Resident Evil: The Darkside Chronicles

Console: Wii Data di uscita: 27/11/2009

A partire dal 20 maggio 2014, il servizio Nintendo Wi-Fi Connection è cessato, pertanto non sono più disponibili alcune funzionalità online per i giochi Nintendo DS/DSi e Wii come il gioco online, il matchmaking, le competizioni e le classifiche. Per maggiori informazioni ti preghiamo di visitare la sezione Servizio al consumatore.

Questa descrizione è stata fornita dal publisher.


Informazioni importanti

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati all’account Nintendo usato per finalizzare l'acquisto.

Questi contenuti sono venduti da Nintendo of Europe AG. Il pagamento verrà effettuato con fondi del Nintendo eShop collegati al tuo account Nintendo. All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

Questi contenuti possono essere acquistati da utenti che hanno registrato un account Nintendo e accettato i relativi termini e condizioni. Per acquistare contenuti per Wii U o console della famiglia Nintendo 3DS è richiesto anche un Nintendo Network ID. Inoltre, i fondi dell’account Nintendo devono essere collegati con quelli del Nintendo Network ID. Se i fondi non sono ancora stati collegati, sarà possibile farlo durante l’acquisto. Per avviare l’acquisto è necessario effettuare il login utilizzando l’account Nintendo e il Nintendo Network ID. Una volta effettuato il login sarà possibile visualizzare i dettagli e completare l’acquisto.

Potrai controllare i dettagli e finalizzare l'acquisto nella prossima schermata.

I dettagli di questa offerta sono validi per gli utenti che effettuano l'accesso con un account Nintendo impostato sullo stesso paese di questo sito. Se l’account Nintendo è impostato su un paese diverso, i dettagli di questa offerta potrebbero variare (per esempio, il prezzo sarà mostrato nella valuta locale).

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

Dopo che il pagamento è andato a buon fine, il contenuto viene scaricato sulla console collegata con il tuo account Nintendo, o con il tuo Nintendo Network ID nel caso in cui tu stia utilizzando una console Wii U o una console della famiglia Nintendo 3DS. La console deve disporre del software di sistema più aggiornato e deve essere collegata a Internet. Inoltre, deve disporre di spazio libero sufficiente e deve essere stata impostata per consentire i download automatici. A seconda del modello di console/hardware che possiedi e di come lo usi, potrebbe essere necessario dello spazio di archiviazione aggiuntivo per scaricare software dal Nintendo eShop. Per maggiori informazioni, visita la sezione Servizio al consumatore.

Per i giochi che usano lo streaming tramite cloud, è possibile scaricare solo l'applicazione gratuita di avvio del software.

Assicurati che la tua console disponga di abbastanza spazio libero.

I dettagli di questa offerta sono si basano sulle impostazioni del paese del tuo account Nintendo.

All'acquisto di questi contenuti si applica l'Accordo per l’account Nintendo.

L’uso di dispositivi o software non autorizzati che apportino modifiche tecniche alla console Nintendo o ai software stessi potrebbe rendere questo software inutilizzabile.

Questo prodotto è munito di misure tecniche di protezione.

Titolo non giocabile prima della data di uscita: {{releaseDate}} . Per i preordini, il pagamento viene prelevato automaticamente a partire da 7 giorni prima della data di uscita. Qualora il preordine venga effettuato a meno di 7 giorni dalla data di uscita, il pagamento avviene immediatamente.

Il gioco

Immergiti nell'oscuro universo di Resident Evil come mai prima d'ora con l'ultimo episodio dell'agghiacciante franchise che scatenerà le forze del male su Wii.

