• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Definizioni dei tipi di giochi

    Se non sai bene come sono alcuni tipi di giochi, ecco un pratico elenco che ti spiegherà tutto.

    TM_3DS_PokemonXY_combo.png

    Nei giochi di ruolo (RPG) il giocatore assume il controllo di un personaggio specifico e spesso diventa protagonista di trame complesse ambientate in vasti mondi di gioco. Il progresso nel gioco richiede una combinazione di esplorazione e partecipazione a battaglie, che nel caso dei giochi RPG sono più una questione di strategia che non di combattimenti veri e propri. In battaglia, un giocatore con un livello di attacco 4 batterà un giocatore con un livello di difesa 3, per esempio. Alcuni RPG permettono anche di personalizzare il proprio personaggio. I giochi Pokémon sono un esempio di giochi di ruolo.

    TM_3DS_Tetris.png

    I giochi di rompicapi sono estremamente diversificati, ma il concetto di base è lo stesso: far pensare. Alcuni di questi giochi, come Tetris, consistono nello spostare dei blocchi per formare delle linee, mentre in altri lo scopo è posizionare pezzi uguali uno accanto all'altro per toglierli dalla schermata di gioco. Altri giochi di rompicapi sono più tranquilli, per esempio possono sfidare il giocatore a trovare degli oggetti nascosti nello sfondo.

    TM_3DS_TomodachiLife.png

    I giochi di simulazione permettono ai giocatori di vivere la vita da un punto di vista differente. Per esempio, in Tomodachi Life si può vivere una versione alternativa e più pazza della propria vita. In altri giochi di simulazione si deve costruire e pianificare: i giochi come Harvest Moon danno l'opportunità di creare e gestire la propria fattoria.

    TM_3DS_NewSuperMariosBros2.png

    I platform sono i più semplici per chi non ha esperienza con il gioco: non si deve far altro che saltare da una piattaforma all'altra! Di solito in questi giochi si devono collezionare tanti oggetti diversi e spesso l'obiettivo è semplicemente riuscire a raggiungere la fine del livello, di solito affrontando vari nemici lungo il percorso. I titoli della serie New Super Mario Bros. sono un buon esempio di giochi platform.