Battalion Wars II

Console: Wii Data di uscita: 15/02/2008

A partire dal 20 maggio 2014, il servizio Nintendo Wi-Fi Connection è cessato, pertanto non sono più disponibili alcune funzionalità online per i giochi Nintendo DS/DSi e Wii come il gioco online, il matchmaking, le competizioni e le classifiche. Per maggiori informazioni ti preghiamo di visitare la sezione Servizio al consumatore.

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

MP3_11.jpg

Un franchise in movimento

Quando il primo episodio di Battalion Wars uscì per Nintendo GameCube nel 2005, si distinse subito dalla massa. Grazie ad una sapiente miscela di azione e strategia e ad uno stile grafico assolutamente anticonvenzionale, il gioco è stato elogiato per quella caratteristica rara tra i videogiochi: l'originalità.

Due anni dopo, il team degli sviluppatori di Battalion Wars è tornato con un seguito che promette di infrangere ancora una volta le regole dei giochi d'azione più comuni, e di garantire ai possessori di Wii una straordinaria esperienza. Siamo entrati in contatto con Kuju, la casa di produzione degli autori di Battalion Wars II (BWii), negli studi di Londra per scoprire perché, secondo loro, il Wii è un sistema ideale per una serie che fin da principio è stata orgogliosa della propria originalità.  

Le radici della serie Battalion Wars risalgono agli esordi di Kuju,  fondata nel 1998. Avendo lavorato sodo per sviluppare il concetto di un gioco d'azione con un risvolto strategico, la compagnia era ansiosa di trovare un casa ideale per lo sviluppo di un progetto che trasudava creatività ed originalità. Fra coloro che hanno lavorato al gioco originale per GameCube, c'era il Direttore Creativo di Kuju, Tanc Dyke-Wells, che ricorda come le prime fasi della produzione siano state dedicate allo sforzo di presentare la serie all'interlocutore giusto.

"All'inizio avevamo in mente un prototipo di gioco, per il quale avevamo prodotto un demo, e la cui idea chiave era quella di creare un gioco d'azione che potesse interessare un pubblico di utenti di console, ma che nel contempo offrisse maggiore potere e senso di comando, conservando anche l'intensità che caratterizza i giochi di strategia in tempo reale.

"Abbiamo mostrato i video del prototipo di Battalion Wars ad un certo numero di persone, ma con Nintendo c'è stata subito un'intesa perfetta. Stavano cercando dei titoli che fossero davvero originali, e Battalion Wars è un gioco per così dire ibrido che comprende in sé diversi generi, e credo che, trattandosi di una compagnia innovativa, abbiano trovato interessante questa caratteristica".

Poco tempo dopo, il seme di un'idea per un gioco che coniugasse l'azione mozzafiato con un'attenta strategia si evolse nel prodotto finito di Battalion Wars per GameCube, che invitava i giocatori a scatenare la loro vocazione militare attraverso campagne ricche di azione che richiedevano loro di utilizzare il cervello insieme alla forza. E mentre il gioco realizzava molto di ciò che Kuju aveva immaginato, gli autori stavano già pensando a delle idee per un sequel.


Wars_WF_Dreadnought.jpg

Insieme al resto del team di Battalion Wars, il Lead Designer di Kuju, Andy Trowers, era coinvolto nella progettazione del futuro della serie e nell'individuazione degli elementi chiave che avrebbero dato al seguito una marcia in più. Andy racconta che, mentre alla Kuju si stava progettando BWii, uno degli elementi più importanti di cui si è tenuto conto, oltre al mantenimento dello stile esclusivo e della giocabilità dell'originale, è stato il desiderio di rispondere alle opinioni dei fans.

