5. Oltre i propri limiti

Iwata:

Kawamoto-san, è stato lei a ideare i vari modi per motivare il giocatore a perseverare con gli allenamenti. Come giudica il risultato finale?

Kawamoto:

Gli esercizi N-back possono essere classificati come Calcolo infernale, ma favoriscono anche un divertente spirito di competizione tra i giocatori, che si chiederanno “Tu fino a che punto sei arrivato?” E quando i componenti di una famiglia si allenano insieme, se i loro punteggi sono molto simili appariranno nel gioco come rivali.

Iwata:

Ed è possibile usare la funzione StreetPass7.7 StreetPass è una funzione che, se attiva, consente agli utenti di scambiare determinati dati di gioco con altri utenti di Nintendo 3DS vicini a loro per strada, semplicemente spostandosi con la console Nintendo 3DS accesa. L'utilizzo di StreetPass con Brain Training infernale permette agli utenti di scambiarsi i risultati dell'allenamento con altri utenti incontrati per strada, confrontare i risultati e cercare di fare meglio.

Kawamoto:

Sì. Permette all'utente di visualizzare le persone che ha incontrato per strada in modo identico agli utenti della sua famiglia. È una motivazione in più a perseverare con Brain Training infernale.

Iwata:

La prima volta che un utente prova Calcolo infernale, probabilmente riesce a rispondere a tre domande precedenti, ma non va oltre.

Takahashi:

Sì, all'incirca tre.

Kawamoto:

A quel punto, il giocatore penserà “È impossibile fare meglio!” Ma se invece tramite StreetPass viene a sapere che qualcun altro è riuscito a rispondere a quattro domande precedenti, penserà “Se ci è riuscito lui, posso farcela anch'io!”

Iwata Asks
Takahashi:

Il record aziendale è ben tredici domande precedenti.

Kitamura:

O almeno, questo è il record attuale.

Iwata:

Ho sentito dire che nel Kawashima Laboratory c'è qualcuno che è riuscito a ricordare la risposta alla domanda apparsa 20 volte prima.

Kawamoto:

L'ho sentito dire anch'io!

Takahashi:

Una mente sovrumana!

Iwata:

Si può ben dire che ha dei superpoteri! (ride) Parte del divertimento di questo titolo è pensare a quale può essere il numero massimo di domande apparse in precedenza a cui la mente umana riesce a rispondere.

Kitamura:

Il Dr. Kawashima ha dichiarato di voler testare i limiti delle capacità della mente umana.

Iwata:

Ma qual è il numero massimo di domande precedenti a cui si può rispondere nel gioco?

Kitamura:

Novantanove.

Iwata:

Novantanove…?

Tutti:

(ridono ironicamente)

Iwata:

Questo titolo permette anche di collaborare alle ricerche del Dr. Kawashima, giusto?

Kitamura:

Sì. Naturalmente i giocatori devono autorizzarci a usare i loro risultati, ma con la funzione SpotPass8 ogni mese i giocatori che acconsentono possono inviare al Dr. Kawashima i loro risultati. In pratica i giocatori testano il gioco in maniera anonima e i modelli comportamentali di ogni giocatore, ovvero quali attività di allenamento svolge e come cambiano i suoi risultati nel corso del tempo, vengono automaticamente inviati al Dr. Kawashima. Questi dati vengono quindi analizzati statisticamente in laboratorio e utilizzati in altre ricerche.8 SpotPass è una funzione della console Nintendo 3DS che, una volta attivata, trasmette diverse informazioni e contenuti quando si è vicini a un punto di accesso wireless LAN.

Iwata:

Nei centri di ricerca universitari solitamente si raccolgono dati da alcune centinaia o migliaia di persone al massimo, ma questa volta verranno raccolti i dati di un numero di persone di gran lunga superiore.

Kitamura:

Esattamente. E di conseguenza potremmo riuscire a dimostrare scientificamente i vantaggi derivanti da Brain Training infernale.

Iwata Asks
Iwata:

In futuro, mi aspetto di vedere progressi in un'ampia gamma di campi di ricerca, ad esempio scopriremo quali tipi di allenamento sono efficaci per migliorare la memoria di lavoro.

Kitamura:

Sì. Non vedo l'ora che arrivi quel giorno!