Lo smaltimento di batterie portatili e ricaricabili è regolato dalle leggi nazionali e comunitarie. Poiché le batterie contengono metalli pesanti (come piombo, mercurio e cadmio) che possono causare gravi danni all’ambiente e alla salute, devono essere smaltite separatamente e riciclate. Quando si smaltisce la batteria, applicare del nastro adesivo sui poli positivo (+) e negativo (–).
Il simbolo barrato del contenitore mobile per la spazzatura che appare sulle batterie significa che non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici.
I consumatori hanno l’obbligo legale di separare le batterie usate dai rifiuti domestici e di depositarle presso gli appositi centri di raccolta affinché vengano riciclate. Le batterie usate possono essere riconsegnate in diversi luoghi, ad esempio presso gli stessi punti vendita in cui è possibile acquistarle, oppure nei siti municipali di raccolta dei rifiuti. In alcuni paesi, presso scuole o altri edifici pubblici sono disponibili degli appositi bidoni o contenitori.
Il prezzo di vendita dei prodotti Nintendo che funzionano a batterie include anche il costo di smaltimento e riciclaggio delle batterie.
Informazioni sulla raccolta e il riciclo delle batterie per i consumatori:
Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori
Sito Internet: http://www.cdcnpa.it/chi-siamo/il-cdc-npa
© 2023 Nintendo.