1. Entrare in Nintendo nell'era post Super Mario

Iwata Asks
Iwata:

(guardando tutti i giochi di Super Mario allineati) Che spettacolo... Oggi sono qui con me alcuni degli sviluppatori che hanno collaborato alla serie Super Mario. Nessuno di voi lavorava in Nintendo 25 anni fa quando un gioco di Super Mario è stato rilasciato per la prima volta. Vorrei chiedervi in che modo siete stati coinvolti nella serie Super Mario quando siete entrati a far parte dell'azienda. Innanzitutto vorrei sapere a quali titoli della serie Super Mario avete partecipato. Partiamo da lei, Eguchi-san.

Eguchi:

Sono entrato in Nintendo nel 1986.

Iwata:

L'anno successivo al lancio di Super Mario.1 1Super Mario Bros.: gioco d'azione rilasciato per il sistema Family Computer (Famicom) in Giappone nel settembre 1985.

Eguchi:

Sì. Sono entrato in azienda l'anno dopo il lancio di Super Mario e per un po' di tempo ho lavorato ad altri progetti. Più avanti, il primo gioco di Mario di cui ho contribuito allo sviluppo è stato Super Mario Bros. 3.2 2Super Mario Bros. 3: gioco d'azione rilasciato per il sistema Famicom in Giappone nell'ottobre 1988.

Iwata Asks
Iwata:

Che tipo di lavoro ha svolto per Super Mario Bros. 3?

Eguchi:

Ho aiutato a disegnare i livelli. Successivamente mi sono occupato d'altro, ma poi sono tornato al team di Mario come direttore dei livelli di Super Mario World3 per Super Famicom dedicandomi alla creazione dei livelli. Poi sono passato nuovamente ad altri incarichi, quindi attualmente non sono più coinvolto nella serie di Mario, ma, per quanto riguarda i giochi correlati, ho partecipato alla creazione dei livelli di Yoshi’s Story .4 3Super Mario World: gioco d'azione rilasciato in contemporanea al sistema Super Famicom in Giappone nel novembre 1990. È il quarto titolo della serie. 4Yoshi's Story: gioco d'azione rilasciato per il sistema Nintendo 64 in Giappone nel dicembre 1997.

Iwata:

In seguito ha partecipato allo sviluppo di Animal Crossing 5 e Wii Sports 6, giusto? 5Animal Crossing: il primo Animal Crossing era un gioco di simulazione rilasciato per il sistema Nintendo 64 in Giappone nell'aprile 2001. Successivamente, sono stati rilasciati due episodi per il Nintendo GameCube, un altro per Nintendo DS e uno per la console Wii, portando la serie a un totale di cinque giochi usciti fino ad oggi in Giappone. 6Wii Sports: gioco di sport rilasciato in contemporanea alla console Wii nel dicembre 2006 in Giappone (il gioco veniva fornito in Europa insieme alla console). Include tennis, baseball, bowling, golf e boxe.

Eguchi:

Esatto.

Iwata:

Ora tocca a Konno-san. Lei è entrato in Nintendo nello stesso periodo di Eguchi-san.

Konno:

Sì. Dopo essere entrato in azienda, il primo lavoro importante relativo a Mario del quale mi sono occupato è stato Yume Kojo: Doki Doki Panic.7 7Yume Kojo: Doki Doki Panic: gioco d'azione rilasciato da Fuji Television per il Famicom Disk System in Giappone nel luglio 1987.

Iwata Asks
Iwata:

Che in seguito è diventato Super Mario Bros. 2.8 8Super Mario Bros. 2: gioco d'azione rilasciato per il sistema Famicom nel settembre 1992. Venduto in Giappone con il nome Super Mario Bros. USA.

Konno:

Esatto. Poi ho lavorato su Super Mario 3 con Eguchi-san e, dopo il passaggio al Super Famicom, ho partecipato allo sviluppo di Super Mario World.

Iwata:

Di cosa si è occupato per Super Mario World?

