5. Brain Training e Brain Training infernale

Iwata:

Così si augura che i giovani usino Brain Training infernale. Come mai? L'idea alla base di Brain Training era che invecchiando il cervello si indebolisce, ma è possibile invecchiare con stile, fornendo al cervello stimoli regolari.

Kawashima:

Bene, mi permetta di chiarire innanzitutto le differenze tra il precedente Brain Training e il nuovo titolo, Brain Training infernale. Brain Training ha l'obiettivo di migliorare la velocità di elaborazione della memoria di lavoro11 dell'utente. Brain Training infernale mira invece ad aumentare la capacità della memoria di lavoro.

Da giovani la velocità di elaborazione è incredibilmente rapida, ma con l'età rallenta improvvisamente. Per questo è molto importante migliorare la velocità di elaborazione delle persone di una certa età. La velocità di elaborazione dei giovani è già molto elevata e può aumentare ancora con l'esercizio, ma il margine di miglioramento è limitato.11 Non tutti gli esercizi di Brain Training sono concepiti per migliorare la velocità di elaborazione della memoria di lavoro. In questo titolo gli esercizi che allenano la velocità di elaborazione sono denominati Compendio infernale, mentre gli altri sono inclusi sotto l'etichetta Brain Training.

Iwata:

Capisco.

Kawashima:

Anche la capacità della memoria di lavoro diminuisce con l'età, ma non c'è molta differenza tra giovani e anziani. In psicologia si dice spesso che mediamente riusciamo a ricordare sette cose per volta.

Iwata:

Sì, spesso questo fatto serviva a giustificare il motivo per cui i numeri di telefono hanno sette cifre, vero?

Kawashima:

Proprio così. Sia i giovani che gli anziani tra i 60 e 70 anni possono ricordare mediamente fino a sette cose per volta. Solitamente i giovani ne ricordano setto, otto o nove, mentre le persone di una certa età ne ricordano sette, sei o cinque... Non c'è molta differenza. Tuttavia, allenandosi questo numero può essere sensibilmente maggiore. Negli esercizi "N-back" una persona media ricorda solo due problemi precedenti, ma questo può aumentare anche di dieci volte con l'esercizio.

Iwata Asks
Iwata:

Dieci volte?!?

Kawashima:

Sì. Aumentando il numero delle cose ricordate insieme si aprono numerose possibilità. Pertanto, se generalmente da un lato non c'è molta differenza tra giovani e anziani nella capacità della memoria di lavoro, dall'altro tale capacità può essere aumentata molto e il maggiore beneficio l'avranno i giovani.

Iwata:

Visto che ha realizzato Brain Training infernale anche per se stesso, Dr. Kawashima, suppongo che le dispiaccia non esserci arrivato quando era più giovane.

Kawashima:

Sì, infatti. Il potenziale di miglioramento è tale che sarei stato certamente da qualche altra parte ora, se avessi usato questo software quand'ero giovane.

Iwata:

La memoria di lavoro serve per molte cose ben più importanti della quantità di numeri di telefono che una persona è in grado di ricordare. La differenza tra chi ha una memoria di lavoro potente ed efficiente e quelli con una memoria di lavoro ridotta e meno efficiente, non si limita alla capacità individuale di tenere a mente più informazioni insieme in una sola volta. Vi sono anche differenze riguardanti le decisioni prese per tentativi e la capacità di abbinare le cose efficacemente. Pertanto, indipendentemente dalle conoscenze personali, la differenza sta nella qualità e nella quantità di ragionamenti che una persona riesce a fare entro un certo periodo di tempo.

Kawashima:

Proprio così. Forse i nostri lettori riusciranno a comprendere meglio il concetto immaginando il sistema del computer.

Iwata:

Bene.

Kawashima:

Brain Training aumenta la frequenza di clock12, incrementando la velocità di elaborazione. Brain Training infernale aumenta invece lo spazio di RAM13 del computer. Senza sufficiente RAM, il computer rallenta fino a bloccarsi, indipendentemente dalla velocità della CPU. Non riesce dunque a memorizzare tutte le informazioni. Giocando a Brain Training infernale, avrà notato, Iwata-san, che la sua memoria interna rallenta fino a bloccarsi e diventa volatile.14 (ride)12 La frequenza di clock è la velocità di elaborazione tra ogni parte dei circuiti di un computer. Maggiore è la frequenza di clock, maggiore è la potenza di elaborazione del computer.13 RAM significa "random access memory", una forma di memoria dati utilizzata dai computer.14 La memoria diventata volatile si disperde e scompare.

Iwata:

I problemi “N-back” citati prima sono inclusi nel software sotto il nome di Calcolo infernale.

Video: Calcolo infernale

Così si augura che i giovani usino Brain Training infernale. Come mai? L'idea alla base di Brain Training era che invecchiando il cervello si indebolisce, ma è possibile invecchiare con stile, fornendo al cervello stimoli regolari.
Si risolvono i problemi matematici nell'ordine in cui appaiono, con la differenza che la risposta da scrivere in un determinato momento è quella relativa al terzultimo quesito o ai quesiti ancora precedenti, tre, quattro o cinque problemi prima. È necessario tenere a mente la sequenza dei numeri. Se si viene interrotti in questa fase, la mente si svuota completamente e, se la memoria inizia a vacillare, casca il palco in un istante. Si tratta di uno sforzo di concentrazione non consueto nella vita quotidiana; si tratta di cinque minuti molto intensi.

Iwata Asks
Kawashima:

Sì, ha assolutamente ragione! Penso sia stata la prima volta nella mia vita in cui ho avuto la sensazione che la mia memoria si fosse semplicemente svuotata. Un attimo prima hai la testa piena di informazioni e un attimo dopo è completamente vuota!

Iwata:

Infatti, diverse cose scompaiono all'improvviso e non è più possibile ricordarne nessuna! (ride) È una sensazione stranissima.

Kawashima:

Proprio come la memoria volatile!15 (ride) Infatti, nella RAM non è possibile salvare le informazioni per sempre. Con Brain Training infernale, è possibile tuttavia aumentare la capacità in modo da fissarla meglio.15 Per memoria volatile si intende un tipo di semiconduttore, il cui contenuto scompare spegnendo il computer.

Iwata:

Pur avendo tutti i numeri in sequenza ordinata, non appena qualcuno inizia a parlarti, pare quasi che le sue parole vadano a sovrascrivere i numeri. Succede perché non si ha abbastanza spazio, vero?

Kawashima:

Esattamente. Se c'è molto spazio, è possibile continuare ad elaborare i numeri senza esitazioni, anche se qualcuno inizia a parlare. I vecchi computer non riuscivano ad effettuare elaborazioni in parallelo, ma adesso che hanno più RAM non è più un problema. Il nostro cervello è come quello dei vecchi computer, ma dopo aver usato Brain Training infernale pare quasi che sia stato aggiornato ad un sistema operativo moderno!