TERMINI E CONDIZIONI RELATIVI AL CONTEST DI CATTURA PER IL 25° ANNIVERSARIO DI POKÉMON

  1. I presenti Termini e condizioni relativi al Contest di cattura per il 25° anniversario di Pokémon ("Condizioni di partecipazione") disciplinano il Contest di cattura per il 25° anniversario di Pokémon ("Contest") che si svolgerà sul canale Twitter ufficiale dell'organizzatore Nintendo of Europe GmbH, Goldsteinstrasse 235, 60528 Francoforte sul Meno, Germania ("Nintendo"), nel quale, nell'annuncio de Contest, si rimanda alle presenti Condizioni di partecipazione.
  2. La partecipazione al Contest è riservata ai maggiori di 13 anni residenti stabilmente in Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna Svezia, Svizzera e Regno Unito ("Paesi partecipanti"). I minori di 18 anni potranno partecipare solo col consenso dei propri tutori legali. Ai rappresentanti legali e ai dipendenti dell'organizzatore e di TPCi, alle imprese loro collegate e da loro incaricate dell'organizzazione del contest e alle parti loro correlate, non è consentito partecipare.
  3. La partecipazione e le possibilità di vincita non dipendono in alcun modo dall'acquisto di un prodotto Nintendo. I partecipanti dovranno disporre di un account Twitter e dell'accesso a un gioco Pokémon per Nintendo Switch.
  4. Dal 01.06.2021 fino al 31.12.2021 (la "Durata del Contest") ogni mese Nintendo pubblicherà sul suo canale Twitter ufficiale un annuncio riguardante un Contest che rivelerà il tema del corrispondente mese (7 in totale) e il relativo specifico hashtag. Per partecipare, i Partecipanti dovranno scattare uno screenshot da un gioco Pokémon per Nintendo Switch relativo al tema del mese e pubblicarlo su Twitter aggiungendo lo specifico hashtag previsto nel corrispondente annuncio del Contest. Il termine per la pubblicazione relativa a ciascun tema scadrà alle ore 23:59, due settimane dopo l'inizio del contest mensile. Nintendo non può assicurare che l'accesso alla pubblicazione sia sempre garantito in modo sicuro o ininterrotto. Per ciascun tema, ogni partecipante potrà partecipare una sola volta.
  5. Il numero di vincitori sarà indicato ogni mese nell'annuncio del rispettivo Contest. Per ciascun tema, i vincitori saranno scelti a sorte tra tutti i partecipanti del mese. Per l'ultimo tema sono previsti fantastici premi e nel sorteggio tra tutti i partecipanti dell'ultimo mese saranno considerate anche tutte le precedenti partecipazioni nel corso dei mesi precedenti. Nintendo avviserà i vincitori tramite un messaggio privato su Twitter e i vincitori dovranno rispondere entro 48 ore comunicando il loro nome e cognome e il loro indirizzo postale. Qualora i vincitori non rispondano a tale comunicazione nella modalità specificata o entro i termini previsti, Nintendo si riserva il diritto di assegnare il premio a un altro vincitore. I premi saranno inviati esclusivamente a indirizzi situati in paesi facenti parte dei Paesi partecipanti. Nintendo potrà pubblicare gli screenshot dei vincitori sui siti web ufficiali di Nintendo e/o su siti web volti a promuovere e/o vendere prodotti Nintendo, su YouTube e/o su social media quali Facebook, Twitter e Instagram.
  6. I premi saranno specificati nell'annuncio del Contest del corrispondente mese.
  7. Non è consentito partecipare tramite modalità diverse da quelle descritte nelle presenti Condizioni di partecipazione. È esclusa la facoltà di adire le vie legali.
  8. I premi non sono trasferibili e non saranno corrisposti in denaro. I vincitori non hanno il diritto di riscuotere il premio in natura o di scambiarlo con un premio alternativo. Qualora il premio pubblicizzato non sia disponibile per qualunque ragione, l'organizzatore si riserva il diritto di sostituirlo con un premio alternativo di valore uguale o superiore.
  9. Nintendo escluderà dal Contest qualunque partecipante sorpreso a ingannare, a manipolare o sfruttare bug in qualunque modo in relazione alla sua partecipazione. È esclusa qualsiasi responsabilità in caso di perdita, ritardo o danneggiamento nell'inserimento dei dati o in caso di errori nella trasmissione dei dati.
  10. Qualora si verifichino circostanze impreviste e indipendenti dal suo ragionevole controllo che impediscano lo svolgimento del Contest così come programmato, l'organizzatore si riserva il diritto di terminare, interrompere, sospendere, rinviare o modificare parzialmente o totalmente il Contest senza preavviso in una modalità accettabile per i partecipanti. In tal caso, è esclusa ogni responsabilità nei confronti dei partecipanti, dei vincitori o di terzi.
  11. Pubblicando una foto, i partecipanti garantiscono di possedere, o di aver acquisito, tutti i diritti necessari alla pubblicazione di tale foto, e che tale foto non viola eventuali diritti di pubblicazione, diritti di riservatezza dei dati o diritti di immagine. Ciascun partecipante si impegna inoltre a non pubblicare foto che violino diritti di pubblicazione, diritti di riservatezza dei dati o diritti di immagine di terzi.