"Dopo l'uscita del primo Battalion Wars, abbiamo trascorso molto tempo facendo ricerche nei forum, leggendo recensioni e cercando di capire che cosa i giocatori avrebbero voluto trovare nel gioco successivo. Il multiplayer era chiaramente uno degli elementi più ricorrenti, così come le unità navali. Abbiamo  iniziato a lavorare su queste caratteristiche, che erano comunque idee che si coniugavano benissimo con ciò che volevamo realizzare.

"Fra le cose che volevamo assolutamente mantenere c'era la miscela di azione e tattica, dal momento che questa rappresentava il vero fulcro della serie. Volevamo mantenere anche l'aspetto divertente e non volevamo cadere nel genere della "guerra seria". Al momento esistono tantissimi sparatutto ultra-realistici, e noi volevamo che il gioco prendesse decisamente un'altra piega per divertirci ancora un altro po'. Questa era la cosa più importante".

Per Tanc, il peculiare stile grafico di BWii riassume molto di ciò su cui si basa la serie ed incarna il desiderio di mettere il divertimento prima di tutto.

"Il genere di esperienza ludica che volevamo creare era qualcosa di estremamente giocoso, dotato di una certa leggerezza. Qualcosa di divertente, anzitutto, non lugubre o grossolano, né una specie di commento all'attualità. Il gioco è divertente e pieno di humor, ma senza perdere di vista la soddisfazione dello sparare e del lanciar missili!"

All'inizio del processo creativo di Battalion Wars II, Kuju ha messo le mani su un prototipo del Wii, e ha capito subito che per il progetto si era aperto un mondo di nuove opportunità. Andy ha definito la sua prima prova del Wii come un'esperienza che gli ha aperto gli occhi.

"Dal momento che ci trovavamo ancora ad uno stadio iniziale nel ciclo di vita del Wii, in quel momento nessuno  sapeva esattamente che cosa fare. Non avevamo ancora un'idea precisa delle potenzialità del Wii né dell'esatto funzionamento del controller. Pertanto, quando è arrivato è stato ovviamente molto eccitante e abbiamo provato tantissimi metodi di controllo diversi.


MP6_09.jpg

"Abbiamo trascorso molto tempo sul sistema di controllo perché non volevamo sbagliarci e volevamo essere sicuri che tutto funzionasse a dovere. Abbiamo scoperto che il Wii migliorava smisuratamente l'esperienza di gioco e rendeva le cose molto più accessibili, come dimostrato proprio dalla facilità con cui le persone utilizzano la console".

Il motivo principale per cui il Wii ha trasformato Battallion Wars sta nella facilità con la quale adesso i generali in erba possono scendere direttamente sul campo di battaglia. Dall'ordinare ad un soldato di schivare il fuoco nemico con una leggera oscillazione del Nunchuk, all'invio di istruzioni al tuo battaglione puntando e premendo sul telecomando Wii, si intuisce come la gioia degli sviluppatori nel provare il Wii per la prima volta, si sia tradotta nel gioco finito.


Wars_grunt_010.jpg

Con l'aggiunta delle unità navali, l'inserimento di funzionalità che trasformano l'aspetto della battaglia, oltre che una modalità online che ti coinvolgerà in una guerra su scala mondiale, BWii realizza le idee che erano in cantiere fin dall'uscita del primo titolo, idee che hanno acquisito nuove prospettive su Wii, ed è certo che ancora una volta il nome Battalion Wars resterà sinonimo di un approccio coraggioso nella creazione di videogiochi.

Pianifica la battaglia e premi il grilletto

MP15_22.jpg

Il tuo battaglione è sotto il fuoco nemico, arrivano spari da ogni parte e nel bel mezzo del caos riesci solo a scorgere una nave da guerra nemica che si profila all'orizzonte. Ti serve un piano, subito!

In Battalion Wars II (BWii) per Wii, il bello sta nella tua libertà di scegliere esattamente come coordinare le truppe in ogni situazione specifica. Avanzerai con il tuo rapido blindo da ricognizione, aprendo la strada per i tuoi soldati d'assalto, o sceglierai di attaccare dall'alto, sparando sul nemico con un bombardiere in volo radente? Come ti confermeranno gli autori del gioco, BWii è tutta questione di scelte.

