Super Nintendo

Supersistema

snes_en.jpg

Super Nintendo Entertainment System, arrivato in Europa nel 1992, ha strabiliato i giocatori con immagini e modalità di gioco che hanno trascinato i videogiochi in una nuova spettacolare era. Super Nintendo offre un vero audio stereo, sfondi multipli a scorrimento, e una memoria incorporata grande il doppio di quella del NES - e le cassette di gioco consentono al sistema di ricreare vastissimi mondi che ti terranno occupato per settimane.

Potenza grafica

snes_grafik_en.jpg

Il DSP (Digital Signal Processor) incorporato nel Super Nintendo effettua calcoli complicati sulle immagini del gioco in una frazione di secondo. È questo che rende possibile la 'Mode 7', la capacità di prendere grandi forme 2D e di girarle e rotearle in tre dimensioni - permettendo a giochi come Super Mario Kart di creare percorsi in pseudo-3D. Nel velocissimo F-Zero, ciò avviene a velocità tali da far tremare anche il giocatore più coraggioso.

Collana giochi

snes_games_en.jpg

I più grandi personaggi arcade e NES di Nintendo fanno un ritorno in grande stile sul Super Nintendo. Super Mario World; The Legend of Zelda: A Link to the Past; Donkey Kong Country; Super Metroid; Super Mario Kart ancora oggi sono considerati come alcuni dei giochi migliori del loro settore. Società esterne hanno contribuito a portare a più di 500 il numero di giochi per il Super Nintendo.

Controller

snes_controller_en.jpg

Migliorando il progetto di base del loro controller per NES, i maghi della Nintendo, con l'impeccabile Super Nintendo Controller, hanno stabilito il livello di qualità dei futuri controller per videogiochi . C'è ancora la comoda pulsantiera direzionale, ma due pulsanti extra e l'apparizione dei pulsanti gemelli - mai usati per i videogiochi - raddoppiano efficacemente la possibilità di controllo del gioco. Se ti sei mai chiesto da dove prendono le idee i progettisti dei sistemi attuali, hai trovato la risposta.

Super FX

snes_super_fx_en.jpg

Mentre altri sistemi stavano ancora sognando di poter migliorare la loro grafica piatta e primitiva, Nintendo fece un silenzioso salto stellare nella qualità delle immagini. Cartucce di gioco contenenti il chip Super FX - fra cui strabilianti titoli di lancio come Star Wing - fecero risplendere gli schermi dei televisori con veri poligoni, con uno stile da lasciare a bocca aperta. Giochi successivi come Yoshi's Island utilizzarono il chip di nuovissima generazione Super FX 2 per modificare e piegare le forme nei modi più gradevoli.