moltiplicati per 2,4 quando questa abilità è utilizzata come principale (prima venivano moltiplicati per 1,8).
Rappresaglia
  • Gli avversari nascosti dagli oggetti saranno rivelati al giocatore dalla Rappresaglia a una distanza di circa il 23% superiore rispetto a prima.
Inchiostro termico
  • Gli avversari nascosti dagli oggetti saranno rivelati al giocatore dall'Inchiostro termico a una distanza di circa il 23% superiore rispetto a prima.
Castigo
  • Il calo dell'indicatore speciale di un avversario che rivive dopo essere stato battuto è stato aumentato dal 5 al 15%.
  • Il calo dell'indicatore speciale del giocatore che rivive è stato aumentato dal 7,5 al 22,5%.
Atterraggio stiloso
  • Ora è possibile effettuare l'Atterraggio stiloso in qualsiasi direzione.
  • Il periodo di immobilità immediatamente successivo all'uso dell'Atterraggio stiloso è stato rimosso.

Sono state apportate modifiche ai punti richiesti per riempire l'indicatore speciale di alcune armi:

Nome Prima⇒ Dopo
Aerografo 170 ⇒ 160
Secchiostro
Secchiostro élite replica
190 ⇒ 180
Mini splatling 190 ⇒ 180
Repolper duplo
Repolper duplo élite replica
190 ⇒ 180
Repolper duplo logo 200 ⇒ 180
Splasher
Pistola élite replica
180 ⇒ 190
Calibro 2000 180 ⇒ 190
Triplete compatto 170 ⇒ 180
Secchiostro centrifuga 170 ⇒ 190
Sparasole
Sparasole élite replica
160 ⇒ 180

Altre modifiche

  • Corretti alcuni problemi che si verificavano durante la creazione dei post per cui 1) le linee che venivano prima fatte uscire dalla cornice e poi rientrare non apparivano correttamente e 2) la funzione "annulla" non funzionava correttamente.
  • Corretto un problema per cui, durante il collaudo delle armi, entrando in contatto con uno dei bersagli subito dopo aver eseguito un'oscillazione verticale con un rullo non venivano inflitti danni.
  • Corretto un problema per cui, durante il collaudo delle armi, entrando in contatto con uno dei bersagli più volte con un'arma tipo ombrello venivano inflitti danni soltanto una volta.
  • Corretto un problema per cui i risultati più vecchi delle partite di lega non venivano sostituiti a schermo dai risultati più recenti qualora il numero massimo di risultati visualizzabili fosse stato superato.

Ulteriori informazioni

Aggiornare la versione 1.4.0 disattiverà la combinazione di incontri per il multiplayer locale con i giocatori che usano una versione precedente.

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