1. Un´autentica Tomodachi Collection

 

Nota dell'editore: la versione giapponese di questa intervista della serie Iwata Chiede è stata pubblicata originariamente il 10 marzo 2011.

Iwata:

Oggi vorrei parlare del software preinstallato sulla console Nintendo 3DS. Grazie a tutti di essere qui con me oggi.

Tutti:

Grazie a lei per l'invito.

Iwata:

Per prima cosa, vi chiedo gentilmente di presentarvi e dirci di che cosa vi siete occupati. Cominciamo da lei, Kuroume-san.

Kuroume:

Certo. Mi chiamo Kuroume e lavoro per l'UI Design Group nel reparto Software Development & Design. Finora mi sono occupato dello sviluppo di funzionalità integrate per qualsiasi tipo di hardware. La prima cosa a cui ho messo mano è stato lo schermo del menu su Nintendo GameCube.

Iwata Asks
Iwata:

In altre parole, fa questo lavoro fin da quando la realizzazione di software per le funzionalità integrate è diventata la norma.

Kuroume:

Sì, esatto. Questa volta sono stati gli altri membri del team a lavorare principalmente all'effettivo sviluppo delle funzionalità integrate per Nintendo 3DS, mentre io mi sono occupato degli aggiustamenti periferici riguardanti lo sviluppo ed ero incaricato di fornire supporto e assistenza.

Takahashi:

Io sono Takahashi e lavoro per l'UI Design Group nel reparto Software Development & Design. Mi sono occupato dei software preinstallati per la console Wii, come il Canale Mii1 e il Canale Vota Anche Tu2. Stavolta ho lavorato con tutte le persone qui presenti alla creazione delle specifiche per le funzionalità integrate. Inoltre ero responsabile del menu HOME, il primissimo schermo che appare dopo l'accensione e l'avvio della console Nintendo 3DS. 1 Canale Mii: una delle applicazioni dei canali Wii. Utilizzando semplici operazioni è possibile riprodurre a grandi linee i tratti del volto di amici e parenti e creare un "avatar" denominato personaggio Mii. 2 Canale Vota Anche Tu: una delle applicazioni dei canali Wii. Può essere scaricato (gratuitamente) dal Canale Wii Shop. È possibile votare per i sondaggi inviati all'utente e poi controllare i risultati.

Iwata Asks
Akifusa:

Io mi chiamo Akifusa. Come Takahashi-san, lavoro per l'UI Design Group. In questo progetto ero responsabile della Fotocamera Nintendo 3DS, che scatta foto tridimensionali e del Sound Nintendo 3DS, che consente di ascoltare musica e registrazioni audio.

Iwata Asks
Iwata:

Dunque si è occupato del software per la fotocamera e di quello per l'audio.

Akifusa:

Sì. Precedentemente avevo lavorato al Sound Nintendo DSi3, mentre stavolta, in seguito a quell'esperienza, mi sono occupato di due software diversi. 3 Sound Nintendo DSi: una delle applicazioni preinstallate per la console Nintendo DSi. Oltre alla possibilità di ascoltare la musica salvata sulla scheda SD, è possibile giocare e modificare canzoni e registrazioni audio.

Kawamoto:

Io sono Kawamoto e lavoro per il Software Development Group del reparto Software Development & Design. In questo progetto ero responsabile della Piazza Mii StreetPass, dove s'incontrano molti personaggi Mii e dei Giochi RA che utilizzano le relative carte RA. Indirettamente ho tenuto d'occhio anche il Centro di creazione Mii, in cui è possibile creare i personaggi Mii di diverse persone.

Iwata Asks
Suzuki:

Io mi chiamo Suzuki e lavoro anch'io per il Software Development Group del reparto Software Development & Design. Io ero responsabile della sezione Caccia alla faccia, in cui i giocatori e i loro amici possono giocare con le foto delle loro facce.

Iwata Asks
Mizuki:

Io sono Mizuki e lavoro per il Network Software Development Group del reparto Network Business. Le funzionalità integrate della console Nintendo 3DS sono state per lo più sviluppate grazie alla collaborazione tra il reparto Software Development & Design e il reparto Network Business, dunque io ho fatto da coordinatore per il reparto Network Business.

Iwata Asks
Iwata:

Bene. Allora cominciamo dall'inizio: prima dello sviluppo delle funzionalità preinstallate per la console Nintendo 3DS, che cosa avete discusso? Takahashi-san, può raccontarcelo lei?

Takahashi:

Certo. Innanzitutto, verso giugno 2009, c'è stata una riunione chiamata Pre-installed Features Section Meeting (riunione sulla sezione relativa alle funzionalità preinstallate). L'abbiamo presieduta Akifusa-san ed io; abbiamo spiegato cosa e quali sarebbero state le funzionalità integrate della console Nintendo 3DS e che tipo di applicazioni e software integrati ci sarebbero stati.

Iwata:

Nintendo è una società unica. Takahashi-san ha diretto Tomodachi Collection4, che ha riscosso molto successo tra i giocatori, ma non gli abbiamo detto di mettersi subito a farne un sequel! Al contrario l'abbiamo inserito immediatamente nel team addetto al menu di sistema di Nintendo 3DS, l'abbiamo nominato presidente del meeting sulla sezione delle funzionalità preinstallate e gli abbiamo chiesto di lavorare al menu HOME con il resto del team UI (User Interface). 4 Tomodachi Collection: gioco pubblicato per Nintendo DS in Giappone nel giugno 2009. Consente di registrare i personaggi Mii propri e degli amici, vivere in un'abitazione o su un'isola immaginaria e divertirsi interagendo con gli altri residenti. ("Tomodachi" in giapponese significa "amico".)

