Messaggio da Mr Kimishima

Nintendo Co., Ltd.

Presidente: Tatsumi Kimishima

CI17_CorporateSocialResponsibility_2016_Kimishima.jpg

La responsabilità sociale d'impresa (RSI) è alla base di tutte le nostre attività. Continuiamo a cercare nuovi modi per regalare un sorriso ai nostri utenti.

Portare il sorriso sul volto di chiunque entri in contatto con Nintendo: queste parole, che esprimono la nostra responsabilità sociale in quanto azienda operante nel settore dell'intrattenimento e che rappresentano l'essenza stessa di Nintendo, definiscono l'obiettivo che muove tutte le nostre attività correlate alla responsabilità sociale d'impresa (RSI). Intendiamo promuovere le nostre iniziative in materia di RSI incentrandole sulle aspirazioni del nostro ex presidente, Satoru Iwata, che ci ha tristemente lasciati nel luglio 2015.

Raggiungere più persone possibili con gli amatissimi personaggi Nintendo

Fino a oggi, Nintendo ha cercato di ampliare il numero di giocatori impegnandosi a portare il sorriso sul volto di utenti di tutto il mondo tramite i suoi prodotti e servizi. D'ora in avanti, desideriamo però alzare l'asticella, puntando ad ampliare la popolazione che entra in contatto con le proprietà intellettuali Nintendo.

A settembre 2015 abbiamo festeggiato il 30° anniversario di Super Mario Bros., che ha esordito nel 1985. Ci riempie di orgoglio e di forza vedere come Mario, il personaggio principale del gioco, sia conosciuto e amato a livello globale da persone di ogni generazione. Altri personaggi sono stati nel frattempo accolti a braccia aperte, come il cast di Splatoon, un nuovo titolo pubblicato a maggio 2015.

In precedenza, l'uso delle proprietà intellettuali Nintendo si incentrava unicamente sulle nostre console. Adesso, desideriamo invece rivolgerci a un gruppo più ampio di utenti: non limitandoci a chi utilizza le nostre piattaforme di gioco, intendiamo ad esempio attirare nuovamente chi in passato ha già giocato con i prodotti Nintendo oppure chi non ha mai provato un videogioco. Il nostro obiettivo consiste nel portare il sorriso sul loro volto, facendo loro scoprire Nintendo come società, i nostri prodotti e servizi, nonché tutte le possibilità di intrattenimento da noi offerte.

Valutare e soddisfare appieno le esigenze locali

Perseguendo il suo obiettivo principale, ovvero portare il sorriso sul volto degli utenti, Nintendo deve dimostrarsi flessibile nel rispondere a sfide sempre più complesse e diversificate. Non potendo infatti limitarci ad applicare il metodo giapponese alle aziende del Gruppo Nintendo situate in tutto il mondo, dobbiamo riuscire a comprendere ogni singola situazione analizzandola nel suo contesto locale, al fine di poter stabilire l'approccio più indicato.

Nel quadro delle tematiche relative alla diversità o all'utilizzo delle risorse umane, ad esempio, in Giappone l'enfasi è attualmente posta sulle carriere femminili. Tuttavia, ogni paese e ogni regione vive una situazione specifica e presenta esigenze differenti. Per poter tenere adeguatamente conto di tali differenze, partiamo da una missione globale comune, ovvero rispettare i diritti umani e prevenire la discriminazione, e mettiamo in pratica i principi su cui si basa individuando le sfide specifiche che ogni regione deve affrontare. Per quanto riguarda l'integrazione di nuovi talenti originari da diverse culture, la società madre del Gruppo Nintendo può fare tesoro degli insegnamenti di alcune delle sue aziende in altri paesi, che in quest'area si sono già dotate di iniziative più avanzate.

Da molto, ormai, abbiamo abbracciato le tematiche ambientali, ad esempio limitando il consumo energetico delle nostre console grazie a soluzioni efficienti dal punto di vista energetico oppure integrando le energie rinnovabili nei nostri uffici. Anche in questo caso, le tematiche su cui è incentrata la nostra attenzione variano da regione a regione. Per affrontare una singola sfida, dunque, Nintendo può dover intervenire in più modi differenti.

Nel resoconto sulla responsabilità d'impresa di quest'anno (2016 CSR Report) abbiamo aggiunto una sezione in cui il massimo dirigente di ciascuna regione condivide la sua opinione sulle problematiche correlate alla RSI e i metodi adottati per affrontarle. Questa iniziativa è volta a illustrare più nel dettaglio il nostro approccio alle singole iniziative regionali in materia di RSI.

Per quanto sia fuor di dubbio l'esistenza di problematiche comuni che il Gruppo deve affrontare a livello globale, al fine di portare il sorriso sul volto di chiunque entri in contatto con Nintendo è necessario che i dipendenti locali si impegnino proattivamente a favore dell'adozione di strategie locali.

Mettere i dipendenti nelle condizioni di creare il futuro

L'industria dei videogiochi è in continuo mutamento. Pertanto, può essere difficile predire come evolverà anche solo fra pochi anni. Per riuscire a sorprendere continuamente i nostri utenti e superare le loro aspettative, dobbiamo fare leva su un sistema di valori basato su tre elementi chiave: originalità, flessibilità e sincerità. Questi tre valori rappresentano quello che definiamo il DNA Nintendo.

Una mente estremamente creativa è essenziale per la crescita di Nintendo. Il valore dell'intrattenimento risiede nel differenziarsi dagli altri e nell'essere in grado di affrontare le sfide senza temere il fallimento. È inoltre importante pensare a cosa sia necessario adesso, in questo momento, senza rimanere troppo legati al passato, per riuscire a essere flessibili e ad adattarsi ai cambiamenti. Inoltre, Nintendo è sostenuta da molti stakeholder e dobbiamo confrontarci con sincerità con chiunque entri in contatto con noi.

Promuovendo un ambiente in cui non vi sia per nessuno il timore di proporre una soluzione creativa, potremo sviluppare il DNA Nintendo e aggiungere valore all'azienda. Per realizzare appieno la nostra aspirazione di portare il sorriso sul volto degli utenti e di sorprenderli piacevolmente, miriamo a essere un'organizzazione che promuova una cooperazione equilibrata fra dipendenti di lungo corso e nuovi arrivati. A partire dall'ultimo esercizio finanziario, abbiamo avviato un processo di riorganizzazione interna per trovare la struttura più adatta alle sfide del futuro.

Portare il sorriso sul volto di chiunque entri in contatto con Nintendo non è un compito facile. Ma, in parallelo con l'impegno che profondiamo per sorprendere e regalare un sorriso agli utenti con i nostri prodotti e servizi, continueremo a promuovere attività in materia di RSI in tutto il mondo.

Leggi il messaggio di Satoru Shibata

Vedi tutte le attività locali del 2016

Leggi il resoconto completo sulla RSI (2016 CSR Report)