• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Come aggiornare Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

    Questo articolo ti spiega come aggiornare Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

    Importante: per scaricare i dati di aggiornamento alla versione 3.0.1 è necessario circa 5,2 GB di spazio di archiviazione sulla tua console Nintendo Switch o nella scheda microSD. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su come verificare la quantità di spazio disponibile e gestire i dati.

    Nota

    • È necessario installare questo aggiornamento per poter utilizzare le funzionalità online del gioco.
    • È necessaria un'iscrizione a Nintendo Switch Online per usufruire delle funzionalità online del gioco.
    • Una volta installato l'aggiornamento, sarà ancora possibile utilizzare i dati di salvataggio.
    • L'aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente se la console è connessa a Internet e se l’impostazione Aggiornamento automatico dei software è stata attivata. Se nella memoria della console o nella scheda microSD non c'è spazio sufficiente per scaricare l'aggiornamento, dovrai prima aumentare o liberare spazio di memoria e poi seguire la procedura riportata qui sotto.
    • Tutti i giocatori devono usare la stessa versione del software per poter giocare assieme. Assicurati che tutte le persone con cui vuoi giocare abbiano la stessa versione dell’aggiornamento del software.

    Il 1 febbraio 2024 è stato distribuito un nuovo aggiornamento per Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Puoi scaricarlo e installarlo quando la tua console Nintendo Switch è collegata a Internet.

    Completa questi passaggi

    1. Collega la console Nintendo Switch a Internet.
    2. Nel menu HOME, seleziona l'icona del software che vuoi aggiornare, ma senza avviare il software.
    3. Premi il pulsante + o il pulsante -, seleziona Aggiornamento software e poi Tramite Internet.
    4. Una volta installato, nello schermo del titolo apparirà il numero corrispondente alla nuova versione.

    Cronologia aggiornamenti

    Per ulteriori informazioni sull'aggiornamento, fai clic sul numero della versione qui sotto. Ogni aggiornamento contiene i precedenti.

    Ver. 3.0.1 (Distribuita il 1 febbraio 2024)

    Problemi risolti

    • Se un giocatore aveva usato degli oggetti per portare un Inkay a un livello massimo di 29, i comandi di gioco smettevano di funzionare. Questo problema è stato risolto.
    • In precedenza, alcuni materiali necessari a creare TM223 (Ferrostrido) venivano lasciati cadere da dei Pokémon che appaiono soltanto in una versione del gioco. Il problema è stato risolto. Non sono più necessari gli Artigli di Shieldon per creare TM223 (Ferrostrido).
    • In determinati casi, il giocatore poteva restare intrappolato tra la Stampastrumenti e il muro dopo averla posizionata nella stanza del Club Lega. Questo problema è stato risolto. Il problema può essere risolto parlando con il personaggio accanto alla Stampastrumenti e selezionando il comando “Stampa”.
    • Quando un Pokémon sotto l’effetto di Grido del Drago veniva rimosso dallo scontro e poi reintrodotto, i suoi attacchi avevano ancora elevate possibilità di causare danno critico. Questo problema è stato risolto.
    • Alcune mosse che Calyrex aveva appreso unicamente dalla MT mentre era unito a Glastrier o Spectrier restavano nel suo repertorio anche dopo essersi separato da essi. Inoltre, anche se Calyrex dimenticava quelle mosse, poteva ricordarle senza unirsi a Glastrier o a Spectrier. Questo problema è stato risolto.
    • Sono state implementate altre correzioni per risolvere determinati problemi.

    Ver. 3.0.0 (Distribuita il 14 dicembre 2023)

    Pubblicazione del contenuto scaricabile Il tesoro dell'Area Zero Parte II: Il disco indaco per Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

    Gli Allenatori che hanno acquistato Il tesoro dell'Area Zero potranno ora usufruire delle avventure della Parte II: Il disco indaco. Clicca qui per maggiori dettagli sulla Parte II: Il disco indaco.

    Pokémon aggiuntivi

    Per gli Allenatori che non hanno acquistato il Il tesoro dell'Area Zero, dei Pokémon aggiuntivi potrebbero apparire tramite comunicazione locale o online.

    Modifiche alle funzioni

    • È stata modificata la difficoltà del minigioco Caccia all’orco.

