H3x1_Corporate_CSRReport.jpg

Elenco di attività locali 2018

Regalare sorrisi ai nostri clienti

CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_euEU.png

Sostegno ai programmi volti a promuovere la creatività e il pensiero logico

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Nintendo of Europe collabora con alcune biblioteche di Colonia (Germania) nell'ambito di diversi programmi didattici per famiglie. Build your own world (Crea il tuo mondo), con Super Mario Maker, è un programma ricorrente rivolto ai bambini dai sei anni in su e ai loro genitori o tutori legali. L'obiettivo è stimolare i partecipanti a dare sfogo alla propria immaginazione e utilizzare il pensiero logico per creare livelli di gioco personalizzati. Il programma ha ottenuto il gradimento dei partecipanti e verrà offerto anche nel corso dell'anno finanziario 2018.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Assistenza ai clienti con il sorriso sulle labbra

Antonio Moatarian

Manager, Assistenza ai clienti

Nintendo of Europe (Germania)

CI_CSRReport2018_CustomerCareAtGamescom.jpg

Nel 2017, il team dell'assistenza ai clienti di Nintendo of Europe ha partecipato per la prima volta a gamescom, uno degli eventi europei più importanti nel campo dei videogiochi. Facendo leva sulle proprie conoscenze specializzate in fatto di prodotti e servizi Nintendo, il team ha spalleggiato lo staff dell'équipe eventi, contribuendo a rispondere alle domande poste dai clienti e fornendo sostegno diretto a chi visitava lo stand Nintendo. Abbiamo ricevuto diverse domande in merito ai nostri prodotti e servizi, ad esempio in merito a come impostare il filtro famiglia.

I visitatori hanno espresso opinioni molto positive al riguardo ed è per questo che l'intero team e l'esecutivo di Nintendo of Europe sono convinti che fornire un sostegno diretto durante gamescom e altri eventi simili sia importante per portare sorrisi sul volto dei nostri clienti. Saremo presenti all'evento anche quest'anno!


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_euEU.png

Informare i clienti sulle funzionalità delle console e dei servizi online

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Crediamo che sia importante spiegare in modo chiaro le varie funzionalità del nostro hardware, in modo che i nostri clienti lo possano sfruttare al meglio.

Dal lancio di Nintendo 3DS, Nintendo of Europe ha creato dei video che illustrano agli utenti come configurare determinate funzionalità, per esempio il filtro famiglia, su tutti i suoi prodotti hardware. Questi video sono disponibili in otto lingue sui nostri siti.

Nell'esercizio finanziario 2014, Nintendo of Europe ha aggiornato la sezione Genitori del suo sito Internet per migliorarne l'accessibilità e fornire ai genitori informazioni più esaustive sull'hardware e i servizi online di Nintendo, sui giochi a cui i loro figli stanno giocando e sui videogiochi in generale.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Tutelare i minori

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Youth Protection Seal of Quality

Per noi di Nintendo, la protezione dei minorenni che usano i nostri servizi online è una priorità. Nintendo of Europe sottopone volontariamente ai controlli dell'USK tedesco (Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle), un organismo indipendente responsabile della classificazione dei videogiochi, i suoi servizi online, per assicurarsi che rispettino le leggi tedesche in materia di protezione dei minori. Dal 2013, Nintendo of Europe detiene lo Youth Protection Seal of Quality, un riconoscimento che certifica che l'azienda è un fornitore di contenuti affidabile, dedicato alla protezione dei più giovani.


Massimizzare i punti di forza dei nostri dipendenti

CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_euEU.png

Sistemi volti a promuovere l'equilibrio tra vita privata e vita professionale

Christiane Rückert

Responsabile risorse umane

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

CI_CSRReport2018_RueckertChristiane.jpg

Quando ho iniziato a lavorare per Nintendo of Europe, sedici anni fa, ero già mamma di due bambini piccoli. In questi anni, sono sempre stata in grado di gestire i miei compiti in ufficio e la mia vita a casa. Nintendo of Europe mi ha sempre garantito flessibilità, ad esempio in occasione dei periodi di malattia dei miei figli o durante le vacanze scolastiche, quando dovevo essere presente per prendermi cura di loro. Circa tre anni fa, quando mio marito e io abbiamo deciso di avere il terzo figlio, avevo già assunto il ruolo di responsabile delle risorse umane. Il mio superiore mi ha sostenuta fin da subito e mi ha incoraggiato a fare quel che ritenevo giusto per la mia famiglia, ad esempio chiedere il congedo parentale e tornare a lavorare in regime di part-time. Durante la mia assenza, è stato il mio superiore a occuparsi del dipartimento e il mio team ha sempre offerto la massima collaborazione.

