3. Esibizione in stile big band

Iwata:

Allora, ho sentito dire che avete avuto non poche difficoltà ad ottenere l'approvazione per la registrazione dell'orchestra da Miyamoto-san, durante la realizzazione del gioco precedente. Com'è andata questa volta?

Yokota:

Anche stavolta avevamo i nostri timori ad avanzare la nostra richiesta. Visto che avevamo fatto la stessa cosa per il gioco precedente, avrebbe potuto dare l'autorizzazione senza esitazioni, ma del resto, dato che si trattava di un sequel, temevamo che ci dicesse "Perché non usate la registrazione fatta per il gioco precedente?" Così per prima cosa, per far vedere a Miyamoto-san che tutto era andato bene per la musica del gioco precedente, abbiamo realizzato del materiale di presentazione.

Iwata:

Avete messo assieme del materiale per illustrare il valore contenuto nella registrazione dell'orchestra, è così?

Yokota:

Esatto. Ci sono voluti due giorni per assemblare il materiale, poi lo abbiamo dato a Miyamoto-san dicendogli di leggerlo tutto, per prima cosa. Poi, molto timidamente, abbiamo detto "Vorremmo fare una registrazione orchestrale anche questa volta" e lui senza battere ciglio ha detto "Certo, perché no?" Proprio così. "L'abbiamo fatta per il gioco precedente, quindi credo che i giocatori se l'aspettino anche in questo", ha detto. Poi, visto che ci aveva detto "In questo caso, perché no?", noi abbiamo risposto "Grande. Allora ci riprendiamo il materiale" e siamo tornati ai nostri posti di lavoro.

Iwata:

Capisco (ride). Per cominciare, bisogna dire che questo gioco aveva solide fondamenta, ossia il gioco precedente, e che tale base non era stata sfruttata appieno; per questo, costruire qualcosa di nuovo su quelle fondamenta vi avrebbe permesso di creare qualcosa di ancora più allettante. Scommetto che Miyamoto-san ha pensato che lo avreste riproposto anche stavolta, considerati i buoni risultati ottenuti con il gioco precedente.

Yokota:

Sì, è andata così. Sono sicuro che ha pensato, "Perché non prendere le parti buone e farle ancora meglio?". Alla fine abbiamo inserito più musica da orchestra rispetto al gioco precedente. Inoltre abbiamo inserito anche della musica in stile big band6. Ecco, ascolti questo brano.

Video: Ascolta Galassia Isola Yoshi

Allora, ho sentito dire che avete avuto non poche difficoltà ad ottenere l'approvazione per la registrazione dell'orchestra da Miyamoto-san, durante la realizzazione del gioco precedente. Com'è andata questa volta?
Ascolta Galassia Isola Yoshi 6 Big band: uno stile di musica jazz eseguita da un grande gruppo di suonatori con strumenti come trombe, tromboni, sassofoni e tamburi.

Yokota:

Che ne pensa?

Iwata:

È chiaramente diversa dalla musica dell'orchestra. Direi che questo brano è un po' nostalgico, come se si percepisse la corrente dei precedenti giochi Mario scorrere nel brano.

Yokota:

Esatto. Kondo-san, può dirci il suo commento?

Kondo:

Beh, in effetti... Ho creato io questo pezzo, è vero, ma... Perché proprio io?

Iwata Asks
Yokota:

Solo per mantenere vivo l'interesse (ride).

Tutti:

(ridono)

Kondo:

Beh, durante la precedente intervista "Iwata Chiede", ho detto qualcosa tipo "Volevo davvero comporre più canzoni, ma non ci sono riuscito".

Iwata:

Sì, mi ricordo.

Kondo:

Così stavolta dovevo occuparmi di cinque canzoni, ma dopo quella frase mi sono reso conto che mi era stato dato un compito molto difficile, in particolare per tre di esse: la melodia Yoshi che abbiamo appena ascoltato (Galassia Isola Yoshi), la canzone che si sente sull'Astronave Mario e quella per la Fortezza di Bowser Jr. Credo che sia stata la vendetta di Yokota-san, per aver pronunciato quella frase.