    Problemi risolti

    • È stato risolto un problema relativo all’abilità Ospitalità che causava comportamenti non voluti in certe situazioni.
    • Gli effetti delle abilità Paleoattivazione e Carica Quark non si verificheranno più quando l’abilità Gas Reagente è attiva.
    • Sono state implementate altre correzioni per risolvere determinati problemi.

    Ver. 2.0.2 (Distribuita il 12 ottobre 2023)

    Problemi risolti

    • In determinate condizioni, era possibile che le vittorie contro gli Allenatori NPC sparsi per il mondo di gioco non venissero registrate. Di conseguenza, i giocatori non riuscivano a ottenere le ricompense previste vincendo un certo numero di lotte, come quelle dei rappresentanti della Lega Pokémon nella regione di Paldea o degli Orchi di Nordivia. Il problema è stato risolto, quindi i giocatori che hanno riscontrato questo bug possono ora sfidare nuovamente gli Allenatori NPC interessati per registrare le proprie vittorie e ricevere le relative ricompense.
    • In precedenza non era possibile trasferire certi Pokémon speciali in Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto tramite Pokémon HOME se tali Pokémon venivano trasferiti in Pokémon HOME da Pokémon GO, anche se era già stato ottenuto un Pokémon della stessa specie in Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto prima dell'aggiornamento alla versione 1.3.2. Il problema è stato risolto.
    • Sono state implementate altre correzioni per risolvere determinati problemi.

    Ver. 2.0.1 (Distribuita il 13 settembre 2023)

    Pubblicazione del contenuto scaricabile Il tesoro dell'Area Zero Parte I: La maschera turchese per Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto

    Gli Allenatori che hanno acquistato il DLC Il tesoro dell'Area Zero potranno ora usufruire delle avventure della Parte I: La maschera turchese. Clicca qui per maggiori dettagli sulla Parte I: La maschera turchese.

    Pokémon aggiuntivi

    Per gli Allenatori che non hanno acquistato il DLC Il tesoro dell'Area Zero, dei Pokémon aggiuntivi potrebbero apparire tramite comunicazione locale o online.

    Nuove funzionalità

    • Ora si potrà bloccare la minimappa che appare quando si è sul terreno di gioco, in modo tale che il nord sia sempre in alto. Per farlo, premere due volte lo stick destro quando la mappa è aperta, poi selezionare l'opzione Mappa e minimappa fisse.
    • Sono state aggiunte al menu Opzioni le impostazioni della visuale. Queste impostazioni permetteranno di regolare il funzionamento della visuale quando si è sul terreno di gioco.
    • È stata aggiunta una funzione che permette di indicare a un Pokémon che accompagna il giocatore sul terreno di gioco di fermarsi ad aspettare sul posto. Per dare questa indicazione, premere lo stick sinistro.
    • È ora possibile scattare foto premendo il pulsante A nell'App Fotocamera.
    • È ora possibile riprodurre della musica premendo il pulsante ZL o il pulsante ZR mentre l'App Fotocamera è aperta. È possibile che i Pokémon che ti accompagnano sul terreno di gioco e i personaggi intorno a te reagiscano alla musica.
    • Mentre usano una Cerchia contatto, gli Allenatori possono ora condividere le foto scattate con l'App Fotocamera durante quella sessione della Cerchia contatto con gli amici con cui stanno giocando.
    • È stata aggiunta alle Macchine Tecniche (MT) una funzione che permette di filtrarle in base alle mosse che un Pokémon può imparare. Interagendo con una MT e selezionando l'opzione per filtrarle in base alle mosse apprendibili, sarà possibile visualizzare solo le MT contenenti mosse che un Pokémon specifico può imparare.

    Risoluzioni di bug e modifiche alle funzioni

    • È stato corretto il testo errato delle mosse Lama Milleflutti, Artigli Fatali e Rocciascure. In precedenza, le descrizioni di queste mosse includevano la frase “mirando a un brutto colpo”, ma queste mosse non incrementano la probabilità di brutti colpi in Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Questa frase è stata rimossa da queste descrizioni.
    • Risolto un bug per cui l'Emblema Pigliatutto non veniva applicato a un Pokémon anche se venivano soddisfatti i requisiti necessari.
    • Ora i Pokémon selvatici che hanno l'Emblema del dominante riappariranno sul terreno di gioco dopo un certo lasso di tempo, se sono stati sconfitti.
    • Sono state apportate modifiche al modo in cui le icone di Pokémon sono visualizzate nei Box.
    • Sono state implementate altre correzioni per risolvere determinati problemi.