Dopo Resident Evil: The Umbrella Chronicles, arriva Resident Evil: The Darkside Chronicles il nuovo sparatutto in stile arcade dove ogni tua mossa potrebbe gettare nuova luce sull'oscura storia della serie o al contrario invischiarti in un mondo di tenebre più terrificante dei tuoi peggiori incubi. Armato di Wii Zapper (l'accessorio può essere acquistato insieme al gioco) avrai la potenza di fuoco necessaria per eliminare decine di nemici mutati. Ma non sentirti troppo al sicuro: ti servirà molto più di un'arma e una buona mira per superare i pericoli che ti aspettano…

CIL_SS0007R.jpg

La storia inizia nel 2002, quando gli agenti del governo statunitense Leon S. Kennedy e Jack Krauser vengono mandati in Sud America a indagare sulla misteriosa scomparsa di alcune ragazze e su un possibile nuovo contagio virale. Da questo punto in poi, gli eventi si susseguono come in un oscuro viaggio nel passato, dove il cerchio si chiude sui tradimenti e gli orrori di Resident Evil 2 e Code: Veronica. Gli avvenimenti del passato possono essere la chiave per arrestare l'avanzata di una nuova minaccia biologica per l'umanità?

Ti troverai immerso in una storia appassionante, in cui volti noti di Resident Evil come Steve Burnside e Claire o Chris Redfield incontrano un mondo dove il limite tra il bene e il male è sfumato e ognuno corre il rischio di venire consumato dal suo lato più oscuro.

CIL_leon.jpg

Per rendere il terrore più tangibile che mai, The Darkside Chronicles presenta elementi di gioco innovativi progettati per farti sentire come se fossi caduto direttamente al centro dell'agghiacciante mondo della serie. Oltre a vantare una grafica mozzafiato e un'inquietante colonna sonora, il gioco riflette con precisione il punto di vista soggettivo grazie a una telecamera che vibra e oscilla per rispecchiare le emozioni del tuo personaggio. Ad esempio, se Jack sta correndo a tutta velocità per evitare un'imminente massacro di zombie, la telecamera nel gioco sobbalzerà di conseguenza. Oltre a farti immergere ancor più nell'azione, questo effetto ti obbliga a dimostrarti ancora più bravo a prendere la mira e a sparare sui nemici con le tue armi preferite.

CIL_SS000051.jpg

Le novità includono inoltre una schermata secondaria per configurare le armi e usare gli oggetti rigeneranti in qualsiasi momento e un nuovo sistema di gestione della difficoltà dinamico, che regola il livello di difficoltà in base all'abilità del giocatore: per i principianti sarà facile entrare nel vivo dell'azione mentre i veterani di Resident Evil potranno affrontare sfide degne della loro esperienza e abilità. Inoltre, tramite la Nintendo Wi-Fi Connection, potrai pubblicare i tuoi migliori punteggi nella classifica online e confrontarli con quelli degli altri giocatori di Darkside Chronicles di tutto il mondo.

CIL_CE0010.jpg

A coronamento del tutto c'è una modalità cooperativa per due giocatori che permetterà a te e a un tuo amico di unire le vostre forze nella lotta contro il male. Durante il gioco, i vostri due personaggi interagiscono e parlano tra loro rendendo la progressione all'interno della storia ancora più intensa e naturale oltre agli ovvi vantaggi che derivano dal combattere con due armi anziché una sola!

Immergiti ancora una volta nel cupo passato della serie Resident Evil e combatti per il futuro dell'umanità in Resident Evil: The Darkside Chronicles, solo su Wii.

  • Ritrova gli ambienti dei titoli Resident Evil classici, inclusi Raccoon City e i laboratori segreti Umbrella, e scopri nuovissimi scenari giocando nei panni di Jack, Claire e altri personaggi del celebre franchise. 
  • Sentiti ancora di più al centro dell'azione con la stupefacente grafica all'avanguardia e la nuova handycam che riflette accuratamente il punto di vista del giocatore.
  • Condividi il terrore con un amico nella modalità cooperativa e confronta i tuoi punteggi con quelli degli altri fan di Darkside Chronicles con la classifica online.
  • Le impostazioni dinamiche regolano la difficoltà a seconda dell'abilità del giocatore, evitando di traumatizzare i principianti o di rendere il gioco troppo semplice per i più esperti. 
  • Accumula l'oro mentre giochi per aggiornare e personalizzare le tue armi e individua gli oggetti speciali da collezionare in tutto il gioco, inclusi vecchi documenti e filmati.
  • Il software può essere acquistato separatamente o insieme all'accessorio Wii Zapper (quest'ultimo non è indispensabile per poter giocare)

