1. La musica più rappresentativa di Mario

Iwata:

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii. Il cofanetto includerà anche il libretto da collezione "Super Mario History" , ricco di informazioni sulla storia e sullo sviluppo dei titoli di Super Mario, e un CD musicale contenente vari brani tratti dalle migliori colonne sonore della serie. Oggi ho invitato tre membri del team audio per scoprire le tradizioni che si celano dietro alla musica di Super Mario. Grazie per essere qui oggi.

Tutti:

Grazie a lei.

Iwata:

In 25 anni il gap generazionale dev'essere cresciuto parecchio! (ride)

Yokota:

(guardando entrambi i colleghi) Sì. Tra me e loro ci sono circa 10 anni di differenza.

Kondo:

(indicando Yokota) Tra di noi, però, ci sono molte altre persone.

Iwata:

Certo. Voi tre avete già partecipato all'intervista di Iwata Chiede - Super Mario Galaxy 21 , ma vi chiederei di presentarvi di nuovo. 1 Super Mario Galaxy 2 è un gioco d'azione uscito in Giappone per la console Wii nel maggio 2010.

Kondo:

Io sono Kondo, e lavoro al Reparto Sviluppo Software della Divisione Entertainment Analysis & Development di Nintendo. 25 anni fa ho realizzato la colonna sonora di Super Mario Bros.2, e da allora ho partecipato allo sviluppo di ogni titolo, fino al recente Super Mario Galaxy 2. 2 Super Mario Bros. è un gioco d'azione uscito in Giappone per il Famicom (NES) nel settembre 1985. È incluso in Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario.

Iwata Asks
Yokota:

Io sono Yokota del Reparto Sviluppo Software di Tokyo. Mi occupo delle melodie di Mario dal primo Super Mario Galaxy.3 3 Super Mario Galaxy è un gioco d'azione pubblicato per la console Wii nel novembre 2007.

Iwata Asks
Nagamatsu:

Io sono Nagamatsu, e, come Kondo-san, faccio parte del team audio del Reparto Sviluppo Software. Il primo titolo di Mario a cui ho collaborato è stato Mario Kart Wii4, ma per quanto riguarda la serie tradizionale di Super Mario ho partecipato allo sviluppo di New Super Mario Bros. Wii5 e di Super Mario Galaxy 2. 4 Mario Kart Wii è un gioco di corse pubblicato per la console Wii nell'aprile 2008. 5 New Super Mario Bros. Wii è un gioco d'azione uscito in Giappone per la console Wii nel dicembre 2009.

Iwata Asks
Iwata:

Il catalogo musicale dei giochi di Mario è molto ampio. Esplorare un archivio così vasto e scegliere i brani da inserire nel CD per celebrare la serie non dev'essere stato facile...

Kondo:

È stato difficilissimo. All'inizio non sapevamo come strutturare la compilation, ma poi abbiamo pensato che probabilmente i fan sarebbero stati più contenti di ascoltare una melodia rappresentativa di ognuno dei dieci titoli della serie, dal primo Super Mario Bros. all'ultimo Super Mario Galaxy 2.

Iwata:

È stato difficile selezionare un solo brano per ogni titolo?

Iwata Asks
Yokota:

È chiaro che ognuno di noi aveva i suoi preferiti.

Kondo:

Abbiamo iniziato mettendoli nell'ordine in cui si ascoltano in un gioco, partendo dai temi di base o da quelli principali, e in seguito abbiamo fatto alcune modifiche, inserendo anche melodie tratte da scene più acrobatiche.

Nagamatsu:

Per realizzare questo CD abbiamo fatto molte ricerche, e abbiamo scoperto che i temi iniziali sono comparsi solo dopo Super Mario Bros. 36. 6 Super Mario Bros. 3 è un gioco d'azione uscito in Giappone per il Famicom (NES) nell'ottobre 1988. È incluso in Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario.

Iwata:

Oh, è vero. I giochi di Super Mario pubblicati per il Famicom non avevano nessuna melodia iniziale.

Nagamatsu:

Esatto.

Iwata:

Beh, il motivo è molto semplice: non c'era abbastanza memoria!

Kondo:

Già.

Yokota:

E nemmeno in Super Mario Bros. 3?

Nagamatsu:

No, nemmeno lì.

Yokota:

Non c'erano delle foglie che cadevano, un sipario che si alzava?

Kondo:

Proprio così.

Yokota:

Ma nessun suono.

Kondo:

Esatto. È stato in Mario World7, pubblicato per il Super Famicom, che abbiamo inserito il primo

Video: brano iniziale

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii.
brano iniziale . 7 Super Mario World è un gioco d'azione uscito in Giappone in contemporanea con il Super Famicom (SNES) nel novembre 1990. È il quarto titolo della serie.

