Pokémon Luna

Console: Nintendo 3DS Data di uscita: 23/11/2016

Informazioni importanti

A partire dal 27/03/2023 non sarà più possibile acquistare giochi e contenuti aggiuntivi per le console della famiglia Nintendo 3DS e Wii U nel Nintendo eShop.
Iscriviti al canale su
YouTube

In Pokémon Sole e Pokémon Luna per le console della famiglia Nintendo 3DS trovi un nuovo mondo, nuovi Pokémon e nuove avventure!

CI_3DS_PokemonSunMoon_AlolaRegionMap.jpg

Pokémon Sole e Pokémon Luna sono ambientati nella regione di Alola, un lussureggiante arcipelago tropicale composto da quattro isole naturali e un'isola artificiale. Questo rinomato luogo di villeggiatura è meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Ad Alola, circondata da un mare meraviglioso e caratterizzata da un variegato ecosistema, convivono Pokémon autoctoni e Pokémon di altre regioni arrivati in tempi più o meno recenti. In questa regione remota, dove esseri umani e Pokémon vivono in armonia, si è sviluppata una cultura molto diversa rispetto alle altre regioni.

Banca Pokémon

Con la Banca Pokémon potrai trasferire i Pokémon che hai acchiappato nella versione Virtual Console per Nintendo 3DS di Pokémon Versione Rossa, Pokémon Versione Blu e Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu nella tua copia di Pokémon Sole o Pokémon Luna. Anche i Pokémon di Pokémon Rubino Omega, Pokémon Zaffiro Alpha, Pokémon X e Pokémon Y possono essere trasferiti in Pokémon Sole e Pokémon Luna nello stesso modo.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale della Banca Pokémon.

Pokémon Sole e Pokémon Luna sono i primi giochi della serie a essere disponibili in nove lingue. Oltre a inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano e spagnolo, i giocatori possono selezionare il cinese, sia tradizionale che semplificato.

Versione demo speciale ora disponibile!

La demo speciale di Pokémon Sole e Pokémon Luna è ora disponibile nel Nintendo eShop* o tramite il sito ufficiale Nintendo**. La demo speciale permette ai giocatori di scoprire la regione di Alola e include Greninja Forma Ash, il Pokémon che accompagna Ash nella serie TV animata Serie Pokémon XYZ.

Questo Pokémon speciale può essere trasferito nella versione completa di Pokémon Sole e Pokémon Luna.

*È necessario un accesso wireless a Internet. È inoltre necessario registrare il Nintendo Network ID e accettare l'Accordo per Nintendo Network e la Policy sulla Privacy per Nintendo Network.

**Per poter acquistare giochi o scaricare demo dal Nintendo eShop sul sito ufficiale, devi avere un account Nintendo collegato a un Nintendo Network ID e dovrai aver visitato almeno una volta il Nintendo eShop con la console su cui vuoi scaricare il gioco. Per scaricare automaticamente il software, la tua console deve disporre del software di sistema più aggiornato. Devi inoltre aver abilitato il download automatico di software e disporre di spazio libero sufficiente. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.Gli acquisti e il download delle demo sono gestiti tramite il Nintendo eShop.

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Nota: per i giochi che supportano il 3D, l'effetto tridimensionale è apprezzabile solo sulle console Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Su Nintendo 2DS e New Nintendo 2DS XL le immagini appaiono in 2D. Tutte le immagini e i video in questo sito sono riprodotti nella modalità 2D.

È necessario registrare un Nintendo Network ID per scaricare le demo dal Nintendo eShop. Soggetto a termini e condizioni.

Pokémon

Iscriviti al canale su
YouTube

Tre nuovi compagni di viaggio

Come è tradizione nei giochi della serie Pokémon, anche nei nuovissimi Pokémon Sole e Pokémon Luna i giocatori scelgono il loro primo compagno di viaggio fra tre Pokémon nelle prime fasi del gioco. Si tratta di tre Pokémon recentemente scoperti: Rowlet, di tipo Erba e Volante, Litten, di tipo Fuoco, e Popplio, di tipo Acqua.

Come ben sanno gli Allenatori, in erba o esperti che siano, conoscere i tipi dei Pokémon è di vitale importanza nelle lotte! I Pokémon di tipo Erba sono forti contro quelli di tipo Acqua, ma deboli contro quelli di tipo Fuoco. Questi ultimi hanno un vantaggio sui Pokémon di tipo Erba, ma si trovano in svantaggio quando affrontano i Pokémon di tipo Acqua. I Pokémon di tipo Acqua, a loro volta, sono più forti contro avversari di tipo Fuoco, ma contro il tipo Erba hanno più difficoltà.

Scopri tutto sui tre Pokémon iniziali che accompagneranno gli Allenatori nelle loro avventure!

