2. "Prima la funzionalità"

Iwata:

Video: Mario gatto

Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera!
Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera! È così potente che a volte mi preoccupo che possa destabilizzare l'equilibrio del gioco di Super Mario. Cosa ne pensate?

Miyamoto:

Di questo se n'è parlato fin dai tempi di SUPER MARIO 3D LAND, ma secondo noi, finché è una cosa divertente, va bene, e il divertimento è spesso una priorità.

Hayashida e Motokura:

Proprio così.

Miyamoto:

Cercando di bilanciare ogni cosa in nome della competizione, occorre iniziare a modificare i parametri, cambiando le abilità, aumentando una cosa e diminuendone un'altra. Poi però, anche se si tratta di diversi tipi, gli aggiustamenti fatti rendono le singole abilità tutte molto simili tra loro.

Iwata:

Beh sì, cercando un equilibrio autentico, il risultato può essere piuttosto rigido e restrittivo.

Miyamoto:

Esatto. E gli sviluppatori non dovrebbero fare questo, perché bisogna lasciare ai giocatori la libertà di determinare da soli questi fattori. Abbiamo pensato soltanto a quanto potevamo renderlo divertente senza elementi di conflitto e a quanto materiale potevamo infilarci dentro.

Iwata:

Mhm, pare una questione semplice, ma di fatto Mario si trasforma in qualcosa di nuovo tutte le volte. Lavorandoci su così a lungo, non rimanete a corto di idee?

Motokura:

No… anzi ne abbiamo un altro migliaio di nuove.

Tutti:

(risate)

Hayashida:

Beh, magari un migliaio è un po' esagerato, però ci riunivamo spesso per un brainstorming sulle possibili trasformazioni di Mario, e lì emergevano tantissime idee.

Iwata:

Quindi ne avete un'ampia scelta. Allora non devo preoccuparmi che rimaniate a corto di idee.

Hayashida:

Non credo proprio. Alla fine veniva reputata valida mediamente un'idea su 50, ma anche così non credo proprio che rimarremo mai senza idee.

Motokura:

Stavolta abbiamo dato la priorità alla fantastica sensazione di correre e saltare. In tale processo sono emerse due idee diverse: correre a quattro zampe e arrampicarsi sulle pareti. Sono entrambe azioni che Mario solitamente non ha e sono state queste a determinare la nostra decisione.

Iwata Asks
Iwata:

Dunque avete preso due idee originariamente separate e le avete combinate in un'unica azione? Così avete pensato che la figura del gatto sarebbe stata perfetta?

Motokura:

Proprio così.

Iwata:

Oh… dunque avete messo prima la funzionalità! È vero: avevo quasi dimenticato che il vostro team è fatto così... La forma esterna del gatto viene dopo aver deciso la funzionalità.

Koizumi:

Prima di decidere per il gatto, ho voluto vedere la proposta. Nella fase di test, i personaggi si limitavano a correre a quattro zampe nel loro aspetto normale. Sulle prime sono rimasto un po' sconvolto. La principessa Peach era inguardabile! (ride)

Iwata:

Va in giro carponi nel suo solito vestitino?

Miyamoto:

Si muoveva con una velocità strabiliante!

Tutti:

(risate)

Koizumi:

Pareva una scena di un film dell'orrore. Ma quando abbiamo deciso per il gatto, vari pezzi sono andati a posto.

Hayashida:

Sì. Alla fine abbiamo inventato anche un Mario manekineko.

Iwata:

Cioè come le famose figure maneki-neko7?7. Maneki-neko: letteralmente significa "gatto che chiama", noto anche come "gatto che dà il benvenuto", "gatto della fortuna" o "gatto del denaro". Si tratta di una diffusa statua giapponese, spesso posta all'ingresso dei negozi che si ritiene porti fortuna e sia di buon auspicio per gli affari. Fatto in genere di ceramica o porcellana bianca con finiture rosse, il maneki-neko ha solitamente una zampa sollevata e protesa in avanti come ad invitare i clienti ad entrare.

Motokura:

Sì. Quando si trasforma fa coppia con Mario statua8.

Video: Moedas bónus com o Mario-Gato

Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera!
Trasformandosi in Mario gatto in determinate condizioni, è possibile ottenere monete extra con lo schianto a terra .8. Mario statua: questa trasformazione è apparsa in titoli precedenti quali Super Mario Bros. 3 e SUPER MARIO 3D LAND. Con questo potenziamento Mario passa inosservato agli occhi dei nemici, non subisce danni e riesce a schiacciare alcuni nemici che di solito non può eliminare.

