Flipnote Studio

Console: Nintendo DSi Data di uscita: 14/08/2009

Il servizio Flipnote Hatena è terminato il 31 maggio 2013

La comunità Flipnote Hatena disponibile per gli utenti di Flipnote Studio su Nintendo DSi, è cessato il 31 maggio 2013. Potrai ancora utilizzare l'applicazione Flipnote Studio sulla tua console Nintendo DSi, ma non potrai caricare o condividere le tue creazioni flipnote su questi gruppi.

Grazie per aver contribuito a construire una meravigliosa comunità in Flipnote Hatena. Ci scusiamo per i disagi causati dalla cessazione del servizio. Se ti è piaciuto Flipnote Hatena, magari t'interessa Flipnote Studio 3D.

*Nota:

  • Flipnote Hatena è un servizio fornito dal web provider Hatena Co., Ltd.
  • La tua Hatena continuerà ad essere valida per altri servizi forniti da Hatena Co., Ltd.


Introduzione

Butta giù le tue idee per la giornata oppure lascia spaziare la tua immaginazione grazie ad una applicazione gratuita per Nintendo DSiWare, che ti permette di dare sfogo alla tua creatività ovunque tu sia.

Flipnote Studio serve sia da taccuino elettronico sia da studio di animazione tascabile, grazie al quale potrai creare i tuoi Flipnote animati per poi condividerli con i tuoi amici o con tutto il mondo.

Se vuoi soltanto scrivere un appunto o registrare un promemoria vocale, ora puoi farlo in modo molto semplice, grazie alle funzioni uniche del Nintendo DSi: infatti basta usare il touch screen o il microfono del sistema. Ogni Flipnote che crei viene salvato in un calendario a cui puoi accedere facilmente, così potrai registrare i tuoi pensieri, le tue idee o le cose da fare ovunque tu sia.

Ma non finisce qui! Ogni tuo Flipnote consiste di più pagine, così Flipnote Studio di permette di creare le tue animazioni, uniche e personali. Grazie a una gamma di strumenti versatili sul touch screen, potrai dare libero sfogo alla tua immaginazione e poi condividere le tue creazioni con chi vuoi. Potrai anche vedere le creazioni di altre persone, mediante il sito web di Flipnote Hatena.

Esplora questo sito per scoprire come Flipnote Studio riesce ad attivare la tua immaginazione e a connetterti ad un'ampia comunità di creativi utenti Nintendo DSi.

Flipnote Studio è un'applicazione Nintendo DSiWare, scaricabile gratuitamente dal Nintendo DSi Shop. Clicca qui per vedere i video che spiegano l'uso del Nintendo DSi Shop e la connessione tra il Nintendo DSi e Internet.

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe GmbH. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Ti preghiamo di controllare il Nintendo eShop, il Nintendo DSi Shop, o il Canale Wii Shop per trovare le ultime informazioni sui prezzi dei software scaricabili!

video_screenshot.jpg

Prendere appunti

Con Flipnote Studio puoi fare tante cose, ma solo se lo vuoi! Puoi usare quest'applicazione gratuita semplicemente come un taccuino elettronico portatile. Scrivi o disegna i tuoi appunti sul touch screen usando lo stilo, dalla lista della spesa alle idee che ti balzano in testa. Puoi anche registrare un breve messaggio vocale nel microfono e salvarlo. Puoi inviare questi appunti ad altri utenti di Flipnote Studio mediante le comunicazioni wireless, per esempio puoi disegnare una semplice cartina con le indicazioni per raggiungere un certo luogo e poi salvarla. Così l'avrai a portata di mano quando ti servirà.

KGUV_06_02_ITA.jpg

Salvando i tuoi Flipnote nella memoria di sistema del Nintendo DSi, essi saranno aggiunti al Calendario di Flipnote Studio e potrai consultarli in ogni momento. Per esempio, se vuoi prendere nota di qualcosa, buttare giù un semplice diario o ricordarti di cose importanti da fare durante la giornata, Flipnote Studio ti offre tutti gli strumenti necessari a questo scopo!

Animazione Flipnote

Creare le tue animazioni uniche con Flipnote Studio è davvero semplicissimo. Proprio come disegneresti su un blocchetto da sfogliare, puoi dar vita alle tue idee disegnando una sequenza di immagini su singole pagine di Flipnote per poi metterle in moto toccando semplicemente un pulsante.

flipnote_FRA_SCR008_new.jpg

Istruzioni di base

Usa gli strumenti di base matita, pennello e gomma per creare immagini su una singola pagina. Puoi scegliere tra una selezione di colori per disegnare linee e decori e puoi usarli su sfondo bianco o nero. Sei soddisfatto dei risultati? Allora passa alla fase successiva. Metti in movimento la tua animazione toccando semplicemente un pulsante.