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Rowlet.jpg

Pokémon: Rowlet

Categoria: Pokémon Aliderba

Altezza: 0,3 m

Peso: 1,5 kg

Tipo: Erba/Volante

Mossa iniziale: Fogliame

Il primo dei tre Pokémon che è possibile scegliere come compagno di viaggio è Rowlet, il Pokémon Aliderba, che è in grado di lottare in vari scenari. Può avvicinarsi all’avversario senza farsi notare, planando silenziosamente dal cielo, e tempestarlo di calci poderosi, oppure attaccarlo a distanza estraendo dal suo piumaggio foglie affilatissime! Rowlet sorveglia l’ambiente circostante ruotando il collo di quasi 180°, tenendo così d’occhio anche ciò che avviene alle sue spalle. Durante la lotta, ha l'abitudine di girare la testa verso il suo Allenatore in attesa di istruzioni.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Litten.jpg


Pokémon: Litten

Categoria: Pokémon Pirofelino

Altezza: 0,4 m

Peso: 4,3 kg

Tipo: Fuoco

Mossa iniziale: Braciere

Il secondo Pokémon iniziale che ci viene presentato è Litten, il Pokémon Pirofelino, lucido e controllato nella lotta. Il suo pelo oleoso altamente infiammabile è una potente arma. Lo mantiene in ordine leccandosi costantemente e accumulando nella pancia le palle di pelo che gli permetteranno di lanciare attacchi infuocati! Al momento della muta, il pelo si incendia in una fiammata spettacolare.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Popplio.jpg

Pokémon: Popplio

Categoria: Pokémon Otaria

Altezza: 0,4 m

Peso: 7,5 kg

Tipo: Acqua

Mossa iniziale: Pistolacqua

Il terzo e ultimo Pokémon iniziale è Popplio, l’acrobatico Pokémon Otaria. Questo Pokémon usa i palloncini d’acqua che crea dal naso per esibirsi in spettacolari attacchi durante la lotta. In acqua si muove con agilità e può nuotare a oltre 40 km/h. Sulla terraferma invece è più impacciato, ma sfrutta l’elasticità dei suoi palloncini d'acqua per esibirsi in salti e figure acrobatiche.

Pokémon leggendari

I due Pokémon leggendari Solgaleo e Lunala, che figurano sulle confezioni di Pokémon Sole e Pokémon Luna, hanno un ruolo cruciale nella storia.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Solgaleo_MS7.jpg

Pokémon: Solgaleo

Categoria: Pokémon Solare

Altezza: 3,4 m

Peso: 230,0 kg

Tipo: Psico/Acciaio

Abilità: Metalprotezione

Onorato fin dall'antichità come il messaggero del sole, Solgaleo è descritto nelle leggende come "la creatura che si nutre di sole". Immagazzina un'enorme quantità di energia nel suo corpo e risplende radioso quando si muove. Ha una criniera fluente che ricorda il sole. La sua mossa esclusiva, Astrocarica, travolge l'avversario con la potenza di una meteora, ignorandone l'abilità. La sua straordinaria abilità Metalprotezione, mai vista finora in nessun altro Pokémon, impedisce la diminuzione delle statistiche che alcune abilità o mosse possono causare.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Lunala_MS7.jpg

Pokémon: Lunala

Categoria: Pokémon Lunare

Altezza: 4,0 m

Peso: 120,0 kg

Tipo: Psico/Spettro

Abilità: Spettroguardia

Onorato fin dall'antichità come il messaggero della luna, Lunala è descritto nelle leggende come "la creatura che evoca la luna". Assorbe continuamente la luce, che converte in energia. Quando spiega le sue ali, irradia luce tutto intorno come in una meravigliosa notte di plenilunio. La sua mossa esclusiva, Raggio d'Ombra, sprigiona un misterioso fascio di luce, ignorando l'abilità dell'avversario. La sua straordinaria abilità Spettroguardia, mai vista finora in nessun altro Pokémon, riduce i danni degli attacchi subiti quando i suoi PS sono al massimo.

Pokémon che si sono adattati all'ecosistema di Alola

Alcuni Pokémon hanno assunto forme diverse da quelle note in altre regioni, come conseguenza del loro adattamento naturale ai particolari microclimi di Alola. Questi Pokémon, che si incontrano in particolari forme regionali, si sono stabiliti definitivamente ad Alola e si possono ormai considerare nativi di questa regione. Si distinguono dagli esemplari della stessa specie di altre zone per aspetto, abitudini e a volte persino per il tipo.

Ecco alcuni esempi!

Personaggi

CI7_3DS_PokemonSunMoon_MainCharacters_MS7.jpg

Torna in Pokémon Sole e Pokémon Luna la possibilità di personalizzare il look del tuo personaggio! Potrai scegliere i suoi vestiti, l'acconciatura e il colore degli occhi. Potrai anche tingere i capi di abbigliamento bianchi di vivaci colori per lasciare il segno ad Alola con il tuo stile inconfondibile!

