3. ''Non dovrebbero esserci le monete?''

Iwata:

Adesso vorrei chiedervi come è nato il tema centrale del gioco: il milione di monete.

Amano:

Va bene. È emerso già verso l'inizio dello sviluppo, mentre stavamo delineando gradualmente la struttura per rendere divertenti i livelli e per qualche motivo Nakago-san e Tezuka-san continuavano a parlare di monete.

Iwata:

Borbottavano continuamente di monete? (ride)

Amano:

Sì, dicevano: "Non dovrebbero esserci le monete?" (ride)

Iwata:

(ride)

Amano:

Entrambi continuavano a ripetere quanto fosse bello raccogliere monete. Era proprio il periodo in cui si stava concludendo SUPER MARIO 3D LAND e in quel gioco

Video: Mario può mettersi in testa un Blocco ?

Adesso vorrei chiedervi come è nato il tema centrale del gioco: il milione di monete.
Mario può mettersi in testa un Blocco ?

Iwata:

E se corre in giro così, saltano fuori delle monete.

Amano:

Mi è stato chiesto di inserirlo anche in New Super Mario Bros. 2. Ero esterrefatto... "Cioè, ehm... monete che gli escono dalla testa?"

Iwata:

Non aveva molto senso per lei allora.

Iwata Asks
Amano:

No, cioè all'inizio uscivano solo poche monete e io pensavo, "Sai che soddisfazione...". Così abbiamo fatto in modo che

Video: se scatta in velocità, gli escono una marea di monete

Adesso vorrei chiedervi come è nato il tema centrale del gioco: il milione di monete.
se scatta in velocità, gli escono una marea di monete . L'ho fatto provare a Tezuka-san e lui ne è rimasto entusiasta. Ha detto, "Grandioso!" e "Così si può fare ogni tipo di livello!" (ride)

Tutti:

(risate)

Amano:

Solitamente, solo i giocatori con una certa pratica ed esperienza sono in grado di vivere l'emozione della velocità in Super Mario, ma ho pensato che se così facendo esce una marea di monete, è perfetto, così molti più giocatori saranno tentati di provare.

Iwata:

Sarebbe fantastico far apparire monete semplicemente sfrecciando in velocità.

Amano:

Ma era una cosa adottata in SUPER MARIO 3D LAND e non volevo copiarla brutalmente, quindi ho creato un Koopa Troopa dorato. Saltandoci sopra e scuotendone il guscio, escono monete.

Iwata:

Esatto.

Amano:

In quel periodo, in uno dei loro soliti pranzi, Tezuka-san e Nakago-san...

Iwata:

Oh, i soliti pranzi...11 (ride) 11 Shigeru Miyamoto, Takashi Tezuka e altri andavano a pranzo per scambiarsi informazioni e una volta la settimana partecipava anche Satoru Iwata.

Amano:

Sì. È tornato da uno di quei pranzi che sprizzava gioia da tutti i pori e ha detto: "E se facessimo un milione di monete?" (ride)

Tutti:

(risate)

Iwata:

Dunque tutto quel chiacchiericcio sulle monete si è moltiplicato per un milione? (ride)

Amano:

Sì!

Tezuka:

(aprendo la porta) Scusate il ritardo.

Iwata:

Oh, ma guarda, si parla di "un milione di monete" e spuntano le corna!

Tutti:

(risate)

Iwata Asks
Tezuka:

Eh? Cos'è questa storia?

Iwata Asks
Iwata:

Stavamo parlando di quando lei ha detto, "E se facessimo un milione di monete?"

Tezuka:

Oh, capisco.

Iwata:

Perché ha deciso per un milione di monete tornando da pranzo?

Tezuka:

Mhm...

Iwata:

Non se lo ricorda?

Tezuka:

Veramente no.

Iwata:

(ride)

Tezuka:

Ho pensato che, se i giocatori le dovevano raccogliere, era meglio che fossero una quantità sorprendente.

Amano:

Sì.

Tezuka:

Ritenevo che non fosse un buona idea fermarsi a 10.000 o 100.000.

Iwata:

Amano-san, che ha pensato quando ha sentito un milione? Come minimo l'avrà considerato ridicolo.

Amano:

Ho pensato che fosse un buon obiettivo a cui mirare. Mi sono detto che in qualche modo ce l'avremmo fatta.

Iwata:

Veramente! (ride)

Amano:

Tezuka-san e Nakago-san sono venuti nel reparto di sviluppo e hanno iniziato a infilare monete ovunque, tanto che ho pensato, "Di questo passo, a un milione ci arriviamo sicuramente". E poi ad un certo punto abbiamo scelto come obiettivo un milione di monete.

Iwata:

Ma così facendo, le cose da realizzare legate alle monete diventano tantissime!

Ishikawa:

Sì, esatto.

Amano:

Poco fa abbiamo menzionato i Koopa Troopa, e all'inizio l'unica cosa che diventava dorata erano i Koopa Troopa. Se un Koopa Troopa salta attraverso un anello dorato, diventa d'oro per un po' e la cosa mi piaceva. Ma a quel punto i designer hanno osservato, "Perché non diventano d'oro anche tutti gli altri nemici?" (ride)

Ishikawa:

Se lo facevamo per uno...

Iwata:

"...possiamo farlo anche per i Goomba" avranno detto.

Ishikawa:

Sì. E "Facciamo Lakitu dorato!" (ride)

Amano:

E poi abbiamo fatto Pallottolo Bill dorato.

Iwata:

Così stavolta

Video: ogni cosa diventa dorata

Adesso vorrei chiedervi come è nato il tema centrale del gioco: il milione di monete.
ogni cosa diventa dorata .

Ishikawa:

Ma poi lo schermo...

Iwata:

Diventa tutto d'oro anche quello.

Tutti:

(ride)

Ishikawa:

I designer erano preoccupati che potesse diventare pacchiano.

Iwata:

Si sono giustamente chiesti se tutto quell'oro non fosse eccessivo.

Ishikawa:

Sì. Ma alla fine le immagini facevano una splendida figura ed erano belle da vedere. Ho pensato, "Fantastico!"

Iwata Asks
Iwata:

Ishikawa-san, scommetto che nella sua carriera di designer non ha mai usato una tale quantità di oro e monete!

Ishikawa:

Sì, può dirlo forte! (ride)

Amano:

Ah, e non finisce qui, c'è

Video: Mario dorato

Adesso vorrei chiedervi come è nato il tema centrale del gioco: il milione di monete.
Mario dorato .

Iwata:

I nuovi potenziamenti in cui Mario diventa tutto d'oro.

Amano:

Uno dei programmatori ha suggerito quest'idea... Nei precedenti giochi di Mario c'era l'interruttore P e salendoci sopra i blocchi si trasformavano in monete. Così è stato proposto di usare questa meccanica per creare un potenziamento per consentire a Mario di raccogliere più agevolmente le monete. Così abbiamo fatto ed è venuto benissimo. Allora abbiamo iniziato a parlare di un nuovo potenziamento.

Iwata:

Capisco.

Amano:

Stavolta la vera novità era il fatto che i programmatori avevano un sacco di idee che aiutavano a pilotare la direzione del gioco.

Iwata:

Forse perché l'obiettivo principale era quello di raccogliere le monete. Eravamo tutti concentrati su questo e le idee sono affiorate a bizzeffe.

Amano:

Sì, è andata esattamente così.