5. Nuovi percorsi all'ultimo minuto

Iwata:

Pur stabilendo gli standard per la registrazione della Super Guida, se non si definisce una mappa non è possibile registrare nulla. In particolare per giochi come Mario, l'avventura diventa tanto più divertente quanto più si lavora sulle mappe, e quindi deve esserci stata una bella lotta tra il chiaro desiderio di migliorare i livelli e la necessità di registrare i filmati dimostrativi.

Mukao:

Proprio così. Eravamo sempre combattuti tra un aspetto e l'altro.

Iwata:

Scommetto che molti dicevano: "Avevate detto che non avreste fatto altri cambiamenti, così io ho registrato!"

Ikkaku:

Esatto. Situazioni così si creavano di continuo.

Mukao:

Proprio fino alla fine, quasi ogni giorno, in ogni percorso, tutti i componenti dello staff dovevano riregistrare le loro dimostrazioni.

Iwata:

Quasi ogni giorno? Per tutti i percorsi?

Mukao:

Esatto. Per esempio, se cambiavamo il programma, anche solo minimamente, per il movimento di Mario, dei nemici o per i vari trucchi, guardando poi i dati contenuti nella guida, questi non quadravano e quindi andavano riregistrati. Ma verso la fine tutti erano diventati ormai bravissimi. Quando chiedevo loro di riregistrare qualche sequenza, mi rispondevano: "OK, certamente!"

Iwata:

Avranno sperimentato la cosa talmente tante volte che ormai si erano rassegnati.

Mukao:

Lo penso anch'io. Ma alcuni percorsi era veramente micidiali e in effetti mi dispiaceva per lo staff incaricato di quei livelli.

Iwata:

Posso capirlo. E poi, oltre alla Super Guida, è possibile guardare anche i

Video: filmati Super Abilità

Pur stabilendo gli standard per la registrazione della Super Guida, se non si definisce una mappa non è possibile registrare nulla.
filmati Super Abilità dei debugger di Mario Club8. Persino voi che siete gli autori del gioco dovete esservi stupiti della possibilità di giocare in modo così straordinario. 8Mario Club Co., Ltd.: software sviluppato da Nintendo a scopo di test e debug.

Ikkaku:

Infatti ho detto: "Wow!!! È veramente possibile?!?" (ride)

Mukao:

Io ho pensato: "E per fortuna che non l'ho dovuto fare io!" (ride)

Tutti:

(risate)

Mukao:

All'inizio i filmati Super Abilità dovevano essere registrati dallo stesso staff. Alcuni erano molto bravi e quindi ci siamo affidati a loro, ma alla fine si è rivelato impossibile.

Iwata Asks
Iwata:

La pregavano di avere pietà di loro?

Mukao:

Esattamente.

Asuke:

Desideravo che chi era veramente bravo nel gioco Mario potesse vedere i filmati Super Abilità e dicesse: "Ehi, ma è fantastico!" E volevo porre un traguardo davvero ambizioso.

Iwata:

Voleva che anche i giocatori esperti potessero rendersi conto che era possibile arrivare a livelli altissimi.

Asuke:

Sì. Quando mi sono rivolto per la prima volta a Mario Club, mi hanno preparato un centinaio di filmati, ma nessuno mi convinceva fino in fondo. Il livello di gioco era troppo basso.

Iwata:

E quindi li ha dovuti punzecchiare un po'? (ride)

Asuke:

Sì. (ride) Le mosse che avevano registrate erano passabili, ma ho detto loro: "Non penso proprio che stupirebbero un giocatore esperto..."

Ikkaku:

Erano solo passabili!

Asuke:

Così ho suggerito loro alcune dritte come "In questo punto saltate sui Koopa Troopa pestandoli uno dopo l'altro" e "Agitando il telecomando Wii in questo momento, è possibile saltare fino a laggiù in un battibaleno".

Iwata:

Ci sono state delle resistenze?

Asuke:

Beh sì. All'inizio qualcuno diceva: "Non sono capace!" Tuttavia, i membri di Mario Club sono molto orgogliosi e un'ora dopo qualcuno esclamava: "Ce l'ho fatta!" (ride)

Iwata:

In un'ora soltanto?

Asuke:

Mi sono limitato a fare un paio di richieste, ma quando mi dicevano di esserci riusciti e mi consegnavano la registrazione, scoprivo che ci avevano messo almeno altri cinque filmati da lasciare a bocca a aperta.

Iwata Asks
Iwata:

Ce la mettevano tutta! (ride)

Asuke:

Quando ho dato un’occhiata al materiale, sono rimasto stupefatto. Ho pensato che se riuscivano a fare tanto, forse erano in grado di fare anche di più.

Iwata:

Se riuscivano a ottenere quei risultati in un'ora, cosa sarebbero riusciti a fare se avessero avuto più tempo a disposizione?