Sebbene la legge tedesca garantisca un buon livello di protezione per i genitori e la possibilità di estendere il congedo parentale fino a tre anni, non tutte le aziende sono flessibili come Nintendo al momento di concedere questi diritti. In qualità di dipendente di Nintendo of Europe, ho sempre percepito un elevato livello di flessibilità da parte dell'azienda nei confronti dei genitori che richiedono un congedo e desiderano lavorare part-time. Spesso, Nintendo of Europe non si limita unicamente a soddisfare i requisiti di legge e si dimostra estremamente comprensiva con i dipendenti, in particolare le madri, che desiderano modificare il proprio orario di lavoro. Inoltre, pur con tutti i problemi che potrebbe comportare per l'azienda, questa filosofia abbraccia anche i livelli dirigenziali.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Mettere le donne nelle condizioni di esprimere appieno il proprio potenziale

Belinda Ardanuy

Manager, Finanza

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

CI_CSRReport2018_ArdanuyBelinda.jpg

In un mondo sempre più complesso, comprendere e valorizzare la diversità sono fattori essenziali per raggiungere il successo. Ho iniziato a lavorare per Nintendo Ibérica nel 2007 e fin dal primo giorno i miei superiori mi hanno sostenuto nello sviluppo della mia carriera, al fine di consentirmi di gestire iniziative trasversali, di acquisire competenze solide su cui poter contare in futuro e di diventare un elemento chiave per la crescita dell'azienda. Nel 2015, i superiori mi hanno incoraggiato a seguire un corso per la formazione di donne manager organizzato dal governo e da una scuola locale di gestione aziendale perché mi avrebbe preparato per il futuro e sarebbe stato l'ambiente perfetto per uno scambio professionale e culturale fra persone e aziende.

Il corso mi ha consentito di stilare una diagnosi personale delle mie abilità, di elaborare un piano di miglioramento a livello personale con l'aiuto di un coach per per rafforzare le mie competenze in vista di una futura leadership, condividere esperienze e creare una rete di rapporti efficaci con altre manager. Sono riuscita a migliorare lo svolgimento delle mie attività quotidiane per quanto concerne il lavoro di squadra, la risoluzione dei conflitti e i processi decisionali, ma ho anche imparato come gestire il tempo a mia disposizione in modo più efficace al fine di ottenere un miglior equilibrio fra vita privata e vita professionale.

Grazie alle competenze apprese nel corso della mia carriera e a questo corso, sono stata nominata responsabile del dipartimento Finanza nel marzo del 2018. Si tratta di un ruolo impegnativo, ma sono preparata a dovere e ritengo di poter contare sul sostegno di tutti all'interno di Nintendo. In passato, ho seguito diversi corsi e Nintendo mi ha sempre appoggiata, non solo coprendo i costi, ma anche concedendomi il tempo necessario per completarli.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Bambini in visita sul luogo di lavoro dei genitori

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

CI_CSRReport2018_BringingChildToWorkDay_01.jpg

Nintendo of Europe è impegnata a creare un ambiente di lavoro che tenga conto delle esigenze dei dipendenti e dei loro figli. Abbiamo adottato un'ampia gamma di politiche e programmi volti a sostenere le famiglie e nel novembre del 2017, nel quadro delle attività svolte a questo fine, abbiamo invitato tutti i dipendenti a portare in ufficio i propri figli per la giornata dei bambini, affinché questi potessero conoscere il luogo di lavoro dei genitori e svolgere attività insieme a loro.

