6. Il sottomarino è divertente

Iwata:

Oltre agli elementi tipici di un simulatore, Steel Diver offre anche il gameplay di un gioco di strategia.

Miyamoto:

Sì. Tra gli arcade del passato, ce n'erano alcuni piuttosto belli dove potevi sparare siluri. Namco aveva creato un ele-mecha12 dove lanciavi un siluro e faceva: "Pshhhhhh!". Certo, prima dovevi prendere bene la mira, ma volevo che anche il mio gioco avesse questa funzione. 12 Ele-mecha: termine giapponese che è l'abbreviazione di "electromechanical machine" (macchina elettromeccanica).

Iwata:

Capisco.

Miyamoto:

In passato avevo già creato un gioco di simulazione per due giocatori per Game Boy intitolato Kaisen Game: Radar Mission.13 13 Kaisen Game: Radar Mission: un gioco pubblicato per la console Game Boy nell'ottobre 1990 in Giappone in cui i giocatori possono utilizzare radar e siluri. In Europa è stato pubblicato con il titolo Radar Mission. (Il termine giapponese "kaisen" significa "battaglia navale".)

Iwata:

Sì.

Miyamoto:

Era un gioco tipo battaglia navale dove si sparavano cannonate per affondare le navi degli avversari. Per la modalità per due giocatori si usava il cavo Link. Quando giochi con un'altra persona diventa molto più divertente, al punto che non vorresti mai smettere... Ma essendo così semplice, non ha riscosso un enorme successo. Mi è dispiaciuto, così ho deciso di potenziare l'aspetto strategico e riprovarci.

Iwata Asks
Iwata:

E proprio quando avete deciso di pubblicare il gioco per la console Nintendo 3DS, sono state finalizzate tutte le funzionalità che volevate usare nel gioco.

Miyamoto:

Esattamente.

Iwata:

Una di queste è il sensore di rotazione14. 14 Sensore di rotazione: un dispositivo di misurazione utilizzato nel controllo dell’orientamento per rilevare l'angolazione e la velocità di rotazione. ( “Gyro sensor” in inglese, il termine gyro significa anche ruota e rotazione.)

Miyamoto:

Direi di sì. (ride)

Iwata:

Nella fase di finalizzazione dell'hardware, continui ad aggiungere altre funzionalità, un po' come se richiamassi continuamente indietro una nave che ha già salpato l'ancora. (ride) L'esempio più tipico è stato quando avete integrato l'altoparlante nel telecomando Wii. Questa volta, invece, avete aggiunto il sensore di rotazione alla console Nintendo 3DS all'ultimo momento. E questo gioco permette già di apprezzare chiaramente i vantaggi offerti da questa funzionalità.

Miyamoto:

Sì. (ride) Sarà come guardare attraverso il periscopio di un sottomarino. Se ruoti la console Nintendo 3DS, l'immagine segue il movimento e ruota di conseguenza. Infatti, se provi a ruotare su una sedia da ufficio mentre guardi la console, ti sembra di guardare con una rotazione di 360° gradi attraverso il periscopio. Ma immagino che l'effetto sarebbe più realistico se la console fosse ferma e il giocatore le girasse attorno. (ride)

Iwata:

Sì. (ride)

Miyamoto:

In generale è andata così, di pari passo con l'attuazione di sempre più idee. Non accade forse lo stesso con tutti i progetti?

Iwata:

È verissimo.

Miyamoto:

Molte buone idee hanno iniziato ad avere molto più senso man mano che procedevamo. Abbiamo scelto le idee migliori una per una e tutte sembravano trovare una collocazione perfetta.

Iwata:

Anche se a prima vista poteva sembrare che alcune cose non si combinassero bene, alla fine ogni elemento si è perfettamente integrato nel risultato finale.

Miyamoto:

Sì. Ed è per questo che questo titolo include molte delle funzionalità specifiche dei sottomarini. (ride)

Iwata:

La caratteristica del gioco che vorrebbe vedere al primo posto nelle preferenze dei giocatori è l'aspetto di simulazione, ovvero la parte dove sembra davvero di pilotare un enorme sottomarino?

Miyamoto:

Direi di sì. I giocatori useranno complicati pannelli di comando per controllare un veicolo enorme e massiccio. Credo che chi ama fissare i propri obiettivi troverà un sacco di cose da fare in questo gioco.

Iwata:

Rispetto a un gioco d'azione con tempi di reazione rapidissimi, questo simulatore può sembrare un po' ostico. Ma una volta superata questa prima impressione, può risultare davvero divertente.

Iwata Asks
Miyamoto:

Concordo. E anche se lo definiamo "un po' ostico", è sicuramente meno complesso di un simulatore di volo. Ma forse solo perché gli aerei sono molto più veloci. (ride) Quindi possiamo dire che controllare un sottomarino è come giocare a una versione al rallentatore di un simulatore di volo. In termini di funzionalità, è come Mario che nuota in mare aperto.

Iwata:

Esatto.

Miyamoto:

Poi c'è la modalità in cui spari i siluri contro le navi da guerra: è semplice e interessante. A mio avviso è un gioco che può piacere a un pubblico molto diversificato.

Iwata:

Da questo punto di vista, il target è sicuramente molto vasto.

Miyamoto:

Sì. È un titolo che può divertire fin da subito. E poi c'è il piacere di cercare di aumentare al massimo il tuo punteggio.

Iwata:

È un titolo facilmente accessibile a chiunque all'inizio. Ma chi lo prova, scoprirà che è possibile addentrarsi fino a un livello molto profondo.

Miyamoto:

Esatto. A proposito, vado un po' fuori argomento per dire che se si vuole ottenere un punteggio elevato non si deve tentare di fare l'impossibile pensando di superare chissà quali difficoltà. Basta capire come funziona il gioco per migliorare il proprio punteggio senza neppure rendersene conto.

Iwata:

Ah.

Miyamoto:

Le faccio un esempio tipico: la modalità Sterminavirus di More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?15 Mia moglie è una giocatrice di Sterminavirus ancora più accanita di me. I suoi punteggi non sono neppure lontanamente avvicinabili. 15 More Brain Training del Dr. Kawashima: Quanti anni ha il tuo cervello?: software pubblicato nel dicembre 2005 in Giappone per la console Nintendo DS. La modalità Sterminavirus è un puzzle game per il rilassamento mentale incluso nel titolo.

Iwata:

In altre parole, sua moglie ottiene un punteggio altissimo non perché si impegna per raggiungerlo, ma perché il suo punteggio è migliorato naturalmente man mano che ha capito meglio il gioco.

Miyamoto:

Penso di sì. Steel Diver include alcuni elementi che, se li capisci, ti spingono a voler continuare a giocare, anche se non aspiri specificamente a migliorare la tua abilità nel raggiungere certi obiettivi.