Ecco alcuni dei personaggi che incontrerai nelle tue avventure!

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Kukui.jpg

Kukui, il Professore Pokémon della regione di Alola, è un appassionato studioso di mosse Pokémon. Quando le sue ricerche lo richiedono, non esita a mettersi in gioco incassando i colpi di persona! Il modo unico in cui indossa il suo camice bianco è il primo segno dello stile eccentrico che lo contraddistingue.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Lillie.jpg

Lylia è una ragazza un po' misteriosa più o meno della stessa età del protagonista ed è l'assistente del Professor Kukui. Poco amante delle lotte di Pokémon, ha una grande passione per la lettura e ha letto tantissimi libri. Lylia svolge un ruolo chiave nella storia di Pokémon Sole e Pokémon Luna.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Hau.jpg

Hau è un ragazzo appassionato di Pokémon, pieno di vita e... con un sano appetito! Ha la stessa età del protagonista, con cui stringe amicizia subito dopo il suo arrivo nella regione di Alola. Ha un debole per le malasade, i dolci tipici della regione di Alola, e appena mette piede in un posto nuovo va subito alla ricerca dei negozi che vendono le varietà locali. È un ragazzo generoso e nutre un grande affetto per i Pokémon.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_Gladion.jpg

Il Team Skull è una combriccola dalla dubbia reputazione che si è fatta conoscere ad Alola per le sue molteplici malefatte, come rubare i Pokémon altrui, mettere sottosopra i luoghi delle prove e molto altro.

La Fondazione Æther è un'organizzazione che svolge ricerche di vario tipo nella regione di Alola. Ha sede nell'Æther Paradise, un'isola artificiale costruita con l'obiettivo di prendersi cura dei Pokémon feriti o che hanno sofferto.

CI_3DS_PokemonSunMoon_AetherFoundation.jpg

Ogni prova è supervisionata da un capitano, che presiede alle prove e ha il compito di guidare chi le affronta. Sono abili Allenatori e a loro volta in passato hanno intrapreso il giro delle isole.

CI_3DS_PokemonSunMoon_Captains.jpg
CI7_3DS_PokemonSunMoon_Hala.jpg

Ogni isola di Alola è governata da un capo detto Kahuna, che viene scelto dai Pokémon protettori delle isole.

Gioco

La regione di Alola e le prove

Fra le tradizioni sorte da questa originale cultura vi è il giro delle isole, un viaggio rituale nel quale i giovani Allenatori visitano le quattro isole della regione per perfezionare le proprie capacità. È appunto questo che ti aspetta come protagonista di Pokémon Sole e Pokémon Luna. Per completare il giro delle isole, dovrai affrontare varie prove allestite in ogni isola, ad esempio andare in cerca di particolari strumenti o rispondere a dei quiz.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_WishiwashiSchoolForm_MS7.jpg

Alla fine di ogni prova, dovrai affrontare un Pokémon particolarmente potente: il Pokémon dominante. Questo Pokémon ha una stazza molto superiore a quella degli altri esemplari della stessa specie e il suo corpo emana un'aura speciale. Durante la lotta, i Pokémon dominanti chiameranno degli alleati a dar loro manforte, rendendo la sfida ancora più ardua! Sembra inoltre che anche altri Pokémon possano chiamare rinforzi.

L'ultima prova di ogni isola, la Grande Prova, consiste in una lotta contro il Kahuna dell'isola. Sconfiggendolo si ha diritto a un riconoscimento ufficiale e si potrà proseguire all'isola successiva.

Giorno e notte

Sono state inoltre rivelate interessanti differenze fra le due versioni del gioco. Come nei giochi precedenti, alcuni Pokémon si trovano solo in una delle due versioni; inoltre, l'orario di gioco funziona in modo diverso nelle due versioni: in Pokémon Sole, corrisponde a quello impostato nella console Nintendo 3DS; in Pokémon Luna, invece, c'è una differenza di 12 ore rispetto all'ora della console. Altre differenze riguardano i Pokémon dominanti che appaiono nelle prove, alcuni dei quali saranno diversi a seconda della versione, mentre i Pokémon che si possono incontrare lungo lo stesso percorso possono variare tra il giorno e la notte, quindi i giocatori vivranno un'esperienza diversa in base al gioco.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_PokeRide.jpg

Il Poképassaggio

Il Poképassaggio è un modo di spostarsi tipico della regione di Alola, a riprova della perfetta armonia che regna fra Pokémon ed esseri umani in questa regione. I Pokémon del Poképassaggio sono sempre felici di offrire i loro servizi per permettere agli esseri umani di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Non entreranno a far parte della tua squadra, ma potrai chiamali in qualsiasi momento.

