2. Un browser con un tocco Nintendo

Iwata:

Confrontando il nuovo browser DSi con il precedente browser di Nintendo DS, che cosa è cambiato e come?

Furukawa:

La sensazione che trasmette. Rispetto al browser DS, quando lo usi, senti proprio quel tocco Nintendo.

Iwata:

E come definirebbe "il tocco Nintendo"? È forse il fatto che premendo un pulsante la risposta è immediata?

Furukawa:

No, non proprio. È difficile esprimerlo a parole, può sembrare riduttivo, invece io intendo qualcosa di più profondo – che non può essere comunicato a parole. Ritengo che siano una serie di caratteristiche non proprio visibili a occhio nudo; non si tratta solo della soddisfazione di premere un pulsante e avere una risposta immediata o poter scorrere una pagina in velocità.

Iwata Asks
Iwata:

Capisco perfettamente. Ma come si può farlo capire alla gente? Si può farlo filmando qualcuno che sta usando il DSi?

Takahashi:

Non proprio. Anche vedendo un video di qualcuno che lo usa, può non sembrare così veloce. Se parliamo solo di ciò che vedono gli occhi, come la velocità a schermo, queste specifiche non riescono a battere quelle del PC o di Wii.

Iwata:

Sì, perché gli ambienti di PC e Wii sono tutto un altro mondo.

Takahashi:

(ride)

Miyamoto:

Ehm, magari non risulterà tanto convincente detto da uno degli sviluppatori di DSi, ma penso che il browser DSi sia più semplice da visualizzare e più pratico da usare di quello di qualsiasi altra console portatile sul mercato.

Iwata:

Sì, quando l'ho provato ho pensato la stessa cosa. Mi chiedo perché dia questa sensazione...

Takahashi:

Beh, personalmente, in un browser per dispositivi portatili desidero che le parole compaiano più rapidamente possibile. Tuttavia, la maggior parte dei browser portatili danno la precedenza all'elevata definizione delle immagini. A me non interessa molto.

Iwata Asks
Furukawa:

Il browser DSi ha due modalità di visualizzazione Internet. Anche il DS era così.

Video: Naviga utilizzando la pulsantiera +

Confrontando il nuovo browser DSi con il precedente browser di Nintendo DS, che cosa è cambiato e come?
In una modalità lo schermo appare come sul PC. Nell'altra, le parole compaiono gradualmente sullo schermo dall'alto verso il basso, disponendosi in modo da occupare in modo ottimale la larghezza dello schermo. Ed è possibile utilizzare entrambe le modalità, passando da una all'altra in tempo reale. È possibile ad esempio dare un'occhiata ad una pagina e poi visualizzarla dettagliatamente se suscita interesse.

Iwata:

Capisco. Quando l'ho provato, ho avuto la sensazione che avrei usato soprattutto la modalità che dispone il testo in un’unica colonna. Ho chiesto che gli utenti fossero in grado di scorrere la pagina con la pulsantiera di comando +, che ne facilita l'uso moltissimo.

Shirakawa-san, cosa ne pensa del "tocco Nintendo"?

Shirakawa:

Utilizzando la modalità Overview del browser DSi, il Touch Screen visualizza ingrandimenti di sezioni dello schermo superiore. Tuttavia, è possibile anche invertire a proprio piacimento le visualizzazioni dei due schermi. Con DSi gli schermi non invertono semplicemente le visualizzazioni,

Video: Muoviti con facilità grazie allo stilo

Confrontando il nuovo browser DSi con il precedente browser di Nintendo DS, che cosa è cambiato e come?
ma effettuano questo passaggio allargando o rimpicciolendo in tempo reale l'immagine visualizzata. Secondo me è questo quel qualcosa in più: sono queste piccole cose che contribuiscono a creare "il tocco Nintendo".

Iwata Asks
Furukawa:

Con il Browser DS, gli schermi visualizzavano il contenuto a scatti. Quando abbiamo aggiunto questo elemento animato su consiglio di Shirakawa-san, il miglioramento è stato tale da strappare un "wow!".

Takahashi:

Non stiamo criticando il vecchio browser, sia ben chiaro.

Furukawa:

No, niente affatto.

Iwata:

Capisco, è una questione delicata. Non siamo qui per criticare il vecchio browser, né i suoi sviluppatori. Peraltro, avete lavorato insieme anche per questo browser.

Desidero aggiungere anche che in precedenza c'erano limitazioni hardware ben diverse. Le specifiche del DSi sono più ampie, consentendo così di esplorare più possibilità. Sarebbe assolutamente scorretto confrontare il DSi con una soluzione creata in un ambiente molto più limitato e, per giunta, criticarlo.

Shirakawa:

Zo is dat. De basisstructuur van hoe je over het internet kunt surfen met gebruik van de twee schermen is helemaal niet veranderd. Wat nieuw is aan de DSi is zijn grote snelheid, dankzij de verbeterde hardware en tal van andere vernuftigheden.