L'opzione ricalco ti permette di vedere cosa hai disegnato nelle pagine precedenti, mentre l'opzione copia ti permette di duplicare il tuo disegno direttamente sulla pagina successiva. Entrambi questi strumenti sono utili per creare un'animazione scorrevole. Deciderai tu quale opzione è più indicata a seconda delle circostanze!

image090811_1114_000_new.jpg

Puoi anche importare le immagini dall'album della fotocamera Nintendo DSi e inserirle nei tuoi capolavori di animazione. Le immagini importate appariranno in bianco e nero, e potranno essere modificate con una serie di effetti per rielaborare il loro aspetto. Regola il contrasto e la saturazione della foto o applica un contorno per far sembrare la tua foto un disegno a mano aggiunto alla tua animazione. 

La funzione gestione pagine ti permette di impostare la velocità della tua animazione, regolandola come meglio preferisci. Qui puoi anche tagliare, copiare e incollare le pagine, quindi prova liberamente ciascuna di queste opzioni. Alla fine, applica il tocco finale con il microfono del Nintendo DSi per aggiungere musica o suoni di sottofondo ai tuoi Flipnote.

KGUV_09_03_ITA_A.jpg

Animazione avanzata

Armato di un paio di Flipnote di base, attiva l'opzione strumenti avanzati: una nuova gamma di utensili che ti permetteranno di raggiungere risultati migliori in modo più facile.

Passando da un foglio all'altro è possibile creare sfondi che possono restare costanti mentre cambi l'azione animata che avviene sul foglio superiore. Gli strumenti ruota e riduci/aumenta ti permettono invece di modificare velocemente tutto il contenuto di una pagina: puoi rimpicciolire i tuoi disegni, ingrandirli con un effetto zoom o ruotarli orizzontalmente o verticalmente.

KGUV_05_12_ITA.jpg

Altri due strumenti avanzati che ti rendono la vita più facile sono scegli e abbozza (draft). La possibilità di copiare le parti selezionate di un'immagine e di incollarle nelle pagine successive ti permette di utilizzare i disegni che hai fatto su una pagina anche in altre pagine. In modo simile, lo strumento abbozza velocizza il processo creativo permettendoti di fare uno schizzo di un'immagine da usare come riferimento e da perfezionare.

Infine, gli strumenti avanzati comprendono anche le opzioni di registrazione del suono per importare suoni salvati nel Sound Nintendo DSi. Questi elementi musicali e sonori possono essere mixati e poi arricchiti con ulteriori strati per creare un unico brano che dia vitalità alla tua animazione!

Che tu sia un animatore alle prime armi o un vero veterano, Flipnote Studio ti offre gli strumenti per portare in vita il tuo immaginario! Ci siamo incontrati con il rinomato studio di animazione Aardman Animations. Guarda il video per un'anteprima dell'incontro, poi visita il Canale Nintendo sulla tua console Wii per l'intervista completa!

ita.jpg

Condividi la tua creatività

Nota: I servizi Flipnote Hatena per Flipnote Studio su Nintendo DSi e Nintendo DSi Xltermineranno il 31 maggio 2013, prima del lancio della nuova applicazione Flipnote Studio 3D per Nintendo 3DS.

Il sito, accessibile dal Nintendo DSi o da un altro dispositivo in grado di navigare in Internet, come il computer o il Wii, rappresenta una piattaforma centrale per gli utenti di Flipnote Studio e per le loro creazioni. Collegando a Internet il Nintendo DSi, puoi caricare i tuoi Flipnote per mostrarli ad altri utenti o scaricare i lavori altrui per ammirarli in qualsiasi momento. Accedendo al sito da un altro dispositivo potrai vedere tutti i Flipnote postati sul sito.

Indipendentemente da come accedi al sito Flipnote Hatena, puoi mostrare il tuo apprezzamento per i tuoi Flipnote preferiti, esprimendo il tuo giudizio in stelle e postando il tuo commento. Puoi anche scaricare i Flipnote sul tuo Nintendo DSi e modificarli o arricchirli, sempre che non siano stati bloccati dall'autore. Poi li puoi postare nuovamente affinché tutta la comunità di Flipnote Hatena possa ammirarli di nuovo.

Sul sito, i Flipnote sono suddivisi in una serie di canali tematici, quindi è facile navigare tra tutte le creazioni e trarre un po' d'ispirazione dagli altri utenti di Flipnote Studio, che sfruttano al massimo il potenziale di questa applicazione. Puoi anche visitare la speciale pagina Flipnote Central, per scoprire tutti i Flipnote creati da animatori e artisti leggendari come Aardman Studios, Yoichi Kotabe e Tatsunoko Production.