Un comitato organizzativo istituito per l'occasione si è occupato dell'evento, al quale hanno contribuito come volontari molti dipendenti. 96 bambini e ragazzi fra i 4 e i 16 anni hanno visitato l'ufficio e partecipato a una serie di attività ludiche per tutta la famiglia. Uno dei punti salienti della giornata si è rivelata la presenza di Mario e Luigi, che si sono lasciati fotografare in compagnia di tutti i bambini.

I dipendenti hanno commentato favorevolmente l'iniziativa, affermando che si è trattato di una giornata speciale per i loro figli, felici di scoprire il luogo di lavoro di mamma o papà e passare del tempo insieme. Nintendo desidera continuare a ricercare tutti i modi possibili per portare un sorriso sul volto dei propri dipendenti e dei loro figli.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Iniziative per uno stile di vita salutare

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

La commissione RSI di Nintendo Ibérica si preoccupa della salute dei dipendenti. Tra le iniziative svolte, vi è il canale intranet dedicato alla salute e alla sicurezza, in cui è possibile condividere informazioni che promuovono uno stile di vita salutare fra i dipendenti. Oltre alle informazioni sull'assicurazione malattia, il canale comprende ad esempio suggerimenti utili sulle posture migliori da assumere da seduti oppure guide di eventi che promuovono stili di vita più sani. Otto dipendenti hanno partecipato all'edizione più recente della corsa (10 km) organizzata dal canale. In base ai commenti ricevuti, il canale è utile e aiuta i dipendenti a compiere il primo passo verso una vita più sana. Un'altra iniziativa, avviata a ottobre 2016, prevede la fornitura di frutta fresca ai dipendenti nel tentativo di promuovere abitudini alimentari sane e ridurre il consumo di snack confezionati, come biscotti o pane e burro.

Ogni primo venerdì del mese è prevista la consegna di 10 kg di frutta di stagione, che si è rivelata uno spuntino molto apprezzato. La commissione RSI ora intende organizzare ulteriori attività volte a sensibilizzare in materia alimentare.


Portare sorrisi alle generazioni future

CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_deDE.jpg

Ridurre le emissioni di CO2

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Nintendo of Europe è fortemente determinata a ridurre le sue emissioni di CO2 e, nel corso dell'esercizio finanziario 2012, ha iniziato a usare elettricità ottenuta da fonti rinnovabili per la sua sede principale. Nell'esercizio finanziario 2013, Nintendo of Europe è passata all'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili per tutte le sue rimanenti strutture, raggiungendo l'obiettivo delle zero emissioni.

Per ridurre il consumo di elettricità, le lampadine sono state sostituite con modelli più efficienti ed è stato installato un sistema che regola in modo automatico l'illuminazione. Nintendo of Europe ha inoltre promosso l'importanza del risparmio energetico tra i suoi impiegati fornendo informazioni sull'intranet aziendale e monitorando tutti i piani della sua sede per individuare ed eliminare eventuali sprechi.

Inoltre, Nintendo of Europe lavora costantemente per ridurre le emissioni di CO2 delle sue auto aziendali.


Portare sorrisi alla comunità

CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_beBE.jpg

Integrare i giochi nelle lezioni scolastiche

Nintendo Benelux B.V. (Belgio)

CI_CSRReport2018_NBX_IncorperatingGames.jpg

L'ufficio belga di Nintendo Benelux ha preso spunto da un suggerimento ricevuto da un maestro di scuola elementare, che stava cercando il modo di integrare i giochi nelle sue lezioni, e ha iniziato a collaborare al progetto "Videogiochi in classe" a partire dall'esercizio finanziario 2015. I giochi vengono utilizzati durante le lezioni per circa un'ora a settimana, in modo che gli alunni possano imparare divertendosi. Inoltre, dipendenti di Nintendo Benelux partecipano agli incontri con i genitori per illustrare più nel dettaglio funzionalità quali il filtro famiglia, per giocare in tutta sicurezza a casa, e il processo di classificazione dei giochi in base all'età.

Nintendo Benelux partecipa attivamente ad altre attività di beneficenza nell'ambito del suo impegno a favore della società.


