4. Una sola mappa

Iwata:

C’è una nuova modalità chiamata Partita turbo. Come ci siete arrivati?

Iwamoto:

Prima esisteva una modalità libera per percorrere i livelli normali in modo facilitato, quindi all'inizio abbiamo deciso di inserire qualcosa di simile. Abbiamo provato a collegare alcuni livelli percorrendoli, ma non era molto divertente.

Iwata:

Il gioco diventava banale, privo di sorprese.

Iwamoto:

Sì, appunto, molti dicevano infatti che ripercorrere dei livelli già visti nella modalità storia non era abbastanza interessante. Allora abbiamo provato a inserire delle novità, come lo schermo che si muove in avanti a velocità crescente mentre si prendono le monete. Si inizia lentamente e poi la schermata accelera gradualmente, diventando sempre più difficile. Ci è sembrato perfetto per Super Mario.

Iwata:

Ah capisco.

Iwamoto:

Quando sfrutti la possibilità di entrare in partita in qualsiasi momento e salti sui blocchi al momento giusto,

Video: Compaiono delle monete

C’è una nuova modalità chiamata Partita turbo. Come ci siete arrivati?
compaiono delle monete , e se le prendi si accelera il gioco. Così se giochi da solo, con un altro giocatore o usi l'ingresso rapido in partita, la strategia cambia.

Iwata Asks
Iwata:

In che modo?

Iwamoto:

Quando si gioca in due, uno può dire all'altro: “tu prendi le monete in alto e io quelle in basso”. Se sfrutti l'ingresso rapido in partita e salti sui blocchi, escono fuori delle monete e il giocatore che viene dopo di te le può prendere. Così si dividono i ruoli. Alla fine si raggiungono sia il traguardo sia l'obiettivo allo stesso tempo e sembra quasi di essere in una modalità a tempo.

Iwata:

Come in una gara di corsa.

Iwamoto:

Esatto, una cosa molto interessante! (ride)

Iwata:

Anche se New Super Mario Bros. U è un gioco d'azione, ci sono anche enigmi ed elementi tipici di una gara a tempo.

Asuke:

Esatto. Un gioco tre volte più divertente! (ride)

Iwata:

L’obiettivo di New Super Mario Bros. 2 per Nintendo 3DS era prendere più monete possibili in un tempo limitato. New Super Mario Bros. U è diverso perché puoi diminuire il tempo prendendo più monete, il che farà accelerare la schermata, rendendo il gioco più interessante.

Takemoto:

Infatti, grazie a questa idea, adesso si cerca di prendere monete che prima venivano saltate. È qui che si vede la vera utilità dell'ingresso rapido in partita.

Iwata:

Quindi, non avete fatto comparire delle monete quando si salta sui blocchi solo per la Partita turbo, giusto?

Takemoto:

No. Originariamente, volevamo premiare il giocatore per aver posizionato bene il blocco.

Iwata:

Ho capito, ma vi è tornato utile in un altro modo.

Takemoto:

Sì, si collegava alla perfezione.

Iwata:

Ogni pezzo calzava a pennello.

Takemoto:

Infatti.

Iwata:

Quali altri elementi avete inserito?

Takemoto:

Credo che la novità più grande riguardi la modalità storia, infatti

Video: Nella schermata di selezione dei livelli, tutti i mondi sono stati uniti in uno solo

C’è una nuova modalità chiamata Partita turbo. Come ci siete arrivati?
nella schermata di selezione dei livelli, tutti i mondi sono stati uniti in uno solo .

Iwata:

Ho sentito dire, da chi ci ha giocato, che in questo modo riesci ad avere una visione chiara della tua avventura.

Takemoto:

Sì, puoi vedere in anticipo la tipologia di paesaggio che incontrerai fino a destinazione.

Iwata:

Perché ha deciso di unire tutte le mappe in una sola?

Takemoto:

Super Mario Bros. 310 per NES aveva una mappa del mondo come nei vecchi giochi da tavola.10. Super Mario Bros. 3: gioco d'azione realizzato per Nintendo Entertainment System (NES) nell'agosto del 1991.

Iwata:

Sì, era fenomenale.

Takemoto:

Quando l'ho visto, sono rimasto a bocca aperta. In Super Mario World11 per Super NES, tutto era collegato e mi sembrava di avere in pugno l’intera avventura.11. Super Mario World: gioco d'azione realizzato contemporaneamente al sistema Super NES nell'aprile del 1992.

Iwata Asks
Iwata:

Era davvero bello.

Takemoto:

Sì, mi ha stupito. Resterà per sempre scolpito nella mia memoria.

Iwata:

Questo è il motivo per cui ha deciso di unire questi vasti mondi in uno solo.

Takemoto:

Sì, volevo riprendere quella mappa avvincente di 20 anni fa e usare l'ultimissima tecnologia Wii U per fare un salto di qualità.