1. Download in tre minuti

Iwata:

Oggi vorrei farvi alcune domande su Pokédex 3D1, scaricabile gratuitamente da Nintendo eShop2 per la console Nintendo 3DS. Vi ho chiesto di incontrarci qui presso la sede centrale di The Pokémon Company3 per parlare appunto di questo. Grazie di essere qui. 1 : software gratuito per Nintendo 3DS scaricabile da Nintendo eShop in Europa dal 7 giugno 2011. Permette ai giocatori di conoscere i nuovi Pokémon protagonisti dei giochi e da tutte le angolazioni in 3D. 2 Nintendo eShop: servizio online che consente agli utenti di scaricare giochi e guardare video pubblicitari e trailer. 3 The Pokémon Company: oltre a essere responsabile della gestione del marchio Pokémon, la società si occupa della gestione di sei Pokémon Center in tutto il Giappone. Fondata nel 2000. Sede centrale: Tokyo.

Tutti:

È un piacere.

Iwata:

Innanzi tutto, vorrei chiedervi a cosa avete lavorato durante lo sviluppo di Pokédex 3D. Ishihara-san, vuole iniziare lei?

Ishihara:

Certo. Per cominciare, avevo un’idea molto chiara del tipo di software che volevamo creare.

Iwata Asks
Iwata:

Il progetto è partito basandosi sulla sua proposta.

Ishihara:

Esatto. Questa volta, il mio coinvolgimento è stato diverso a seconda del tipo di lavoro, ad esempio su alcune cose ho dato la mia opinione su ciò che volevo fare in modo estremamente dettagliato mentre ho lasciato altre decisioni nelle mani dei membri dello staff.

Iwata:

Lei ha molta influenza nella supervisione dei progetti, e Creatures4 ha avuto il compito di realizzare il software in base alle sue richieste. Vi chiederei gentilmente di presentarvi. Cominciamo con lei, Ogasawara-san. 4 Creatures Inc.: oltre allo sviluppo di giochi della serie Pokémon Ranger (per Nintendo DS) e del gioco PokéPark Wii: Pikachu's Adventure (per Wii), la società produce il gioco di Pokémon con carte collezionabili e molti altri giochi. Sede centrale: Tokyo.

Ogasawara:

Mi chiamo Ogasawara e sono uno dei programmatori. Oltre a stabilire l'indirizzo generale, ho scritto programmi per il rendering.

Iwata Asks
Takeuchi:

Io sono Takeuchi, del team dei disegnatori. Insieme a Ogasawara-san, mi sono occupata principalmente del rendering delle scene 3D di Pokémon. Ho anche presentato alcune richieste sulle specifiche che volevo includere a un altro team che lavorava su modellazione e animazione. Una volta ricevuti i dati da loro, li adattavo in modo che fossero riproducibili sulla console Nintendo 3DS.

Iwata Asks
Orimoto:

Io sono Orimoto. Ho lavorato alla creazione di programmi sotto la supervisione di Ogasawara-san. La parte principale del mio lavoro questa volta consisteva nel programma correlato alla RA (Realtà Aumentata)5 che rende possibile scattare foto dei Pokémon nel mondo reale. Mi sono occupato anche di altri dettagli, come l'interfaccia utente e gli effetti visivi. 5 AR (Realtà Aumentata): tecnologia che permette di inserire informazioni virtuali in ambientazioni reali.

Iwata Asks
Iwata:

È da un po' che lei si interessa della RA. Ai tempi della console Nintendo DSi, mi ha mostrato una cosa che stava provando su un PC.

Orimoto:

Oh, è vero.

Iwata:

Ishihara-san, prima abbiamo accennato al fatto che lo sviluppo è iniziato quando lei si è fatto un'idea del tipo di software che voleva realizzare. Che genere di immagine aveva in mente all'inizio?

Iwata Asks
Ishihara:

L'anno scorso sono usciti i giochi Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca 6 e quest'anno è stata messa in vendita la console Nintendo 3DS, perciò volevo qualcosa che permettesse di utilizzare tutti i nuovi Pokémon protagonisti di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca insieme a tutte le nuove funzioni del Nintendo 3DS. Per immaginare il tipo di prodotto che dovevamo creare, abbiamo provato qualunque cosa, e alla fine siamo giunti al Pokédex 3D. 6 Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca: i giochi più recenti della serie, rilasciati in Europa per la console Nintendo DS a marzo 2011.

Iwata:

La sua motivazione originale è stata il desiderio di mostrare i nuovi Pokémon che appaiono in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca sulla console Nintendo 3DS.

Ishihara:

Esatto. È così che tutto è cominciato. Quando abbiamo iniziato la realizzazione vera e propria, poi, abbiamo preso in considerazione varie opzioni, come la funzione SpotPass7, per trasmettere e ricevere contenuti. 7 SpotPass: funzione della console Nintendo 3DS che, se attivata, consente di ricevere una serie di dati e contenuti quando ci si trova nella vicinanze di una connessione wireless.

Iwata:

Ogasawara-san, cosa ha pensato quando ha ricevuto questa grossa richiesta da Ishihara-san?

Ogasawara:

Per prima cosa, ho pensato che avremmo dovuto preparare un libro. In quel momento i libri digitali stavano diventando un argomento di grande interesse. Quindi ho pensato che, innanzi tutto, avremmo dovuto provare a realizzare una guida illustrata ai Pokémon su un dispositivo di gioco anziché su carta stampata.