Konno:

Prima ho lavorato alla

Video: mappa generale per la scelta dei percorsi

(guardando tutti i giochi di Super Mario allineati) Che spettacolo... Oggi sono qui con me alcuni degli sviluppatori che hanno collaborato alla serie Super Mario.
mappa generale per la scelta dei percorsi in Super Mario Bros. 3, quindi ho fatto la stessa cosa per Super Mario World. Ho anche disegnato i livelli insieme a Eguchi-san. Ogni giorno stendevamo la carta copiativa sulla carta millimetrata e, meticolosamente, disegnavamo i livelli.

Iwata:

A quei tempi passava un sacco di tempo dall'ideazione di un livello alla sua effettiva implementazione nel gioco.

Konno:

Sì. Ci voleva un'intera giornata. Si consegnava il disegno di un livello ad un programmatore in mattinata e la versione funzionante era pronta in nottata. Ma poi, quando la provavo, ogni volta c'era qualcosa che non andava, come ad esempio un Goomba sprofondato nel suolo! (ride)

Iwata:

Le coordinate venivano inserite a mano, quindi si verificavano molti errori. (ride)

Konno:

Dicevamo: "Ok, lo aggiustiamo domani!"

Iwata:

In seguito ha lavorato alla serie Mario Kart .9 9Serie Mario Kart: Super Mario Kart, il primo gioco della serie, era un gioco di corse rilasciato in Giappone nell'agosto 1992 per il sistema Super Famicom. Gli episodi successivi furono rilasciati per il sistema Nintendo 64, Game Boy Advance, Nintendo DS e la console Wii per un totale finora di sei giochi.

Konno:

Sì. Ho lavorato alla serie Mario Kart e a diversi altri giochi, come Nintendogs .10 10Nintendogs: gioco di simulazione incentrato sull'interazione con cuccioli di cane. Rilasciato per Nintendo DS in Giappone nell'aprile 2005.

Iwata:

Kimura-san, tocca a lei.

Kimura:

Sono entrato in azienda nel 1988. Ero candidato per l'assegnazione a un diverso reparto di sviluppo, ma non molto dopo il mio arrivo sono stato formato per il reparto Entertainment Analysis & Development (EAD). Takashi Tezuka-san, che era allora a capo di Super Mario Bros. 3, mi chiese di realizzare alcuni personaggi. Disegnai due nemici e questo è stato il mio primo coinvolgimento nella serie Mario.

Iwata Asks
Iwata:

Di quali nemici si trattava?

Kimura:

Lava Lotus e Spike . Sono stati inseriti direttamente nel gioco. Lava Lotus è apparso solo in Super Mario Bros. 3, ma Spike è apparso in diversi altri giochi usciti successivamente.

Iwata:

È sorprendente che i personaggi che ha disegnato durante il suo periodo di addestramento siano entrati direttamente a far parte del gioco. (ride)

Kimura:

Sì. Ero proprio soddisfatto. (ride) Successivamente sono stato assegnato ad un altro reparto, ma dopo non molto sono tornato in EAD e ho lavorato alla serie Super Mario Advance .11 11Serie Super Mario Advance: serie di giochi d'azione rilasciati in Giappone nel marzo 2001, dicembre 2001, settembre 2002 e nel luglio 2003 per il Game Boy Advance.

Iwata:

La serie Super Mario Advance era un progetto nato dall'idea di adattare i vecchi giochi di Super Mario al Game Boy Advance.

Kimura:

Sì. All'inizio si era deciso di rilasciare una serie di quattro giochi. Il primo è stato Mario 2, il secondo Mario World, poi è arrivato Yoshi's Island12 e infine Mario 3. Io ho partecipato al primo gioco Super Mario Advance in veste di disegnatore. 12Super Mario World 2: Yoshi's Island: gioco d'azione rilasciato per il sistema Super Famicom in Giappone nell'agosto 1995.

Iwata:

In origine lei era un disegnatore?

Kimura:

Proprio così. Quando è arrivato il momento di decidere chi dovesse dirigere Mario Advance 2 ed i successivi giochi della serie, è venuta fuori l'idea di farli dirigere a me poiché ero stato il disegnatore capo del primo episodio.

