• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Consigli generali sul gioco

    Con la straordinaria precisione e la potenza di controllo offerte dal telecomando Wii e dal Nunchuk, dovrebbe essere facile riuscire ad trovare tutti i 30 componenti entro 30 giorni in NEW PLAY CONTROL! Pikmin, vero? Sì, proprio vero.

    Leggi i nostri consigli per poter comandare al meglio il tuo esercito di Pikmin, e assicurati un passaggio sicuro sul pianeta dei Pikmin prima che sia troppo tardi!

    La forza è nei piccoli numeri
    Hai perso tempo aspettando che i tuoi 100 Pikmin ti raggiungessero o cercando quel Pikmin stralunato che è rimasto intrappolato o si è lasciato confondere dai ponti? Nella maggior parte dei casi, la qualità è molto più importante della quantità dei Pikmin a tua disposizione. Avere 100 Pikmin ti sarà più utile quando dovrai essere multioperativo (per esempio per riportare oggetti alla Dolphin, costruire ponti e demolire ingressi) piuttosto che quando dovrai attaccare delle bestie. Inoltre, meno Pikmin avrai nel tuo gruppo, più sarà facile portarli allo stadio di fiore quando trovi del nettare. All'inizio della giornata, prendi soltanto 40 Pikmin da una Cipolla, da utilizzare come squadra d'esplorazione. Fino a quando non ti renderai conto di aver bisogno di molti Pikmin, lasciali nelle Cipolle.

    Il pregio di rigiocare
    I giorni 2 e 3 nella Foresta Speranza sono fondamentali per la tua sopravvivenza a lungo termine. Il minore livello di difficoltà di questi giorni li rende un momento eccellente per guadagnare tempo. Verso la fine del giorno 3, dovresti essere già riuscito a recuperare cinque parti di astronave. Per fare questo, dovrai far crescere il tuo esercito di Pikmin rossi e usarli per "ripulire l'area" dai Coleti. Dovrai anche usare le tue nuove conquiste, i Pikmin gialli, per le loro abilità di lancio delle rocce bomba. Lanciare rocce bomba contro porte di legno o di pietra consentirà alla tua squadra di Pikmin di non sprecare tempo prezioso nelle demolizioni.

    Non è necessario  che recuperi due parti al giorno nella Foresta Speranza, ma se non sarai riuscito ad avere un totale di cinque componenti alla fine del giorno 3, usa la nuova funzionalità di NEW PLAY CONTROL! Pikmin che ti permette di tornare indietro per rigiocare una giornata precedente. Torna all'inizio del giorno 2 e prova di nuovo. Più avanti nel gioco, sarai felice di averlo fatto.

    Non lasciare che il sole tramonti
    Certo, a volte è bello fermarsi a guardare un bel tramonto, ammirare i suoi meravigliosi colori mentre il sole si inabissa oltre l'orizzonte - ma non quando la tua vita dipende da questo! Se non hai raccolto nessun oggetto, non usare l'opzione Vai al tramonto per far finire la giornata. Al contrario, fai crescere i Pikmin, uccidi nemici, taglia l'erba per ottenere del nettare, abbatti le porte, costruisci dei ponti - fai qualsiasi cosa ma non limitarti a far finire semplicemente la giornata.

    Ripopolare un colore
    Se Olimar si trova a corto di Pikmin di un certo colore, potrà usare dei Pikmin di un altro colore per aiutarli a moltiplicarsi- per esempio, facendo fare a questi il 95% del lavoro mentre la specie sofferente si riprende. Se il disastro è alle porte e ad Olimar sono rimasti soltanto cinque Pikmin gialli, potrà usare un'altra specie di Pikmin (preferibilmente i rossi) per andare a caccia, occuparsi delle bestie o delle pillole. Quando i Pikmin rossi riportano alle Cipolle i trofei di caccia, usa il fischietto di Olimar per fermare questi Pikmin rossi e farli andare da lui. A quel punto, Olimar può prendere il controllo dei Pikmin gialli e ordinare loro di portare le bestie o le pillole per gli ultimi passi fino alla loro Cipolla. La Cipolla emetterà dei semi gialli, e i Pikmin rossi potranno essere fieri di aver salvato i loro simili dall'estinzione.

    Ripresa rapida
    Tutti gli oggetti hanno un peso diverso e per essere sollevati e trasportati fino alla Dolphin richiedono un certo numero di Pikmin. Quando è possibile abbondare in materia di risorse, Olimar dovrebbe cercare di usare il maggior numero possibile di Pikmin per riportare gli oggetti all'astronave. Più Pikmin trasportano l'oggetto, prima lo porteranno a destinazione. E prima l'oggetto sarà a destinazione, prima i Pikmin potranno tornare al lavoro. Ma Olimar dovrebbe fare un viaggio speciale fino alla Cipolla solo per raggruppare un maggior numero di Pikmin per questa attività? Probabilmente no.

    Il tempo passa
    Due doti fondamentali per sopravvivere sul Pianeta dei Pikmin sono la perseveranza e la pratica. Non aver paura di tornare indietro nel tempo e rigiocare un giorno e non lasciare che quei piccoli Pikmin battano la fiacca. Avranno tutto il tempo per riposarsi dopo il tramonto.