Nota per i genitori: Resident Evil: The Darkside Chronicles ha ottenuto la classificazione PEGI/USK 18 indicante che il gioco è adatto solo a persone dai 18 anni in su. Se sei preoccupato che i tuoi figli possano utilizzare contenuti destinati a un pubblico adulto, fai clic qui per consultare la sezione Filtro famiglia del sito in cui viene spiegato come impedire che gli utenti più giovani possano accedere a contenuti non adatti alla loro età.

Intervista 1

Guarda la nostra intervista ai produttori del gioco Masachika Kawata e Kentaro Noguchi. L'intervista è stata realizzata durante il Japan Expo (Parigi, 2009).

Intervista 2

Resident Evil: The Darkside Chronicles porta i giocatori in un viaggio da brivido attraverso alcuni dei momenti più memorabili della serie, da una prospettiva completamente nuova. Proseguendo da The Umbrella Chronicles, il gioco chiederà nuovamente ai giocatori di impugnare il loro telecomando Wii e prendere la mira contro le forze del male, preparandosi ad affrontare il terrore ad ogni angolo.

Abbiamo incontrato i produttori del gioco, Masachika Kawata e Kentaro Noguchi di Cavia, per scoprire di più.

 

Recentemente si è assistito a un notevole aumento dei giochi horror per Wii, con altri nuovi titoli previsti per il futuro. A cosa pensate sia dovuta questa tendenza? Si tratta di un processo naturale legato semplicemente all'aumento del numero di persone che possiedono una console Wii?

È evidente che Wii ha creato un mercato enorme e questo è un dato di fatto che è impossibile ignorare. Inoltre, Resident Evil ha sempre avuto un'affinità molto alta con l'hardware Nintendo, per cui si è trattato di un processo naturale per noi.

Per quanto riguarda Resident Evil: The Darkside Chronicles e il prequel, Umbrella Chronicles, entrambi i titoli sfruttano pienamente le caratteristiche di Wii, quindi il gioco è in effetti basato sui controlli Wii.

CIL_Nagouchi_san.jpg

È corretto affermare che il termine "Darkside" (lato oscuro) nel titolo del gioco segnala un ritorno agli aspetti più horror e bui della serie Resident Evil?

Sì, è vero. Umbrella Chronicles era prevalentemente uno sparatutto, ma The Darkside Chronicles tende a evidenziare il lato horror e l'atmosfera oscura che caratterizza la serie Resident Evil.

In Umbrella Chronicles abbiamo estratto alcuni elementi dalla serie Resident Evil per adattare il titolo all'azione di gioco tipica di uno sparatutto. Ma questa volta abbiamo ripreso Resident Evil 2 e Code Veronica, raccontando queste storie da un diverso punto di vista.

CIL_CE0003.jpg

Per alcuni fan, Resident Evil 2 rappresenta l'esperienza "definitiva" di Resident Evil. Avete tenuto conto di questo aspetto durante la creazione del nuovo titolo e come avete fatto per non deludere le aspettative del vostro pubblico?

Certo, lo sappiamo e ne abbiamo tenuto conto, proprio per questo abbiamo incluso il maggior numero di elementi possibili tratti da Resident Evil 2.

Ad esempio, gli utenti di alcune comunità online avevano discusso molto di come sarebbero apparsi i Tyrant* in questo titolo specifico, per cui abbiamo lavorato per massimizzare il potenziale di Wii nella creazione dei Tyrant, in un modo che speriamo soddisfi le aspettative dei fan.

*I Tyrant sono un tipo di nemici ricorrenti in tutta la serie Resident Evil.

CIL_CE0002.jpg

Parte della suspense che caratterizza i titoli Resident Evil deriva dall'esplorazione degli ambienti inquietanti del gioco. Come avete fatto per ricreare questa suspense in uno sparatutto "on-rail" dove il giocatore partecipa a una sorta di "tour guidato" dell'ambiente?

