3. Piroette nel palmo della mano

Iwata:

Con la console Nintendo 3DS l'espressività degli occhi è più dettagliata.

Konno:

Sì. Prima disegnavamo semplicemente gli occhi dei cani, ma

Video: questa volta abbiamo realizzato i bulbi oculari, quindi seguono con lo sguardo gli oggetti che si muovono

Con la console Nintendo 3DS l'espressività degli occhi è più dettagliata.
questa volta abbiamo realizzato i bulbi oculari, quindi seguono con lo sguardo gli oggetti che si muovono . L'ultima volta i bulbi oculari non erano modellati: c'erano delle texture (immagini da posizionare sopra i poligoni) applicate sulle facce, quindi gli occhi non si muovevano come occhi veri.

Miyamoto:

Inoltre, per mostrare il movimento degli occhi, visto che i cani muovono l'intera testa quando guardano qualcosa mentre i gatti seguono solo con lo sguardo, abbiamo dovuto fare tutto separatamente per ciascuno di loro.

Iwata Asks
Iwata:

Avete dovuto realizzare in maniera diversa i cani e i gatti, non solo per quanto riguarda la struttura ossea e i movimenti, ma anche per il diverso modo con il quale i loro occhi seguono gli oggetti.

Konno:

Proprio così. Esiste una caratteristica chiamata "occhio del gatto". In posti luminosi, la loro pupilla si restringe.

Miyamoto:

Nell'oscurità si arrotonda.

Iwata:

La pupilla cambia con la luce e con l'oscurità.

Konno:

Proprio così. E la console Nintendo 3DS ha una telecamera interna, quindi abbiamo voluto usare la funzionalità della telecamera per creare l'impressione che il cagnolino o il micio stiano guardando la persona che gioca con loro.

Iwata:

Nella precedente versione del gioco, per chiamare il proprio cane lo si toccava con lo stilo oppure si pronunciava il suo nome, ma questa volta per far venire il cucciolo basterà avvicinarsi col viso.

Konno:

Sì. Se si avvicina il proprio viso alla telecamera, il cucciolo si comporterà come se stesse leccando il viso.

Iwata:

Sì, lecca il viso! (ride) I cani riconoscono il viso di un solo padrone?

Konno:

No, non solo il padrone, ricordano anche il viso dei membri della famiglia e degli amici.

Iwata:

Quando un'intera famiglia ha un cane, può capitare che questi si affezioni di più al padre, ad esempio.

Konno:

Sì. Se sei tu a comprarlo nel negozio e poi ti prendi cura di lui, sarà più affettuoso nei tuoi confronti. Ma con facce nuove potrebbe abbaiare o accucciarsi impaurito.

Iwata:

Se sei tu il proprietario, è una bella sensazione quando preferisce te a tutti gli altri! (ride)

Iwata Asks
Miyamoto:

Anche con la vecchia versione, visto che era in grado di rispondere alla voce del padrone, la gente proclamava con orgoglio: "Obbedisce solo a me!" quando il cane era particolarmente affettuoso solo con loro.

Konno:

Questa volta la risposta dell'animale cambia completamente a seconda della persona, una cosa che ognuno vorrà sicuramente mostrare agli altri.

Miyamoto:

Un'altra caratteristica piacevole è che questa volta i cuccioli obbediscono di più a ciò che dice il loro padrone.

Iwata:

E questa volta avete inserito una nuova forma di gioco utilizzando le due telecamere esterne, vero?

Konno:

Sì. La console è compatibile con le carte RA4. È solo un piccolo extra, ma quando si utilizza la fotocamera per guardare la carta RA con il punto interrogativo, fornita con il sistema, il proprio cucciolo salterà su questa carta. 4 RA (realtà aumentata): sistema per giocare con la console Nintendo 3DS utilizzando la telecamera integrata per applicare i dati della carta RA a immagini di oggetti nel mondo reale.

Miyamoto:

Puoi farlo

Video: sedere nella tua mano

Con la console Nintendo 3DS l'espressività degli occhi è più dettagliata.
sedere nella tua mano !

Konno:

Se metti la carta su una spalla, il cane salirà sulla tua spalla!

Iwata:

Va bene in entrambi i casi! (ride)

Konno:

Sì. E imparerà dei giochetti.

Miyamoto:

Potrà dare la zampa nel palmo della tua mano!

Konno:

E anche fare dei salti all'indietro. Ed è possibile fargli delle foto 3D con la telecamera.

Miyamoto:

È possibile fargli eseguire dei giochetti in una specie di diorama e scattare una foto.

Konno:

Ci ho giocato un po' realizzando un piccolo diorama con il team di sviluppo, inserendo il pupazzo di un cucciolo, mettendogli vicino una carta e scattando la foto, e anche mettendo un cagnolino sul muso di un cane vero e così via. (ride)

Miyamoto:

Immagino che abbia potuto farlo con un cane molto calmo. (ride)

Iwata:

Non vedo l'ora di scoprire quali sorprendenti cose faranno i giocatori quando useranno questa funzione e scatteranno delle foto.

Konno:

Sì. Le foto tridimensionali creano un effetto davvero unico, quindi spero che tutti ci giocheranno in modo creativo. Ed è possibile salvare queste foto e le foto del proprio cane o gatto nel gioco sulla scheda SD fornita con la console.

Iwata Asks
Iwata:

Si può fare una foto di qualsiasi scena del gioco?

Konno:

Sì. È possibile scattare foto quando si cammina o si fa uno shampoo al proprio cane. E, chiaramente, si possono scattare foto quando si gioca normalmente nella propria stanza. Ed è anche possibile scambiare foto carine del proprio cane o gatto preferito tramite StreetPass.

Iwata:

È possibile inviare le foto più carine del proprio animale alle persone che si incontrano per strada.

Konno:

Sì. Le foto scattate con la carta RA sono foto composte che includono una foto reale, quindi non è possibile scambiarle, ma le foto scattate nel gioco delle quali si va fieri possono essere scambiate a piacimento.

Iwata:

Ci si può vantare del proprio animale. (ride)

Konno:

Sì! (ride)

Iwata:

Ho parlato di StreetPass in "Iwata Chiede: Ideazione hardware del Nintendo 3DS" e sul palco del Nintendo World 2011, ma lei era a dir poco entusiasta.

Konno:

Volevo un contrattacco StreetPass!

Iwata:

Cercava una rivincita.

Konno:

Oh, sì.

Iwata:

La funzionalità simile a StreetPass in Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo5 è diventata un fenomeno sociale. Era la nostra piattaforma, e loro avevano fatto un ottimo uso di una funzionalità da noi introdotta, quindi le persone in Nintendo dovrebbero esserne soddisfatte, ma probabilmente a questo riguardo lei era la persona più frustrata al mondo. 5 Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo: gioco di ruolo rilasciato da Square Enix per la console Nintendo DS uscito in Giappone nel luglio 2009.