CI7_CorporateSocialResponsibility_Flags_esES.jpg

Realizzare il desiderio di bambini gravemente malati

Nintendo Ibérica, S.A. (Spagna)

CI_CSRReport2018_NIB_CriticallyIllChildren.jpg

Nel giugno del 2016, Nintendo Ibérica ha collaborato con la Fundación Pequeño Deseo, il cui obiettivo è realizzare i desideri di bambini gravemente malati, per far avverare il sogno di un bambino di 5 anni e di due bambine di 11 anni. Abbiamo invitato i bambini, che adorano i personaggi Nintendo, presso gli uffici di Nintendo Ibérica. I dipendenti, tutti con il cappello di Mario in testa, e Mario in persona hanno accolto i bambini e tutti insieme hanno passato una giornata in allegria, scattandosi fotografie e giocando ai videogiochi. I dipendenti hanno rivelato che vedere l'espressione di gioia sul viso dei bambini ha incrementato la loro motivazione.


Sostegno continuo alla Starlight Children's Foundation

Nintendo of America Inc.   

Nintendo of Canada Ltd.

Nintendo of Europe GmbH, filiale del Regno Unito

Nintendo Australia Pty Limited

CI_CSRReport2018_NUK_Starlight.jpg

Nintendo of America, la filiale britannica di Nintendo of Europe e Nintendo Australia collaborano da tempo con la Starlight Children's Foundation, un'organizzazione no-profit che offre sostegno ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie.

La filiale britannica di Nintendo of Europe continua a collaborare con Starlight per mettere dei Fun Center* a disposizione dei bambini in cura presso gli ospedali del Regno Unito e sostiene altri eventi e programmi Starlight, come l'annuale festa estiva e Starlight Wishes. I volontari Nintendo che hanno partecipato alla festa nel 2017 hanno dichiarato di essere onorati di partecipare a un evento tanto importante e che vedere le famiglie riunite insieme per passare una giornata divertente e in allegria è il motivo per cui sostengono l'evento ogni anno.

Anche Nintendo Australia sostiene Starlight tramite vari eventi nel corso dell'anno e durante lo "Starlight Day", un'importante giornata di beneficenza organizzata ogni anno in Australia. Inoltre, nell'esercizio finanziario 2017 si è svolto un evento incentrato su Mario Kart, che ha rafforzato il rapporto fra i bambini e Nintendo Australia: grazie anche alla presenza dello stesso Mario, l'evento si è rivelato un successo e ha divertito sia i bambini sia i dipendenti di Nintendo Australia.

* Fun Center

Un sistema di intrattenimento mobile che combina un televisore a schermo piatto, una console per videogiochi e un lettore DVD e che può essere spostato liberamente all'interno di un ospedale. I Fun Center possono essere collocati di fianco al letto di un giovane paziente, o in qualsiasi punto di un ospedale. Sono ideali per ridurre il livello di ansia dei bambini e per fornire loro un ambiente più normalizzato. I Fun Center consentono inoltre ai pazienti di trascorrere più tempo con le loro famiglie durante la permanenza in ospedale.


Prassi commerciali affidabili e sicure

Promozione della comprensione del codice di condotta da parte dei dipendenti

Nintendo of America Inc.

Nintendo of Europe GmbH (Germania)

Nintendo Australia Pty Limited

Il codice di condotta di Nintendo of America stabilisce una serie di direttive professionali ed etiche relative al comportamento richiesto a tutti i dipendenti. Per non dimenticare il codice di condotta, tutti i dipendenti devono ripassarlo online ogni anno.

Oltre al corso relativo al codice di condotta offerto ai nuovi arrivati, Nintendo of Europe fornisce regolarmente attività di formazione per i dipendenti di tutte le filiali europee, principalmente tramite corsi online su Intranet, talvolta per mezzo di seminari. Nintendo of Europe ha svolto attività di formazione in merito al codice di condotta durante gli anni finanziari 2016 e 2017.

Dopo ogni revisione del codice di condotta, il dipartimento delle risorse umane di Nintendo of Australia invia un'e-mail contenente un questionario relativo al codice ai propri dipendenti, i quali dovranno dichiarare di aver compreso la nuova versione e di comportarsi in conformità a essa. L'ultimo aggiornamento è avvenuto nel settembre del 2017 e tutti i dipendenti hanno accettato il nuovo codice di condotta.