CI1000_Amiibo_FAQ_v01.jpg

Domande frequenti

Hai domande su cosa sono gli amiibo, come possono essere utilizzati e su cosa ti serve per poterli utilizzare nei tuoi giochi? Dai un'occhiata qui sotto alle nostre risposte ad alcune delle domande frequenti su amiibo.

 

CI10_Amiibo_WhatDoAmiiboDo.jpg

1. Cosa può fare un amiibo?

Gli amiibo sono statuette e carte interattive che ti permettono di accedere a contenuti extra o ad altre funzioni quando usi i software compatibili. Gli effetti variano a seconda del gioco compatibile. In The Legend of Zelda: Breath of the Wild, puoi usare l'amiibo di Link lupo per evocare quest'ultimo nel gioco come alleato, mentre in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U puoi addestrare un lottatore come tuo avversario o alleato.

Scopri di più su cosa può fare un amiibo nella sezione Informazioni su amiibo.


 

2. Gli amiibo hanno più forme

Alcuni amiibo hanno le fattezze di una statuetta, altri di una carta, ma funzionano tutti nello stesso modo e possono fare le stesse cose indipendentemente dalla forma! Se hai un amiibo compatibile, puoi usarlo per migliorare la tua esperienza di gioco in vari modi!


 
CI10_Amiibo_WhatIsNeeded.jpg

3. Cosa mi serve per utilizzare gli amiibo?

Se possiedi un amiibo, tutto ciò che ti serve è un software compatibile con amiibo. Quando usi un amiibo su Nintendo Switch, Wii U, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL, non sono necessari accessori addizionali.

Se desideri usare amiibo sul tuo Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL o Nintendo 2DS, ti servirà un lettore/scrittore NFC, la cui uscita è pianificata per il 2 ottobre 2015.


 
CI10_Amiibo_CompatibilityTable.jpg

4. Come posso scoprire quali giochi sono compatibili con ogni amiibo?

I giochi che sono compatibili con ogni amiibo sono elencati sulla pagina di ogni amiibo, accessibile tramite la sezione Line-up del sito. Brevi dettagli sul funzionamento dell'amiibo con ogni gioco saranno presenti sulla stessa pagina.

Puoi anche vedere quali amiibo sono compatibili con ogni gioco usando il filtro nella nostra pagina Line-up.


 

5. Tutti gli amiibo sono compatibili con tutti i giochi?

No, gli amiibo sono compatibili solo con alcuni software. Puoi trovare quali software sono compatibili con quali amiibo, e scoprire le funzionalità di ogni amiibo nel gioco, nella sezione Line-up.

Potrebbe essere necessario eseguire un aggiornamento software per usare la funzionalità amiibo con i giochi compatibili. Potrebbe anche essere necessario effettuare un aggiornamento di sistema per usare questa funzionalità.


 

6. Posso giocare ad un software compatibile con amiibo senza possedere un amiibo?

Sì, puoi giocare ai giochi compatibili con la funzionalità amiibo anche se non ne possiedi uno. Ricorda però che senza un amiibo, non sarai in grado di usare le funzionalità amiibo in questi giochi.

Alcuni giochi, come amiibo Touch & Player: Nintendo Classics Highlights, richiedono l'uso di un amiibo. Visita la pagina di gioco specifica per ogni gioco per informazioni su come gli amiibo siano utilizzati.


 
CI10_Amiibo_ReadWrite_itIT.jpg

7. Se salvo dei dati di gioco su un amiibo, significa che non posso usare tale amiibo con altri giochi?

I software compatibili con amiibo sono divisi in due categorie: "lettura/scrittura" amiibo-read-write-icon.svg e "lettura" amiibo-read-only-icon.svg . I software che usano la funzionalità di "lettura/scrittura" potranno leggere e salvare dati specifici da e verso l'amiibo, mentre quelli che usano solo la funzionalità di "lettura" potranno soltanto leggere i dati da un amiibo.

Se usi un amiibo con un gioco che usa la funzionalità di lettura/scrittura, ad esempio Super Smash Bros. for Wii U, potrai usare lo stesso amiibo anche in giochi che usano solo la funzionalità di lettura come Super Mario Maker per Wii U.