    Ver. 1.3.1 (Distribuita il 25 maggio 2023)

    • È stato risolto un problema che causava un comportamento anomalo nei tornei privati ufficiali a cui alcuni utenti erano stati invitati.

    Ver. 1.3.2 (Distribuita il 29 giugno 2023)

    • Implementate delle modifiche in vista delle Gare in Diretta.

    Ver. 1.3.1 (Distribuita il 25 maggio 2023)

    • È stato risolto un problema che causava un comportamento anomalo nei tornei privati ufficiali a cui alcuni utenti erano stati invitati.

    Ver. 1.3.0 (Distribuita 20 aprile 2023)

    Aiuto per Allenatori che hanno catturato un Uovo invece di Acquecrespe o Fogliaferrea nei Raid Teracristal

    A causa di un errore, gli Allenatori che hanno catturato un Uovo invece di Acquecrespe o Fogliaferrea nei Raid Teracristal prima dell'aggiornamento alla versione 1.2.0 di Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto non hanno potuto catturare nessuno di questi due Pokémon.

    Questo errore è stato corretto e gli Allenatori che hanno catturato Uova invece di Acquecrespe o Fogliaferrea ora saranno in grado di catturare questi Pokémon.

    Inoltre, i Raid Teracristal per questi due Pokémon verranno ripetuti attorno alla data di questo aggiornamento. Consulta questa pagina per maggiori dettagli sui Raid Teracristal.

    Modifiche alle funzioni

    È stata fatta una modifica relativa alla scadenza per l'iscrizione alle Gare Private che si trovano nella sezione Gare Online dello Stadio Lotta.

    Prima della modifica: era possibile iscriversi fino all'inizio della Gara Privata.

    Dopo la modifica: sarà consentito iscriversi fino alla fine della Gara Privata.

    Problemi risolti

    Lotte in link

    • Nelle lotte in link, quando un giocatore selezionava "Sostituisci Pokémon" appena prima che il contatore della selezione raggiungesse lo 0, la sostituzione talvolta non veniva eseguita, impedendo così alla procedura e alla lotta stessa di svolgersi normalmente. Questo problema è stato risolto.
    • Nelle lotte in link, il tempo ancora disponibile per lotta non appariva più nel punto corretto non appena scendeva sotto 1 minuto. Questo problema è stato risolto.
    • Nelle Lotte in Link, l'uso di determinate mosse nel momento in cui il Pokémon veniva sconfitto provocava la riduzione del tempo a disposizione dell'Allenatore per scegliere il Pokémon successivo. Questo problema è stato risolto.

    Lotte

    • A differenza di quanto indicato nella descrizione dell'abilità, Ruminante si attivava di nuovo ogni due turni dopo essersi attivata la prima volta. Questo problema è stato risolto.
    • Risolto un problema che si verificava quando uno Zoroark si teracristallizzava mentre usava l'abilità Illusione per apparire come un altro Pokémon. Nello schermo Info Pokémon, il tipo dello Zoroark teracristallizzato corrispondeva al tipo del Pokémon di cui aveva assunto le sembianze invece che al teratipo di Zoroark.
    • Risolto un problema che si verificava quando uno Zoroark usava l'abilità Illusione per apparire come un altro Pokémon che si era già teracristallizzato. A causa di questo bug, il tipo dello Zoroark indicato nello schermo Info Pokémon corrispondeva erroneamente al teratipo del Pokémon di cui Zoroark aveva assunto le sembianze.
    • Risolto un problema che si verificava nelle Lotte in Doppio in cui venivano usate mosse che causano una modifica delle statistiche dei Pokémon che le usavano. A causa di questo bug la modifica veniva applicata due volte se l'utente colpiva con quella mossa due Pokémon avversari mentre uno dei Pokémon nemici usava Sostituto.

    Collegamento con Pokémon GO

    • È stato risolto il problema principale che causava il blocco improvviso del gioco nello schermo di collegamento con un account di Pokémon GO.

    Altro

    • È stato risolto un bug che riguardava gli Allenatori che hanno ricevuto uno Zoroark di Hisui dallo schermo del Dono Segreto come bonus per il preordine di Il tesoro dell'Area Zero per Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto senza avere mai incontrato questo Pokémon nel gioco. A causa di questo bug Zoroark risultava erroneamente registrato nei Pokédex di questi Allenatori.
    • Sono state implementate altre correzioni per risolvere determinati problemi.