Iwata:

Quando si confrontano i libri stampati con i contenuti digitali visualizzabili su un dispositivo di gioco, ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi specifici.

Ogasawara:

Sì, è vero. I libri stampati hanno il merito di avere dimensioni maggiori e quindi una migliore leggibilità rispetto allo schermo LCD della console Nintendo 3DS, ma sono più ingombranti da portare in giro. Il software per la console Nintendo 3DS, d'altro canto, ha il vantaggio di poter includere enormi quantità di contenuti.

Ishihara:

Perciò abbiamo pensato di integrare il software direttamente nella console Nintendo 3DS. In questo modo, se un giocatore avesse avuto la scheda del gioco Pokémon Versione Nera o Pokémon Versione Bianca nel proprio Nintendo 3DS e si fosse domandato qualcosa su un certo Pokémon, avrebbe avuto la possibilità di aprire semplicemente il Pokédex 3D e cercare il personaggio senza utilizzare altri dispositivi.

Iwata Asks
Ogasawara:

Essendo un software integrato, si sarebbe potuto avviare immediatamente ogni volta che occorreva.

Ishihara:

Abbiamo pensato che fosse preferibile che il software fosse già installato sulla console Nintendo 3DS al momento dell'acquisto. Sono anche venuto da lei, Iwata-san, dicendole "Voglio preinstallare questo software su Nintendo 3DS!"

Iwata:

Sì. (ride)

Ishihara:

Dà l’idea di quanto abbiamo riflettuto su come offrire il software ai giocatori. Naturalmente esisteva il modo di offrire tutti i contenuti di Pokédex 3D su una scheda di gioco, e non avremmo dovuto preoccuparci delle dimensioni, ma se avesse occupato lo slot dedicato alle cartucce, non ci sarebbe stato posto per inserire Pokémon Versione Nera o Pokémon Versione Bianca.

Iwata:

In quel caso, se qualcuno si fosse domandato chi era un certo Pokémon, per saperlo avrebbe dovuto cambiare scheda, e non era il massimo della praticità.

Ogasawara:

Proprio così. Quindi abbiamo deciso di distribuirlo tramite Nintendo eShop, ma la direttiva iniziale di Ishihara-san era che doveva poter essere scaricato in soli tre minuti!

Iwata:

Una richiesta irragionevole. (ride)

Ogasawara:

L'ho pensato anch'io! (ride)

Iwata:

Comunque lo si consideri, non è possibile scaricare un Pokédex che contiene tutti i 153 Pokémon di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca in soli tre minuti.

Ogasawara:

Lo so. È stato il nostro più grande problema. Poi però abbiamo pensato di utilizzare SpotPass. Lo abbiamo configurato in modo che quando si scarica il software la prima volta, ci sono

Video: 16 Pokémon

Oggi vorrei farvi alcune domande su Pokédex 3D 1 , scaricabile gratuitamente da Nintendo eShop 2 per la console Nintendo 3DS. Vi ho chiesto di incontrarci qui presso la sede centrale di The Pokémon Company 3 per parlare appunto di questo.
16 Pokémon , e successivamente si possono scaricare i restanti personaggi un po' alla volta, utilizzando SpotPass.

Iwata Asks
Iwata:

Così, ogni giorno si possono scaricare fino a tre Pokémon.

Ogasawara:

Esatto. Tuttavia, abbiamo fatto in modo che l'ordine con cui si ricevono i Pokémon non sia lo stesso per tutti.

Iwata:

Credo che da quando è iniziata la distribuzione, la gente ha iniziato a parlare di quello che aveva trovato ogni giorno quando apriva il proprio Nintendo 3DS.

Takeuchi:

Sì. Ogni giorno non vedi l'ora di scoprirlo. Quando ricevi un Pokémon che ti piace, sei felice, invece quando te ne capita uno per cui non stravedi, resti deluso. (ride)

Iwata:

Ci resti male quando ti sembra di non aver ricevuto uno dei tuoi preferiti.

Takeuchi:

Proprio così. (ride)

Ishihara:

Tuttavia, non tutti i 153 Pokémon vengono trasmessi con SpotPass. Quando superi quota 100, non ce la fai ad aspettare di ricevere gli ultimi rimasti.

Iwata:

Quelli che sono uguali per tutti?

Ishihara:

Sì. Uno potrebbe aver ricevuto Pansear ma non Panpour. I personaggi cambiano da persona a persona.

Iwata:

Così puoi scambiarli con gli amici.

Takeuchi:

Anche se in questo caso io parlerei di copia piuttosto che di scambio.

Iwata:

Ah, capisco. In genere, si scambiano i giochi di Pokémon, ma stavolta, trattandosi di una specie di libro, si copiano.

Takeuchi:

Esatto.

Ogasawara:

Spero che le persone preferiscano condividere anziché ricorrere al download.

Ishihara:

Ci sono dei vantaggi nel farlo. Se ricevi un Pokémon da un amico, le differenze sono minime, ad esempio l'aggiunta di un pulsante per mettere in pausa l'animazione.

Iwata:

È come con gli altri giochi di Pokémon: ciò che ricevi da un amico vale molto di più.

Ishihara:

Già. È un elemento fondamentale nei giochi di Pokémon!