Come si può vedere nel gioco, la grafica è un fattore importantissimo. Ma abbiamo anche lavorato molto sull'audio: i suoni atmosferici del gioco sono molto intricati. Putroppo è stato difficile dare una dimostrazione efficace di questo aspetto al pubblico in eventi come Japan Expo dove ci sono troppi rumori di fondo. L'idea è comunque quella di rappresentare l'orrore e creare la tensione coinvolgendo tutti i sensi, non solo la vista.

Un ottimo "horror game" per Wii secondo me è Dead Space: Extraction di EA, ma sono sicuro che Darkside Chronicles offrirà un'esperienza horror altrettanto valida.

 

Parliamo dell'azione di gioco: quali sono le principali differenze che potremo osservare tra The Umbrella Chronicles e The Darkside Chronicles? Ad esempio, si è parlato molto della visione soggettiva con la tecnica della "shaky-cam". Cosa aggiunge all'esperienza di gioco?

A livello di sistema, abbiamo implementato un sistema di menu che consente di vedere le statistiche in modo semplice. Umbrella Chronicles poteva risultare un po' difficile per i principianti perché non potevano fermare il gioco. Ma questa volta il giocatore ha la possibilità di utilizzare il sistema di menu per fermare il gioco, controllare lo stato, guarire e cambiare l'arma a seconda della situazione. Penso che questo abbia reso le cose più facili per tutti coloro che non si erano mai avvicinati a questo tipo di gioco prima d'ora.

Poi c'è la modalità cooperativa, che aggiunge maggiore realismo a The Darkside Chronicles mostrando il personaggio dell'altro giocatore sullo schermo durante il gioco.

CIL_SS000014.jpg

Per quanto riguarda la "shaky-cam", volevamo raggiungere un duplice obiettivo. Da un lato rappresentare la realtà, per far sentire il giocatore davvero immerso nel gioco. Dall'altro aumentare la qualità complessiva di The Darkside Chronicles come sparatutto. La logica alla base di quest'ultimo punto è il fatto che fino a oggi in molti giochi era presente una telecamera che incoraggiava il giocatore a sparare, aiutandolo, mentre noi volevamo creare una specie di ostacolo da superare per colpire bene il bersaglio, anziché agevolare il tiro. Uno degli sviluppatori di Cavia è in grado di fare tiri perfetti, per cui non è impossibile!

CIL_Kavata_San.jpg

Ovviamente ci sono altre funzioni di cui vorremmo parlare, ma le stiamo ancora perfezionando per cui preferiamo aspettare prima di fornire altri dettagli.

 

Il gioco sembra fantastico. Come avete fatto a ottenere dei risultati così strabilianti?

Uno dei fattori principali è stato il proseguimento dell'attività di ricerca e sviluppo dopo The Umbrella Chronicles. Siamo riusciti a riprendere il mano il progetto dal punto in cui eravamo arrivati.

Un altro aspetto chiave è stata l'integrazione nel gioco delle modulazioni specifiche delle luci e delle ombre effettuate degli esperti di Cavia nel campo dell'ottica. Abbiamo lavorato molto per includere nel gioco numerose caratteristiche grafiche che solitamente non vengono implementate nei titoli per Wii. 

 

Quali sono le caratteristiche che faranno appassionare i giocatori a The Darkside Chronicles?

Vogliamo implementare un sistema di classifiche online che permetterà ai giocatori di confrontare i record. Abbiamo un sacco di idee in cantiere, ma ormai il tempo stringe, speriamo che Cavia riesca a realizzarle tutte! (ride)

Categorie

Multiplayer

Contemporaneamente

Giocatori

1 - 2

Produttore

Capcom

Sviluppatore

Capcom / Cavia

Funzionalità

Internet

Valutato

Wii

Console

Wii

Data di uscita

27/11/2009

Valutato

PEGI 18

Controller compatibili

  • Telecomando Wii & Telecomando Wii Plus