Iwata:

(ride) Ma il pubblico oltreoceano capirà cosa significa "maneki-neko"?

Motokura:

Ho chiesto al team di localizzazione e mi è stato confermato che in America esiste il concetto di "gatto della fortuna".

Iwata:

Mhm. Probabilmente anche là c'è una tradizione simile. E, sebbene non sia proprio una trasformazione,

Video: Doppio Mario

Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera!
Doppio Mario è un'idea che pare fosse in cantiere da tanto tempo.

Miyamoto:

Prima di arrivarci, avevamo sempre accarezzato l'idea che un giocatore potesse comandare diversi Mario contemporaneamente, ma non ci avevamo mai provato perché pensavamo che, a livello di comandi, fosse troppo faticoso muovere più personaggi tutti insieme con un solo control stick.

Iwata:

Proprio così. La prima volta che l'ho visto, ho pensato: "Cosa? Riesci a muoverli tutti da solo?"

Miyamoto:

È possibile comandare più personaggi, ma questi si muovono tutti all'unisono: è come averne uno attaccato addosso, come in un vecchio gioco sparatutto9.9. Vecchio gioco sparatutto: in questo caso Miyamoto-san si riferisce a Galaga, pubblicato da Namco (ora Namco Bandai Games Inc.) nel 1981. Se il giocatore riesce a recuperare l'astronave sequestrata dal nemico, questa appare a fianco dell'astronave del giocatore, muovendosi all'unisono con essa e raddoppiando la potenza di fuoco del protagonista.

Iwata:

Un'astronave viene affiancata da una seconda e allora ti senti davvero forte!

Miyamoto:

Sorprendentemente ciò funziona anche in 3D ed è semplice capire come funzionano i comandi. Muovendo Doppio Mario si ottengono risultati complessi, ma le vere e proprie azioni del giocatore sono semplici e l'uso dei comandi è intuitivo.

Iwata Asks
Iwata:

Anche il Doppio Mario è scaturito dalla marea di idee che avete raccolto?

Motokura:

Mah, veramente c'è venuto in mente quando un membro dello staff ha fatto un errore con lo strumento di posizionamento e ha inserito nel gioco due personaggi Mario.

Iwata:

Eh? Era un errore, ma funzionava?

Motokura:

Sì. Quando l'abbiamo visto, ne siamo rimasti entusiasti! Così l'abbiamo studiato meglio e l'abbiamo inserito nel gioco.

Iwata:

Eh sì, succede anche questo! (ride) Incredibile che lo strumento consenta di inserire due Mario e farli funzionare!

Miyamoto:

Sì, sono rimasto molto sorpreso!

Tutti:

(risate)

Motokura:

È accaduto per puro caso.

Iwata:

Più che per caso, è accaduto per errore: l'errore di uno sviluppatore!

Hayashida:

Queste cose sono proprio tipiche di Super Mario!

Miyamoto:

Proprio così. Quasi come fosse un trucco segreto. Se qualcuno avesse corretto l'errore, quest'idea non sarebbe mai stata realizzata!

Iwata:

Sì, è proprio vero.

Motokura:

È possibile

Video: Combinare i potenziamenti

Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera!
combinare Doppio Mario con Mario fuoco, Mario boomerang, Mario Tanuki ecc . È davvero divertente vederli in azione.

Koizumi:

Viene voglia di scagliare palle di fuoco anche senza motivo! (ride)

Iwata:

È un gran divertimento!

Motokura:

Ed è un modo semplice per ricevere monete. È fantastico riuscire a prenderne un bel gruzzolo in una volta sola!

Hayashida:

Finora nei giochi di Super Mario, indipendentemente da quanto migliorassero le prestazioni hardware o da quanti oggetti e nemici apparissero, Mario rimaneva sempre uno solo, quindi in pratica se la doveva vedere sempre da solo.

Iwata:

Dunque avete pensato bene di sfruttarlo di più! (ride)

Motokura:

Esatto. Il gameplay si è ampliato grazie a questa novità. Adesso c'è

Video: Quattro Mario

Mario gatto è il nuovo potenziamento apparso stavolta. Non è un po' contro le regole? È in grado di scalare le pareti, attaccare i nemici con gli artigli e scalare l'asta della bandiera!
una sezione in cui quattro giocatori possono usare la modalità multiplayer anche col Doppio Mario , il tutto grazie ad un errore che siamo riusciti a sfruttare a nostro vantaggio per il massimo divertimento!