Iwata:

Kondo-san, è stato lei a selezionare la musica da inserire nel CD?

Kondo:

Sì. Ho avuto la possibilità di scegliere i miei brani preferiti! (ride)

Yokota:

Si potrebbe dire che è un suo "Best of"!

Iwata:

Il Greatest Hits di Koji Kondo! (ride)

Kondo:

Già! (ride)

Iwata:

Che ne pensa della compilation, Yokota-san?

Yokota:

Sono un vero fanatico di musica per videogiochi. Adoro le melodie di Mario, e credo proprio che anche i fan apprezzeranno la compilation.

Iwata:

Potrebbe farmi un esempio specifico?

Yokota:

Per esempio

Video: "Scivolo"

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii.
"Scivolo" , un brano tratto da Mario 648. 8 Super Mario 64 è il primo gioco d'azione di Mario in 3D, uscito in Giappone in contemporanea con il Nintendo 64 nel giugno 1996.

Iwata:

Ah, ho capito! Una melodia davvero orecchiabile!

Yokota:

Adoro quella canzone. Quando il Nintendo 64 uscì nei negozi ancora non lavoravo per Nintendo, ma sono comunque molto legato a quel brano. Lo facevo ascoltare anche a mia moglie, perché lo ritenevo straordinario. All'inizio non l'avevo notato, ma è un arrangiamento del

Video: tema di base di Super Mario 64

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii.
tema di base di Super Mario 64 . Kondo-san, quale dei due brani ha composto prima?

Kondo:

Il tema di base.

Yokota:

Davvero? Quando la ascoltai attentamente, mi accorsi che la melodia di "Scivolo"

Video: era la stessa

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii.
era la stessa di quella del tema di base. Conoscevo bene il Nintendo 64, e rimasi colpito dal fatto che un diverso arrangiamento potesse trasformare un brano completamente.

Iwata:

Quanti anni aveva all'epoca?

Yokota:

Ero adulto, avevo già iniziato a lavorare. Avrò avuto 23, 24 anni. Mi ero appena sposato e giocavo con i videogame anche a casa...

Iwata:

E diceva a sua moglie "Ascolta la musica di questo gioco!".

Yokota:

Sì! (ride) Continuavo a ripeterle entusiasta che per me la musica di Kondo-san era assolutamente geniale. (a Kondo-san) Gliel'ho mai raccontato?

Iwata Asks
Kondo:

(annuisce in silenzio)

Tutti:

(ridono)

Yokota:

"Scivolo" mi piacque fin da subito, e quando ne ascoltai l'arrangiamento orchestrale per il concerto di Smash Bros.9 mi colpì ancora di più. Pensai che un giorno avrei voluto comporre un arrangiamento anch'io. Volevo usarlo per il primo Super Mario Galaxy ed ero già pronto, ma quando fu il momento di selezionare le scene in cui inserire la canzone... 9 Concerto dell'orchestra per Super Smash Bros. Melee: evento organizzato da Nintendo e HAL Laboratory Inc., tenutosi a Tokyo nell'agosto 2002.

Iwata:

... Si rese conto che non c'erano scene adatte. (ride)

Yokota:

Esatto. (ride) Così lasciai il brano in stand-by. Super Mario Galaxy 2 prevedeva invece alcune scene di scivolamento, quindi inserii

Video: un arrangiamento del brano

Per celebrare il venticinquesimo anniversario di Super Mario, Nintendo pubblicherà Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° anniversario per la console Wii.
un arrangiamento del brano senza nemmeno chiedere il parere dei miei colleghi.

Iwata:

(ride)

Yokota:

Lo feci senza permesso, ma pensavo che fosse perfetto. Così l'arrangiamento musicale dei miei sogni...

Iwata:

Finalmente divenne realtà.

Yokota:

Esatto. Ero felicissimo.

Iwata:

A proposito, a sua moglie piacque "Scivolo" per il Nintendo 64?

Yokota:

Non fece alcun commento particolare. (ride)

Iwata:

Non arrivò a quella parte del gioco?

Yokota:

Credo proprio di no.

Iwata:

Nei giochi di Mario, è inevitabile, si "cade" spesso, e in questi casi si pensa "No, ancora una volta!". (ride) È così che si finisce per imparare le canzoni a memoria.

Yokota:

Esatto. (ride)

Iwata:

Ed è per questo che quel brano è rimasto impresso anche a me.

Yokota:

Per me è lo stesso. Ogni volta che "morivo" o non raccoglievo alcune monete pensavo: "Ancora, ancora!". (ride)