Attività locali 2016

Nota: la seguente selezione di attività si riferisce ai 12 mesi che hanno preceduto il 31 marzo 2016.

H2x1_CorporateSocialResponsibilty_2016_B_LocalActivities.jpg

Portare sorrisi ai nostri clienti


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_euEU.png

Informare i clienti sulle funzionalità delle console e dei servizi online

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Crediamo che sia importante spiegare in modo chiaro le varie funzionalità del nostro hardware, in modo che i nostri clienti lo possano sfruttare al meglio.

Dal lancio di Nintendo 3DS, Nintendo of Europe ha creato dei video che illustrano agli utenti come configurare determinate funzionalità, per esempio il filtro famiglia, su tutti i suoi prodotti hardware. Questi video sono disponibili in otto lingue sui nostri siti.

Nell'esercizio finanziario 2014, Nintendo of Europe ha aggiornato la sezione Genitori del suo sito Internet per migliorarne l'accessibilità e fornire ai genitori informazioni più esaustive sull'hardware e i servizi online di Nintendo, sui giochi a cui i loro figli stanno giocando e sui videogiochi in generale.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Tutelare i minori

Nintendo of Europe GmbH (Germany)

Youth Protection Seal of Quality

Per noi di Nintendo, la protezione dei minorenni che usano i nostri servizi online è una priorità. Nintendo of Europe sottopone volontariamente ai controlli dell'USK tedesco (Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle), un organismo indipendente responsabile della classificazione dei videogiochi, i suoi servizi online, per assicurarsi che rispettino le leggi tedesche in materia di protezione dei minori. Dal 2013, Nintendo of Europe detiene lo Youth Protection Seal of Quality, un riconoscimento che certifica che l'azienda è un fornitore di contenuti affidabile, dedicato alla protezione dei più giovani.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_itIT.jpg

Seminario per studenti sull'uso idoneo di Internet

Nintendo of Europe GmbH, filiale italiana

Nintendo Italia, in collaborazione con il governo italiano e dei gruppi industriali, ha promosso attività di formazione rivolte agli studenti su un'ampia gamma di argomenti. Il 13 aprile 2015 si è ad esempio svolto un seminario dedicato all'uso idoneo di Internet e dei dispositivi che si connettono a Internet.


Portare sorrisi alle generazioni future


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Collaborazione con il WWF (World Wide Fund for Nature)

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_WorldWideFundForNature.jpg

Con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza in materia, Nintendo Ibérica sostiene una serie di iniziative di risparmio energetico condotte da WWF Spagna e ha chiesto ai suoi dipendenti di parteciparvi. Una delle attività prevedeva che i partecipanti scollegassero e spegnessero tutti i dispositivi elettronici domestici fra le 20.30 e le 21.30. All'azione hanno aderito circa venti dipendenti: tre di loro (tra cui un membro dell'alta dirigenza), oltre a partecipare da casa si sono recati in ufficio di sabato (il 28 marzo 2015) per scollegare tutte le apparecchiature informatiche.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Ridurre le emissioni di CO2

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Nintendo of Europe è fortemente determinata a ridurre le sue emissioni di CO2 e, nel corso dell'esercizio finanziario 2012, ha iniziato a usare elettricità ottenuta da fonti rinnovabili per la sua sede principale e per il magazzino. Nell'esercizio finanziario 2013, Nintendo of Europe è passata all'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili per tutte le sue rimanenti strutture, raggiungendo l'obiettivo delle zero emissioni.

Per ridurre il consumo di elettricità, le lampadine sono state sostituite con modelli più efficienti ed è stati installato un sistema che regola in modo automatico l'illuminazione. Nintendo of Europe ha inoltre promosso l'importanza del risparmio energetico tra i suoi impiegati fornendo informazioni sull'intranet aziendale e monitorando tutti i piani della sua sede per individuare ed eliminare eventuali sprechi.

Inoltre, Nintendo of Europe lavora costantemente per ridurre le emissioni di CO2 delle sue auto aziendali.


Portare sorrisi alla comunità


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_beBE.jpg

Integrare i giochi nelle lezioni scolastiche

Nintendo Benelux (Paesi Bassi)

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_IncorporatingGamesIntoSchoolLessons_1.jpg

L'ufficio belga di Nintendo Benelux ha preso spunto da un suggerimento ricevuto da un maestro di scuola elementare, che chiedeva come poter integrare i giochi nelle sue lezioni, per sviluppare le attività del progetto "Videogiochi in classe". Nel corso di un primo esperimento, svoltosi da marzo a giugno 2015, una serie di giochi educativi è stata integrata nelle lezioni di una classe. Avendo notato che in effetti gli alunni imparavano divertendosi, da settembre a dicembre dello stesso anno la portata del progetto è stata ampliata e i giochi sono stati utilizzati durante le lezioni per un'ora a settimana. Inoltre, durante un incontro con i genitori, Nintendo Benelux ha illustrato più nel dettaglio funzionalità quali il filtro famiglia, per giocare in tutta sicurezza a casa, e il processo di classificazione dei giochi in base all'età.