Connettiti ad altri utenti di Flipnote Studio, così potrete scambiarvi le vostre creazioni, valutarle e lodarle. Infatti, anche tu fai parte della comunità di utenti creativi che s'incontra sul sito di Flipnote Hatena.

Disegna Mario cantando

I Flipnote vincitori di Europa e Oceania!

Abbiamo invitato i possessori di Nintendo DSi e Nintendo DSi XL a celebrare in grande stile il 25º Anniversario di Super Mario Bros. creando un'animazione Mario Flipnote utilizzando Flipnote Studio.

Il concorso è terminato e i nostri stimati giudici (i creatori del primo gioco di Mario) hanno scelto i loro otto Flipnote preferiti per ogni regione.

Di seguito puoi vedere le otto animazioni vincitrici, accompagnate dai commenti di Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka o Yoshiaki Koizumi.

Autore: Raving Boy

Miyamoto: Questo allegro Mario mi ha fatto ridere. Mi è piaciuta la velocità delle animazioni dei salti.


Autore: Joni

Tezuka: Più lo guardo più avverto un fascino particolare, che è assente nel mondo di Mario. Mi piace anche il dettaglio delle espressioni, ad esempio il movimento degli occhi della nuvola.


Autore: NolanCross

Koizumi: Immagino che molti osserverebbero: "Ma certo! Questo è il risultato che si ottiene se si esegue il disegno ascoltando il testo della canzone!" Trovo inoltre interessante che Luigi abbia disegnato Mario e che sia venuto fuori così.


Autore: SuperBuddy

Tezuka: Scommetto che l'autore ha dovuto lavorarci su parecchio per esprimere il Mario invisibile. Lo trovo divertente perché ha un ritmo originale.


Autore: Kerui ♪

Tezuka: Questo potrebbe sembrare un disegno classico, ma mi ha fatto realizzare ancora una volta che è questa l'origine dei cartoni animati.


Autore: Glen-i

Miyamoto: Ho apprezzato il fatto che il filmato contenga i personaggi di Paper Mario e i tipici elementi dei giochi di Mario. Grazie per averlo disegnato in modo così dettagliato.


Autore: MdM

Koizumi: Questo è senza dubbio uno dei preferiti da tutti e tre noi giudici. Possiamo affermare che l'autore ha buon gusto dalla struttura semplice dipinta con i colori rosso e blu e dal movimento fluido. È al livello di un certo stile raggiunto da Flipnote Studio. Ho davvero apprezzato quest'opera.


Autore: tomutwit

Miyamoto: L'animazione realizzata con linee spesse e silhouette è di un certo effetto. Mi dispiace per il povero Goomba.


FlipnoteMonster.jpg

Sono stati scelti i vincitori del Concorso Flipnote Monsters!

Vi abbiamo chiesto di inviare a Flipnote Hatena un mostro in grado di sconfiggere il nostro campione "Bad Egg" (creato dal famoso disegnatore Andrew Rae*) in un confronto all'ultimo sangue!

Le quattro opere migliori sono state personalmente scelte e animate da Andrew in una serie di scontri ad eliminazione diretta, l'ultimo dei quali vedrà il confronto del mostro vincitore con lo stesso Bad Egg!

Ora puoi visionare sia i Flipnote originali disegnati dai vincitori sia le animazioni finali su Flipnote Hatena per Nintendo DSi o Nintendo DSi XL, sul Canale Nintendo oppure cliccando sui seguenti link!

Clicca questi link per vedere le animazioni originali vincitrici del Concorso Flipnote Monsters!

Monster Root di Dee-Kid

Mr Nose Moustache di Bronky

Mr Mud di tytyl

Mr Gurgles di J-Dude

BadEgg_01.jpg

Bad Egg è uno spietato lottatore con un guscio protettivo. Il suo asso nella manica è che ogni tanto l'uovo si schiude, scatenando la rabbia e l'aggressività della brutale lucertola che contiene. Il suo punto debole è che per schiudersi si deve sedere e rimanere in incubazione per un po' di tempo, durante il quale è un bersaglio facile.

E ora… Via al combattimento!

I round ad eliminazione diretta sono stati finalmente animati e il momento dello scontro si avvicina! È semplice, clicca sui link qui sotto per guardare tutti i round di questa elettrizzante competizione!

Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso per i loro sforzi. Bad Egg si sentirebbe davvero solo senza la vostra immaginazione e creatività!

*Andrew Rae ha lavorato per numerose aziende in tutto il mondo nel settore pubblicitario, nella stampa, nell'editoria e nell'animazione, fra cui la BBC, MTV e V Festival.

Categorie

Educativo, Lifestyle

Giocatori

1

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Nintendo

Scopri di più

Nintendo DSiWare (Nintendo DSi)

Console

Nintendo DSi

Data di uscita

14/08/2009