Iwata:

Raccontata così, sembra che l'incarico le sia stato affidato senza che lei l'abbia nemmeno chiesto. (ride)

Kimura:

Chiedo scusa. (ride) Ehm, non è stato proprio così. Ero entrato in azienda come disegnatore, ma ho cominciato a pregare di poter fare cose come ideare un gioco e realizzarne uno, quindi credo che è per questo che mi sia stato chiesto.

Iwata:

Ah, capisco. E ha lavorato su New Super Mario13 per Nintendo DS e su New Super Mario Wii14 per Wii. 13New Super Mario Bros.: gioco d'azione rilasciato per Nintendo DS in Giappone nel maggio 2006. 14New Super Mario Bros. Wii: gioco d'azione rilasciato per la console Wii in Giappone nel dicembre 2009.

Kimura:

Sì. Sono stato il produttore di questi due titoli.

Iwata:

Essendo il più giovane, lei è l'ultimo Koizumi-san.

Koizumi:

Sono entrato in Nintendo nel 1991, l'anno successivo al lancio di Mario World. Non ero stato assunto per realizzare giochi, ma per disegnare le illustrazioni per le confezioni dei giochi e i manuali.

Iwata Asks
Iwata:

Quello che noi chiamiamo artwork.

Koizumi:

Sì. E Yoichi Kotabe-san15 mi ha insegnato a disegnare personaggi, così ho cominciato a disegnare Mario ogni giorno. 15Yoichi Kotabe: uno dei più importanti disegnatori giapponesi famoso per il suo lavoro nelle serie a cartoni animati Heidi. Dopo aver lasciato la Toei Animation, è entrato in Nintendo dove ha lavorato al disegno dei personaggi della serie Mario. Attualmente lavora come artista freelance.

Iwata:

Lei è stato allievo di Kotabe-san.

Koizumi:

Mi diceva cose del tipo: "Le linee per Mario devono essere di questo spessore" e "Questa linea dev'essere di due millimetri. Lo spazio tra gli occhi dev'essere di un millimetro." Poi, forse per caso, anche se non ne sono certo, l'anno prima che venisse rilasciato il Nintendo 64, nel 1994 o 1995, ho potuto lavorare su Mario 64.

Iwata:

Per quale motivo da allievo di Kotabe-san è diventato allievo di Miyamoto-san?

Koizumi:

Non mi ero specializzato in disegno CG 3D ma, soprattutto per mio svago personale, avevo importato un computer chiamato Amiga16, famoso per la sua grafica avanzata, e a casa lavoravo su modellazione e animazione 3D, così mostrai il mio lavoro a Miyamoto-san. Poi, prima che me ne potessi rendere conto, mi avevano affidato l'incarico di animare il modello del di Super Mario in Mario 64. Ma i giochi venivano visualizzati in 3D allora, quindi ho fatto tutta una serie di cose come il disegno della visuale e la realizzazione dei nemici e degli ambienti. 16Amiga: personal computer sviluppato da Commodore nel 1985.

Iwata:

A quel tempo non c'erano regole precise nella realizzazione di un gioco d'azione 3D, quindi chi era interessato poteva buttarsi avanti e fare ciò che voleva.

Koizumi:

Sì. Io ho davvero fatto tutto ciò che volevo. Non si finiva mai, quindi credo di essere stato un grosso grattacapo per Miyamoto-san. (ride) Comunque è così che sono stato coinvolto.

Iwata:

Ed è per questo che ha sempre lavorato sui giochi di Mario in 3D.

Koizumi:

Sì. Nella serie Mario17 ho lavorato a Super Mario Sunshine18 e alla serie Super Mario Galaxy18. 17Super Mario Sunshine: gioco d'azione 3D rilasciato per il sistema Nintendo GameCube nel luglio 2002. 18Serie Super Mario Galaxy: serie di giochi d'azione 3D rilasciati per la console Wii. Il primo è stato rilasciato in Giappone nel novembre 2007 e il secondo nel maggio 2010.