5. La nascita del gioco multiplayer

Iwata:

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?

Hayashida:

Certo! Anche lui ha ricevuto un'attenzione speciale dal nostro team!

Iwata Asks
Iwata:

Ah sì? (ride) E di cosa si tratta?

Hayashida:

Poco prima del suo annuncio dell'Anno di Luigi17 mediante Nintendo Direct, stavo provando un gioco NES su Wii U. Era solo un test, ma guarda caso si trattava di Mario Bros18.17. L'Anno di Luigi: sono passati 30 anni da quando Luigi ha fatto la sua prima apparizione nel 1983 nel gioco arcade Mario Bros. In un'edizione di Nintendo Direct uscita il 14 febbraio 2013, intitolata “Nintendo 3DS Direct”, Satoru Iwata si è presentato indossando un berretto di Luigi per proclamare il 2013 come Anno di Luigi.18. Mario Bros.: gioco d'azione pubblicato da Nintendo come gioco arcade e per Nintendo Entertainment System (NES) nel 1983.

Iwata:

Oh, proprio alle origini di Luigi!

Hayashida:

Proprio così. Mi pareva quasi di scoprire il futuro nel passato. Così stavolta ho messo Luigi al posto di Mario come protagonista per inserire un gioco chiamato

Video: Luigi Bros.

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
Luigi Bros. Ho riscritto il programma io stesso, da cima a fondo, dai personaggi al titolo. Nella modalità per due giocatori, uno è Luigi nei suoi colori moderni, mentre l'altro è Luigi nei colori classici, com'erano all'epoca, così si crea una dicotomia tra il vecchio e il nuovo Luigi.

Iwata:

Vi siete spinti molto in là. E come si arriva a giocarci?

Hayashida:

Come per Rosalinda, dopo aver terminato il gioco una prima volta, appare sullo schermo del titolo ed è attivo per il gioco. Ma se sono presenti dati di memoria per New Super Luigi U19, è possibile giocarci fin dall'inizio.19. New Super Luigi U: contenuto aggiuntivo per il gioco New Super Mario Bros. U, reso disponibile per il download dal Nintendo eShop su Wii U nel giugno 2013. Pubblicato in versione confezionata a luglio, sarà distribuito da Nintendo solo durante il 2013.

Iwata:

Decisamente ha ricevuto un'attenzione speciale! (ride)

Hayashida:

Sì, e durante il mio lavoro, lo staff degli effetti speciali ha inserito della grafica pixel sparsa un po' ovunque, per cui qui e là ci sono

Video: Luigi pixelati nascosti

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
Luigi in pixel nascosti . È divertente trovarli quindi spero che i giocatori li cercheranno.

Iwata:

Un lavoro davvero accurato, non c'è che dire...

Motokura:

Beh, senza dubbio Mario Bros. rappresenta le origini di Super Mario multiplayer.

Iwata:

Sì, esattamente. Un mix di collaborazione e interferenza reciproca sullo stesso livello. Un modello per tutti i tipi di gioco multiplayer.

Motokura:

La modalità multiplayer di SUPER MARIO 3D WORLD vanta un gameplay piuttosto simile. Al completamento di un percorso, il giocatore che arriva primo riceve una corona. Se un giocatore con la corona raggiunge il traguardo al livello successivo con la corona in testa, riceve un bonus.

Iwata:

Dunque

Video: In lotta per la corona

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
inizia una sfida su quella corona .

Motokura:

Proprio così. È possibile impossessarsi della corona con un schianto a terra o anche in molti altri modi. Ma non appena il numero dei giocatori residui cala, all'improvviso si comincia a collaborare! (ride)

Iwata:

L'interazione tra interferenza e collaborazione cambia in base alle situazioni e alle intenzioni di ciascun giocatore.

Motokura:

Sì. Durante il testing della modalità multiplayer, non ho potuto trattenermi dal dire ad Hayashida-san che è proprio come Mario Bros.! Uguale, identico!

Tutti:

(risate)

Iwata Asks
Hayashida:

Ero sbalordito. È lo stesso gioco ma il gameplay cambia completamente.

Iwata:

Stavolta i personaggi giocatori hanno diverse abilità, dunque la competizione inizia già dalla selezione dei personaggi!

Hayashida:

Ma c'è anche un pulsante random che assegna i personaggi casualmente prima di ciascun percorso.

Iwata:

Ah, assegna i personaggi casualmente?

Hayashida:

Esatto. Il pulsante random, disponibile a tutti i giocatori, è una pratica caratteristica della modalità multiplayer.

Iwata:

In questo modo non si litiga... (ride)

Motokura:

Un altro fattore è che non è tanto semplice da distinguere è a chi corrisponde ciascun personaggio, e questo è particolarmente utile se si fa un brutto tiro a qualcuno! (ride)

Iwata:

(ride) Sicuramente viene fuori la vera personalità dei giocatori, che possono decidere se collaborare o intralciare gli altri.

Motokura:

Oltre lo schermo si sviluppa una complessa lotta psicologica. Ma come ha detto prima Miyamoto-san, i personaggi hanno abilità diverse e poi ci sono le assegnazioni casuali, dunque la competizione è dura e amara.

Iwata:

Certo, il gameplay si presta alla competitività, ma non è obbligatorio. Dipende molto dallo stile di ciascun giocatore. Lo stesso accade con Mario Bros. in modalità multiplayer.

Motokura:

Beh, tra noi sviluppatori, che siamo avvezzi a queste cose, la lotta per la corona è inevitabile. Prima del traguardo ci azzuffiamo sempre!

Tutti:

(risate)

Hayashida:

Beh, ci si può

Video: In lotta per Doppio Mario

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
azzuffare anche per il potenziamento del Doppio Mario . Con lo schianto a terra è possibile sottrarre all'avversario quest'abilità, ribaltando così le sorti della gara!

Iwata:

La selezione casuale è disponibile anche in modalità single-player?

Hayashida:

Sì.

Miyamoto:

Ho giocato da solo usando la selezione casuale e mi sono divertito un sacco. E uno pensa: "E adesso? Devo giocare con questo?!" Quando sei costretto ad usare un personaggio che non sceglieresti mai, scopri cose nuove.

Iwata:

È un altro modo per divertirsi.

Motokura:

Un'altra novità di questo titolo è che adesso è possibile indossare o portare con sé qualsiasi cosa trovata sul percorso. Ad esempio una

Video: Pianta piranha in vaso

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
pianta Serpiranha in vaso !

Iwata:

Cosa? Si può trasportare?

Motokura:

Sì! (ride) Divora i nemici e ostacola gli altri giocatori.

Iwata:

Mettendosi un cubo in testa si possono usare tutti i meccanismi immaginabili.

Motokura:

Sì. C'è persino un

Video: Cubo cannone

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
cubo cannone . Se ce l'hai sulla testa mentre cammini, spara autonomamente. È forte ma spara anche agli altri giocatori.

Iwata:

(ride) Un copricapo un po' problematico!

Motokura:

Come piccolo extra, si può indossare anche una

Video: Maschera di Goomba

Desidero chiedervi qualcosa riguardo ai personaggi. Avete preparato qualcosa di speciale questa volta per quel certo personaggio verde ?
maschera di Goomba !

Iwata:

Una... maschera di Goomba?

Motokura:

Sì! Battendo certi Goomba, questi lasceranno cadere una maschera. Indossandola i Goomba non ti notano più.

Iwata:

(ride)

Hayashida:

Quest'idea è emersa ad ogni gioco Super Mario in 3D e adesso, dopo cinque o sei anni di standby, è stata finalmente realizzata!