MP13_15.jpg

L'obiettivo basilare in ciascuna missione del gioco è molto semplice: spazzare via il nemico e passare da una parte all'altra del campo di battaglia. Nel corso della tua avventura dovrai conquistare strutture in posizioni strategiche per ricevere rinforzi e nuovi veicoli che ti aiuteranno nelle missioni secondarie, sulla tua strada verso la vittoria. Tuttavia, man mano che completi gli obiettivi a te assegnati dai tuoi superiori, ti renderai conto rapidamente che non vi sono limiti ai metodi che puoi adottare per raggiungere il tuo scopo. Per gli artefici del gioco alla Kuju Entertainment Ltd, la libertà di scegliere come giocare è fondamentale per l'esperienza BWii.

Secondo Andy Trowers, capo designer alla Kuju, non occorre che due giocatori procedano nelle missioni nello stesso modo, bensì possono decidere loro quanto desiderano impegnarsi in una particolareggiata pianificazione di una determinata battaglia.

“Questo è ciò che chiamiamo un'ottima soluzione per livelli. Spesso infatti, vediamo le missioni come una specie di rompicapo: se fai la cosa giusta e la sblocchi, allora i conti tornano. Ma ciò non significa che ci siano limitazioni nell'approccio alle singole missioni, molte persone infatti tendono a giocare con approcci diversi.

“Ci sono giocatori molto posati che passano diverso tempo ad ordinare le proprie unità, mentre altre persone più irruenti che vogliono sempre tutte le unità al seguito, pronte ad attaccare per portare avanti il fronte. Inoltre, vi sono zone in cui sono possibili approcci molto diversi. Per esempio, esistono missioni in cui le unità navali scortano le unità di terra su un'isola e allora puoi scegliere se prendere il comando delle unità di terra oppure usare la nave per fornire rinforzi dal mare. Il gioco risulta così molto versatile.

“Abbiamo voluto creare inoltre un'intelligenza artificiale forte, che consentisse al giocatore di poter giocare anche senza dover pensare troppo a tutte le sue unità. In tal caso, è possibile impostare la modalità Segui e lasciare che le truppe facciano le loro azioni autonomamente, reagendo a ciò che accade intorno a loro. Ma per coloro che desiderano entrare veramente nel merito del comando, esiste la possibilità di ordinare direttamente ogni singola unità.”

Prendere il comando in mezzo al caos, via via che la battaglia si sviluppa in BWii è estremamente semplice e gratificante, grazie alle potenzialità uniche del Wii. Potendo gestire la maggior parte dell'azione con un semplice sistema "punta e premi", viene immediatamente spontaneo affrontare con padronanza e determinazione i frenetici combattimenti del gioco.

Grazie alla combinazione del telecomando Wii e del Nunchuk, avrai il controllo totale delle tue unità, che potrai guidare con il Control Stick, mentre usi il telecomando Wii per mirare ai nemici, determinare l'inquadratura della telecamera e selezionare quale veicolo o soldato controllare. Basta premere il pulsante A per far fermare il resto del tuo battaglione ad aspettare a distanza di sicurezza, mentre tu ti spingi avanti con l'unità prescelta, oppure per ordinare un attacco in piena regola su un bersaglio nemico di tua scelta. Muovendo adeguatamente con il telecomando Wii e il Nunchuk potrai ottimizzare ancora di più l'azione, mentre induci i soldati a schivare i proiettili o impartisci ordini ai tuoi sommergibili sott'acqua, semplicemente grazie a movimenti sensibili al contesto.

Secondo Tanc Dyke-Wells, direttore creativo di Kuju, la miscela narrativa di azione e strategia, che caratterizza il gioco in BWii, calza a pennello sul Wii, quindi ha optato per un sistema di comando quanto più semplice ed immediato possibile.