  12. L'organizzatore si riserva il diritto di escludere dal Contest quei partecipanti i cui post, commenti o foto consideri inappropriati. L'aggettivo inappropriati è riferito, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
    a. A post, commenti e foto che violino diritti di pubblicazione, diritti di immagine o diritti di riservatezza dei dati di terzi;
    b. A post, commenti e foto che violino diritti di copyright, diritti su marchi, segreti commerciali, brevetti o altri diritti protettivi di terzi;
    c. A post, commenti e foto molesti, calunniosi, volgari, osceni od offensivi, nonché a post, commenti e foto che incitino all'odio o considerati in altro modo inaccettabili.
    L'organizzatore potrà, a propria discrezione, considerare post, commenti e foto come inappropriati al Contest anche per motivi diversi da quelli elencati precedentemente.
  13. Diritti di utilizzo:
    a. I partecipanti (o i genitori o altri rappresentanti legali dei partecipanti minorenni) accettano che l'organizzatore potrà utilizzare le foto gratuitamente e senza limitazioni geografiche, temporali o sui contenuti. In particolare, l'utilizzo include, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la copia, la distribuzione, la pubblicazione e la messa a disposizione delle foto da parte dell'organizzatore in qualsiasi forma e tramite qualunque mezzo (televisione, radio, cinema, Internet, stampa, audio, ecc.). Le foto potranno essere utilizzate a scopi pubblicitari e di pubbliche relazioni di qualunque natura in relazione al tema della presente campagna. Le foto potranno essere modificate a piacere (modificandone il colore, ridimensionandole, ritagliandole, ecc.).
    b. Il diritto di utilizzare le fotografie viene concesso per un periodo di tempo illimitato e senza limitazioni ad un particolare territorio. L'organizzatore ha il diritto di cedere o di concedere in sublicenza a terzi (parzialmente o totalmente) i diritti di cui sopra senza limitazioni, in particolare, anche se non esclusivamente, alle imprese a lui collegate.
    c. L'organizzatore garantisce che non metterà in cattiva luce i partecipanti, tuttavia esso è libero di utilizzare le foto a sua discrezione. Nell'ambito del consenso precedentemente previsto, il partecipante rinuncia a qualunque richiesta di esaminare o approvare la versione definitiva del prodotto, del videoclip, della copia dell'opera, del testo di video o del materiale stampato generato utilizzando la foto.
  14. Il nome e la prima lettera del cognome, la residenza e/o lo username Twitter dei vincitori potrà essere pubblicato sul sito web nonché sulle pagine ufficiali Facebook, sui canali ufficiali Twitter e Instagram e sul canale ufficiale YouTube di Nintendo.
  15. Resta impregiudicata la responsabilità dell'organizzatore per lesioni mortali, corporali o alla salute causate da violazione intenzionale o dovuta a comportamento negligente da parte dell'organizzatore, di un suo rappresentante legale o di un suo agente delegato, nonché per danni causati da violazione intenzionale, da negligenza grave, da inadempimento dei propri doveri o da dolo da parte degli stessi. Lo stesso vale per i danni contemplati dalla Legge tedesca sulla responsabilità del prodotto o da qualunque altra garanzia offerta dall'organizzatore.
    La responsabilità dell'organizzatore per danni causati dalla violazione per negligenza lieve nell'esercizio dei doveri contrattuali fondamentali da parte di un suo rappresentante legale o di un suo agente delegato e non riguardante lesioni mortali, corporali o alla salute o rivendicazioni ai sensi della Legge tedesca sulla responsabilità del prodotto, è limitata all'importo dei danni prevedibili tipici del contratto. I doveri contrattuali fondamentali sono quei doveri a cui è necessario adempiere per garantire fin dall'inizio uno svolgimento del Contest conforme alle regole e sul cui adempimento i partecipanti possono tipicamente contare.
    L'organizzatore non potrà essere ritenuto responsabile per danni non contemplati dai due precedenti paragrafi, a prescindere dalla base giuridica addotta.
  16. Le presenti Condizioni di partecipazione sono disciplinate dal diritto tedesco. Eventuali controversie relative al presente Contest saranno devolute alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui risiede il partecipante in contenzioso con l'organizzatore.
  17. Partecipando al Contest, i partecipanti accettano le Condizioni di partecipazione. Nintendo potrebbe essere tenuta, in conformità alle leggi applicabili, a rivelare i nomi dei vincitori ad autorità e ad altre parti interessate.

INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA DEI DATI RELATIVA AL CONTEST DI CATTURA PER IL 25° ANNIVERSARIO DI POKÉMON

La presente Informativa sulla riservatezza dei dati disciplina la partecipazione al Contest di cattura per il 25° anniversario di Pokémon ("Contest") di Nintendo of Europe GmbH, Goldsteinstrasse 235, 60598 Francoforte sul Meno, Germania ("Nintendo", o "noi"), che si svolgerà sul canale Twitter ufficiale di Nintendo, nonché la raccolta e il trattamento dei dati personali dei partecipanti al Contest da parte di Nintendo in qualità di organizzatore di tale Contest. Nintendo è il titolare del trattamento, nell'accezione di cui al Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679: "GDPR"), dei dati personali dei partecipanti che Nintendo raccoglierà e tratterà in qualità di organizzatore del Contest. Segnaliamo che Twitter tratta i dati dei propri utenti in conformità alla propria informativa sulla riservatezza dei dati e li utilizza per le proprie finalità. Nintendo non ha alcuna influenza né controllo sul trattamento dei dati effettuato dai fornitori di social network.

1. Quali dati raccogliamo e trattiamo e per quali finalità di trattamento

a) Per partecipare al Contest, abbiamo la necessità di raccogliere lo username Twitter utilizzato dall'interessato per pubblicare i suoi post relativi al Contest, nonché le foto pubblicate. Qualora l'interessato vincesse, avremo bisogno di conoscere il suo nome e cognome e il suo indirizzo postale. Tali dati vengono raccolti e trattati per consentire l'organizzazione e lo svolgimento del Contest e per poter inviare i premi. La base giuridica per il trattamento di cui al presente punto 1.a) è l'organizzazione e lo svolgimento del Contest (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).

b) Conformemente al punto 14 delle Condizioni di partecipazione al Contest, lo username Twitter, il nome, la prima lettera del cognome e la residenza dei vincitori potranno essere pubblicati sul sito web nonché sulla pagina ufficiale Facebook, sui canali ufficiali Twitter e Instagram e sul canale ufficiale YouTube di Nintendo. In tal caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse di Nintendo (articolo 6, paragrafo 1, lettera f) del GDPR). Il legittimo interesse è quello, nello specifico, di assicurare la massima trasparenza possibile riguardo l'assegnazione dei premi. L'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento a tale modalità di trattamento dei dati per motivi relativi alla propria situazione particolare. Per esercitare tale diritto, l'interessato può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto di cui al punto 5 della presente Informativa sulla riservatezza dei dati.

c) Qualora l'interessato inviasse un'e-mail o un altro messaggio a Nintendo, essa utilizzerà tali messaggi per elaborare le domande e rispondere ai dubbi dell'interessato. La base giuridica per tale trattamento è la fornitura dei servizi richiesti dall'interessato (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).