Un amiibo però può essere utilizzato solo con un gioco che usa le funzionalità di lettura/scrittura. Per utilizzare un gioco diverso con le funzionalità di lettura/scrittura con lo stesso amiibo, i dati di gioco dovranno prima essere cancellati dall'amiibo usando "Cancella i dati di gioco" nelle impostazioni della console Nintendo Switch, "Impostazioni amiibo" nelle impostazioni della console Wii U, o le Impostazioni del Menu HOME sulle console della famiglia Nintendo 3DS.


 

8. Cosa posso cambiare in "amiibo" nelle Impostazioni della console Nintendo Switch, "Impostazioni amiibo" nelle Impostazioni della console Wii U e nelle Impostazioni del Menu HOME su console della famiglia Nintendo 3DS?

Puoi registrare un nickname e collegare un Mii a un amiibo con l'opzione "Registra proprietario e nickname".

L'opzione "Cancella i dati di gioco" su Nintendo Switch o "Cancella i dati di gioco dell'amiibo" su Wii U e Nintendo 3DS può essere utilizzata per cancellare i dati salvati sull'amiibo. Questo ti permetterà di salvare dati da un altro gioco che usa la funzionalità Lettura/Scrittura.

Inoltre, potrai resettare e cancellare tutte le impostazioni da un amiibo, incluso il nickname e i dati Mii, con l'opzione di Reset dell'amiibo.


 

9. Quanti dati di gioco posso salvare su un amiibo alla volta?

Puoi salvare i dati di un solo gioco che usa le funzionalità di lettura e scrittura su un amiibo. Per usare lo stesso amiibo con un altro gioco che usa le funzionalità di lettura e scrittura, dovrai cancellare i dati del primo gioco dall'amiibo.

Tuttavia, anche se hai dati salvati, un amiibo può comunque essere utilizzato nei giochi che usano solo la funzionalità di lettura.


 

10. Come faccio a cancellare i dati di gioco da un amiibo?

Per cancellare i dati di gioco da un amiibo usando Nintendo Switch:

1: seleziona la voce "amiibo" nelle Impostazioni di sistema.

2: seleziona "Cancella i dati di gioco" e segui le istruzioni a schermo.

Per cancellare i dati di gioco da un amiibo usando una console della famiglia Nintendo 3DS:

1: seleziona "Impostazioni amiibo" dalle Impostazioni del menu HOME.

2: seleziona "Cancella i dati di gioco salvati nell'amiibo" e segui le istruzioni a schermo.

Per cancellare i dati di gioco da un amiibo usando una console Wii U:

1: seleziona "Impostazioni amiibo" dalle Impostazioni della console.

2: seleziona "Cancella i dati di gioco salvati nell'amiibo" e segui le istruzioni a schermo.

In aggiunta, puoi resettare completamente un amiibo selezionando l'opzione Reset e seguendo le istruzioni a schermo.


 

11. Posso trasferire i dati di gioco da un amiibo ad un altro?

No, i dati di gioco non possono essere trasferiti da un amiibo all'altro.


 

12. Posso riparare o modificare un amiibo?

No, non è possibile riparare o modificare un amiibo. Ti preghiamo di contattare il nostro Servizio clienti nel caso dovessi avere qualche problema con il tuo amiibo.


 

13. Sono necessarie delle batterie per far funzionare un amiibo?

No, non è necessario usare batterie.


 

14. Posso giocare nei panni di un mio amiibo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U?

No, non puoi controllare direttamente un personaggio amiibo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, ma puoi allenare il tuo personaggio e personalizzare il suo stile di combattimento. Potrai quindi combattere contro il tuo lottatore amiibo, affiancarlo come alleato o farlo combattere contro i lottatori amiibo di altri giocatori.

Visita la sezione Informazioni su amiibo per scoprire di più su cosa può fare un amiibo nei software compatibili.


 
CI10_Amiibo_SmashBros3DS~1.jpg

15. Posso utilizzare gli amiibo con Super Smash Bros. for Nintendo 3DS?

È ora disponibile un aggiornamento di software che abilita l'utilizzo delle opzioni amiibo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS, quando giochi su New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL. Scopri di più nella nostra sezione servizio al consumatore.

Se desideri usare amiibo sul tuo Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL o Nintendo 2DS, ti servirà un lettore/scrittore NFC (venduto separatamente).

Visita la sezione Informazioni su amiibo per scoprire di più su cosa può fare un amiibo nei software compatibili.