“Abbiamo cercato in tutti i modi di sfruttare con intelligenza le proprietà del sistema a beneficio della struttura del gioco. Lavorando per Wii, ci siamo visti costretti, in senso buono, ad essere più precisi e più disciplinati nella concezione del nostro sistema di comando. Pertanto, mentre nel primo Battalion Wars per GameCube, si usavano diversi pulsanti per dare i comandi, qui è tutto concentrato nel pulsante A. Può sembrare molto semplice ed immediato quando si gioca con BWii, ma al contrario, è piuttosto difficile giungere a questo risultato.”

Un altro fattore a cui il team Kuju ha dedicato una grande energia è stata la creazione di un nuovo esercito e di unità da comandare in BWii. Così com'è stato per il tempo impiegato nel perfezionamento del sistema di comando, Tanc ritiene che l'impegno necessario per consentire ai giocatori di controllare ben sei eserciti diversi abbia dato risultati entusiasmanti.  

“C'è qualche esercito che fa una breve apparizione nel primo gioco, come la Legione d'Acciaio e l'Impero Solare; questa volta invece compaiono in tutta la loro imponenza, sotto forma di eserciti completi. Inoltre, c'è un'ampia schiera di unità, sei diversi tipi di fanteria e, per quanto riguarda i veicoli, vi sono carri armati pesanti, carri armati leggeri, veicoli antiaerei, veicoli ausiliari e da ricognizione.

“Poi ci sono anche le nuove unità navali. La corazzata è il terrore dei mari ed è dotata di un cannone triplo e di una fortezza galleggiante! Le navi da guerra sono veramente utili per affrontare altre unità navali, ma anche per spazzare via le difese di terra. Le fregate invece sono interessanti unità con una doppia funzione: agiscono come unità anti-sommergibile, poiché trasportano bombe di profondità, ma possono azionare anche armi antiaeree. Infine ci sono i sommergibili, le unità "invisibili" del gioco.”

Al già impressionante elenco di forze militari, va poi ad aggiungersi la vasta gamma di armamenti aerei, anch'essi a disposizione dei giocatori in BWii. Dai bombardieri lenti ma devastanti ai feroci caccia, l'eccitazione di avventurarsi nel territorio nemico e radere al suolo le loro basi dall'alto è resa ancora più emozionante dalla possibilità di pilotare il proprio aereo personalmente, solcando i cieli semplicemente inclinando il telecomando Wii nella direzione desiderata.


Davanti a tutte queste unità e alle innumerevoli possibilità d'impiego, cosa consigliano di fare gli esperti per mettere in ginocchio il nemico? Secondo il capo designer Andy, va sicuramente tenuto bene a mente il buon vecchio detto “la sicurezza innanzitutto”!

“Il mio consiglio principale quando si gioca per la prima volta nella modalità single player è di usare lo schermo della mappa: far attenzione a cosa succede davanti a noi e non aver paura di tenere al riparo le unità più vulnerabili, ma metterle nella modalità attesa. Per esempio, avanzando verso una serie di torri antiaeree, è meglio assicurarsi che tutte le proprie unità aeree siano in attesa, avanzare, sistemare quelle torri e poi richiamare anche le unità aeree.”

MP15_07.jpg

Ovviamente, il team di BWii alla Kuju non nega che sicuramente un determinato approccio tattico può garantire un maggior successo di un altro, tuttavia è proprio la gioia di imparare dai propri errori a rendere il gioco la meraviglia che è! In fin dei conti, chi può resistere almeno ad un tentativo di annientare un intero esercito nemico con un solo soldato a piedi?

Indipendentemente da come vuoi vincere la tua guerra, stai sicuro che con BWii non sarai mai a corto di possibilità. Il tuo esercito è armato fino ai denti, pronto all'azione. Adesso ci vuole solo un po' di fantasia!