Le mosse Z

Le mosse Z sono una delle novità che caratterizzano le lotte in Pokémon Sole e Pokémon Luna: si tratta di mosse molto potenti che possono essere usate una sola volta in ogni lotta. Quando la volontà dell'Allenatore entra in sintonia con quella del Pokémon, viene sprigionata la forza esplosiva di una mossa Z! Queste potentissime mosse sono alla portata di tutti i Pokémon.

CI_3DS_PokemonSunMoon_RotomPokedex.jpg

Pokédex Rotom

Il Pokédex è un pratico dispositivo che registra informazioni sui Pokémon visti o catturati durante l'avventura. In Pokémon Sole e Pokémon Luna, il Professor Kukui ti darà un Pokédex speciale: il Pokédex Rotom. Il curiosissimo Rotom, che è solito infilarsi negli apparecchi elettronici, ha infatti preso il controllo di un Pokédex. Questo dispositivo originale non si limiterà a registrare i dati dei Pokémon, ma ti aiuterà in vari modi nella tua avventura, ad esempio mostrandoti la tua posizione nella mappa e la tua prossima destinazione e dandoti consigli sul cammino da seguire in base alle conversazioni con i personaggi che incontri.

Grazie allo Scanner QR, una nuova funzione di Pokémon Sole e Pokémon Luna, potrai visualizzare informazioni sui Pokémon leggendo dei QR Code. In questo modo potrai registrare nel Pokédex i Pokémon della regione di Alola, individuare il loro habitat e metterti alla ricerca dei Pokémon che non hai ancora catturato.

CI_3DS_PokemonSunMoon_PokeFinder_MS7.jpg

Pokévisore

Tra le nuove funzioni di Pokémon Sole e Pokémon Luna potrai sperimentare il Pokévisore, un accessorio del Pokédex Rotom che permette di fotografare i Pokémon in particolari punti foto sparsi per la regione. Le foto scattate con il Pokévisore riceveranno una valutazione e facendo foto sempre migliori potrai sbloccare nuove funzioni, come la possibilità di usare lo zoom.

Poké Relax

Il Poké Relax ti permetterà di prenderti cura dei tuoi Pokémon. Ad esempio, se si sporcano durante la lotta, potrai farli tornare puliti come prima, e non solo: potrai anche curarli da problemi di stato come avvelenamento e paralisi. Coccolali e dai loro i Pokégioli di cui sono ghiotti per consolidare la loro Amicizia e vedrai che daranno il massimo durante la lotta. Ad esempio, a volte riusciranno a evitare gli attacchi avversari, oppure resisteranno a un colpo che normalmente li manderebbe KO. Prenditi cura dei tuoi Pokémon col Poké Relax per renderli ottimi compagni d'avventura!

Regole semplici e strategie complesse: la Battle Royale

Le regole di base di questo nuovo tipo di lotta in cui si affrontano contemporaneamente quattro Allenatori sono semplici. Ogni Allenatore sceglie tre Pokémon, che manderà in campo uno alla volta. La lotta si conclude quando tutti i Pokémon di un Allenatore vanno KO (al termine di quel turno). La vittoria viene assegnata in base al numero di Pokémon sconfitti da ciascun Allenatore e in base al numero di Pokémon rimasti in campo a ciascuno.

CI7_3DS_PokemonSunMoon_FestivalPlaza.jpg

Festiplaza

In Pokémon Sole e Pokémon Luna, le funzioni di comunicazione sono riunite nel Festiplaza, dove potrai interagire, lottare e fare scambi con altri giocatori che si trovano vicino a te e persino con giocatori di tutto il mondo connessi a Internet. Rispondendo alle richieste dei giocatori che incontri guadagnerai dei festigettoni, che potrai spendere nelle varie strutture del Festiplaza, come le tintorie, le botteghe dei regali, dove potrai comprare strumenti rari, e le ludoteche, dove potrai allenare i tuoi Pokémon. Accumulando festigettoni potrai far salire il livello del Festiplaza e ottenere delle ricompense, arricchendolo di nuove attività. Potrai anche dare inizio a dei minigiochi nei quali più Allenatori collaborano per aggiungere un determinato obiettivo.

Categorie

RPG

Giocatori

1 - 4

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Game Freak

Funzionalità

Demo disponibile

Valutato

Versione scaricabile (Nintendo 3DS)

Console

Nintendo 3DS (versione europea)

Data di uscita

23/11/2016

Valutato

PEGI 7

Lingue

Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Cinese

Dimensioni del download

24438 blocchi

Scheda di gioco per Nintendo 3DS

Console

Nintendo 3DS (versione europea)

Data di uscita

23/11/2016

Valutato

PEGI 7

Lingue

Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Italiano