7. Il culmine di Super Mario 3D

Iwata:

Koizumi-san, le devo proprio chiedere una cosa. Cosa direbbe a chi sostiene che su console domestica è meglio Super Mario Galaxy?

Koizumi:

Ah beh... innanzitutto li ringrazierei.

Iwata:

Posso capirlo. In fin dei conti l'ha fatto il suo team! (ride)

Koizumi:

Può essere una risposta poco diretta, ma personalmente da Super Mario Galaxy mi sono rimasti dei rimpianti. Non sono riuscito a realizzare alcune cose, che invece ho inserito in SUPER MARIO 3D WORLD.

Iwata Asks
Iwata:

Rimpianti?

Koizumi:

Uno di questi risale all'epoca di Super Mario 64. Quando abbiamo fatto il primo prototipo, Mario e Luigi si trovavano su un terreno piano.

Iwata:

Insieme.

Koizumi:

Sì. Così funzionava, ma se volevamo dare una conformazione diversa al terreno, a causa delle limitazioni hardware, dovevamo scegliere se tenere Luigi o creare forme più elaborate. Allora, con sommo dispiacere dovevamo chiedere a Luigi di andarsene.

Iwata:

Oh, davvero?

Koizumi:

Così, dissi a Miyamoto-san che prima o poi avrei voluto affiancare Luigi a Mario in un gioco Super Mario 3D multiplayer. Ci pensavo da 15 anni.

Iwata:

Ok.

Koizumi:

In seguito Luigi apparve in Super Mario Galaxy, ma invece di correre e saltare assieme a suo fratello maggiore, veniva trattato in modo diverso. Stavolta invece è finalmente sullo stesso piano di Mario, con un personaggio che farà innamorare i giocatori! Per conto mio è fantastico.

Iwata:

Desiderava che Luigi e Mario si integrassero a vicenda in un gioco Super Mario in 3D.

Koizumi:

Sì. E poi da Super Mario Galaxy mi era rimasto anche un altro rimpianto. A mio avviso, l'immagine blu scuro dello spazio e l'impressione che si riceve dal titolo era più adatta a un pubblico maschile. Secondo me, ci voleva un personaggio alternativo a Mario in grado di convincere un'altra fetta di pubblico, come ad esempio mia moglie, a sceglierlo e giocarci, sentendosi a proprio agio in questo personaggio. Stavolta abbiamo accolto la principessa Peach introducendo così un personaggio femminile. In tal senso, ritengo che abbiamo colmato una lacuna importante.

Iwata:

Dopo molti anni si è finalmente tolto un bel peso.

Koizumi:

Sì. Sono estremamente grato a Miyamoto-san per averlo definito come il culmine dei nuovi giochi Super Mario in 3D.

Iwata:

Per gli sviluppatori sono tutti strettamente collegati tra loro.

Koizumi:

Proprio così. Abbiamo sfruttato la tecnologia messa a punto grazie a Super Mario Galaxy e personaggi come Rosalinda e Capitan Toad, nati dai giochi precedenti, ora giocano nuovi ruoli. SUPER MARIO 3D WORLD è la forma che abbiamo scelto per invogliare sempre più persone a giocarci, dunque penso che attualmente sia proprio il culmine dei giochi Super Mario in 3D.

Iwata:

Bene.

Miyamoto:

Puntualizzo, solo per evitare malintesi, che questo non significa che non ci sarà mai più un altro gioco Super Mario Galaxy.

Koizumi:

Infatti. All'inizio della progettazione di SUPER MARIO 3D WORLD, Miyamoto-san mi ha chiesto se sarebbe stato più simile a Super Mario Galaxy o a SUPER MARIO 3D LAND. Durante la realizzazione di SUPER MARIO 3D LAND, avevamo sempre fissa davanti agli occhi l'immagine di questo gioco e così l'abbiamo portato a termine in questo modo senza esitazioni.

Miyamoto:

Lo stesso team non può fare entrambi nello stesso momento. E non possiamo tirare in ballo un secondo party game e schiaffarci sopra il nome Super Mario Galaxy. In linea di principio, forse avremmo potuto farli entrambi a Tokyo, ma volevamo fare anche qualcosa di nuovo e da qui il dilemma.

Iwata:

Beh, l'unicità e l'elevato grado di libertà sono sempre in equilibrio rispetto a quant'è semplice da capire un gioco.

Miyamoto:

Personalmente, mi piacerebbe cogliere una serie di nuove sfide con Super Mario Galaxy e progettare giochi Super Mario in 2D in un modo facile da comprendere nell'ambito di determinate limitazioni.