    Ver. 1.2.0 (Distribuita il 27 febbraio 2023)

    Grazie per il tuo interesse verso i giochi della serie Pokémon.

    Lunedì 27 febbraio 2023, è stata pubblicata la versione 1.2.0 dell'aggiornamento dei giochi esclusivi per Nintendo Switch Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto.

    Con questo aggiornamento, abbiamo aggiunto nuove funzionalità e nuove funzioni per i box, risolto problemi che influenzavano i progressi di gioco e altro ancora. Continueremo a tenere in grande considerazione i commenti degli utenti e ci impegniamo a migliorare sempre di più la tua esperienza di gioco.

    Nuove funzionalità

    • Ora si può accedere alla pagina del Nintendo eShop dei contenuti scaricabili Il tesoro dell'Area Zero per Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto dal menu principale. Per maggiori informazioni sui contenuti scaricabili Il tesoro dell'Area Zero, visita The Pokémon Company.
    • Gli allenatori possono ora partecipare a Gare Online e Gare Private nello Stadio Lotta, e sono aperte le iscrizioni per un'ufficiale Gara Online: Pronti, partenza, Paldea.
    • I giocatori possono ora collegare i loro giochi a Pokémon GO.

    Modifiche alle funzioni

    • Sono state aggiunte nuove funzioni per i box:
      • Nella sezione Info, i giocatori possono ora cambiare i soprannomi dei Pokémon, i simboli, gli strumenti e i titoli legati agli emblemi o ai fiocchi, così come riordinare le mosse, far ricordare ai Pokémon delle mosse, far dimenticare ai Pokémon delle mosse e usare MT.
      • I giocatori possono anche scambiare gli strumenti che hanno con sé, premendo il pulsante Y quando stanno visualizzando Strumenti.
      • I giocatori possono selezionare Lista, mentre spostano Pokémon o oggetti, quando stanno visualizzando Pokémon e Strumenti.
      • Quando stai visualizzando Squadra Lotta, le icone dei Pokémon nei tuoi box che sono assegnati a una Squadra Lotta appaiono ora evidenziate con un colore più scuro, se quei Pokémon sono membri della Squadra Lotta visualizzata in quel momento.
    • La schermata News verrà visualizzata quando ti connetti a Internet dal menu principale, così come accade quando ti connetti a Internet dal Poképortale.

    Problemi risolti

    Raid Teracristal

    • Nei Raid Teracristal si verificava un problema che impediva all'indicatore di PS di un Pokémon Teracristal avversario di riflettere adeguatamente i danni inflitti da certe mosse (come, ad esempio, Carineria) o i danni inflitti nel momento in cui certe condizioni di stato venivano applicate, facendo oscillare in modo inusuale l'indicatore di PS di un Pokémon Teracristal. Questo problema è stato risolto.
    • Nei Raid Teracristal originati da un cristallo nero contro Pokémon con l'emblema della Forza Assoluta poteva verificarsi un problema che rendeva esausti tutti i Pokémon alleati, anche se il loro indicatore di PS indicava che avevano ancora PS a loro disposizione. Questo problema è stato risolto.
    • Se un Pokémon Teracristal compieva certe azioni mentre il giocatore stava scegliendo l'obiettivo della sua mossa, poteva verificarsi un problema che poteva impedire temporaneamente al giocatore di eseguire un comando nel gioco. Questo problema è stato risolto.
    • Quando qualcuno che si collegava a un Raid Teracristal vedeva nel proprio schermo un Pokémon diverso rispetto a quello visualizzato dall'organizzatore, poteva verificarsi un problema che causava degli errori. Questo problema è stato risolto.
    • Poteva verificarsi un problema che portava i giocatori che si univano a un Raid Teracristal dallo schermo di ricerca Raid Teracristal a unirsi a un Raid Teracristal contro un Pokémon diverso da quello che vedevano visualizzato. Questo problema è stato risolto.
    • In certe circostanze poteva verificarsi un problema che determinava un ritardo nella visualizzazione di Raid Teracristal. Questo problema è stato risolto.

