• {{pageTitle}}

    , {{gameSystem}}

    A partire da: {{regularPrice}}{{lowestPrice}}

  • Benvenuti all'assistenza di Nintendo

    Ottieni assistenza per i tuoi prodotti e servizi Nintendo.

    Messaggio d'errore: "La connessione è instabile" (Splatoon 2)

    Descrizione

    Perdi la connessione mentre stai giocando con altri e compare il messaggio d'errore: "La connessione è instabile".

    Informazioni aggiuntive

    • Questo errore indica che la connessione di rete non era in grado di inviare o ricevere costantemente dati.
    • Può verificarsi se la tua connessione a Internet è lenta o se la rete è instabile a causa di interferenze wireless o perché le apparecchiature di rete non rispondono.
    • Alcuni giochi richiedono un invio e una ricezione di dati superiori ad altri. Anche se non ti compaiono messaggi d'errore con altri giochi, questo errore potrebbe dunque essere comunque dovuto alla tua connessione di rete.

    Possibili soluzioni

    • Riavvia la console Nintendo Switch.
      Per riavviare la console, tieni premuto il pulsante POWER per tre secondi, poi seleziona "Opzioni di spegnimento" e quindi "Riavvia".
    • Riavvia la tua rete domestica.
      Qualora fosse correlato a un errore di funzionamento dei dispositivi della tua rete domestica, il problema potrebbe risolversi riavviando tali dispositivi.
    • Avvicina la console Nintendo Switch al router wireless.
      Se possibile, mantieni la console Nintendo Switch a una distanza massima compresa tra 3 e 5 metri dal router per aumentare l'intensità del segnale durante la risoluzione dei problemi.
      • Ti consigliamo di rimuovere la console Nintendo Switch dalla base e di rimetterla nella base solo dopo che il problema è stato risolto.
    • Allontana eventuali oggetti metallici o dispositivi elettronici dalla console Nintendo Switch e dal router wireless.
      Gli oggetti metallici e i dispositivi elettronici possono interferire con le reti wireless. Se ci sono oggetti come schedari di metallo, altoparlanti, prese multiple, telefoni cordless ecc. vicino alla console o al router, allontanali.
    • Se l'opzione è supportata dal tuo router, collegati a una banda wireless diversa.
      Molti router supportano le bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz. Se il tuo router supporta entrambe, imposta una nuova connessione Internet e collegati alla banda a cui non sei attualmente connesso. Molti router hanno dei nomi SSID preimpostati che indicano se la connessione è a 2,4 GHz o 5 GHz, ma se non ne hai la certezza puoi verificare questa informazione nelle impostazioni del router.

    Problema non risolto

    Se ancora non riesci a connetterti, potrebbe trattarsi di un problema relativo all'ambiente di rete o al router in uso.

    Per continuare la risoluzione dei potenziali problemi del router, contatta il produttore e chiedi assistenza per le seguenti operazioni.

    • Aggiornamento del firmware del router
    • Ripristino delle impostazioni di fabbrica del router