Iwata:

Comunque sia, per gli appassionati di Super Mario Galaxy, SUPER MARIO 3D WORLD non è in alcun modo un gioco talmente diverso da poterli deludere.Bene, per concludere chiederei a ciascuno di voi di rivolgere un messaggio ai nostri fan. Cominciamo con Motokura-san.

Motokura:

Stavolta abbiamo inserito tantissime idee escogitate da numerosi membri del nostro staff. Mi auguro che tutti vogliano provare a giocare perché c'è Mario gatto,

Video: Nuovo schermo di selezione livelli

Koizumi-san, le devo proprio chiedere una cosa. Cosa direbbe a chi sostiene che su console domestica è meglio Super Mario Galaxy?
una nuova mappa del mondo e molto altro ancora. C'è un sacco di libertà: è un gioco Super Mario in 3D alla portata di tutti. Sono convinto che piacerà moltissimo sia agli amanti di Super Mario Galaxy, sia agli appassionati di SUPER MARIO 3D LAND. Quindi vi invito a provarlo.

Iwata Asks
Iwata:

Ok. Hayashida-san?

Hayashida:

Ok. Il mio messaggio è simile a quello di Motokura-san, ma aggiungo ciò che è emerso durante lo sviluppo, cioè che questo gioco è amico di tutti. Si presenta in diverse forme a persone diverse.

Iwata Asks
Iwata:

Solitamente una cosa del genere è negativa, ma adesso lei le sta dando una connotazione positiva.

Hayashida:

I contenuti sono estremamente accessibili, ma molto profondi, pertanto è possibile giocarci all'infinito senza mai stancarsi. E abbiamo rinnovato suoni e musica con registrazioni live di complessi musicali come un

Video: Big band

Koizumi-san, le devo proprio chiedere una cosa. Cosa direbbe a chi sostiene che su console domestica è meglio Super Mario Galaxy?
'orchestra jazz 24; abbiamo usato strumenti tradizionali giapponesi come lo shakuhachi e lo shamisen, che non si ha mai l'occasione di sentire nei videogiochi. Non abbiamo badato a spese per la musica del gioco: ci sono registrazioni live dei migliori artisti del Giappone, quindi spero proprio che il pubblico l'apprezzi.24. Orchestra jazz: tipo di jazz interpretato da un gran numero di trombe, tromboni e sassofoni, percussioni e altri strumenti. Presente in parte della musica di Super Mario Galaxy 2.

Iwata:

Ok. Koizumi-san?

Koizumi:

Prima abbiamo detto che ci siamo levati un peso. Ho saputo che c'è stato un netto cambiamento nell'approccio dei giocatori da SUPER MARIO 3D LAND.

Iwata Asks
Iwata:

Sì, è vero, adesso sono meno le persone che dicono: "non so giocare a Super Mario in 3D".

Koizumi:

Esatto. Mi rivolgo dunque a quei giocatori che desiderano fare ancora un passo avanti. Per loro abbiamo preparato un gioco ricco di contenuti, quindi approfittatene! L'elemento principale è saper scegliere bene il personaggio e quella forte sensazione di avere tra le mani un autentico gioco Super Mario in tutti i sensi, così diventa più facile invitare gli amici a giocare. In Super Mario Galaxy avevamo anche il gioco cooperativo25, ma stavolta ci si può divertire in compagnia in modo più intuitivo.25. Gioco cooperativo: modalità che consente ad un secondo giocatore di utilizzare il telecomando Wii per assistere il protagonista nel controllo di Mario.

Iwata:

Come a dire, "dai, andiamo a giocare!"

Koizumi:

Sarei molto felice che i giocatori lo usassero spontaneamente per scambiarsi le stesse esperienze sugli stessi scenari.

Iwata:

Entusiasmante! E infine, Miyamoto-san.

Miyamoto:

Questo gioco è un traboccante mix di divertimento, talmente ricco da poterci giocare tutti i giorni. Invito le persone a giocare anche in pieno relax, ad esempio con il Wii U GamePad appoggiato sulle ginocchia. Vi raccomando dunque di non perdervi neanche un secondo di Super Mario in 3D!

Iwata Asks
Iwata:

È ricco sia in termini di densità che di volume e ogni elemento è ricco di per sé. Un'opera degna di un team come questo! È certamente un prodotto adatto a tutti, sia per gli appassionati di sempre di Super Mario in 3D, sia per chi si è da poco incuriosito guardando qualche video.È stato realizzato con l'intento di offrire diversi approcci di gioco per tanti giocatori differenti, e mi ha stupito per l'elevato grado di considerazione degli sviluppatori nei confronti dei giocatori. Spero che lo scopriate in tutte le sue sfumature, scoprite cose nuove e sfoggiatele sul Miiverse.

Iwata Asks
Miyamoto:

E utilizzate i timbri!

Iwata:

Esatto! Grazie.

Tutti:

Grazie a lei!