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_IncorporatingGamesIntoSchoolLessons_2.jpg

Nintendo Benelux partecipa attivamente ad altre attività di beneficenza nell'ambito del suo impegno a favore della società.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Realizzare il desiderio di un bambino gravemente malato

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_MakingDreamsComeTrue.jpg

A luglio e settembre, "Pequeño Deseo" (Piccolo desiderio), una fondazione che si adopera per realizzare i sogni dei bambini gravemente malati, ha chiesto a Nintendo Ibérica di aiutarla a esaudire i desideri di due bambini di cinque e nove anni.

Il sogno del bambino di nove anni, in lotta contro il cancro, era di lavorare come tester di videogiochi presso la sede di Nintendo Ibérica. Dunque, i dipendenti di Nintendo Ibérica hanno organizzato una visita guidata degli uffici e gli hanno fatto provare l'emozione di lavorare per Nintendo.

A settembre, in visita a Nintendo Ibérica è arrivato invece un bambino di cinque anni alle prese con una forma acuta di leucemia. Innamorato del suo Wii, sognava di poter visitare gli uffici Nintendo: al suo arrivo è stato accolto dai dipendenti di Nintendo Ibérica, tutti con un cappello di Mario in testa, e da Mario in persona.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_enGB.jpg

Sostegno continuo alla Starlight Children's Foundation

Nintendo of Europe, filiale della Gran Bretagna

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_StarlightChildrensFoundation_01.jpg

Nintendo of America, la filiale britannica di Nintendo of Europe e Nintendo Australia collaborano da tempo con la Starlight Children's Foundation, un'organizzazione no-profit che offre sostegno ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie.

A oggi, Nintendo of America e Starlight hanno installato più di 8500 Fun Center* negli ospedali di tutto il Nord America.

Anche la filiale britannica di Nintendo of Europe continua a collaborare con Starlight per portare i Fun Center negli ospedali del Regno Unito. A oggi ne sono stati installati 1320, a cui se ne aggiungeranno altri 150 nel prossimo futuro.

CI7_CorporateSocialResponsibility_2016_StarlightChildrensFoundation_02.jpg

Nintendo Australia sostiene Starlight attraverso vari eventi che si tengono nel corso dell'anno e con lo "Starlight Day", un importante evento di beneficienza in Australia. Inoltre, nel corso dell'esercizio finanziario 2015 si è svolto un evento informale che ha consentito a 24 bambini in lotta con una malattia grave di incontrare Mario e Luigi.

* Fun Center: Un sistema di intrattenimento mobile che combina un televisore a schermo piatto, una console per videogiochi e un lettore DVD e che può essere spostato liberamente all'interno di un ospedale. I Fun Center possono essere collocati di fianco al letto di un giovane paziente, o in qualsiasi punto di un ospedale. Sono ideali per ridurre il livello di ansia dei bambini e per fornire loro un ambiente più normalizzato. I Fun Center consentono inoltre ai pazienti di trascorrere più tempo con le loro famiglie durante la permanenza in ospedale.


Massimizzare i punti di forza dei nostri dipendenti


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Informazioni relative alla salute via intranet

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

Nel corso dell'esercizio finanziario 2015, la rete intranet aziendale ha visto la comparsa di una nuova pagina contenente informazioni relative alla salute e alla sicurezza volte a promuovere il benessere dei dipendenti. Ad esempio, vi si possono trovare informazioni utili su come sedersi correttamente per ridurre lo stress e la tensione, ma anche una guida agli eventi che intendono promuovere una maggiore cura del corpo. Sette dipendenti hanno partecipato a una gara pubblicizzata proprio su questa pagina e hanno corso per dieci chilometri! I commenti dei dipendenti rivelano che questa nuova pagina fornisce loro degli incentivi per condurre una vita più sana.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Ambienti utili a massimizzare il potenziale dei dipendenti

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

CI16_CorporateSocialResponsibility_2016_Yogaclass.jpg

Nintendo of Europe continua a impegnarsi nella realizzazione di ambienti che offrano ai dipendenti la possibilità di rilassarsi nelle pause sul luogo di lavoro. Nel corso dell'esercizio finanziario 2015 è stata ad esempio aperta una lounge pensata per promuovere l'interazione fra i dipendenti. Nintendo of Europe, inoltre, si adopera per promuovere una vita più salutare per i suoi dipendenti: fra gli obiettivi c'è quello di realizzare un ambiente che consenta una partecipazione quotidiana attiva alla gestione della salute. Presso la sede, prima e dopo l'orario di lavoro, vengono attualmente offerte lezioni di yoga e di rilassamento muscolare.