    Lotte

    • I rapporti tra i tipi contro Pokémon esausti non appariranno più quando si seleziona una mossa o un obiettivo durante le Lotte in Doppio.
    • Uno Zoroark che si era teracristallizzato e aveva assunto le sembianze di un altro Pokémon grazie all'abilità Illusione poteva essere identificato come Zoroark tramite l'opzione Info avversario. Questo problema è stato risolto.
    • Quando uno Zoroark si era teracristallizzato e aveva assunto le sembianze di un altro Pokémon grazie all'abilità Illusione, i rapporti tra i tipi delle mosse venivano visualizzati in base al tipo del Pokémon di cui lo Zoroark aveva assunto le sembianze, piuttosto che in base al teratipo dello Zoroark. Questo problema è stato risolto.
    • Le statistiche di un Dondozo con un Tatsugiri in bocca aumentavano quando il Dondozo usava Alta Cucina, anche nel caso in cui il Pokémon avversario avrebbe dovuto resistere (per esempio se usava Protezione). Questo problema è stato risolto.
    • Se un Pokémon si era teracristallizzato nel turno successivo all'uso di usato Destinobbligato e andava KO, gli effetti di Destinobbligato non si attivavano. Questo problema è stato risolto.

    Altro

    • Ci siamo occupati di un problema che causava l'interruzione del gioco in certe località. Come conseguenza della risoluzione di questo problema, potrebbe verificarsi una riduzione di Pokémon e persone in alcune zone abitate o nella natura.
    • Quando si otteneva un Pokémon che non faceva parte del Pokédex di Paldea con uno scambio in link, questo Pokémon appariva come parte del Pokédex di Paldea.
    • Determinate azioni impedivano alle espressioni del personaggio principale di cambiare finché il gioco non veniva interrotto e riavviato. Questo problema è stato risolto.
    • Si verificava un problema per alcuni giocatori dopo la stagione 1 di Lotta Competitiva. Quando appariva lo schermo Lotta Competitiva subito dopo il calcolo dei risultati della stagione, si verificava un errore di comunicazione dopo che i giocatori avevano ricevuto i premi. In seguito a questo errore, i giocatori non potevano partecipare a nessuna altra Lotta Competitiva. Questo problema è stato risolto.
    • Se un giocatore aveva creato varie Squadre Lotta, ma nella Lotta Competitiva non utilizzava la Squadra Lotta nel primo slot, talvolta non riceveva il Fiocco Asso Competizione dopo aver vinto la Lotta Competitiva nella Classe Master Ball. Questo problema è stato risolto.
    • È stato risolto un problema per cui, quando un Pokémon che avevi catturato tornava da te con uno scambio in link, talvolta non rispondeva ai tuoi comandi come descritto nell'App Profilo (“I Pokémon catturati a Lv. XX o minore seguiranno le indicazioni”).
    • È stato risolto un problema che impediva la visualizzazione di informazioni aggiuntive nel Pokédex (ad esempio informazioni relative a un Pokémon cromatico o un Pokémon ricevuto tramite uno scambio magico da giocatori che giocano in un'altra lingua) per specie di Pokémon che erano già registrate nel Pokédex.
    • Oggetti come le Poké Ball apparivano in certi luoghi senza motivo. Questo problema è stato risolto.
    • I passanti non appariranno più durante le lotte che si svolgono nei centri abitati durante la storia principale.
    • Altre correzioni sono state implementate per risolvere determinati problemi.

    Ver. 1.1.0 (Distribuita il 2 dicembre 2022)

    • Con l'inizio della Stagione 1 delle Lotte Competitive puoi ora partecipare alle Lotte Competitive dallo Stadio Lotta.
      • Fai riferimento alla notifica all'interno del gioco per maggiori informazioni sulla Stagione 1 delle Lotte Competitive.
    • Risolto un problema per cui la musica non veniva riprodotta correttamente durante le lotte con i Superquattro e il Supercampione lungo Il cammino dei Campioni.
    • Risolti altri vari problemi.

    Siamo grati del successo riscontrato da Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. Al contempo, siamo al corrente che i giocatori potrebbero riscontrare dei problemi con la performance dei giochi. Il nostro obiettivo è fornire sempre un'esperienza di gioco positiva e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente. Prendiamo molto seriamente il feedback dei giocatori e stiamo lavorando per migliorare i giochi.

    Ver. 1.0.1 (Distribuita l’11 novembre 2022)

    • Risolti vari problemi e apportati cambiamenti per migliorare l'esperienza di gioco.
      • NOTA: per ricevere i Doni Segreti e usufruire delle funzioni durante il gioco online devi aver scaricato i dati più recenti.