Takahashi:

Esatto. (ride)

Iwata:

Detto questo, nel complesso di tutte le funzionalità integrate per la console Nintendo 3DS, i personaggi Mii svolgono un ruolo molto importante. E siccome lei ha creato Tomodachi Collection4, Takahashi-san, mi pare assolutamente naturale che le siano stati assegnati anche tutti gli altri incarichi.

Takahashi:

È vero.

Iwata:

Bene, di cosa avete parlato al meeting sulla sezione delle funzionalità preinstallate?

Takahashi:

Quando la gente vede qualcosa di bello e divertente, solitamente lo vuole mostrare subito ad amici e parenti. Così abbiamo deciso di integrare questo elemento nelle funzionalità integrate della console Nintendo 3DS. Tuttavia, abbiamo ricevuto una marea di suggerimenti e molti altri ne sono arrivati poi, trasformando il tutto in qualcosa di enorme.

Iwata:

All'improvviso la cosa è cresciuta a dismisura.

Takahashi:

Sì, è così.

Iwata:

Ad un certo punto suppongo abbia detto, "qui è meglio che qualcuno tiri le somme altrimenti non finiamo più!"

Takahashi:

Sì. Praticamente siamo arrivati a quel punto lì. (ride) Così abbiamo cominciato a limitare il campo, scegliendo alcune cose.

Iwata:

Che procedimento ha seguito per decidere e portare avanti il menu HOME di cui era responsabile?

Iwata Asks
Takahashi:

Al meeting sulla sezione delle funzionalità preinstallate, Kuroume-san era il director del menu, così abbiamo discusso che tipo di menu avrebbe dovuto essere con tutti i presenti qui oggi. Da un lato volevamo mantenere l'operatività della console Nintendo DSi, ma dall'altro abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare anche qualcosa di diverso e interessante. Innanzitutto, abbiamo valutato la possibilità di visualizzare molte icone insieme, più di quanto si potesse fare con Nintendo DSi.

Iwata:

Sulla console Nintendo DSi era possibile visualizzare cinque icone alla volta, vero?

Takahashi:

Esatto. Stavolta invece è possibile ingrandire o rimpicciolire le icone, così Kuroume-san ha detto: "In questo caso, sarebbe bello poterne visualizzare tante tutte insieme, magari una cinquantina". Così abbiamo provato con un prototipo e abbiamo visto che era possibile visualizzare sessanta icone contemporaneamente.

Video: Però erano veramente piccole

Nota dell'editore: la versione giapponese di questa intervista della serie Iwata Chiede è stata pubblicata originariamente il 10 marzo 2011.
Però erano veramente piccole . (ride)

Kuroume:

Tuttavia, sebbene fossero piccolissime, era perfettamente chiaro a quale software si riferisse ciascuna icona.

Akifusa:

Inoltre abbiamo preso spunto dal Canale Foto della console Wii5. 5 Canale Foto: una delle applicazioni dei canali Wii. Canale che consente di visualizzare in TV video e foto scattate con fotocamera digitale o telefono cellulare; è possibile inoltre giocare con le foto.

Iwata:

Oh, capisco. Sembra un po' il Canale Foto del quale era responsabile lei, Kawamoto-san.

Kawamoto:

Si allineano automaticamente in ordini diversi e si può cambiarne pure la dimensione. Anche il movimento è piuttosto simile.

Takahashi:

Abbiamo preso parecchie idee dal Canale Foto. Poi in un frame separato dalle normali icone, più in alto, abbiamo allineato le notifiche, la lista amici e gli appunti di gioco.

Iwata:

Perché volevate che fossero comodi da richiamare in qualsiasi momento, vero?

Takahashi:

Esatto. Per esempio, se anche il giocatore sta usando un altro gioco, più richiamare temporaneamente il menu HOME, aprire gli appunti di gioco e annotare qualche informazione sul gioco. Toccando la "lista amici", può leggere i commenti degli amici e, collegandosi a Internet, può dire agli amici a cosa sta giocando.

Iwata:

A proposito, ho l'impressione che la grande importanza attribuita ai personaggi Mii sia stata affrontata fin dall'inizio del progetto. È così?

Takahashi:

Sì. Per questo motivo abbiamo deciso di arricchire la lista amici, in cui i giocatori possono registrare i personaggi Mii dei loro amici. Grazie a questa funzione, dopo aver inserito un amico nella lista, quando questa persona usa un software con la funzione "amico", è possibile…

Iwata:

...non è necessario registrare gli amici per ogni gioco, come accadeva per i sistemi Nintendo DS e Nintendo DSi.

Takahashi:

Esatto. È possibile giocare con gli amici tramite la modalità comunicazione wireless e usare tale modalità senza registrarli. Alla Nintendo l'idea di questa lista amici era in cantiere da molto tempo prima che io iniziassi ad occuparmi del progetto per Nintendo 3DS.

Iwata Asks
Iwata:

In un certo senso, state cercando di trasferire nella vita reale una sorta di Tomodachi Collection, vero? (ride)

Takahashi:

Sì. (ride) Nel gioco Tomodachi Collection è possibile registrare fino a 100 amici e anche in questa lista si possono registrare 100 amici. E non solo: questi amici sono veramente i tuoi amici, per cui penso proprio che diventerà una specie di Tomodachi Collection reale.