 

Nintendo Wi-Fi Connection

MP13_13.jpg

Le sfide che ti attendono nelle emozionanti campagne per un giocatore di Battalion Wars 2 (BWii) metteranno a dura prova le tue abilità strategiche, ma affronterai la sfida più grande combattendo su un nuovo fronte, cercando di conquistare il mondo.

BWii offre un'estesa modalità online, comprendente tre tipi diversi di combattimenti in cui puoi misurare la tua potenza militare contro altri generali, mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. Potrai così sfidare amici e nemici di tutto il mondo.

Durante la programmazione dell'azione multiplayer di BWii, il team di sviluppo di Kuju era deciso a garantire ai giocatori un'esperienza di gioco online profonda e diversificata. Come prova questa spiegazione dettagliata di Tanc Dyke-Wells, creative director di Kuju, giocare a BWii mediante la Nintendo Wi-Fi Connection regala lo stesso carico di emozioni che offre la modalità per un giocatore.

“Il nostro obiettivo era offrire un'esperienza multiplayer davvero completa, come volevano i fan. Abbiamo pensato di proporre modalità diverse, per tutti i gusti.

“La modalità Battaglia è piuttosto aperta; ha un limite temporale, un punteggio ed è simmetrica, cioè due giocatori si affrontano a condizioni praticamente uguali e spetta solo a loro capire come affrontare al meglio l'avversario. Inoltre devono cercare di conquistare le strutture di rifornimento principali presenti sulla mappa. Quindi, per esempio, se c'è una base aerea su una collina lo scenario che si presenterà sarà quello di un assalto alla collina, sapendo che il possesso della base garantirà il dominio dei cieli e metterà in seria difficoltà l'altro giocatore, che dovrà ricorrere massicciamente alle sue unità antiaeree.

“La modalità Assalto è più basata sull'obiettivo. Si tratta di un braccio di ferro tra i giocatori in cui uno attacca e l'altro si difende, a turno. I giocatori cercheranno di respingersi a vicenda in una serie di obiettivi chiave. Per esempio, distruggere una serie di dighe idroelettriche o un cancello per assaltare la base nemica, mentre l'altro giocatore cerca di fermare l'avanzata.

MP6_10.jpg

“Infine c'è la modalità Coop. che sta per cooperazione. Due giocatori con forze complementari lavorano insieme per aiutarsi reciprocamente nel completamento della missione. Ogni giocatore ha unità diverse, con i rispettivi punti forti e deboli. Nella modalità Coop. abbiamo implementato un sistema di comunicazione ad un pulsante, che permette di agganciare i bersagli e generare un comando adeguato al contesto. Per esempio puoi dire all'altro giocatore di attaccare una struttura o di proteggerne un'altra, di seguirti o impartire altri comandi simili.”

Come per la modalità per un giocatore, nella modalità multiplayer online di BWii, ti tufferai in battaglie frenetiche che richiedono una reazione veloce e garantiscono sempre una bella dose di azione esplosiva. Con sedici mappe tra cui scegliere (alcune esclusive per il gioco online) e l'opzione per sfidare in un testa a testa gli amici della Lista amici Wii o gli avversari scelti a caso, le competizioni mediante la Nintendo Wi-Fi Connection sono il modo migliore per vedere come la tua mente militare se la cava a confronto con i migliori comandanti di BWii.

Le modalità Battaglia e Assalto sono a tempo, cioè per vincere dovrai completare l'obiettivo entro un determinato limite di tempo. In particolare, nella modalità Battaglia dovrai ottenere più punti del tuo avversario, sottraendogli più unità possibili. Le unità più difficili da distruggere valgono più punti. Quindi, se sei indietro e il tempo sta per scadere, concentra le tue energie per abbattere i bombardieri, piuttosto che i soldati. Nella modalità Assalto, dovrai raggiungere gli obiettivi assegnati prima dello scadere del tempo, mentre nella modalità Coop. il successo della missione scelta dipende dalla cooperazione con il tuo alleato.