2. Divulgazione dei dati personali dell'interessato a terzi

a) Qualora l'interessato vincesse il Contest, condivideremo il suo nome e il suo indirizzo postale con un fornitore di servizi di recapito pacchi al fine di inviargli il suo premio. La base giuridica per il trattamento è la consegna del premio all'interessato e la prestazione nel corso del Contest (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR).

b) Conformemente alle normative sulla riservatezza dei dati applicabili, Nintendo potrà divulgare i dati personali dell'interessato a responsabili del trattamento esterni che operano per conto di Nintendo e che erogano servizi in relazione al Contest. Qualora la sede legale di tali responsabili del trattamento fosse situata al di fuori dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, Nintendo garantisce che tale sede è situata in paesi terzi per cui esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, o che è comunque garantito un adeguato livello di protezione grazie alla stipula, tra Nintendo e il responsabile del trattamento esterno, di clausole contrattuali tipo adottate dalla Commissione Europea.

3. Periodo di conservazione

Nintendo conserva i dati personali dell'interessato solamente per il tempo necessario a soddisfare le finalità del Contest, o, qualora il diritto applicabile preveda tempi di conservazione più lunghi, per il periodo di conservazione previsto dalla legge. Trascorso tale periodo, i dati personali dell'interessato vengono cancellati. In particolare, qualora l'interessato eserciti il suo diritto di opposizione al trattamento dei suoi dati personali, procederemo a cancellare immediatamente i dati personali trattati per la finalità a cui l’interessato si oppone, fatto salvo il caso in cui esista un'altra base giuridica per il trattamento e la conservazione di tali dati o il diritto applicabile preveda la loro conservazione.

4. Diritti dell'interessato ai sensi del GDPR

Ai sensi del GDPR, all'interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: L'interessato ha il diritto di ottenere da Nintendo la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso a tali dati personali. Per esercitare tale diritto, l'interessato può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto di cui al punto 5 della presente Informativa sulla riservatezza dei dati.
  • Diritto di rettifica dei dati personali: Qualora Nintendo proceda al trattamento dei dati personali dell'interessato, essa si impegna a garantire, adottando misure idonee, che essi siano corretti e aggiornati per le finalità per cui sono stati raccolti. Se i suddetti dati sono inesatti o incompleti, l'interessato ha il diritto di ottenerne la rettifica. Per esercitare tale diritto, l'interessato può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto di cui al punto 5 della presente Informativa sulla riservatezza dei dati.
  • Diritto di cancellazione dei dati personali o diritto di limitazione del trattamento: All'interessato potrebbe essere riconosciuto il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali o una limitazione del loro trattamento. Per esercitare tale diritto, l'interessato può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto di cui al punto 5 della presente Informativa sulla riservatezza dei dati.
  • Diritto alla portabilità dei dati: All'interessato potrebbe essere riconosciuto il diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano e che ha fornito a Nintendo, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico oppure di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento. Per esercitare tale diritto, l'interessato può contattarci in qualsiasi momento utilizzando le informazioni di contatto di cui al punto 5 della presente Informativa sulla riservatezza dei dati.
  • Diritto di opposizione: L'interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, come precisato nella presente Informativa sulla riservatezza dei dati.
  • Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo: L'interessato ha il diritto di proporre reclamo presso un'autorità di controllo con sede nell'Unione europea. L'interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati dell'Assia.

5. Contatti e Responsabile della protezione dei dati

Nel caso in cui l'interessato avesse domande sulla presente Informativa sulla riservatezza dei dati o sul trattamento dei dati da parte di Nintendo o laddove intendesse esercitare i propri diritti ai sensi del GDPR, lo invitiamo a contattare Nintendo in qualsiasi momento: Tramite posta all'indirizzo Nintendo of Europe GmbH, Attn. Legal Department, Goldsteinstrasse 235, 60528 Francoforte, Germania, o tramite il nostro modulo di contatto disponibile al link nintendo-europe.com/contact.

L'interessato può inoltre contattare in qualsiasi momento il Responsabile della protezione dei dati di Nintendo: Tramite e-mail all'indirizzo dataprotectionofficer@nintendo.de o via posta all'indirizzo Nintendo of Europe GmbH, Attn.: Legal Department, Goldsteinstrasse 235, 60528 Francoforte sul Meno, Germania.