Iwata:

Infatti.

Shirakawa:

Inoltre, in merito alla sua praticità, sebbene sia solo una sfumatura, è interessante notare che inclinando lo stilo, lo schermo scorre su e giù, a sinistra e a destra, a piacere. È una tale sottigliezza che si nota solo se te lo dicono, ma comunque... (ride)

E poi c'è un'altra funzione che non era presente nel browser precedente:

Video: Navigare è semplicissimo su Nintendo DSi

Confrontando il nuovo browser DSi con il precedente browser di Nintendo DS, che cosa è cambiato e come?
tenendo premuto e trascinando il pennino per evidenziare alcune parole sulla pagina web, è possibile effettuare una ricerca per tali parole. Un altro miglioramento che può anche non essere così travolgente.

Iwata:

Penso che sia proprio l'insieme di tutti questi dettagli a contribuire al "tocco Nintendo".

Furukawa:

C'è un'altra finezza. (ride) Alcune operazioni sono rappresentate da icone. Abbiamo discusso molto sull'aspetto che avrebbero dovuto assumere queste icone, perché se avessimo utilizzato semplicemente icone simili a quelle del PC, non sarebbero state chiare per chi non conosce Internet.

Iwata:

Beh, penso che sia così.

Furukawa:

Su un normale PC, l'icona standard per Internet è una specie di mondo avvolto da un raggio di luce. Chi non l'ha mai vista, non capirebbe. (ride) Noi invece siamo stati molto attenti a dettagli del genere.

Iwata:

Capisco. A proposito, qual è il punto nell’avere un browser su una console portatile DS?

Iwata Asks
Shirakawa:

Anche se recentemente ci sono eccezioni alla regola, le console da gioco solitamente riproducono contenuti creati da Nintendo o da altre società di videogiochi. Sono sistemi in grado di riprodurre solo determinati contenuti. Invece, collegandosi ad Internet e selezionando un contenuto da visualizzare, non si può sapere a priori come sarà. Penso che sia questo a rendere il DSi unico tra tutti i prodotti Nintendo.

Iwata:

Furukawa-san, come esperto in interfacce utente, per quale motivo integrare un browser in Nintendo DSi, invece di venderlo separatamente come scheda di gioco?

Furukawa:

A mio avviso, sarebbe stupendo se DSi diventasse lo strumento con cui i bambini vengono a contatto con Internet per la prima volta. Penso che sia molto importante poter scoprire Internet con facilità, su un dispositivo portatile piuttosto che su un PC.

Iwata Asks
Iwata:

E lei cosa ne pensa, Takahashi-san?

Takahashi:

In poche parole, credo che portare con sé il DSi e poter visualizzare Internet semplicemente premendo un pulsante, dia ancora più importanza al concetto di personalizzazione di DS. Spero che gli utenti trovino pratico portare il DS sempre con sé e poter avviare il browser DSi ovunque si trovino.

Iwata:

Per concludere, desidero che ciascuno di voi mi dica come si fa a scaricare software sul Nintendo DSi. Cominciamo con lei, Shimomura-san.

Takahashi:

A mio avviso, il fascino del DS sta nel fatto che, pur essendo una console di gioco, ha sempre preso le distanze da questa categoria. Ovviamente rimane sempre una console di gioco ma, secondo me, con l'arrivo di Nintendo DSi, il DS si affermerà ulteriormente come contenitore di strumenti diversificati. In particolare, l'attuale possibilità di scaricare software ha aumentato molto l'importanza di poter portare con sé il proprio DS personalizzato. Il concetto di base è incrementare sempre di più la voglia di personalizzazione del DS.

Iwata Asks
Iwata:

Shirakawa-san?

Shirakawa:

Mhm... Dato che Nintendo DSi ha una memoria interna, consentirà agli utenti di scegliere tra una miriade di software scaricabili, che in precedenza non potevano rientrare nella categoria dei videogiochi. Sarebbe fantastico se ciò allargasse gli orizzonti delle persone (non solo di coloro che lavorano nel mondo dei videogiochi) e le stimolasse a esprimere le proprie idee.

Iwata Asks
Iwata:

Ottimo. Furukawa-san?

Furukawa:

Poiché Nintendo DSi consente l'installazione di ulteriori software, penso che sia un dispositivo con cui divertirsi sia da soli, sia in gruppo. Ci sono tantissimi dispositivi portatili al mondo in grado di scaricare software, basti pensare ai telefoni cellulari, ma Nintendo DSi è l'unico che consente agli utenti di divertirsi tutti insieme in compagnia. Sarebbe meraviglioso che questo divertimento continuasse a diffondersi con al centro Nintendo DSi.

Iwata Asks
Iwata:

Una volta qualcuno ha descritto Nintendo DSi come lo strumento perfetto per i party, e penso che la sua descrizione sia molto vicina a questo concetto. Grazie del tempo che avete dedicato a questa intervista.

Tutti:

Grazie.