Asuke:

Esattamente! (ride) Allora, senza essere certo della loro reazione, ho provato ad incitarli dicendo: "Riuscite a fare questa mossa un po' più così?" e loro riuscivano a registrare mosse ancora più spettacolari. Quando mi pareva abbastanza, ho detto loro che andava bene così e di fermarsi, ma ormai non ne volevano sapere. (ride)

Iwata:

Ah ah ah! (ride) Così anche se il fuoco non ha attecchito subito all'inizio, alla fine si è scatenato un incendio presso Mario Club.

Asuke:

Esatto. Dicevano: "Ne ho fatta una ancora migliore, elimina l'altra." Così in pochissimo tempo avevo già tutta una serie di filmati incredibili. All'inizio avevo pensato che 30 o 40 filmati Super Abilità potessero bastare, ma poi erano tutti così straordinari che alla fine ne abbiamo inclusi 65.

Iwata:

Sì, ho visto. E sono tutti assolutamente stupefacenti, nessuno escluso. (ride)

Asuke:

Beh sì. Si possono guardare nel Castello di Peach, così quando un giocatore desidera prendersi una pausa dal gioco, spero che vada a farsi un giretto al castello.

Iwata:

Parliamo adesso della

Video: Caccia alle monete

Pur stabilendo gli standard per la registrazione della Super Guida, se non si definisce una mappa non è possibile registrare nulla.
Caccia alle monete . Dopotutto abbiamo appena deciso di indire il Campionato giapponese9. Da cosa è nata l'idea della Caccia alle monete? 9Campionato giapponese di Caccia alle monete New Super Mario Bros. Wii: torneo delle finali di Caccia alle monete, che ha avuto luogo il 27 marzo 2010 a Tokyo e che ha coinvolto i partecipanti che sono giunti in finale dagli eventi preliminari in sette diverse specialità. Attualmente non si prevede di organizzare lo stesso torneo in altri paesi.

Asuke:

Anche se di solito giocano in modalità collaborativa, quando si riuniscono i giocatori esperti vogliono competere tra loro. Ciascuno desidera essere il primo a tagliare il traguardo o vuole raccogliere per primo tutte le Monete Stella. Emerge lo spirito competitivo. Quindi abbiamo pensato di creare un percorso speciale apposta per loro, con regole speciali create appositamente per l'occasione.

Iwata:

Quanti percorsi speciali per la Caccia alle monete avete creato?

Asuke:

Cinque.

Ikkaku:

All'inizio pensavamo di farne due. Ma quando si apriva lo schermo di selezione per la Caccia alle monete, c'erano dieci icone allineate e solo due erano percorsi speciali. Alcuni ritenevano che almeno la riga superiore dovesse essere interamente dedicata ai percorsi speciali.

Iwata Asks
Iwata:

Chi ha detto così?

Ikkaku:

Miyamoto-san e Tezuka-san.

Iwata:

Me l'aspettavo! (ride)

Asuke:

Sembrava che volessero creare percorsi adatti alla Caccia alle monete e un percorso simile a quelli dell'originale Mario Bros. Così, i cinque percorsi della linea superiore sono diventati percorsi speciali per la Caccia alle monete e i cinque della riga inferiore percorsi presi dal gioco principale.

Ikkaku:

Quante settimane prima avete deciso questo?

Asuke:

Due settimane.

Iwata:

Due settimane prima di cosa?

Asuke:

Prima della scadenza per il completamento del gioco.

Iwata:

Eh???

Ikkaku:

Così, senza molto preavviso abbiamo realizzato cinque percorsi speciali, assegnando un designer a ciascun percorso.

Iwata:

In due sole settimane di tempo? (ride)

Asuke:

Sì, in effetti.

Iwata:

Mi viene solo da ridere e da scuotere la testa... (ride)

Mukao:

E circa nello stesso periodo stavamo anche lavorando alla Super Guida.

Iwata:

Quindi due settimane prima della conclusione dei lavori, alcuni registravano la Super Guida, mentre altri creavano i percorsi speciali. Non è venuto nessuno a dirvi che una cosa del genere è impossibile?

Asuke:

Certamente...

Ikkaku:

Sì. Oh, per quanto mi riguarda, io me lo dicevo da solo! (ride)

Asuke:

Beh, se in quelle due settimane avessimo dovuto anche realizzare dimostrazioni per i nuovi percorsi, allora sì che sarebbe stato impossibile, quindi Miyamoto-san ci ha convinto che le demo per i percorsi speciali di Caccia alle monete non servivano.

Tutti:

(risate)

Iwata:

Se non aveste lavorato così duramente fino all'ultimo secondo, chissà cosa ne sarebbe stato del Campionato giapponese?

Asuke:

Veramente. Probabilmente non ci sarebbe stato nessun Campionato giapponese. Dunque i nostri sforzi sono stati ricompensati a dovere.