Andy Trowers, lead designer di Kuju, crede che la modalità online sia perfetta per l'azione strategica di BWii e lo ha ritenuto una caratteristica fondamentale del gioco, sin dall'inizio del processo di sviluppo.

“Ci siamo messi subito all'opera non appena abbiamo capito che il Wii avrebbe avuto una funzione online. Ci è sembrato un elemento straordinario da inserire in BWii. Giocando la versione finale, sembra proprio che Battalion Wars sia stato ideato per il gioco online. Del resto, la modalità online era l'elemento di cui tutti sentivano di più la mancanza nel primo gioco. Ora questo aspetto ha aggiunto un enorme valore di replay e una notevole profondità, grazie ai tre tipi di gioco che creano esperienze molto diverse dal gioco per un giocatore. La modalità online ha decisamente arricchito il gioco.” 

Come Andy, anche Tanc è estremamente soddisfatto dei risultati della modalità online, aggiungendo che il numero di ore trascorse a giocare negli uffici Kuju ne sono una prova inconfutabile! 

 

MP2_09.jpg

“Credo che l'esperienza di gioco sia migliorata notevolmente. In ufficio abbiamo organizzato un campionato: l'elmetto d'oro continuava a passare dal team QA a quello del design; ci siamo divertiti molto! Hai sempre voglia di rigiocare questo gioco: più giochi nelle missioni multiplayer e più le strategie si fanno complesse. Quindi diventa sempre più emozionate scoprire tutti i modi di giocare.”

Come per le missioni solitarie di BWii, creare la tua strategia e scegliere le unità più adatte di terra, mare e aria è un'esperienza davvero emozionante. La libertà di affrontare i conflitti uno contro uno nel modo che più ti piace rende la vittoria ancora più soddisfacente, a dimostra che il tuo piano era geniale e che hai saputo trovare la giusta combinazione di forze e astuzia per schiacciare gli avversari in BWii. Con questa enorme varietà, profondità e azione marchiata Battalion Wars, giocare a BWii online mediante la Nintendo Wi-Fi Connection è un'esperienza trascinante a cui non puoi resistere. E che vorrai ripetere.

Parlano i creatori

MP1_6.jpg

In Battalion Wars II (BWii) puoi miscelare l'azione esplosiva con una strategia accorta, allo stesso tempo puoi decidere liberamente come impiegare i soldati o le unità: non si può certo dire che manchi la varietà!

Puoi passare in ogni momento dalle unità di terra a quelle di mare o aria, tutte facili da comandare grazie alle funzionalità del telecomando Wii e del Nunchuk. Il gioco t'invita ad usare la tua immaginazione per controllare sei diversi eserciti, coinvolti in un conflitto di portata globale.

Abbiamo incontrato due delle figure principali che hanno partecipato allo sviluppo del gioco presso Kuju Entertainment Ltd e ci siamo fatti spiegare i loro ruoli nella realizzazione di BWii e gli elementi specifici del gioco che apprezzano di più, ora che il lavoro è finito. Tanc Dyke-Wells, creative director e Andy Trowers, lead designer, sono stati a lungo coinvolti nella serie Battalion Wars quindi meglio di altri possono dirci quali sono gli elementi che distinguono questo gioco dal resto. Per Andy, l'aspetto più soddisfacente è la competizione online.

"Sono stato lead designer del progetto, quindi ho guidato la realizzazione dei livelli del gioco e delle nuove caratteristiche, assicurando che tutti gli elementi funzionassero bene insieme. L'aspetto che più preferisco del gioco è la modalità Battaglia.

"Sono un giocatore un po' competitivo, come di sicuro vi confermerà Tanc! Mi piace la competizione, per questo preferisco la modalità Battaglia. Durante lo sviluppo del gioco abbiamo organizzato una gara, è una cosa piuttosto insolita per i videogiochi. Di solito la gente non vuole giocare a un titolo su cui ha lavorato per anni, ma per noi è stato diverso: ci piaceva sfidarci e lo trovo divertente ancora oggi!"