Yokota:

(ride)

Iwata:

Invece qual era la sua vera intenzione, Yokota-san?

Yokota:

Visto che in questo gioco compare Yoshi, ho pensato che se avessi scritto io stesso la canzone ne sarebbe risultata probabilmente solo un'estensione della musica di Super Mario Galaxy.

Iwata:

Allora ha pensato di coinvolgere qualcun altro, con gusti diversi, per dare maggiore risalto a Yoshi.

Yokota:

Esatto. Inoltre, Kondo-san se la cava particolarmente bene con le melodie per Yoshi, e per questo ho osato chiedergli di non farla orchestrale.

Kondo:

All'inizio, il game director mi ha detto che voleva una melodia che ricordasse l'era primitiva. Il gioco è ambientato nello spazio, tra le stelle, eppure dovevo evocare un'atmosfera da età della pietra, quindi ero preoccupato e non sapevo bene che tipo di brano comporre.

Iwata:

E dopo tante preoccupazioni, perché ha scelto questo arrangiamento?

Iwata Asks
Kondo:

Visto che è stato scelto di adottare lo sfondo con il cielo blu, non dovevo preoccuparmi troppo di creare un'atmosfera "cosmica". Quindi, per rafforzare l'immagine "preistorica" ho usato un tamburo.

Iwata:

C'era il suono dei tamburi, no?

Kondo:

Sì. Finora, nella serie, sono state aggiunte le percussioni alla musica ogni volta che Mario cavalca Yoshi, quindi ho pensato che una specie di ritmo africano di tamburi sarebbe stato ideale. Prima ho elaborato il ritmo, poi quando mi è venuta la melodia ne è venuto fuori un tono che ruggiva nel profondo...

Iwata:

Ed era il sassofono?

Kondo:

Esatto. Ho chiesto che venisse usato un sassofono baritono e così siamo arrivati alla melodia definitiva.

Iwata:

Questa melodia è stata registrata in un'altra sessione, non in quella dell'orchestra?

Yokota:

È stato lo stesso giorno, ma abbiamo usato legni stile big band e ottoni per ottenere un brano divertente, tipo swing.

Iwata:

È stata sua l'idea del suono stile big band, Yokota-san?

Yokota:

Beh, mentre trattavo con i rappresentanti nell'ufficio dei musicisti, ho appreso che alla registrazione avrebbero partecipato anche alcuni sassofonisti, che suonano praticamente ovunque.

Kondo:

Sin dall'inizio volevamo che non fosse un brano orchestrale e per me andava bene non usare strumenti reali. Ma alla fine abbiamo usato dei veri sassofoni e sono molto soddisfatto di questa decisione.

Iwata:

Il suono "reale" che si ottiene dagli strumenti veri ha sicuramente un effetto diverso.

Kondo:

Davvero.

Yokota:

Credo che gli strumenti reali comunichino profonde emozioni ai giocatori, così il gioco è più piacevole.

Kondo:

A dire il vero, quando ho finito la melodia ero un po' preoccupato. Non ero sicuro che andasse davvero bene. Ma nessuno l'ha respinta.

Yokota:

Anzi, credo invece che abbia riscosso molto successo. Il gioco comincia con una musica fantastica e trionfale e poi si sente questa melodia in una fase piuttosto iniziale; sono certo che i giocatori si accorgeranno subito della differenza con il gioco precedente. Però, dire che abbiamo fatto delle melodie così potrebbe far pensare che abbiamo tagliato sull'orchestra.

Iwata:

Ma non è affatto vero.

Yokota:

No. C'erano una sessantina di orchestrali e in più alla sessione di registrazione hanno partecipato una decina di musicisti di big band. Quindi un totale di circa 70 musicisti.

Iwata:

Venti in più rispetto al gioco precedente. In altre parole, la musica di questo gioco ha un'orchestra ancora più ricca rispetto al precedente e in più ci sono i nuovi accenti stile big band.

Yokota:

Esattamente! È proprio quello che cercavo di dire io!

Iwata Asks
Tutti:

(ridono)