L'aspetto di BWii che Tanc apprezza di più, sia come giocatore che come sviluppatore, è la sensazione generale del gioco e la vastità delle possibilità.

"Lavoro alla Kuju a Londra da sette anni, quindi faccio parte della vecchia guardia ormai. Il mio ruolo consiste nel supervisionare l'artwork, il design e l'audio, insomma il contenuto creativo in generale e la qualità del contenuto creativo che produciamo qui per tutti i progetti. Prima di questa funzione sono stato creative director esclusivamente per Battalion Wars per GameCube, sostanzialmente sono stato lead designer e art director per quel progetto.

"Personalmente ritengo che lo stile generale e l'atmosfera del gioco siano davvero divertenti e affascinanti. Lo humour che traspare, i riferimenti alla realtà e le stupidaggini che dicono i fucilieri o il loro buffo modo di correre. Quest'atmosfera è una caratteristica fondamentale per me.

"E poi ovviamente il gameplay in sé: manovrare un carro armato, essere un soldato, guidare un mezzo, far saltare una struttura e allo stesso tempo dare ordini agli altri. Scatenare un attacco aereo, non perché l'evento sia già stato predefinito, ma nel momento che ritieni più opportuno, semplicemente prendendo il comando di un bombardiere. Tutto questo è davvero appagante oltre che divertentissimo."

Dagli inizi, quando Kuju aveva solo un'idea vaga di un gioco d'azione con un forte elemento di strategia, fino alla versione finita di BWii, abbiamo lavorato a lungo e con molta energia per garantire che il prodotto finale fosse all'altezza delle ambizioni dello sviluppatore.

MP1_10.jpg

Imparare ad usare le caratteristiche uniche del Wii, espandere la gamma di possibilità dei combattimenti (per la precisione, includendo le unità navali) e rispondere ai desideri dei fan creando una modalità online completa sono solo alcune sfide che Kuju ha affrontato durante lo sviluppo di BWii.

Il risultato finale è un gioco accessibile quanto l'originale e con un'esperienza che piacerà sia ai fan dell'azione estrema sia a chi preferisce la strategia controllata. La libertà di organizzare il tuo battaglione come ti sembra più opportuno, mentre tenti di sfondare le linee nemiche, significa che ogni volta puoi giocare la stessa missione in modo diverso. Inoltre puoi andare online mediante la Nintendo Wi-Fi Connection e testare le tue abilità contro i generali avversari; questo rende la competizione ancora più emozionante, tanto che vorrai giocare e rigiocare continuamente.

Ora che il gioco è stato completato, Tanc Dyke-Wells, creative director di Kuju, non vuole scoprire le carte sul possibile futuro della serie Battalion Wars e sugli altri progetti in serbo per Kuju.

MP3_14.jpg

“Abbiamo altri lavori in sviluppo per Nintendo, ancora top secret, ma credo che molti resteranno sorpresi quando vedranno cosa facciamo. Come per Battalion Wars; beh... aspettate e vedrete!”

Sorpresa o meno, una cosa è certa: non è un segreto che BWii è un gioco di guerra che sfugge a ogni convenzione e ti proietta in battaglie che premiano la creatività, regalando forti emozioni. Allora afferra il telecomando Wii e il Nunchuk e tuffati in una dimensione moderna dei giochi di guerra, possibile solo su Wii, con BWii.

Categorie

Strategia

Multiplayer

Contemporaneamente

Giocatori

1 - 2

Produttore

Nintendo

Sviluppatore

Kuju

Funzionalità

Internet

Valutato

Wii

Console

Wii

Data di uscita

15/02/2008

Valutato

PEGI 12

Controller compatibili

  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus

Lingue

Inglese